Rinominare il cestino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HaCk-ChAn

Utente Electrum
11 Giugno 2007
100
25
0
100
Trucchi Windows

Un pò di trucchi:

-Avviare il sistema in DOS anziché in Windows
premere il tasto F8 entro 2 sec.dal messaggio Avvio di Windows95 in corso, quindi scegliere l'opzione Prompt dei comandi con supporto di rete dal prompt lanciare il file Dosstart.bat per avere a disposizione i vostri Drivers(es.Mouse e Cd-Rom) oppure per avviare permanentemente in DOS impostare BootGUI=0 nel file MSDOD.SYS o, ancora più semplicemente, creare un file chiamato Win.bat nella radice dell'unità di avvio.


- Cambiare il logo di Windows
Per cambiare il logo visualizzato da Windows in fase di avvio con una a scelta è sufficiente scegliere o generare un'immagine di 256 colori in formato BMP. La si dovrà poi ridimensionare a una risoluzione di 320 pixel per 200, quindi in 320 x 400. Occore poi trasferire il file nella directory radice del disco c: (c:\) e rinominarlo Logo.sys


- Cambiare i Logos che precedono lo spegnimento
Per cambiare il logo visualizzato da Windows in fase di avvio con una a scelta è sufficiente scegliere o generare un'immagine di 256 colori in formato BMP. La si dovrà poi ridimensionare a una risoluzione di 320 pixel per 200, quindi in 320 x 400. Occore poi trasferire il file nella directory radice del disco c: (c:\ ) e rinominarli Logow.sys (Attendere...) e Logos.sys (E' ora possibile...) che si trovano entrambi nella cartella Windows

- Cambiare velocità ai collegamenti del menù di Avvio
Entrare nella cartella Windows e lanciare il file Regedit.exe doppio click su HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop, cliccare col pulsante destro nella finestra di destra e selezionare Nuovo quindi Stringa aggiungere la stringa MenuShowDelay ed impostare il valore con un numero da 1 a 10 (1 è il più veloce).


- Cancellare l'elenco di file presenti in Installazione applicazioni
Andare su Avvio, Esegui e lanciare il comando Regedit: da HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall cliccare sulla cartella corrispondente al file da eliminare e premere CANC.


- Chiudere tutte le cartelle aperte con un solo click
Premere il tasto di chiusura (X) sull'ultima cartella aperta tenendo premuto il tasto Maiusc. Per retrocedere di un livello premere invece solo DEL.


- Collegamenti senza frecce
Per far sparire la freccia dall'icona dei collegamenti occore accedere al registro di configurazione facendo click sul pulsante di Avvio, quindi Esegui. Digitare Regedit. Ricercare quindi la stringa IsShortcut (opzione Midifica, quindi Trova). Ogni volta che viene trovata una di queste stringhe selezionatela, quindi cancellatela adoperando il pulsante Canc (Del). Riavviare Windows per rendere attive le nuove impostazioni.


- Eliminare l'icona "risorse di rete"
Accedere al registro di configurazione facendo click sul pulsante di Avvio, quindi
Esegui. Digitare Regedit. Seguendo il seguente percorso
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Aggiungere la seguente stringa :
"NoNetHood"="1"


- Fax con Win98
Inserire il disco di installazione, e lanciare in esecuzione dalla cartella \TOOLS\OLDWIN95\MESSAGE , prima il programma "WMS.EXE" riavviare il sistema, poi lanciare in esecuzione "AWFAX.EXE" , dopo un altro riavvio non rimane altro che configurare i programmi.


- Funzioni di RUNDLL32
Il file Rundll32.exe, è uno dei file di sistema a cui viene demandata l'esecuzione di molte delle funzioni del sistema operativo. Creare un collegamento al file rundll32 e selezionare, dal menù contestuale, le Proprietà ed aggiungere nella riga "Destinazione" l'istruzione sotto riportate, confermare il tutto. a questo punto basta un semplice doppio click sul collegamento per attivare la funzione impostata. Se invece vogliamo attivare la funzione all'avvio di un determinato programma, dobbiamo fare la stessa cosa sul collegamento del programma prescelto, precedendo però all'istruzione rundll32.exe.

