Discussione Regolamentazione più stringente per la pubblicazione di un p-server di Metin2: proposta

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Tytanyu

Utente Electrum
12 Maggio 2015
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Regolamentazione più stringente per la pubblicazione di un p-server di Metin2: proposta


Intro

Negli ultimi mesi numerose sono state le discussioni relative alla regolamentazione della sezione Metin2 (e associate), tra le quali:
Nonostante ciò, ringraziando lo staff di Inforge (@Valley @Max Fridman ) per aver sempre dato seguito a tutto, noto ancora una forte volontà da parte degli utenti/giocatori nel dotarsi di regole più stringenti, come evidenziano alcuni interventi all'interno delle varie discussioni dei p-servers attualmente aperti.


Proposta:
Ho pensato dunque di stilare un elenco di proposte da sottoporre all'attenzione della community, con lo scopo di cercare di elevare la qualità di ciò che viene postato, per arrivare - insieme - ad una nuova e definitiva (si spera) regolamentazione.

Chi può pubblicizzare
Chi può aprire una discussione per pubblicizzare un server privato di Metin2?

  • Possono aprire una discussione per pubblicizzare il proprio progetto gli utenti di grado user_rank o maggiore (es: Silver o maggiore) .
  • L'acquisto di un premium non consente la pubblicazione di una discussione di presentazione se non si era già comunque user_rank.

Iter da seguire
Che iter deve seguire chi vuole aprire una discussione di presentazione del proprio progetto?
  • E' necessario un passaggio obbligatorio preliminare in Progetti & Beta, sezione nella quale la discussione deve "stazionare" almeno un beta_time (es: 1 mese), periodo nel quale il gioco deve essere aperto almeno a n_inforge_beta_tester (es: 10) beta tester, i cui nomi devono essere listati ed i profili linkati all'interno della discussione.
  • Trascorso il beta_time, l'autore può dichiarare la propria volontà di aprire, che dovrà però esser "approvata" dalla community di inforge.
  • Tramite un sondaggio a opzione singola (es: "Ritengo che il server sia pronto per l'apertura poiché esaustivo di informazioni, guide e test.") il progetto deve ottenere un numero di approvazioni pari a n_approvals (100) per poter pubblicare finalmente una discussione in Metin2 Lista Server Privati Italiani/Internazionali.
  • Ciò non impedisce al titolare del progetto di aprire comunque, l'iter è da seguire se si vuole essere listati nella sezione.

Eccezioni, deroghe all'iter
Si può chiedere un processo di pubblicazione più rapido se si parla di un server con i seguenti requisiti:
  • Il server è già aperto da server_life (es: 6 mesi). Penso per esempio nel caso di un server internazionale già avviato che successivamente potrebbe introdurre la lingua italiana o rivolgersi alla community italiana.
  • Si tratta di uno speed server (dunque con prospettiva dichiarata di fusione entro una certa data) con un server principale aperto almeno da server_life.
In questi casi è possibile pubblicare tranquillamente il proprio progetto in Metin2 Lista Server Privati Italiani/Internazionali.


(facoltativo) Mantenimento
Regolamentazione facoltativa per il mantenimento della discussione all'interno della sezione Lista.
  • Tramite sondaggio ad opzione singola (es: "Ritengo che il server sia valido e debba continuare a essere listato") il server non può scendere sotto la soglia di un certo numero di voti n_vote_min (es: 25) per un periodo di tempo superiore a time_for_survive (es: 1 mese). In questo caso in server viene delistato.


Codice:
Se volete potete copy-pastare il seguente format e riempire i campi qualora vi troviate in linea con le proposte.

[ICODE]user_rank[/ICODE]:
[ICODE]beta_time[/ICODE]:
[ICODE]n_inforge_beta_tester[/ICODE]:
[ICODE]n_approvals[/ICODE]:
[ICODE]server_life[/ICODE]:
[ICODE]n_vote_min[/ICODE]:
[ICODE]time_for_survive[/ICODE]:

#GG
 
A livello beta tester io aggiungerei un gran giurì per ogni categoria (* numero indicativo).
  • 10 persone per "Oldschool"*
  • 10 persone per "Middleschool"*
  • 10 persone per "Newschool"*
Una persona non può far parte di 2 gran giurì (es: Se io faccio parte del gran giurì "Newschool" non posso mettere bocca sui progetti "Oldschool" etc..).

