Tool [RELEASE] Metin2 Map Tool v1.2 - Editing mappe a volontà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi spiegate esattamente cosa c'è di nuovo? Perchè io francamente non vedo nulla, sono cose sapute e risapute, e anche già postate ai tempi del GFO, non credo che una cosa così possa meritare il rilievo, dato che non è stato dato a cose ben più utili, con tutto il rispetto per black eh...
 
Mi spiegate esattamente cosa c'è di nuovo? Perchè io francamente non vedo nulla, sono cose sapute e risapute, e anche già postate ai tempi del GFO, non credo che una cosa così possa meritare il rilievo, dato che non è stato dato a cose ben più utili, con tutto il rispetto per black eh...

No figurati xD, pensa che neanche lo sapevo che avevano messo in rilievo la discussione, l'ho visto adesso o_O
 
Scusate, ma una cosa lunga e pelosa mi sorge in mente, non che io screditi il lavoro di BlackYuko, è un ottimissimo elemento... ma quello che ha postato... oltre ad non essere una guida, "releasa" di una cosa gia' postata e gia' precedentemente spiegata... percio'... o c'è stato uno strano di giro di "cash" oppure nello staff c'è qualche mentecatto malato ignorante...

Comunque i miei complimenti Black... +1 :D

Innanzitutto un like per BlackYuko ci sta tutto. In secondo luogo, non posso che quotare Jacko, credo che ci siano anche altre guide che meritano assolutamente il rilievo, e come mai i MOD hanno sempre detto che non si poteva fare ? Mi sorge qualche piccolo dubbio...:matto:
 
Mi spiegate esattamente cosa c'è di nuovo? Perchè io francamente non vedo nulla, sono cose sapute e risapute, e anche già postate ai tempi del GFO, non credo che una cosa così possa meritare il rilievo, dato che non è stato dato a cose ben più utili, con tutto il rispetto per black eh...

Quando l'ho fatto vedere a Luscha ne era rimasto colpito, tra l'altro... il GFO map editor non è veloce quanto questo e inoltre... Non mi sembra che possa convertire mappe di qualsiasi dimensioni a png dividendola in tile height Ch1, Ch2 ... :)
 
Quando l'ho fatto vedere a Luscha ne era rimasto colpito, tra l'altro... il GFO map editor non è veloce quanto questo e inoltre... Non mi sembra che possa convertire mappe di qualsiasi dimensioni a png dividendola in tile height Ch1, Ch2 ... :)
Velocità? Hai problemi ad aspettare un paio di secondi? :omfg: Per quanto riguarda le dimensioni non lo so, ma fino a quanto serve alle persone normali arrivava...
 
Velocità? Hai problemi ad aspettare un paio di secondi? :omfg: Per quanto riguarda le dimensioni non lo so, ma fino a quanto serve alle persone normali arrivava...
Prendo la palla al balzo...
Il GFO Map editor, quello pubblico, buggava le mappe superiori a 10x10...
Luscha ha fatto una 16x16 con la versione privata del GFO...
Ma oltre questo tool, nessun altro programma può tagliare una 16x16 o simili...
 
Se posso permettermi, senza nulla togliere al programma del GFO che utilizzavo anche io, la versione pubblica aveva molte eccezioni non gestite che compaiono spesso (esempio: selezione cartella senza setting.txt, caricamento mappa con immagini di dimensione errata). Ovviamente essendo una versione beta questo è giustificato, però penso sia più piacevole utilizzare un programma dove siano gestite. L'interfaccia grafica non era il massimo dell'intuitività, almeno per me, all'inizio ci avevo messo un attimo capire come funzionava (poi sarò anche io che sono rincoglionito). Non gestiva i file dds, quindi niente import/export della minimappa. Non gestiva il server_attr. Sto parlando della versione pubblica scaricabile da tutti, non di versioni private in cui magari sono state aggiunte cose. Lo so che c'è il programma del tedesco anohoros, ma per quale motivo utilizzare due programmi quando ne basta uno solo? So anche che per creare il regen c'era il map pointer (sempre versione beta), ma crashava con le mappe troppo grandi (e a me dava anche molto fastidio il fatto di essere vincolati ai vnum che caricava da file), e di nuovo: perché utilizzare tre programmi diversi quando ne basta uno solo?
Di nuovo nuovo questo programma non ha nulla, su questo non c'è dubbio, però è fatto abbastanza bene, il codice è controllato e testato, ha pochi bug, gli errori sono gestiti ed è abbastanza user friendly.
 
  • Mi piace
Reazioni: A s t e r i x
Il fatto della grandezza nella versione pubblica non lo sapevo, comunque Black, non voglio togliere meriti al tuo lavoro che è ottimo, mi sto solo chiedendo perchè questa tool debba finire in rilievo mentre altre più... "innovative" no.
 
Ultima modifica:
Programma ben fatto, intuitivo e versatile. Un ottimo lavoro da parte di Black col quale chiunque può mappare.
Ora però, nulla togliendo all'ottimo lavoro fatto da BlackYuko, avrei delle perplessità da esporre:

1. Come ha detto TheNoob le innovazioni introdotte da questo programma son in realtà ben poche:
A. Interfaccia ben progettata e intuitiva
B. Lo sbug delle cartelle dopo la 009009
C. La velocità
D. La possibilità di creare un server_attr
si può dire infatti che a livelli di contenuti sia una patch del GFO, scritto 1 anno e mezzo fa da FadeToBlack che allora possedeva capacità ben diverse da quelle odierne di BlackYuko.

2. Da "veterano" del mapping trovo questo programma molto più utile nell'importing di mappe più che nella loro creazione, infatti funzioni come quella di "generare" la minimappa funziona solo se quest'ultima è già presente.

3. Molte funzioni che vengono definite Nuove, come il regen creator, sono presenti nel GFO da oltre 2 anni, infatti il map editor venne in origine sviluppato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per posizionare i mob, npc e giacimenti, il fatto che nessuno lo abbia mai usato perchè non vi fosse una guida non preclude il fatto che fosse possibile farlo.

4. Non sono sicuro dell'effettiva funzionalità dell'importing e a questo punto esporting dei file water.wtr, infatti il prgramma riconosce un solo livello d'acqua, a testimonianza del fatto che nonostante sia scritto in maniera impeccabile, manchi una conoscenza di base delle mappe e dei suoi file.

5. Trovo veramente brutto, triste e scorretto il fatto che in un post chilometrico e in un intero programma non vi sia UN e dio UN credito nè a me nè a FadeToBlack, perchè parliamoci chiaro, anche se il codice è stato riscritto e ottimizzato l'idea resta quella di FadeToBlack, e nonostante BlackYuko abbia fatto un lavoro a dir poco stupefacente, dati tecnici come le misure precise delle png, l'utilità di alcuni file e comunque spiegazioni generiche sulle mappe le ho fornite io.
Persino nell'objecter di passy305 ci sono i crediti di RealFreak per l'aiuito dato a quest'ultimo, non vedo quindi perchè dovrebbero mancare qui.

6. Ultimo ma più importante, quotando Jack e TheNoob, trovo assolutamente ingiusto e immeritato il rilievo di questa release, perchè, oltre ad essere come già detto una rielaborazione di una vecchia idea, ci sono release che lo meritano molto di più (una a caso). Se quindi la politica di questo forum è "Amico mio ti do il rilievo" allora mi spiace ma Inforge è veramente nella merd*.

In definitiva apprezzo molto il lavoro svolto da BalckYuko, anche se questo comporterà lo sbocciare di milioni di nuovi mapper e la qualità di quest'arte si abbasserà (come successe per il modelling), sicuremante lo userò per visionare le mappe che vengono rilasciate perchè lo trovo davvero comodo, ma continuerò ad usare il buon vecchio MapEditor che nella versione privata (ovvero senza alcuni bug colossali) resta comunque comodo e ci sono abituato.
Per chiunque si mettesse a dire "Rosika" o "Lo sputtani solo perchè non hai più l'esclusiva" rispondo anticipamente che volgio solo dire le cose come stanno, perchè non sopporto quando la gente crea falsi idoli e magari denigra altre persone che non hanno semplicemente fatto un'interfaccia compatta <.<

E chiedo una volta per tutti che venga risolta la faccenda del rilievo.
 
