Guida Grafica Ritagliare un'immagine

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
1) Immagine di esempio per il ritaglio

image.jpg
image.jpg

Vi possono essere molti motivi per voler ritagliare un'immagine: si può voler far entrare perfettamente un'immagine in una cornice, rimuovere regioni di sfondo per far risaltare il soggetto ecc.
Ci sono due metodi per attivare lo strumento di ritaglio. Si può fare clic sul pulsante
image.png
nella casella degli strumenti o usare la voce StrumentiTrasformazioneRitaglia nella finestra immagine. Con ciò, il cursore cambia forma e trascinando, disegna una forma retangolare. Il pulsante nella casella strumenti è il modo più rapido per accedere agli strumenti.

2) Selezionare una regione da ritagliare
image.png

Fare clic su un angolo dell'area di ritaglio desiderata e trascinare con il mouse per creare il rettangolo di ritaglio. Non è necessario fare un lavoro accurato dato che si può regolare la forma facilmente anche in seguito.

3) Finestra di dialogo per il ritaglio
image.png
image.png

Dopo aver completato la mossa di clic e trascinamento, un rettangolo con delle zone speciali mostra l'area selezionata. Come viene spostato il puntatore sopra le varie aree dell'area di ritaglio selezionata, il puntatore cambia forma. È possibile, per esempio, trascinare il puntatore sugli spigoli o sui bordi dell'area selezionata per cambiarne le dimensioni. Come mostrato nella figura sopra, appena l'area di ritaglio viene ridimensionata, le dimensioni ed il loro rapporto vengono aggiornati sulla barra di stato. Doppio clic dentro il rettangolo o la pressione del tasto Enter completano il ritaglio.

Se si desidera ritagliare l'immagine ad un rapporto dimensioni fisso, come un quadrato, controllare prima che le opzioni dello strumento siano visibili (FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumento). Nel pannello opzioni dello strumento, controllare la spunta presso Blocca e verificare che l'elenco a tendina accanto sia impostato a Rapporto dimensioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino