[RELEASE]DBO Language Patch ENG

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IosephFox

Utente Gold
22 Giugno 2010
777
35
146
306
Ultima modifica da un moderatore:
DBO Language Patch ENG 2.2

Download

Version: 2.2 (Released May 6, 2013)

Informazione sulla patch
La English Patch è un tool che può essere usato per la maggior parte dei testi del gioco DBO, e funziona con tutte le versioni del gioco. Le traduzioni offerte con questa patch sono un work in progress, e attualmente traducono oltre 18,500 stringhe.

Se avete qualche suggerimento per qualcosa che ti piacerebbe vedere tradotto, una traduzione che pensi possa essere migliorata, o se siete disposti a contribuire fornendo traduzioni, si prega di consultare il Translators' Forum.

Come applicarla
Per applicare la patch, tutto ciò che dovrete fare è estrarre i file nella carella di installazione di DBO, eseguire la patch, e cliccare sul pulsante "Patch Game".

Se desideri rimuovere la patch, basta cliccare il pulsante "Unpatch Game". E' fortemente consigliato di unpatch prima di scaricare gli aggiornamenti per il gioco col launcher per evitare eventuali complicazioni.

Oltre a queste caratteristiche di base, la patch ha anche alcune impostazioni opzionali:

Non tradurre i nomi degli oggetti
La casa d'aste nel gioco ti permette di cliccare col tasto destro su un oggetto per copiarne il nome nella casella di ricerca. Questo consente di vedere facilmente ciò che gli altri stanno vendendo per l'oggetto. Se i nomi sono tradotti, si perde questa funzionalità, così si raccomanda che questa opzione sia abilitata.

Sostituire i nomi non tradotti con numeri ID
Se non esiste una traduzione per i nomi di alcuni oggetti, come le missioni, items, mostri e NPC, allora la patch darà loro nomi numerici. Questi nomi dovrebbero essere più identificabili a chi parla inglese rispetto a quelli cinesi o coreani non tradotti, per cui si raccomanda ce sia acceso.

Sostituire il testo non tradotta con nomi o numeri ID
Se non esiste una traduzione per alcune righe di testo, allora la patch sostituirà queste linee di testo con numeri identificativi. Questa opzione è studiata per gli utenti che tentano di tradurre il gioco, e non è raccomandato per il gioco normale.

Esportazione dei file tradotti e non tradotti
Quando applichi la patch, saranno creati due file: translation_translated_export.txt e translation_untranslated_export.txt. Questi file contengono tutte le righe di testo che il Language Patcher è capace di modificare, uno con le traduzioni e l'altro senza. Questa opzione è importante per coloro che vogliono usare il Language Patcher per creare i propri files di traduzione, in un'altra lingua o per un alternativa in inglese.

Informazioni su come modificare il Language Patcher cosi da patchare per una lingua non inglese o usare traduzioni inglesi alternative può essere trovata qui.

Risoluzione dei problemi

"The program can't start because MSVCP100.dll is missing from your computer..." error on startup:
Scarica ed installa questo file

"Your game has already been patched using an old version of the Language Patcher" error:
Se giochi la Taiwanese version: Scarica questo file, ed estrailo nella cartella di gioco "localize/TAIWAN/pack".
Se giochi la Hong Kong version: Scarica questo file, ed estrailo nella cartella di gioco "localize/HONGKONG/pack".
Se giochi la Korean version: Scarica questo file, ed estrailo nella cartella di gioco "pack".

"Your lang files need to be updated" error:
Se giochi la Taiwanese version: Scarica questo file, ed estrailo nella cartella di gioco "localize/TAIWAN/pack".
Se giochi la Hong Kong version: Scarica questo file, ed estrailo nella cartella di gioco "localize/HONGKONG/pack".
Se giochi la Korean version: Scarica questo file, ed estrailo nella cartella di gioco "pack".

"Your tbl files need to be updated" error:
Se giochi la Taiwanese version: Scarica questo file, ed estrailo nella cartella di gioco "localize/TAIWAN/pack".
Se giochi la Hong Kong version: Scarica questo file, ed estrailo nella cartella di gioco "localize/HONGKONG/pack".
Se giochi la Korean version: Scarica questo file, ed estrailo nella cartella di gioco "pack".