Aggiornamento dello schermo ( F5 )
user, repaintscreen

Apertura della finestra di dialogo Accesso Remoto
rnaui.dll, RnaWizard/1

Apertura della finestra di dialogo Apri Con...
shell32, OpenAs_RunDLL

Apertura della finestra di dialogo di connessione alla rete
user, wnetconnectdialog

Apertura della finestra di dialogo Copia Disco
diskcopy, DiskCopyRunDll

Aperture della finestra di dialogo di disconnessione dalla rete
user, wnetdisconnectdialog

Apertura della finestra di dialogo Formattazione
shell32, SHFormatDrive

Apertura della finestra di dialogo di informazioni sulla memoria e sulle risorse
shell32, ShellAboutA

Apertura della finestra di Gestione Risorse
shell, shellexecute

Avvio del modulo Schermo del Panello di Controllo
shell32, Control_RunDLL,desk.cpl

Avvio del Panello di Controllo
shell32, Control_RunDLL

Avvio del Pc in Windows 98
shell32, SHExitWindowsEx 2

Blocco del sistema
user, disableoemlayer

Chiusura di Windows
user,exitwindows

Chiusura di Windows 98
shell32, SHExitWindowsEx 1

Posizionamento del cursore del mouse nell'angolo superiore sinistro dello schermo
user, setcursorpos

Riavvio di Windows 98
shell32, SHExitWindowsEx 0

Riavvio di Esplora Risorse in Windows 98
shell32, SHExitWindowsEx -1



- Gestione Risorse da una finestra DOS
Avviare il prompt del Dos e digitare: start.\


- Icona per la copia di floppy
Cliccare con il pulsante destro del mouse in una zona libera dell'area di lavoro, quindi scegliere l'opzione Nuovo, poi Collegamento. Nella stringa chiamata Linea di Comando (che apparirà a video) digitare: diskcopy a: a:
Fare poi click su Seguente (o Avanti). Come nome della nuova scorciatoia digitare: Copia Disco (o altra a piacere). Selezionre quindi un'icona rappresentativa del programma, a piacere. Cliccare quindi con il pulsante destro del mouse sulla nuova icona appena generata, selezionare Proprietà/Programma. Cliccare su Chiudi All'Uscita. Ogni volta che si cliccherà per due volte con il pulsante sinistro del mouse sul nuovo

- Icone 'nascoste'
In Windows95 e in Windows98, ci sono alcune file DLL, ricchi di icone, che si trovano nella directory, Windows/System, utili a personalizzare i propri collegamenti o programmi. Esse sono: AWFEXT32.DLL, CDFVIEW.DLL, COOL.DLL, ISIGN32.DLL, MPRSERV.DLL, MSHTML.DLL, MSRATING.DLL, PIFMGR.DLL, PNUI3250.DLL, SHDOCVW.DLL, SHELL32.DLL, VCTL.DLL.


- Il flipper nascosto di Word 97
Durante la creazione del programma Word97, gli sviluppatori si sono voluti un pò divertire lasciando un'impronta di sé. Ecco come giocare con il flipper nascosto: Creare un nuovo documento e nella pagina scrivere soltanto Blue. Selezionare quindi la parola e aprire il menù Formato/Caratteri. Nella successiva finestra di dialogo selezionare l'attributo Grassetto e il colore Blu elettrico. Chiuso la finestra Caratteri con un click su Ok, premere il tasto freccia destra e poi lo spazio. Tramite il punto interrogativo della barra dei menù scegliere Informazioni su... Poi fare click sull'icona di Word posta a sinistra, tenendo premuti contemporaneamente Ctrl e Maiuscolo. Sullo schermo apparirà così un flipper molto semplificato, le cui levette si comandano con i tasti Z e M, mentre sulla destra scorre l'elenco dei nomi degli sviluppatori di Word. Per uscire basta premere il tasto Esc.


- Impedire la modifica della risoluzione video, screensaver e sfondo
Per impedire le modifiche fare click sul pulsante di Avvio, quindi Esegui. Digitare Regedit. Seguire il seguente percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies aggiungere, se non presente, la sottochiave " System " nel cui interno creare la voce Dword " NoDispcPL " con valore " 1 ".


- Modificare la bandierina del tasto Avvio
Per modificare la bandierina a fianco della scritta AVVIO creare una copia del file USER.EXE ed aprire la copia di USER.EXE con un editor di icone (tipo Microangelo) modificando le immagini per tutte le risoluzioni. Riavviare in DOS e sostituire il vecchio USER.EXE con il nuovo modificato.