Limitazioni e aggiunte per il gran giurì: (** tempistiche facoltative)

  • Inserire una "tag" utente per differenziare le 30 persone facente parte del gran giurì (si, saranno riconoscibili)
  • Le 30 persone avranno una "vita" di 3 mesi (se in quei 3 mesi non hanno fatto nulla verranno sostituite con altre persone)**
  • (non mi viene in mente altro.. se a voi viene in mente qualcosa ditemelo haha)
- - -

Il resto della regolamentazione mi piace, facendo così limiteresti tantissimo gli scam project ma sicuramente la vita all'interno della community migliorerebbe data la scarsa quantità di junk server (scusate ma attualmente lato server o lato staff l'80% è junk puro).
 
Ultima modifica:
  • E' necessario un passaggio obbligatorio preliminare in Progetti & Beta, sezione nella quale la discussione deve "stazionare" almeno un beta_time (es: 1 mese), periodo nel quale il gioco deve essere aperto almeno a n_inforge_beta_tester (es: 10) beta tester, i cui nomi devono essere listati ed i profili linkati all'interno della discussione.
  • Trascorso il beta_time, l'autore può dichiarare la propria volontà di aprire, che dovrà però esser "approvata" dalla community di inforge.
  • Tramite un sondaggio a opzione singola (es: "Ritengo che il server sia pronto per l'apertura poiché esaustivo di informazioni, guide e test.") il progetto deve ottenere un numero di approvazioni pari a n_approvals (100) per poter pubblicare finalmente una discussione in Metin2 Lista Server Privati Italiani/Internazionali.
Ehm... ok ma no, cioè li sta nella serietà dello staff di testarsi ciò non della community.
La cosa dei tester non ho capito dovrebbero essere persone di inforge?
Sinceramente ho visto molti server rovinati da tester che guardavano solo il loro “profitto” consigliando modifiche che avvantaggiavano poi il game play a pochi, sinceramente sceglierei in base ad altri criteri dei beta tester e non perché sono utenti di spicco della community. (Seppur magari nella community ci sta qualche guru della creazione di gameplay)

Sinceramente l’idea in se funziona però in un contesto diverso cioè il tuo è un piano di marketing nella fase di lancio di un prodotto, con le varie fasi di sondaggi di gradimento su una fascia di clientela.
Ed in se la cosa va bene a livello concettuale ma la vedo difficile a livello effettivo su uno scenario come i retro server di Metin.
Più che motivare la crescita della community crei il solito giro di persone che proveranno le varie beta (che poi aprono 3 server a settimana dove si trovano tanti tester per fare una cosa del genere gratuitamente)...

Mi immagino già una risposta quindi anticipo
“Però alcuni giochi in altre piattaforme fanno delle open beta” sì certo con contratti dietro di copyright e miglioni di dollari in avvocati e comunque fanno provare solo uno spezzone del gioco. Che non significa nulla se il gioco è stabile o meno. (Cyber punk esempio) la versione ps4 ha un infinità di problemi.

Non vorrei dilungarmi come già detto l’idea è bella ma di difficile utilizzo e controllo.

Buona serata -LN
 
@Lok'Narash probabilmente sono stato io a non spiegarmi a sufficienza quindi provo a rispiegare ciò che intendevo in quel punto:
  • E' necessario un passaggio obbligatorio preliminare in Progetti & Beta, sezione nella quale la discussione deve "stazionare" almeno un beta_time (es: 1 mese), periodo nel quale il gioco deve essere aperto almeno a n_inforge_beta_tester (es: 10) beta tester, i cui nomi devono essere listati ed i profili linkati all'interno della discussione.