Ultima modifica:
Programma ben fatto, intuitivo e versatile. Un ottimo lavoro da parte di Black col quale chiunque può mappare.
Ora però, nulla togliendo all'ottimo lavoro fatto da BlackYuko, avrei delle perplessità da esporre:

1. Come ha detto TheNoob le innovazioni introdotte da questo programma son in realtà ben poche:
A. Interfaccia ben progettata e intuitiva
B. Lo sbug delle cartelle dopo la 009009
C. La velocità
D. La possibilità di creare un server_attr
si può dire infatti che a livelli di contenuti sia una patch del GFO, scritto 1 anno e mezzo fa da FadeToBlack che allora possedeva capacità ben diverse da quelle odierne di BlackYuko.

2. Da "veterano" del mapping trovo questo programma molto più utile nell'importing di mappe più che nella loro creazione, infatti funzioni come quella di "generare" la minimappa funziona solo se quest'ultima è già presente.

3. Molte funzioni che vengono definite Nuove, come il regen creator, sono presenti nel GFO da oltre 2 anni, infatti il map editor venne in origine sviluppato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per posizionare i mob, npc e giacimenti, il fatto che nessuno lo abbia mai usato perchè non vi fosse una guida non preclude il fatto che fosse possibile farlo.

4. Non sono sicuro dell'effettiva funzionalità dell'importing e a questo punto esporting dei file water.wtr, infatti il prgramma riconosce un solo livello d'acqua, a testimonianza del fatto che nonostante sia scritto in maniera impeccabile, manchi una conoscenza di base delle mappe e dei suoi file.

5. Trovo veramente brutto, triste e scorretto il fatto che in un post chilometrico e in un intero programma non vi sia UN e dio UN credito nè a me nè a FadeToBlack, perchè parliamoci chiaro, anche se il codice è stato riscritto e ottimizzato l'idea resta quella di FadeToBlack, e nonostante BlackYuko abbia fatto un lavoro a dir poco stupefacente, dati tecnici come le misure precise delle png, l'utilità di alcuni file e comunque spiegazioni generiche sulle mappe le ho fornite io.
Persino nell'objecter di passy305 ci sono i crediti di RealFreak per l'aiuito dato a quest'ultimo, non vedo quindi perchè dovrebbero mancare qui.

6. Ultimo ma più importante, quotando Jack e TheNoob, trovo assolutamente ingiusto e immeritato il rilievo di questa release, perchè, oltre ad essere come già detto una rielaborazione di una vecchia idea, ci sono release che lo meritano molto di più (una a caso). Se quindi la politica di questo forum è "Amico mio ti do il rilievo" allora mi spiace ma Inforge è veramente nella merd*.

In definitiva apprezzo molto il lavoro svolto da BalckYuko, anche se questo comporterà lo sbocciare di milioni di nuovi mapper e la qualità di quest'arte si abbasserà (come successe per il modelling), sicuremante lo userò per visionare le mappe che vengono rilasciate perchè lo trovo davvero comodo, ma continuerò ad usare il buon vecchio MapEditor che nella versione privata (ovvero senza alcuni bug colossali) resta comunque comodo e ci sono abituato.
Per chiunque si mettesse a dire "Rosika" o "Lo sputtani solo perchè non hai più l'esclusiva" rispondo anticipamente che volgio solo dire le cose come stanno, perchè non sopporto quando la gente crea falsi idoli e magari denigra altre persone che non hanno semplicemente fatto un'interfaccia compatta <.<

E chiedo una volta per tutti che venga risolta la faccenda del rilievo.

Io ti davo per morto, ma allora sei vivo? <3

Ti rispondo, per quanto mi riguarda...

1) Fade avrebbe potuto fare un tool del genere anche 2 anni fa...
Difatti la versione privata del GFO non ha problemi...

