Guida [RELEASE]Source Code Metin2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SoulsKeeper94

Utente Electrum
23 Aprile 2014
153
23
49
117
Ultima modifica:
Salve carissimi.
Oggi girando su questa community, ho notato a malgrado il fatto che non sia presente alcuna guida che illustri la compilazione delle sorgenti di Metin2, ne tantomeno una discussione in cui trovare il link da cui poter scaricare tali sorgenti.

Il link che adesso vi darò, per farla breve, conterrà le sorgenti del GAME e del CLIENT di Metin2, inoltre sono presenti vari tipi di sorgenti, condivisi da autori diversi. ( o almeno così suppongo )

Il tutto è compresso in un archivio di 2.60 GB per un totale di 85 mila files, ad ogni modo, passiamo all'introduzione dell'archivio
Molti lo conoscono già, ovviamente io scrivo questa discussione per chi non ha quella pazienza di andare su google e finire su forum rumeni a cercare e a fare mille tentativi per trovare il giusto download, per chi invece ce l'ha già conosce sicuramente queste sorgenti.
Per fortuna noi non siamo i tipi che si tengono segreti, ma anzi vogliamo condividere tutto affinchè ognuno si trovi alla pari per poi poter creare il proprio game e client. ( non si tratta più di startare dei fs compilati diciamo )
L'archivio si chiama kraizy.tgz e contiene le cartelle :
  1. dev ( da qui potrete compilare game e client / lo consiglio ma non è dei migliori )
  2. dev_wolf_branch ( sorgente game con Lycan dell'autore precedente )
  3. mainline - mainline_cython - mainline_released - mainline_w2.0 - mainline_w2.1 ( secondo il mio criterio tutti i mainline sono i migliori, scegliete mainline per la compilazione oppure mainline_w2.x se volete il Lycan / solo sorgenti GAME )
  4. novaline ( sconsiglio vivamente visti i numerosissimi BUG la compilazione delle sorgenti GAME da questa cartella, consiglio però la compilazione del Client, carino devo dire, non male. )
Perfetto, detto ciò eccovi il link di questo benedetto archivio : https://mega.nz/#!oAM2TIIY!HSqtlUhIPb8zpj4hNZoAuoHwVTK2aTec4cC6uTP9-oM

Adesso passiamo al manuale per l'uso ( per i meno esperti, anche se la maggior parte saprà benissimo come fare )
Spiegherò le cose essenziali, non mi soffermerò su tutto, anche perchè in guida metterò il link di un video che spiega benissimo come eseguire la procedura.
Capirete meglio, credetemi.

Dunque, una volta scaricato, scaricate questo: ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/releases/ISO-IMAGES/9.3/FreeBSD-9.3-RELEASE-i386-disc1.iso
Sarebbe l'iso di FreeBSD 9.3 32 bit, per poter compilare le sorgenti ( per chi ha dedicato non ne ha bisogno dato che avrà un freebsd aggiornato )
Aprite Virtual Box e create un disco VDI montando l'iso, installate dunque il FreeBSD e configurate il tutto.
Dopo di che dovrete procedere all'installazione di alcune funzionalità per poter compilare, come "makedepend", "gmake", "python", "devil" . . .
Fatto ciò non vi resta altro che accedere su WinScp e create dove volete una cartella ( io l'ho chiamata workspace )

Noi possiamo a questo punto sia mettere per intero una delle cartelle che scegliamo per la compilazione, oppure tutte, in base a come vogliamo.
Io consiglio di seguire lo stesso procedimento che viene mostrato nel video, per non incombere ad errori.

Sostanzialmente nella cartella che avete creato dovete inserire la cartella "Server" ( che contiene sorgenti game e db ) delle sorgenti che preferite.
Dovete pure estrarre ( dentro la cartella con le sorgenti ) questo archivio, che è una cartella chiamata "Extern" ( migliore rispetto a quella che si trova nell'archivio )
Link della Extern : https://mega.co.nz/#!EZMzxD4R!w1HSgj5F14-K0nB2oLOMzvXZan-UOVKtYjNiGjc3Ioo
Estraetela e successivamente scaricate e copiate tutti i files all'interno di questo archivio : https://mega.co.nz/#!ZY1FGBzD!3tgmBRLfAfVTwC-qWo4oDAW2sq_jkGX7gADzkExn3_c
e incollateli nella directory principale della cartella Server ( quella con le sorgenti ).
Sostituite il tutto e siete pronti per poter compilare.
Dirigete la vostra macchina virtuale ( in questo caso virtual box ) alla directory con le sorgenti ( es. cd /root/workspace )
Dunque digitate il comando per compilare ( gmake all )
Fatto ciò, aspettate che compili tutto, e avrete il vostro personale game e db.
Ovviamente i file che ho fatto scaricare ( Makefiles ed extern ) sono delle versioni che vanno a fixare delle fasi della compilazione che sennò darebbero qualche errore.

Ad ogni modo, non mi resta altro che allegarvi il video per far si che possiate eseguire una procedura guidata ( crediti video metin2dev) :

Con questo video tutto sarà più semplice :)
Per qualsiasi domanda potete rivolgervi a me, io in primis ho fatto tutto e non ho avuto problemi, tutto è funzionato alla grande :D

I crediti delle sorgenti vanno al forum : forum.ragezone

Ho creato questa Release perchè da noi non c'è alcuna discussione che introduca questi files, o che ne delucidi l'utilizzo con un video tra l'altro.
Spero che la condivisione e l'impegno vengano apprezzati, ho cercato di essere più chiaro possibile.