"Your localize tbl file need to be updated" error:
Se giochi la Korean version: Scarica questo file, ed estrailo nella catella di gioco "localize/KOREA/pack".

Changelog e vecchie versioni

Version 2.2 (Released May 6, 2013):
- Added the option to fix a commonly exploited bug that players can use to crash another player's game client.
- Added support for translating the in-game help files.
- Added the option to translate the Language Patcher option text, and define default values.
- Added or improved over 8,000 translations (since version 2.1).

Version 2.1 (Released January 31, 2013):
- Added the "Don't translate item names" option.
- Added the "Export translated and untranslated translations.txt files" option.
- Added or improved over 3,700 translations.
- Fixed a number of bugs.
- Changed alternate translations filename from "alternate_translations.txt" to "translations_alternate.txt"
- Changed preferred translations filename from "prefered_translations.txt" to "translations_preferred.txt"

Version 2.0 (Released January 26, 2013):
- Aggiunta la possibilità di tradurre molto più della sola UI di gioco.
- Aggiunte o migliorate più di 3000 traduzioni.
- Aggiunta una funzione un-patch integrata.
- Aggiunte opzioni che visualizzano i nomi generati se quelli tradotti non esistono.

Version 1.1.5 (Released December 14, 2012):
- Il patcher mostrerà un errore se l'utente cerca di patchare i file del gioco che sono stati già patchati.
- Risolto un problema di visualizzazione con il passaggio del mouse sull'icona dei BOSS.
- Risolto un problema di visualizzazione con il passaggio del mouse sul testo nella scheda del personaggio.

Version 1.1.4 (Released December 13, 2012):
- Aggiunte o migliorate più di 100 traduzioni.

Version 1.1.3 (Released August 27, 2011)

fonti: dbocom.com
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

Raga qualcuno mi può aiutare? per favore! Quando apro il game dal file DBO mi dice "Wrong file information" invece se lo apro da DBOLauncher non mi dice niente di niente, ho pensato che magari era un po lento, l'ho lasciato un intera notte ed e' rimasto come era prima. Ho provato a modificare le impostazioni della compatibilità, ma niente. Ho provato a spostare la cartella sul desktop (poichè anche con metin mi dava lo stesso problema e facendo cosi si era risolto), ma anche qua con scarsi risultati. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per risolvere? Grazie mille in anticipo!
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

Raga qualcuno mi può aiutare? per favore! Quando apro il game dal file DBO mi dice "Wrong file information" invece se lo apro da DBOLauncher non mi dice niente di niente, ho pensato che magari era un po lento, l'ho lasciato un intera notte ed e' rimasto come era prima. Ho provato a modificare le impostazioni della compatibilità, ma niente. Ho provato a spostare la cartella sul desktop (poichè anche con metin mi dava lo stesso problema e facendo cosi si era risolto), ma anche qua con scarsi risultati. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per risolvere? Grazie mille in anticipo!
provato a reinstallare tutto?
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

Nu, ora provo...

---------- Post added at 21:29 ---------- Previous post was at 21:13 ----------

Niente, reinstallato 2 volte, ma sempre lo stesso problema :/
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

2.Eseguire il file .exe (esegui come amministratore, deseleziona l'opzione "Sola lettura" del file lang0.pak)
Non ho capito come devo fare? mi da ploblemi..
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

a me da il problema del C++

errorewk.png


che devo fare?

Ho il server in Taiwanese.
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

sto lavorando alla
DBO Language Patch ITA 2.0.0 :D

perche ho scoperto come modificare l'interfaccia e sto traducendo tutte le cose che ci sono in eng :D le metto in Ita esempio (la Mail, le impostazioni di Gilda, tutte le cose del duello :D (e cerchero di togliere le scritte Stage, Start... che compaiono durante le TMQ perche tutti i miei amici si lamentano... e dicono che quelle scritte fanno lagare e non si possono muovere finche non spariscono. Cmq io lo faccio poi lo provo e se funziona allora lo publico :D
 
Ultima modifica:
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

gray ho 1 problema..metto i file nella cartella installo e tutto ok....però quando entro vedo sempre i caratteri giapponesi D: sai dirmi il perchè?


