Domanda Recuperare file da hard disk formattato più volte?

Aqua090

Utente Iron
12 Settembre 2022
14
3
4
13
Salve a tutti,
non so se questa è l'area giusta ma spulciando il Forum non ho trovato una sezione dedicata al mondo dei software in generale, mi scuso eventualmente con i moderatori.
Come da titolo, sto cercando un software che possa recuperare file da un hard disk formattato più e più volte.
Navigando su internet ho visto che ci sono alcuni programmi però non so, ho paura che siano troppo da "principianti"; io invece vorrei qualcosa di più professionistico e non importa se a pagamento, l'importante è che recuperi più file possibili.
Ciò che mi preme più di tutti ritrovare è il file di una conversazione Msn Messenger: chi ai tempi utilizzava quel programma per chattare, probabilmente si ricorderà anche che le conversazioni venivano salvate dentro la cartella "Documenti".
So bene che si tratta di una mission impossible, ma tentar non nuoce.
 
Ciao!
Ciò che chiedi è molto complicato e va a "fortuna", gli hard disk salvano in settori, quando formatti questi settori non vengono eliminati o formattati ma bensì segnati come "riscrivibili" quindi quando vai a scrivere qualcosa di nuovo lui va a farlo in questi settori, sovrascrivendo così i vecchi dati.

Ovviamente c'è una piccola possibilità che i settori che servono a te non siano stati sovrascritti ma è veramente bassa.
In ogni caso ci sono vari software che fanno quello che chiedi come EaseUs, PhotoRec e tanti altri.. ma per la tua situazione ti conviene spendere qualcosa e andare da professionisti che lavorano in camera bianca, prova a cercare il posto più vicino a te e richiedi un preventivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DanyDollaro
Ok, proverò da me a vedere quel che riesco a fare.
Qual è il miglior programma? Perchè semmai ci fosse bisogno di "sbloccarlo" con una licenza, almeno ne compro solo una e vado direttamente sul più performante.
 
Sicuramente su CaineOS trovi qualche tool per il recupero dati, ti avverto che alcuni di loro potrebbero essere danneggiati o incompleti.
I tools presenti su caineOS sono gratuiti ed esenti da limitazioni di download, basta scaricare la ISO e far partire in live il sistema.
 
In questi casi credo convenga fare anzitutto un clone bitstream (bit-per-bit) del disco su cui lavorare per il recupero, in modo da tutelare l'orginale (altrimenti più usi il disco più sovrascrivi settori potenzialmente utili). Se si tratta di un ssd, magari di piccole dimensioni, credo che serva un miracolo (salvo non si tratti di un file davvero molto piccolo).
Non disdegnerei comunque l'utilizzo di tool, anche gratuiti, di forensic come Autopsy, FTK Imager, etc. alcuni dovrebbero essere presenti nel succitato CaineOS (che, a mio giudizio, non è fra gli OS più intuitivi su cui lavorare).
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
(che, a mio giudizio, non è fra gli OS più intuitivi su cui lavorare).
Sicuramente non lo è(ricordiamocci che è un Sistema operativo pensato per attività forensi), ma e altrettanto vero che i tools al suo interno sono molto validi e gratuiti, sulla rete inoltre si trovano delle guide sul recupero di dati tramite suddetti tools, come a ragion veduta accennavi, alcuni di questi possono essere installati senza dover per forza usare una live di CaineOS
 
Ringrazio tutti coloro che stanno partecipando alla discussione.
Dunque l’altro giorno ho utilizzato un programma chiamato Aiseesoft Data Recovery e dopo 5 ore (il mio notebook ha un processore abbastanza vecchio) ha trovato diverse foto ma per quanto riguarda documenti o comunque quel il file che cercavo non c’è stato nulla da fare.
Devo dire che è stata una scelta dettata dalla disponibilità, ho visto che la key per la versione premium la vendevano ad 1 Euro ed ho voluto provare.
C’è appunto quell’Easeus che mi stuzzica ma ho un dubbio: vale la pena comprare la key (che comunque costicchia) oppure ho già ottenuto il massimo dall’Hard disk (che ricordo essere un Sata)?
Ho visto che avete parlato di altri tools… ma sono facili da utilizzare?
 
FTK Imager è decisamente intuitivo (più di Autopsy, ad esempio) e consente di indagare anche drive esterni, quindi per abbreviare i tempi di analisi puoi collegare l'hard disk da "frugare" ad un computer un po' più performante di quello in cui è montato. Su Autopsy, chiaramente, puoi trovare tutorial online e scoprire che non è ostico come, ammetto, a prima vista può sembrare. Ci sono molti altri tool di forensics, come ProDiscover o OSForensics per citarne solo due, che potresti provare, ma dipende da quanto è importante per te quel file e quanto tempo vuoi dedicarci. Al posto tuo proverei prima con FTK Imager, evitando di usare quell'hard disk in modo attivo, avviandolo, sovrascrivendo spazio con installazioni di altri programmi, etc. per tutelane il contenuto residuo.
 
Ciao SysLack,
l’HD su cui sto facendo questo recupero dati non lo utilizzo in modo attivo, è collegato al notebook tramite cavetto comprato su Amazon.
Devo però ammettere che quell’HD l’ho utilizzato per 7/8 anni e ci sono state fatte varie formattazioni…
Provo il software che mi hai consigliato e ti faccio sapere 🤙