2) Anche io, per me é molto più utile nell importig, difatti uso per tagliarle il GFO, fino alle 9x9, ma anche per un fatto di abitudine...

3) Non sono un veterano, ma uso il GFO editor da un anno direi, e ti assicuro che avevo molti problemi inizialmente per trovare le funzioni... Qui é tutto intuitivo...

4) Quel che so, l'ho trasmesso a Black per il tool, é ovvio che qualcosa tecnica non sarà il massimo...
Aspetta, per le misure c'è un giro enorme... Tu le hai impartite a me, e se ricordi ti chiesi se potevo inserirle nel tool... Si alla fine le hai date tu... LoL

5) Nono aspetta... Giuro, appena ho letto il post la prima cosa che ho fatto "CTRL +F Asterix", non ho trovato risultati ma poi ho ricordato che nel tool sulla voce "crediti" ci siamo tutti! :)

6) Sinceramente, il GFO Map editor era iN rilievo a suo tempo se non sbaglio. Per il resto, leggi quel post che hai linkato... Sono sempre stato il primo a dire a ricky del rilievo...

Per concludere, e tirare in ballo ricky, anche lui CONOSCEVA il tool... L'aveva provato mesi e mesi fa, prima Dell'estate, quando era una copia del GFO ma più compatta... Volevamo postarlo al tempo... Poi optammo per aggiungere e migliorare le ultime cose,me se ne sono andati 3 mesi pieni...

Io ti rispetto, come rispetto ricky, e lo sai...
Peró, anche tu mi dicesti che era un gran tool... O ricordo male?

Ci sentiamo... :)
 
Ultima modifica:
E chiedo una volta per tutti che venga risolta la faccenda del rilievo.

E non per denigrare il lavoro di alcuno - il che non è nel mio interesse - ma posso dire con assoluta tranquillità e certezza che attualmente l'unico tool che merita il rilievo ( dato che su inforge sembra essere dinvetato qualcosa di epico ) è il Converter di Ricky; E' l'unico lavoro attualmente postato ad un livello diverso dalle solite release, e ripeto non per denigrare BlackYuko o il suo operato, ma questo Tool, come quello di Fade e quello dei tedeschi per quanto Utile sotto l'aspetto di difficoltà di realizzo e compagnia bella è ad un livello medio/basso, quindi se proprio dovete dare un rilievo datelo al Conveter di ricky, che secondo me è una, se non l'unica, release utile in questa sezione, e non a guide stupide o release alla portata di molti;

Detto questo faccio i complimenti a BlackYuko e mi tolgo da u cazz;
 
Ultima modifica:

2. Da "veterano" del mapping trovo questo programma molto più utile nell'importing di mappe più che nella loro creazione, infatti funzioni come quella di "generare" la minimappa funziona solo se quest'ultima è già presente.
Per questo motivo l'ho chiamato "Map Tool" e non "Map Creator", perché va bene per editare le mappe usando programmi esterni, non per crearle nel vero e proprio senso della parola xD.

5. Trovo veramente brutto, triste e scorretto il fatto che in un post chilometrico e in un intero programma non vi sia UN e dio UN credito nè a me nè a FadeToBlack, perchè parliamoci chiaro, anche se il codice è stato riscritto e ottimizzato l'idea resta quella di FadeToBlack, e nonostante BlackYuko abbia fatto un lavoro a dir poco stupefacente, dati tecnici come le misure precise delle png, l'utilità di alcuni file e comunque spiegazioni generiche sulle mappe le ho fornite io.
Persino nell'objecter di passy305 ci sono i crediti di RealFreak per l'aiuito dato a quest'ultimo, non vedo quindi perchè dovrebbero mancare qui.
Ma come nessun riferimento a te? ç_ç :

Chiedo scusa a Luscha se ho usato la sua mappa per i test e gli screenshots senza chiedergli il permesso, e colgo l'occasione per ringraziarlo di avermi dato spiegazioni sui file delle mappe. Posso anche cancellarli e rifarli con un'altra mappa se me lo chiede.