- Modificare la scritta del tasto Avvio
E' un'operazione al quanto delicata:
Avviare il PC in modalità DOS, eseguire una copia di salvataggio di Explorer.exe (si trova nella directory di Windows) e lanciare un editor esadecimale. Ricercare la stringa: 05 00 41 00 76 00 76 00 69 00 6F 00 sostituendola con la stringa: 05 00 53 00 74 00 61 00 72 00 74 00 Riavviare il sistema.
Fare attenzione ad usare un editor esadecimale che sia compatibile con Win95, ricordandosi di utilizzare il comando DOS LOCK C: per bloccare il disco e permettere all'editor di funzionare, quindi il comando UNLOCK C: dopo aver chiuso l'editor.


- Personalizzazione dell'icona del disco fisso
Se l'icona visualizzata per default (all'interno di Gestione Risorse e Risorse del Computer) rappresentativa del disco fisso non piace è posssibile modificarla a piacere scegliendo una qualsiasi icona (file con estensione .ico), quindi generare il file Autorun.inf. Al suo interno includere la seguente stringa:
[Autorun]
Icon=c:\icone\miaicona.ico
Ovviamente percorso e nome dell'icona vanno persolalizzati in accordo al proprio sistema. Salvare il file, quindi premere F5 per rendere immediatamente visibile la nuova icona così assegnata.


- Programmers Name ScreenSaver
Andate nella maschera degli ScreenSaver, (selezionando Schermo in Pannello di Controllo) Selezionate lo Screen Saver Testo3d e andate nelle Impostazioni... A questo punto selezionate la voce Testo in Visualizza e digitate la parola "NOT EVIL" senza apici. Confermate la scelta e appariranno al posto del testo tutti i programmatori di NT.


- Pulire il registro di configurazione da errori
A seguito di installazioni e disinstallazioni, il registro di configurazione può presentare degli errori che compromettono la stabilità del sistema. Con il comando scanreg/fix eseguito sul computer avviato in modalità Ms-Dos, abbiamo la possibilità di ripulire gli errori più rilevanti e svuotare le voci vuote del registro.


- Quando Windows si blocca all'uscita
Windows98 dispone di una funzione per chiudere rapidamente la sessione (Fast ShutDown); è attiva per default e permette in genere di chiudere la sessione in circa 5 secondi. Ciò avviene perchè Windows98 all'uscita si limita a cancellare dalla memoria i driver caricati all'avvio, invece di chiudere i driver con la procedura standard: questo processo viene anche chiamato Controlled Crash. Se però Windows al termine si blocca, la causa potrebbe proprio essere questa opzione abilitata. In tal caso conviene disabilitare il Fast Shutdown. Per fare questo aprire il programma System Information (Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Microsoft System Information). Nella relativa finestra di dialogo aprire il menù strumenti e fare click su utilità di configurazione di sistema. Con un click su avanzate si passa alla finestra impostazioni avanzate di risoluzione dei problemi. In questa, fra l'altro si trova l'opzione Disabilita arresto rapido. Se si fa click per attivare tale funzione e si conferma con ulteriore click sul tasto Ok, dopo il riavvio di Windows98 il sistema operativo non dovrebbe più avere difficoltà nella chiusura della sessione.


- Rallentare il Menù di Avvio
Se si intende rallentare la risposta delle opzioni presenti all'interno del Menù di Avvio quando si opera con il mouse facendo quindi in modo che le varie cartelle e menù appaiono più lentamente occorre accedere ai registri di configurazione. Dopo aver eseguito Regedit dal Menù di Avvio/Esegui ricercare la stringa Hkey_Current_Users/ControlPanel/Desktop. Verificare se è presente la stringa MenuShowDelay. Modificare il valore portandolo a 655334. Nel caso l'opzione MenuShowDelay non sia presente cliccare sul desktop col pulsante destro del mouse quindi selezionare Nuovo/Valore Binario. Digitare la Stringa MenuShowDelay. Fare poi doppio click su di essa e digitare, appunto, 65534. Da notare che è possibile impostare qualsiasi valore tra 0 (più veloce) e 65534 (più lento).