Ovviamente questo è un modo per gestire il proprio server, voi deciderete i fix che dovrete apportare, voi avete nelle mani.. T U T T O

Accetto le critiche, ma la cosa importante è che tutto venga apprezzato.
Alla prossima! :inforge-rulez:

Aggiornamento:
Grazie ad alcuni di voi ho, forse un pò troppo tardi, aggiornato il link di download dell'archivio Kraizy.
Scusate l'assenza, ma impegni maggiori mi impediscono di essere presente al momento.
Per qualunque altro link non funzionante, scrivetemi con oggetto messaggio "aggiornamento link", un saluto!
 
Bel contributo.. l'unico problema sono i packet.. nessuna delle revision ha i packet corretti o comunque fatti in maniera decente... io consiglio mainline_released come game e db e idem per il binary.... con questa accoppiata ho trovato un ottima stabilita' e diciamo pochi bug ....
Anche se con questi source diciamo che se non si ha un minimo di conoscenza e di ingegno non ci si fa molto.... hanno veramente molti o forse troppi bug...
**Se fate i bravi vi rilascero' client e server della branch DeV not published<.<
compresi di macchina virtuale gia' completa di extern ecc ecc °-°
 
Mi dice che non riesce a scaricare i pacchetti. Forse è la connessione?
Ps: Risp, in pvt per favore :)
ps2: mi fa piacere rivederti xD
 
  • Mi piace
Reazioni: SoulsKeeper94
Grazie! È un po' lento come download ma alla fine ha scaricato. Provvederò a riupparlo da qualche altra parte e rilascio il link! Grazie ancora ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Hik
a me da errori nella compilazione, quello di kraizy
Ovviamente. Vanno scaricate le librerie come boost e gtest. Sistemare i linking delle librerie e compilare quelle necessarie al game ed al database quali libthecore, libpoly, ecc.. Si tratta solamente di analizzare gli errori, tra l'altro, facilmente risolvibili usando il cerca. Poi ovviamente c'è da installare anche e soprattutto il development kit (gmake, gcc, g++, makedepend, ...).. Non è tutta questa difficoltà, basta solamente un pizzico di impegno.
 
  • Mi piace
Reazioni: SoulsKeeper94
Quando dò "make install clean" per la funzione "makedepend", non trova i pacchetti.
Soluzioni?
 
Ovviamente. Vanno scaricate le librerie come boost e gtest. Sistemare i linking delle librerie e compilare quelle necessarie al game ed al database quali libthecore, libpoly, ecc.. Si tratta solamente di analizzare gli errori, tra l'altro, facilmente risolvibili usando il cerca. Poi ovviamente c'è da installare anche e soprattutto il development kit (gmake, gcc, g++, makedepend, ...).. Non è tutta questa difficoltà, basta solamente un pizzico di impegno.

gia fatto quelle cose si ferma alla fine, ho pure preso il vdi su metin2dev gia pronto anche li non compila nulla eccetto il novaline cosa che non ne ho bisogno.
 
gia fatto quelle cose si ferma alla fine, ho pure preso il vdi su metin2dev gia pronto anche li non compila nulla eccetto il novaline cosa che non ne ho bisogno.
Non è che si ferma alla fine, si ferma perché c'è un errore. Il novaline lo si compila facilmente perché è già stato modificato in parte da kraizy, mentre il mainline no, infatti è quello che uso sin da quando sono stati rilasciati i sorgenti!. Ripeto: basta analizzare gli errori. Se provassi a postare almeno il tuo errore magari qualcuno ti potrebbe aiutare!
 
Non è che si ferma alla fine, si ferma perché c'è un errore. Il novaline lo si compila facilmente perché è già stato modificato in parte da kraizy, mentre il mainline no, infatti è quello che uso sin da quando sono stati rilasciati i sorgenti!. Ripeto: basta analizzare gli errori. Se provassi a postare almeno il tuo errore magari qualcuno ti potrebbe aiutare!
gli errori gli da tutti nella cryplib.
 
@Agator95, semplicemente, perché come ho detto prima, vanno scaricate e compilate se necessario librerie esterne quali: boost, gtest e cryptopp (quest'ultima l'ho mancata nel altro post, ma è sempre una libreria esterna!)! Ecco a te gli include e la libreria compilata: cryptopp.rar.
 
@Agator95, semplicemente, perché come ho detto prima, vanno scaricate e compilate se necessario librerie esterne quali: boost, gtest e cryptopp (quest'ultima l'ho mancata nel altro post, ma è sempre una libreria esterna!)! Ecco a te gli include e la libreria compilata: cryptopp.rar.

mi da sempre lo stesso errore, mi aiuteresti su skype? il mio contatto e: xx007xx95

grazie in anticipo
 
Qualcuno è riuscito nella parte "cd /usr/ports/devel/makedepend" -> "make config-recursive" -> "make install clean"?
A me non trova i pacchetti...
 
Quando ci sono errori nella ricerca dei pacchetti molto probabilmente vuol dire che non sono stati scaricati ed installati, comunque grazie per l'alternativa, la studierò
Fatto sta che io con questo archivio ho compilato sempre il file game senza alcun errore ò.ò
Certo.. bisogna sistemare qualcosina.. Se si vuole lavorare in determinate sezioni
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.