E c'è anche il ringraziamento nei crediti del programma, anche se effettivamente nel programma avrei dovuto mettere il tuo nome separatamente rispetto agli altri, a questo provvederò. Sul fatto di FadeToBlack, sinceramente non sapevo fosse stato lui l'autore del programma della GFO, lo aggiungerò.

6. Ultimo ma più importante, quotando Jack e TheNoob, trovo assolutamente ingiusto e immeritato il rilievo di questa release, perchè, oltre ad essere come già detto una rielaborazione di una vecchia idea, ci sono release che lo meritano molto di più (una a caso). Se quindi la politica di questo forum è "Amico mio ti do il rilievo" allora mi spiace ma Inforge è veramente nella merd*.

Io su questo non so proprio cosa dire xD, io non ho chiesto il rilievo e non ho amici tra i moderatori, sinceramente non ho la più pallida idea del perché sia stato messo in rilievo... senza contare che di solito tutte le mie altre release non venivano
minimamente considerate dai moderatori che neanche le mettevano su "Guida alle Guide" dove c'è di tutto, anche release non funzionanti o funzionanti male. Per me possono benissimo toglierlo dal rilievo, è una cosa di cui non mi importa minimamente, ma sono i moderatori che devono farlo. Sicuramente dovrebbero mettere in rilievo anche il convertitore di Ricky, se mettono in rilievo il mio, indubbiamente lo merita di più il suo.
Anzi, ora contatto un moderatore per togliere il rilievo, almeno non si discute più su questa cosa xD
 
  • Mi piace
Reazioni: A s t e r i x
Uops, mi sa di aver fatto una piccola figurina di merd* trolol.
I crediti li ho trovati, che poi non è che ci fosse tanto da cercare ahahah

*Parentesi chiusa sul fatto crediti*

Non dico che non sia un gran programma, infatti mi piace com'è fatto, e se non avessi un certo "legame" con il MapEditor sicuramente userei questo (e SOTTOLINEO l'utilità di questo programma per ispezionare mappe nuove che grazie a dio esonera i mapper nel dover implementare e girarsi completamente tutte le mappe rilasciate), e mi scuso nuovamente per lo sfogo dei crediti, ma non trovandoli sul momento mi è salito un Porco Pio da 90 (e comunque chiedo gentilmente di aggiungere quelli di FadeToBlack, visto che senza di lui non ci sarebbe ne questo ne l'altro).

Quello che mi ha fatto veramente incazzare è il rilievo, non perchè non lo meriti, ma perchè non capisco con quale concetto di coerenza venga gestito questo Forum:
O il rilievo lo si da a tutti, o lo si da a votazione, o non lo si da proprio, o lo si da con un minimo di testa...
Mi dispiace anche dover fare questo discorso proprio in questo topic, ma questa cosa non mi va proprio giù.
*fine OT*

Comunque Yuko ti consiglio di rivedere sul serio come vengono gestiti i water.wtr, perchè a pelle mi sa che a livelli alti di mapping potrebbe dare problemi...
 
  • Mi piace
Reazioni: A s t e r i x
Uops, mi sa di aver fatto una piccola figurina di merd* trolol.
I crediti li ho trovati, che poi non è che ci fosse tanto da cercare ahahah

*Parentesi chiusa sul fatto crediti*

Non dico che non sia un gran programma, infatti mi piace com'è fatto, e se non avessi un certo "legame" con il MapEditor sicuramente userei questo (e SOTTOLINEO l'utilità di questo programma per ispezionare mappe nuove che grazie a dio esonera i mapper nel dover implementare e girarsi completamente tutte le mappe rilasciate), e mi scuso nuovamente per lo sfogo dei crediti, ma non trovandoli sul momento mi è salito un Porco Pio da 90 (e comunque chiedo gentilmente di aggiungere quelli di FadeToBlack, visto che senza di lui non ci sarebbe ne questo ne l'altro).