- Riavviare solo Windows
Cliccare su Avvio, Chiudi sessione, Riavvia il sistema, e premere il tasto Maiusc. + Invio.


- Un insolito ScreenSaver
Andate nella maschera degli ScreenSaver, (selezionando Schermo in Pannello di Controllo) Selezionate lo Screen Saver Testo3d e andate nelle Impostazioni... A questo punto selezionate la voce Testo in Visualizza e digitate la parola "VOLCANO" senza apici. Confermate la scelta e godetevi lo spettacolo.


- Utilizzare un .BMP come icona
Rinominare un file .BMP in .ICO e quindi utilizzarlo come una normale icona. Win95 provvede automaticamente a ridimensionarlo e portarlo a 16 colori.
 
RE: Trucchi Windows

NUOVE INFORMAZIONI NELL'OPZIONE PROPRIETÀ NEL MENU DI RISORSE DEL COMPUTER

Aprire REGEDIT e andare alla chiave HKEY_LOCAL_MACCHINE\HARDWARE\DESCRIPTION\SYSTEM\CENTRALPROCESOR\0 Nel valore della stringa VENDOR IDENTIFIER separate le due parole con uno spazio vuoto

DISATTIVAZIONE DI DISCONNETTI NEL MENU START Avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER\ selezionare Modifica, Nuovo valore binario Immettere NoLogOff fate doppio clic sulla nuova voce e assegnatele il valore 01 00 00 00

VISUALIZZA LA VERSIONE DI WINDOWS SUL DESKTOP
Avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\CONTROL PANNEL\DESKTOP se non è presente creare la stringa PaintDesktop Version assegnare il valore 1 e riavviate CESTINO COME RINOMINARLO

Aprire REGEDIT e andare alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\ {630FF0405081-101B-9F08-00AA002F954E} e modificare nella finestra di destra ATTRIBUTES da 40 01 00 20 a 70 01 00 20
AIUTI SUL DESKTOP COME MODIFICARLI

Puntando il mouse su alcune icone del desktop compaiono testi esplicativi(pop up) questi possono essere modificati aprire REGEDIT e premere CTRL+T e cercare INFOTIP compariranno tutte le chiavi con i relativi testi se invece si elimina INFOTIP non comparirà più alcun testo. Se invece si vuole impedire a livello generale la visualizzazione cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENT VERSION\EXPLORER\ADVANCED e modificare il valore SHOWINFOTIP da 1 a 0
IL NOME UTENTE

Aprire REGEDIT e cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\ il nome utente si trova in REGISTEREDOWNER ,quello dell'azienda in REGISTEREDORGANIZATION in WINDOWS 98 si può trovare anche PRODUCTKEY contenta le chiave indicata sul retro dell'involucro del CD
WINDOWS SENZA ESEGUI

Per impedire l'attivazione dei programmi con il comando ESEGUI avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER\ selezionare Modifica, Nuovo valore DWORD e inserire il nome NORUN cliccare sul valore e inserire 1

WINDOWS SENZA CHIUDI

Per disattivare CHIUDI del menù START avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER\ selezionare Modifica, Nuovo valore DWORD e inserire il nome NOCLOSE cliccare sul valore e inserire 1
WINDOWS SENZA ICONE SUL DESKTOP

Per nascondere le icone sul DESKTOP avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER\ selezionare Modifica, Nuovo valoreDWORD e inserire il nome NODESKTOP cliccare sul valore e inserire 1
WINDOWS SENZA DATI RECENTI

Avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER\ selezionare Modifica, Nuovo valoreBINARIO e inserire CLEARRECENTDOCSONEXIT come nome fare doppio clic su di esso e inserire 01 00 00 00 ora ad ogni chiusura d i Windows saranno eliminati tutti i collegamenti in dati recenti.
PROTEZIONE DELLA CONFIGURAZIONE

Per proteggere le opzioni relative alla stampante e al pannello di controllo Avviare REGEDIT cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER selezionare Modifica, Nuovo Valore DWORD e inserire il nome NOSETFOLODERS per non visualizzare le opzioni inserire il valore 1 altrimenti 0
RIMOZIONE DI PREFERITI

Avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER cliccare con il pulsante destro del mouse sulla finestra di destra e tramite nuovo valore BINARIO create l'inserimento NOFAFORITESMENU cliccare sul valore ed inserire 01 00 00 00 per ripristinarlo mettere al posto di 01 il valore00
NASCONDERE L'ICONA DI RETE

Per nascondere l'icona di rete avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER\ selezionare Modifica, Nuovo valore DWORD e inserire il nome NONETHOOD cliccare sul valore e inserire 1
IMPEDIRE LA MODIFICA DELLA BARRA DI APPLICAZIONE

Per impedire la modifica alla barra delle applicazioni avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\EXPLORER\ selezionare Modifica, Nuovo valore DWORD e inserire il nome NOSETTASKBAR cliccare sul valore e inserire 1
SUL WEB NIENTE PASSWORD

EXPLORERE consente di censurare varie pagine internet le restrizioni d'accesso possono essere bypassate eliminando la password che viene chiesta, Avviare REGEDIT e cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\POLICIES\RATINGS. Qui si trova una voce key che nasconde la password eliminate questa voce. La password verrà chiesta ancora, ma basterà cliccare su OK
CAMBIA L'ALLINEAMENTO DEI MENÙ A CASCATA DI WINDOWS

richima REGEDIT e vai alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop fai clic sul menù Modifica, scegli Nuovo ,Stringa. rinominala MenuDropAlignment Fai doppio clic su di essa e modifica il suo valore in: 1 Riavvia Windows. Adesso i menù a cascata verranno tutti allineati a destra. Per allineare nuovamente i menù a sinistra è sufficiente cancellare la stringa .
PER EVITARE L’APERTURA AUTOMATICA DEI SOTTOMENÙ DOPO LA PRESSIONE DEL PULSANTE AVVIO

Aprire Regedit e cerca la voce: HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop Fare clic col mouse sul pannello di destra e scegliere Stringa dal menù Nuovo. Alla voce appena aggiunta, attribuire il nome MenuShowDelay. Nel pannello di destra, fare doppio clic su MenuShowDelay. Nella nuova finestra che comparirà scrivi 65534 e premi Ok. Riavvia Windows.
C'È UN PROGRAMMA CHE NON VUOI FARE PARTIRE AUTOMATICAMENTE ALL'AVVIO DI WINDOWS?

Prima di tutto controlla all’interno della cartella Esecuzione Automatica presente all’interno del menù Avvio. Qui si trovano la maggior parte dei programmi che vengono lanciati automaticamente all’avvio . Altre informazioni sono contenute all’interno del registro di sistema. Apri Regedit e cerca la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run Qui dovresti trovare la voce del programma indesiderato. Eliminala come fosse un normale file. Se per caso non è presente neanche qui, allora apri il file WIN.ini contenuto nella directory WINDOWS con un editor di testo(NotePad). Cerca la sezione WINDOWS. e cancella i programmi in corrispondenza dei parametri Load e Run
VUOI FARE IN MODO CHE L'ICONA DI UN FILE BITMAP DI WINDOWS RAPPRESENTI LA BITMAP STESSA ANZICHÈ IL PROGRAMMA A CUI È ASSOCIATA?

Aprire RegEdit cercare la chiave : HKEY_CLASSES_ROOT\Paint.Picture modifica quindi il valore Predefinito della sottochiave DefaultIcon con : %1 e premi F5
VUOI “PULIRE†IL MENÙ ESEGUI?

Tutte le istruzioni che vengono digitate nella finestra del comando esegui vengono salvate da Windows Per cancellarle è sufficiente aprire il Registry Editor e portarsi su: HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\RunMRU Per cancellare una o più delle voci salvate basta eliminare le chiavi corrispondenti. Fare attenzione a non eliminare la chiave (Predefinito) e la chiave RunMRU.
VUOI AGGIUNGERE ALTRE VOCI AL MENÙ NUOVO?