problema risolto,grazie
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

ciao a tutti, sono nuova e non mi sono mai iscritta ad un forum, quindi se sbaglio a postare o cose del genere avvertitemi! comunque avrei bisogno di un aiuto.. allora io ho installato DBO, il gioco funziona ma mi servirebbe una patch, che sia italiana o inglese per me è uguale. avevo una italiano ma mi dava l'errore e non mi faceva partire il gioco e quindi ho dovuto reinstallare il gioco, senza rimettere la patch ovviamente! qualcuno saprebbe dirmi dove posso scaricare la patch italiana o inglese più recente? grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

Gray, non riesco a togliere la spunta "Solo lettura" alla cartella pack. Cioè vado in Propietà e c'è la casella tutta blu e quando ci clicco sopra si toglie ma poi subito ricompare. Cosa posso fare per risolvere questo problema?
Screen:
sololettura.png
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

Ragazzi, ho fatto tutto come dice la guida, solo che appena finisce la patch e tutto, entro in game e mi da sempre le scritte in giapponese... ho sbagliato qualcosa?
P.S. Ho scaricato la patch che c'è nel post principale, quindi non credo sia quella sbagliata, eppure io faccio la patch e mi dice Patching Complete però quando entro già nella schermata login è tutto in giapponese... cosa devo fare?
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

ciao a tutti, sn nuovo del forum e ank'io cm altri ho installato DBO da poco...ora ho 2problemi qnd avvio il gioco: la 1a volta ha aggiornato il client ed è andato tutto ok, poi riavvio il gioco dal launcher e m fa la verifica dei files


dopodikè m da qsto errore



dp clicco su START e m da qst'altro errore



ke m dite???
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

FinalFlash ho anke io il problema che hai avuto tu mi spiegheresti cortesemente come hai risolto?
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

Ragazzi, ho fatto tutto come dice la guida, solo che appena finisce la patch e tutto, entro in game e mi da sempre le scritte in giapponese... ho sbagliato qualcosa?
P.S. Ho scaricato la patch che c'è nel post principale, quindi non credo sia quella sbagliata, eppure io faccio la patch e mi dice Patching Complete però quando entro già nella schermata login è tutto in giapponese... cosa devo fare?


Ragazzi mi da lo stesso problema anche a me. Ha una giornata che me lo studio per bene. Riesco a logarmi e a fare tutto. però non capisco nnt è tutto in cinese. Vorrei tradurlo in inglese ma niente. neanche le cose fondamentali. perfavore mi aiutate?

Ho scaricato la patch che c'è nel post. L'ho copiata tutta dentro pack (versione TW) l'ho eseguita e patchata con successo. Però quando eseguo il dbo vedo tutto in cinese. neanche una parola in inglese. mi aiutate? contattatemi anche in privato
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.5

Potrei sapere se c'è una patch ita? O conviene usare questa?
 
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.5

Potrei sapere se c'è una patch ita? O conviene usare questa?
Per quanto potrebbe esserci un patch italiana, io consiglio di utilizzare quella inglese perché è più stabile e da meno (se non zero) problemi. In fondo per ciò che traduce una patch italiana secondo me sarebbe soltanto inutile.
 
Ultima modifica:
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

ciao a tutti, sn nuovo del forum e ank'io cm altri ho installato DBO da poco...ora ho 2problemi qnd avvio il gioco: la 1a volta ha aggiornato il client ed è andato tutto ok, poi riavvio il gioco dal launcher e m fa la verifica dei files

dopodikè m da qsto errore

dp clicco su START e m da qst'altro errore

ke m dite???
Cancella il file "autointegrity" (senza virgolette e senza nessuna estensione) dalla cartella di DBO e il launcher smetterà di fare il check dei file :)

PS: è appena uscita la v2.0 che permette di rimuovere la patch (solo per v2.0 e successive) e inizia a tradurre l'intero gioco, quest e nomi di mob compresi. Per ora sono al 6% circa del totale, ma è già un bel passo avanti: LINK AL DOWNLOAD
 
Ultima modifica:
Re: [RELEASE]DBO Language Patch ENG 1.1.3

PS: è appena uscita la v2.0...
manco il tempo di aggiornare il thread che già ne è uscita un altra xD. Grazie mille per l'info, aggiorno subito.

PS:eek:ra Wesley10 mi ammazza xD. Se dovessi entrare cambia il titolo in [RELEASE]DBO Language Patch ENG 2.0
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.