Cio che volevo intendere è:
  • Nel momento in cui qualcuno apre una discussione in Progetti & Beta questa deve stazionare un periodo di tempo minimo nel quale il titolare del progetto da l'opportunità - anche alla community di inforge - di testare il gioco, mettendo a disposizione un numero di account tester dedicati agli utenti di inforge (es: 10).
  • Questo non vuole significare che i test saranno "appaltati" esclusivamente a questi utenti.
  • Il titolare del progetto può infatti coinvolgere chi vuole nella propria beta, effettuando a suo piacere una closed o una open beta, anche di periodi più lunghi.
  • Indipendentemente da ciò e dai test portati avanti con modalità "proprie", dovrà poi successivamente mettere a disposizione un numero minimo di account per utenti inforge che potranno provare il gioco per un determinato periodo.
  • Ciò non significa elevare alcuni utenti ad elite, perché quegli account dedicati verranno concessi a tutti coloro che ne faranno richiesta (quindi senza la facoltà di scegliere) fino ad esaurimento del numero di account. I nomi degli utenti inforge ai quali verrà assegnato l'account saranno listati all'interno del topic e in una lista globale.
  • Qualora gli utenti che abbiano "fermato" gli account dovessero rivelarsi "cattivi" tester, potranno ricevere un feed- dal titolare del server, che potrebbe precludere loro di essere scelti in futuro. Il titolare ha sempre la facoltà di estendere il numero di account dedicati qualora avesse bisogno di altri utenti.
  • Infine, non è necessario che gli account messi a disposizione vengano necessariamente "fermati" e usati dagli utenti. La community potrebbe anche non essere interessata a testare e ciò non preclude l'apertura al titolare (perché quella di non provare a quel punto sarebbe una scelta degli stessi utenti). L'importante è che il titolare ne dia disponibilità fino a un certo numero minimo (n_inforge_beta_tester) e per un certo periodo di tempo (beta_time).
 
Regolamentazione più stringente per la pubblicazione di un p-server di Metin2: proposta


Intro

Negli ultimi mesi numerose sono state le discussioni relative alla regolamentazione della sezione Metin2 (e associate), tra le quali:
Nonostante ciò, ringraziando lo staff di Inforge (@Valley @Max Fridman ) per aver sempre dato seguito a tutto, noto ancora una forte volontà da parte degli utenti/giocatori nel dotarsi di regole più stringenti, come evidenziano alcuni interventi all'interno delle varie discussioni dei p-servers attualmente aperti.


Proposta:
Ho pensato dunque di stilare un elenco di proposte da sottoporre all'attenzione della community, con lo scopo di cercare di elevare la qualità di ciò che viene postato, per arrivare - insieme - ad una nuova e definitiva (si spera) regolamentazione.

Chi può pubblicizzare
Chi può aprire una discussione per pubblicizzare un server privato di Metin2?

  • Possono aprire una discussione per pubblicizzare il proprio progetto gli utenti di grado user_rank o maggiore (es: Silver o maggiore) .
  • L'acquisto di un premium non consente la pubblicazione di una discussione di presentazione se non si era già comunque user_rank.

Iter da seguire
Che iter deve seguire chi vuole aprire una discussione di presentazione del proprio progetto?
  • E' necessario un passaggio obbligatorio preliminare in Progetti & Beta, sezione nella quale la discussione deve "stazionare" almeno un beta_time (es: 1 mese), periodo nel quale il gioco deve essere aperto almeno a n_inforge_beta_tester (es: 10) beta tester, i cui nomi devono essere listati ed i profili linkati all'interno della discussione.
  • Trascorso il beta_time, l'autore può dichiarare la propria volontà di aprire, che dovrà però esser "approvata" dalla community di inforge.
  • Tramite un sondaggio a opzione singola (es: "Ritengo che il server sia pronto per l'apertura poiché esaustivo di informazioni, guide e test.") il progetto deve ottenere un numero di approvazioni pari a n_approvals (100) per poter pubblicare finalmente una discussione in Metin2 Lista Server Privati Italiani/Internazionali.
  • Ciò non impedisce al titolare del progetto di aprire comunque, l'iter è da seguire se si vuole essere listati nella sezione.

Eccezioni, deroghe all'iter
Si può chiedere un processo di pubblicazione più rapido se si parla di un server con i seguenti requisiti:
  • Il server è già aperto da server_life (es: 6 mesi). Penso per esempio nel caso di un server internazionale già avviato che successivamente potrebbe introdurre la lingua italiana o rivolgersi alla community italiana.
  • Si tratta di uno speed server (dunque con prospettiva dichiarata di fusione entro una certa data) con un server principale aperto almeno da server_life.
In questi casi è possibile pubblicare tranquillamente il proprio progetto in Metin2 Lista Server Privati Italiani/Internazionali.