Occorre creare un documento vuoto con il programma che desideri che compaia nella lista del menù Nuovo... e salvalo nella directory \ShellNew posta all’interno della directory di Windows. Tale directory è nascosta quindi sarà necessario modificare le impostazioni di Gestione Risorse . Apri quindi il Reg Edit e fai doppio clic sulla voce HKEY_CLASSES_ROOT. Cerca l’estensione del documento appena creato. Sotto tale voce crea una nuova chiave con nome ShellNew (scegli dal menù Modifica la voce Nuovo e poi Chiave.) Sotto la chiave ShellNew crea una nuova voce chiamata FileName (scegli dal menù Modifica la voce Nuovo e poi Stringa.) In FileName scrivi il nome del file appena inserendo anche l’estensione. Se il file creato nella directory ShellNew si chiama template.prv scrivi semplicemente template.prv Chiudi il Reg Edit.
CAMBIA IL “SUGGERIMENTO DEL GIORNO†CON UNO DI TUA CREAZIONE

Ad ogni avvio di Windows95 viene visualizzata una serie di semplici suggerimenti. Nel caso in cui ciò non avvenga tale opzione è stata disabilitata dall’utente. Per leggere tali consigli portarsi nella directory di Windows e lanciare il file Welcome.exe. Suntando la casella Mostra questa finestra al prossimo avvio di Windows, i trucchi compariranno ogni volta che Windows95 viene lanciato. E’ possibile modificare questi suggerimenti inserendo eventualmente quelli propri? Lancia il Registry Editor (regedit.exe) e portati sulla voce: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\explorer\Tips I 48 consigli preimpostati sono scelti e mostrati a caso ad ogni avvio di Windows95. Per inserire i tuoi trucchi personali è sufficiente modificare il testo contenuto nelle chiavi comprese fra 0 e 47.
COME ELIMINARE VOCI DA "INSTALLAZIONE APPLICAZIONI".

Le applicazioni a 32bit possono essere acilmente disinstallate facendo doppio clic su Installazione Applicazioni all’interno del Pannello di Controllo di Windows. A volte accade che il nome di alcune applicazioni è rimasto nella lista dei programmi disinstallabili. e apparentemente non è possibile eliminarle la soluzione è. Apri il registro di configurazione utilizzando,RegEdit e scegli: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\UNINSTALL Cancella le chiavi relative ai programmi già disinstallati per eliminare il loro nome dalla lista presente nella finestra Installazione Applicazioni del Pannello di Controllo. Controlla sempre il loro contenuto prima di eliminarle. Fai sempre una copia del registro di sistema prima di modificarlo
 
Trucchi sistema operativo

[align=center]Disabilitare SplashScreen XP[/align]

Disabilitare lo SplashScreen in Windows XP non vi darà giovamenti in fatto di prestazioni, potrà però tornare utile e consigliabile qualora si volessero visualizzare i messaggi di boot che altrimenti vengono coperti.

Per poterlo disattivare bisogna modificare il file boot.ini nella root di sistema.

Questo lo si può fare in due modi:

Editando il file direttamente

In Pannello di Controllo >> Sistema >> Avanzate Impostazioni di Avvio e Ripristino e Modifica

In entrambi i casi comunque dovrete aggiungere lo switch /NOGUIBOOT subito dopo /FASTDETECT già presente.

Per riattivarlo basterà eliminare la voce appena descritta.


saluti
 
Trucchi sistema operativo

[align=center]TRUCCHI SISTEMA OPERATIVO - PARTE II -[/align]


Cambiare velocità ai collegamenti del menù di Avvio

Entrare nella cartella Windows e lanciare il file Regedit.exe doppio click su HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop, cliccare col pulsante destro nella finestra di destra e selezionare Nuovo quindi Stringa aggiungere la stringa MenuShowDelay ed impostare il valore con un numero da 1 a 10 (1 è il più veloce).

Cancellare l'elenco di file presenti in Installazione applicazioni

Andare su Avvio, Esegui e lanciare il comando Regedit: da HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall cliccare sulla cartella corrispondente al file da eliminare e premere CANC.

Chiudere tutte le cartelle aperte con un solo click

Premere il tasto di chiusura (X) sull'ultima cartella aperta tenendo premuto il tasto Maiusc. Per retrocedere di un livello premere invece solo DEL.

Collegamenti senza frecce

Per far sparire la freccia dall'icona dei collegamenti occore accedere al registro di configurazione facendo click sul pulsante di Avvio, quindi Esegui. Digitare Regedit. Ricercare quindi la stringa IsShortcut (opzione Midifica, quindi Trova). Ogni volta che viene trovata una di queste stringhe selezionatela, quindi cancellatela adoperando il pulsante Canc (Del). Riavviare Windows per rendere attive le nuove impostazioni.