Quello che mi ha fatto veramente incazzare è il rilievo, non perchè non lo meriti, ma perchè non capisco con quale concetto di coerenza venga gestito questo Forum:
O il rilievo lo si da a tutti, o lo si da a votazione, o non lo si da proprio, o lo si da con un minimo di testa...
Mi dispiace anche dover fare questo discorso proprio in questo topic, ma questa cosa non mi va proprio giù.
*fine OT*

Comunque Yuko ti consiglio di rivedere sul serio come vengono gestiti i water.wtr, perchè a pelle mi sa che a livelli alti di mapping potrebbe dare problemi...

E' colpa mia per il water...
Il rilievo non l'ha chiesto... E' arrivato che facciamo? Chiediamo di levarlo? D:
 
Ultima modifica:
e comunque chiedo gentilmente di aggiungere quelli di FadeToBlack, visto che senza di lui non ci sarebbe ne questo ne l'altro

Nella discussione l'ho già messo, appena ho un attimo libero lo aggiungo anche nel programma xD

Comunque Yuko ti consiglio di rivedere sul serio come vengono gestiti i water.wtr, perchè a pelle mi sa che a livelli alti di mapping potrebbe dare problemi...

Per quello che avevo capito io, vedendo le mappe standard, mi sembrava solo un file bianco/nero che indicava dove c'era l'acqua e dove non c'era, ma avevo notato che le dimensioni del file cambiavano a seconda di un byte nell'header, infatti il programma ne tiene conto quando controlla la correttezza dei file, ma solo quando fa quello xD. Se qualcuno è disposto a darmi due dritte sul funzionamento esatto del file, modifico il programma molto volentieri, ci tengo al fatto che sia corretto

Il rilievo non l'ha chiesto... E' arrivato che facciamo? Chiediamo di levarlo? D:

Io ho chiesto davvero di levarlo ma il moderatore non mi ha risposto o.o
 
Io direi di non levarlo dato che è una cosa utlissima, che stavo cercando da tempo, e l'ho trovata per caso guardando un'attimo quì :\
Ma una domanda, devo smanettare con i valori come padre pio oppure posso direttamente editare dall'immagine unica grande?
Come si fanno in molti programmi di sviluppo di gameing, come cry engine, udk, e unity (?)
 
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento natalizio:
  • Aggiunta possibilità di caricare shadowmap.dds salvati nel formato PNG (un tedesco è riuscito a trovare una mappa con quello salvato in PNG)
  • Aggiunta possibilità di esportare le mappe direttamente in archivio epk, per fare test veloci
  • Aggiunto un piccolo tool per calcolare subito le dimensioni delle immagini a partire dalle dimensioni della mappa e viceversa

 
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento natalizio:
  • Aggiunta possibilità di caricare shadowmap.dds salvati nel formato PNG (un tedesco è riuscito a trovare una mappa con quello salvato in PNG)
  • Aggiunto un piccolo tool per calcolare subito le dimensioni delle immagini a partire dalle dimensioni della mappa e viceversa
Hai mai pensato di realizzare la tavoletta dei colori da usare per le mappe? (tipo per gli attr)

Edit:
v1
aow5e9.png

v2
140yvxd.png
 
Ultima modifica:
Aggiunto il supporto ai diversi livelli di water.wtr, dato che su alcune mappe l'acqua non si vedeva. Ora l'immagine del water sarà a colori: il canale rosso rappresenterà il tipo di acqua, mentre i canali verde e blu insieme rappresenteranno l'altezza dell'acqua. Ad esempio questa è l'acqua del villo 1 Jinno:



Sarà sempre possibile creare il water in bianco e nero come prima, ma è consigliabile utilizzare il nuovo metodo. In questo modo non ho più riscontrato problemi con l'acqua, ma se ne avete ancora ditemelo.

Aggiunta tavolozza attribute come consigliato da lollo, che ho aggiunto nei ringraziamenti. Mi sono permesso di correggere un paio di colori, confrontandoli con mappe esistenti, che erano invertiti.

Aggiunta possibilità di evidenziare l'attribute con colori ben distinguibili:





Questa immagine deve essere usata solo come riferimento: non dovete usarla per creare attribute veri, che devono sempre avere i colori normali.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.