(facoltativo) Mantenimento
Regolamentazione facoltativa per il mantenimento della discussione all'interno della sezione Lista.
  • Tramite sondaggio ad opzione singola (es: "Ritengo che il server sia valido e debba continuare a essere listato") il server non può scendere sotto la soglia di un certo numero di voti n_vote_min (es: 25) per un periodo di tempo superiore a time_for_survive (es: 1 mese). In questo caso in server viene delistato.


Codice:
Se volete potete copy-pastare il seguente format e riempire i campi qualora vi troviate in linea con le proposte.

[ICODE]user_rank[/ICODE]:
[ICODE]beta_time[/ICODE]:
[ICODE]n_inforge_beta_tester[/ICODE]:
[ICODE]n_approvals[/ICODE]:
[ICODE]server_life[/ICODE]:
[ICODE]n_vote_min[/ICODE]:
[ICODE]time_for_survive[/ICODE]:

#GG
Concordo per quanto riguarda l’iter da seguire andando ad aprire una beta preliminare e di avere un rank forum minimo affinché tu possa pubblicare una discussione (escludendo i premium che non posseggono il silver). Non condivido sulla questione che riguarda il giudizio dei tester inforge, ognuno secondo me é libero di avere un progetto e sponsorizzarlo dove meglio crede, questa non é una setta ma un forum libero dove, rispettando le regole, si può fare ciò che si vuole basta che sia inerente al tema delle determinate sezioni.
Introdurre una discriminante del genere da un lato sicuramente migliorerebbe leggermente tipologia di progetti che aprono ma dall’altra sottoporrebbe al giudizio di una “giuria” che non ha alcun tipo di certificazione per poter giudicare. Perché un utente gold oppure electrum può dire se il mio progetto o la mia idea va pubblicata o meno? Cosa ha in più rispetto a me? Cosa definisce la sua superiorità gerarchica oltre ad una targhetta? Cosa assicura che la persona giudicante possegga le qualità e le capacità reali per giudicarmi?
 
Ultima modifica:
@ThomasShelby

Il giudizio è un qualcosa al quale sei già esposto nel momento in cui decidi di pubblicare un qualsiasi contenuto all'interno di questa piattaforma. Che sia una discussione, o un post, o la pubblicazione di un server, sei già soggetto al parere di qualcuno; gli utenti provano il tuo gioco, lasciano feedback positivi o negativi, decidendo se continuare a giocare o meno.

Già allo stato attuale vi è dunque una "giuria" (che non è altro che la community stessa) che si esprime sul tuo lavoro e ne condiziona l'andamento: ti può supportare e farti crescere, ti può mantenere in una situazione di stabilità, o ti può far perdere terreno.

Il punto relativo ad un numero di approvazioni minime non altera il funzionamento di questo meccanismo, anticipa solamente questo processo.

Anziché essere 1) listati, 2) aperti e 3) giudicati i server saranno invece 1) pubblicati (in beta), 2) approvati, ed infine 3) listati.

Da un processo di giudizio anticipato non può che beneficiarne anche il founder stesso, che avrà - già nel processo di costruzione del server - un consistente riscontro in termini di interesse da parte dell'utenza. Una cartina tornasole che indica se ha lavorato bene, se può lavorare meglio, o se ha lavorato male.

Non raggiungere il numero di approvazioni minimo (qualunque esso sia) non è già un segnale che le cose potrebbero non andare bene?

Potrai comunque aprire se proprio pensi di non esser stato capito dalla community, ma non potrai essere listato.
Questo semplicemente per aumentare qualitativamente il livello dei server presenti nella lista.
 
@ThomasShelby

Il giudizio è un qualcosa al quale sei già esposto nel momento in cui decidi di pubblicare un qualsiasi contenuto all'interno di questa piattaforma. Che sia una discussione, o un post, o la pubblicazione di un server sei già soggetto al parere di qualcuno; gli utenti provano il tuo gioco, lasciano feedback positivi o negativi, decidendo se continuare a giocare o meno.

Già allo stato attuale vi è dunque una "giuria" (che non è altro che la community stessa) che si esprime sul tuo lavoro e ne condiziona l'andamento: ti può supportare e farti crescere, ti può mantenere in una situazione di stabilità, o ti può far perdere terreno.

Il punto relativo ad un numero di approvazioni minime non altera il funzionamento di questo meccanismo, anticipa solamente questo processo.

