Domanda Rintracciamento pc rubato

Trottoletta

Utente Iron
17 Novembre 2023
4
2
2
5
Salve, ho comprato un DELL OPTIPLEX 7050 ma ho il dubbio che sia di dubbia provenienza (scusate la cacofonia), perchè l'ho pagato poco (100 euro).
Secondo voi, eventualmente la persona ex proprietaria del pc in questione, mi può localizzare se lo accendo e accedo ad internet?
Presuppongo che windows 10 permetta di localizzare il tuo pc se hai un account, ma se io formattassi il pc e mettessi un OS crakkato, sono al sicuro oppure non c'è niente da fare?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi volessero rispondere.
Ciao.
 
Grazie ragazzi, quindi se installo un windows senza licenza e poi lo cracco non viene rintracciato il pc?
Ma quelli della Dell non possono (se uno è registrato) identificarlo a prescindere dalla licenza windows della macchina?
 
Siamo certi che anche se il pc viene formattato e ripulito, in nessuna maniera, e mi chiedo anche i seriali di schede video e altro HW? I reati di carding resterebbero impuniti.....
 
I vari MAC, delle interfacce wireless, non saprei, ho chiesto per quello, ma ripensandoci, si dovresti avere ragione...
Non si può di certo rintracciare un MAC address come faresti con un indirizzo IP: questo perché lavorano a livelli diversi della rete. IP (Internet Protocol) lavora a livello di rete (livello 3 ISO/OSI), mentre i MAC address lavorano a livello di collegamento(livello 2 della pila ISO/OSI), quindi sono visibili solo in una LAN e anche lì esistono tecniche per spoofare il MAC. Di conseguenza, non te ne fai niente di un MAC address di un PC rubato per rintracciare il ladro.
 
Comunque davvero, se vuoi/devi installarci windows, segui il consiglio che ti hanno dato: comprati una licenza online, costano meno di 10 euro. Almeno vai sul sicuro. Non ha senso questa preoccupazione se poi cracchi windows.
 
Sono daccordissimo e lo consiglio sempre a tutti, ho trovato una crack poco invasiva che non ha bisogno di disattivare vari defender e UAC di Windows, pero dimmi una cosa, negli aggio di Windows sono presenti contromisure per le crack o e una mia paranoia? Quindi ad ogni aggio la crack potrebbe saltare... Io la vedo cosi, è come un gatto che si morde la coda, stare dietro a crack e disattivazioni della stessa no?
 
Eh certo, con gli aggiornamenti potrebbe essere che microsoft individui il crack e ti legga la copia di windows come non genuina. E comunque se vuoi avere un minimo di sicurezza su un sistema operativo come windows, che è un colabrodo, non installare crack. Non sai mai come viene scritto quel crack, non sai per quali azioni esso è programmato. Magari è uno spyware. Ripeto, comprate una licenza su internet, meno di 10 euro.
 
Esistono crack open source per Windows ma il rischio esiste comunque anche se ridotto, sempre meglio spendere qualche euro per una licenza retail. Possibile che un update di windows rompa la crack ma non serve farsi paranoie, sotto questo punto di vista non succede niente a parte la scritta semi trasparente di "non genuinità". L'indirizzo MAC è visibile solo dalla rete wifi a cui sei connesso o in alternativa a un osservatore esterno a portata di segnale.