Eliminare l'icona "risorse di rete"

Accedere al registro di configurazione facendo click sul pulsante di Avvio, quindi Esegui. Digitare Regedit. Seguendo il seguente percorso
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer Aggiungere la seguente stringa :

"NoNetHood"="1"

Icona per la copia di floppy

Cliccare con il pulsante destro del mouse in una zona libera dell'area di lavoro, quindi scegliere l'opzione Nuovo, poi Collegamento. Nella stringa chiamata Linea di Comando (che apparirà a video) digitare: diskcopy a: a:
Fare poi click su Seguente (o Avanti). Come nome della nuova scorciatoia digitare: Copia Disco (o altra a piacere). Selezionre quindi un'icona rappresentativa del programma, a piacere. Cliccare quindi con il pulsante destro del mouse sulla nuova icona appena generata, selezionare Proprietà/Programma. Cliccare su Chiudi All'Uscita. Ogni volta che si cliccherà per due volte con il pulsante sinistro del mouse sul nuovo oggetto sarà possibile copiare interattivamente un floppy.

Rallentare il Menù di Avvio

Se si intende rallentare la risposta delle opzioni presenti all'interno del Menù di Avvio quando si opera con il mouse facendo quindi in modo che le varie cartelle e menù appaiono più lentamente occorre accedere ai registri di configurazione. Dopo aver eseguito Regedit dal Menù di Avvio/Esegui ricercare la stringa Hkey_Current_Users/ControlPanel/Desktop. Verificare se è presente la stringa MenuShowDelay. Modificare il valore portandolo a 655334. Nel caso l'opzione MenuShowDelay non sia presente cliccare sul desktop col pulsante destro del mouse quindi selezionare Nuovo/Valore Binario. Digitare la Stringa MenuShowDelay. Fare poi doppio click su di essa e digitare, appunto, 65534. Da notare che è possibile impostare qualsiasi valore tra 0 (più veloce) e 65534 (più lento).

Riavviare solo Windows
Cliccare su Avvio, Chiudi sessione, Riavvia il sistema, e premere il tasto Maiusc. + Invio.


saluti
 
Trucchi sistema operativo

[align=center]TRUCCHI SISTEMA OPERATIVO - PARTE III -[/align]


Pulitura registro

A seguito di installazioni e disinstallazioni, il registro di configurazione può presentare degli errori che compromettono la stabilità del sistema.
Con il comando scanreg/fix eseguito sul computer avviato in modalità Ms-Dos, abbiamo la possibilità di ripulire gli errori più rilevanti e svuotare le voci vuote del registro.

Accellerare l'unita A

Accelerare l'unità per dischetti. Per fare si che la classica unità per i dischetti aumenti di velocità, basta accedere al pulsante "Start" ed alle opzioni "Impostazioni", "Pannello di controllo" e "Sistema".
Da quì dobbiamo scegliere la scheda "Prestazioni", premere il pulsante "File system" e selezionare la scheda "Disco removibile", abilitando nella scheda l'unica opzione presente. La differenza di velocità sarà evidente.

Spegnere il PC

Ecco come creare questa icona. Da una qualunque posizione del desktop ciccate il tasto destro del mouse e scegliete “Nuovo†e poi «Collegamento».
Si aprirà una finestra. Nello spazio per il “percorso†del collegamento
immettete il comando rundll32.exe(spazio)user,ExitWindows(spazio)Exec rispettando rigorosamente gli spazi. A questo punto il gioco è fatto. Ora non vi resta che darà un nome a piacere al collegamento appena creato e riposizionarlo sul desktop, dove più vi aggrada. D’ora in poi; vi basterà fare un doppio clic sull’icona per spegnere il vostro computer.

Cambiare banda larga con XP

Quando si ripristina Windows XP Home edition può succedere che tutte le connessioni spariscano e che non sia più possibile crearne una nuova. Infatti il programma di connessione guidata da come unica possibilità una connessione a banda larga.
Si può intervenire rimuovendo dei files di registro che fanno riferimento alla banda larga.
Il percorso è il seguente: START-ESEGUI, digitate REGEDIT e poi cercate la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet \Services \RasMan \ PPP \ EAP
Troverete due files con i numeri 25 e 26, posizionatevi sopra e cliccando col tasto destro del mouse, scegliete "esporta" e posizionateli sul dekstop. A questo punto riavviate il PC e dovreste verificate che la vostra vecchia connessione è nuovamente al suo posto. Potete infine eliminare i due files sul Dekstop.
Questo trucco è stato segnalato dal lettore Fabrizio e verificato con la collaborazione

Chiusura di un applicazione in blocco

un problema molto comune in Windows è che il blocco di una determinata
applicazione causa un crash dell'intero sistema. Molte volte si tenta di chiudere l'appicazione bloccata con CTRL-ALT-CANC, ma spesso l'operazione non riesce.
Una soluzione è l'inserimento di una stringa nel registro di configurazione che chiuda automaticamente i programmi bloccati. Apriamo il regitro di configurazione e andiamo su:
HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop
e creiamo una nuova stringa chiamata "HungAppTimeout" (senza apici)
Facciamo doppio clic su questa nuova stringa e inseriamo il tempo che desideriamo aspettare prima che la chiusura di un'applicazione in crash avvenga automaticamente.
Il tempo, cioè il numero da inserire, deve essere espresso in millesecondi: ad esempio inseriamo 10000 millesecondi (cioè 10 secondi).
Se invece vogliamo che tutti i programmi bloccati vengano chiusi (rendendo così la procedura di arresto più veloce) nella stessa chiave di prima (HKEY_CURRENT_USER / Control Panel / Desktop) creiamo un'altra stringa nominandola AutoEndTasks e dandole valore 1.

Collegamento PC

Cominciate a configurare il PC che funzionerà da SERVER, cioè
quello verso cui ci si connette.

1) Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Reti: nella finestra che appare deve essere selezionato 'Accesso primario a Windows'. Un po'piu' sotto troverete un pulsante Condivisioni...
Cliccandovi sopra si aprirà una finestra, in cui bisogna selezionare le caselle che abilitano la condivisione di file e stampanti.
Dopo aver confermato riavviate il PC. tornate nel Pannello di Controllo e dopo aver fatto un doppio clic sull'icona di Rete scegliere la scheda 'Identificazione' in cui impostato il nome da dare al PC.
Nella scheda 'Controllo di accesso', selezionate la casella 'controllo di accesso a livello condivisione'.

2) decidete cosa condividere: (di solito, si decide di condividere tutto l'hard disk).
Andate in Risorse del computer e selezionare il disco fisso che volete condividere.
Fate un clic con il tasto destro scegliete dal menu testuale la voce -- Proprietà --. Nella finestra che appare scegliete la scheda 'Condivisione'. Selezionare ora 'Condivisione con Nome' definendo - nome (la lettera dell'unità disco)
tipo di accesso: (se sola lettura, se lettura/scrittura o se dipendente da password

3) Bene dovrebbe essere tutto pronto.
Andate su: Start -> Programmi -> Accessori -> Comunicazione -> Connessione diretta via cavo.Impostate il computer A CUI ci si vuol collegare come -- SERVER --.Dopo che avrete confermato vi uscirà una finestra, scegliere la porta da usare per la comunicazione.
(In genere è la porta LPT1 porta parallela).
Lo stesso procedimento dovrete effettuarlo anche sull'altro computer, il quale dovrà essere configurato come 'client'. Una volta terminata la configurazione i due computer 'si mettono in ascolto' e dopo qualche minuto, sul client, si presentera' una finestra (tipo risorse del computer) dove verra' visualizzato il disco condiviso del server.

Buon lavoro

N.B. Il cavo richiesto deve essere un normale cavo parallelo.
La porta di connessione -- parallela -- (LPT1).
Entrambi i computer dovranno utilizzare la stessa porta!
Ovviamente se avete altre periferiche connesse su questa porta, dovrete sconnetterle tutte!!



saluti
 
RE: Trucchi sistema operativo

Ho unito tutte le discussioni che parlavano di "Trucchi Per Il Sistema Operativo" Ora in poi se avete trucchi postateli qua, questa discussione sarà messa in rilievo..
 
Allora ragazzi per fare apparire la voce rinomina, quando si clicca con il tasto destro sul cestino, andate su start - esegui - regedit - e trovate
"HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}\ShellFolder"
e cambiate
"Attributes"= 50,01,00,20
"CallForAttributes"= 00000000

Bella chicca eh? :tunz:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.