Anziché essere 1) listati, 2) aperti e 3) giudicati i server saranno invece 1) pubblicati (in beta), 2) approvati, ed infine 3) listati.

Da un processo di giudizio anticipato non può che beneficiarne anche il founder stesso, che avrà - già nel processo di costruzione del server - un consistente riscontro in termini di interesse da parte dell'utenza. Una cartina tornasole che indica se ha lavorato bene, se può lavorare meglio, o se ha lavorato male.

Non raggiungere il numero di approvazioni minimo (qualunque esso sia) non è già un segnale che le cose potrebbero non andare bene?

Potrai comunque aprire se proprio pensi che di non esser stato capito dalla community, ma non potrai essere listato.
Questo semplicemente per aumentare qualitativamente il livello dei server presenti nella lista.
Non sono completamente in accordo con quanto hai affermato. Il non essere inseriti nella lista è quasi sinonimo di essere scartati quindi automaticamente le tue possibilità di avere visibilità vengono totalmente azzerate.
Essere giudicati tramite commenti da un utente è un discorso, avere una giuria di persone che decide le sorti del tuo server ancor prima che venga ufficializzato lo trovo un po' troppo brusco. Come idea alternativa ma comunque vicina a ciò che è stato proposto, indico la possibilità di annettere al topic del progetto un sondaggio (votabile solo da bronze in poi) con la durata di un mese che avrà finalità di giudizio effettivo ma a distanza di un po' di tempo dall'apertura.

Inserirei tipo "approvato" e/o "rifiutato" e tutti gli utenti (certificati) potranno esprimere il loro parere successivamente.
In un mese ci sarà modo di capire i gusti e le necessità dei players ed eventualmente migliorarsi.
Nessun server nasce perfetto.
 
@ThomasShelby
Non è prevista alcuna giuria nella mia proposta, le approvazioni possono giungere da tutti gli utenti indipendentemente dal loro grado.

Il non raggiungimento della soglia di approvazioni minime non è determinato della decisione di singoli, ma dalla qualità del lavoro svolto. Proprio perchè non basato sulla dicotomia approvato/rifiutato.

Se non sei riuscito in un beta_time (es: 1 mese) a rendere interessati quella soglia di utenti minimi, la domanda è d'obbligo: perchè mai dovresti essere listato?
 
@ThomasShelby
Non è prevista alcuna giuria nella mia proposta, le approvazioni possono giungere da tutti gli utenti indipendentemente dal loro grado.

Il non raggiungimento della soglia di approvazioni minime non è determinato della decisione di singoli, ma dalla qualità del lavoro svolto. Proprio perchè non basato sulla dicotomia approvato/rifiutato.

Se non sei riuscito in un beta_time (es: 1 mese) a rendere interessati quella soglia di utenti minimi, la domanda è d'obbligo: perchè mai dovresti essere listato?
Si tratta di una situazione un po' controversa da decidere con molta ma molta calma e cautela, potrebbe giovare ad alcuni e danneggiare altri. Bisogna pensarci bene.
 
Non sono completamente in accordo con quanto hai affermato. Il non essere inseriti nella lista è quasi sinonimo di essere scartati quindi automaticamente le tue possibilità di avere visibilità vengono totalmente azzerate.
Se un server sta in beta a malapena 3 settimane, lo staff non logga mai(come mi è capitato abbastanza spesso in molte beta) e gli unici on sono gli npc, un tossico e il suo pusher quel server non deve aprire: se non hanno avuto sbatti di cercarsi dei tester e di star dietro al loro mini scam che punta al far shoppare qualcuno, perché mai meriterebbero visibilità e utenza? Per come la vedo io, meriterebbero solo un hwid ban :alesisi:
 
Se un server sta in beta a malapena 3 settimane, lo staff non logga mai(come mi è capitato abbastanza spesso in molte beta) e gli unici on sono gli npc, un tossico e il suo pusher quel server non deve aprire: se non hanno avuto sbatti di cercarsi dei tester e di star dietro al loro mini scam che punta al far shoppare qualcuno, perché mai meriterebbero visibilità e utenza? Per come la vedo io, meriterebbero solo un hwid ban :alesisi:
Su questo mi trovi completamente concorde!
 
Stato
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