Discussione RPi Clean Shutdown

hexan

Utente Electrum
15 Agosto 2007
79
15
34
101
Ultima modifica:
Scusate l'ignoranza, ma ho iniziato da poco a conoscere i Raspberry e non ho ancora mai lavorato con la parte GPIO, quindi ho un problema da risolvere.

Sto portando avanti un progetto, nel quale è previsto l'utilizzo di:
- Raspberry Pi Zero
- Batteria LiPo
- PowerBoost 500C

Inizialmente l'idea era di utilizzare un LiPo SHIM, dato che è già progettato per sfruttare la funzione di clean shutdown, ma non posso inserirlo nel mio progetto perché se lo collego alla batteria, questa non può essere contemporaneamente ricaricata: o è collegata allo shim o è collegata al charger, non ad entrambi.
Con il PowerBoost, il cavo di alimentazione carica la batteria e contemporaneamente alimenta la porta USB; quando viene a mancare l'alimentazione, interviene la batteria, ma il raspberry risulta alimentato da una comune USB e se si scarica la batteria, si spegne tutto.

L'idea che ho avuto, per risolvere questo problema, è piuttosto semplice, così semplice che mi domando se effettivamente sia fattibile (anche perché cercando in rete ho visto vari progetti, ma tutti con l'utilizzo di altre parti e nel complesso più complicati).
C'è chi ha creato un semplice pulsante che esegue, tramite gpio, il comando di shutdown, ma un pulsante non fa altro che inviare un segnale. Questo segnale non potrebbe arrivare anche da un led che si accende o si spegne? Ovvero:
Quando il PowerBoost rileva che la batteria si sta scaricando, accende un led, quando è in carica ne accende un altro. Secondo voi, è possibile collegare uno di questi led ad un pin gpio e fare in modo di avviare un clean shutdown quando si rileva una variazione di stato?

Cerco di spiegarmi meglio:

1) PowerBoost alimentato da usb, led di carica acceso, Raspberry acceso.
2) Alimentazione scollegata (o batteria carica), led di carica spento, Raspberry alimentato dalla batteria.
3) Dopo il tempo di consumo, la batteria inizia a scaricarsi ed accende il secondo led.
4) Eseguire un clean shutdown in seguito al rilevamento, tramite GPIO, di una delle seguenti condizioni:
-Led 1 LOW = True (Si spegne il led di carica, ma questo significa spegnerlo anche solo perché è carica la batteria)
-Led 2 HIGH = True (Si spegne il RPi quando la batteria si sta per scaricare)
-Tensione sul pin inferiore ad un certo livello
5) Spegnere il PowerBoost

In caso, bisogna inserire altre componenti? Ad esempio resistenze e se sì quali consigliate?

Nell'immagine uno schema veloce, giusto per spiegare graficamente quello che intendo.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    10.6 KB · Visualizzazioni: 21