Guida Sbloccare FRP Huawei Y560

insidehackers

Utente Gold
28 Giugno 2013
641
30
222
318
Ultima modifica:
Mi è capitato per le mani questo device da un cliente che aveva fatto il reset però come tutti fanno aveva dimenticato l'account google ad esso associato e con il bootloader bloccato quindi impossibile da utilizzare, dopo vari giorni di sbattimenti finalmente sono riuscito a trovare una procedura corretta, la situazione che mi sono trovato d'avanti era la tipica schermata di inizializzazione dove chiede di accedere all'account google del proprietario per completarla, bypassare il setupwizard è stata la parte più facile.

Bypassare schermata iniziale
  1. Clicca chiamata di emergenza e chiama un numero casuale
  2. Quando appare il popup tieni premuto il tasto menu(fisico) finchè non appare l'app telefono nei processi
  3. Una volta comparso tap prolungato e clicca "Informazioni applicazione" poi premere indietro
  4. Dovrebbe comparire la lista delle applicazioni, cliccare il tasto in fondo Menu > App protette
  5. Inserisci una sequenza a piacere e conferma poi scrolla in fondo fino a trovare Impostazioni, selezionandola compare un icona con una freccia cliccala per eseguire l'app
  6. Sei dentro le impostazioni ora, Vai in Info sul telefono e fai tap 7 volte su Numero Build per attivare le opzioni sviluppatore
  7. Infine in opzioni sviluppatore attiva debug usb e attiva sblocco costruttore, ora puoi flashare recovery e custom rom
Questa sarebbe dovuta essere la procedura "semplice" però qualcosa è andato storto, tappando 7 volte su Numero Build non succedeva nulla quindi non mi risultava possibile sbloccare l'oem, quindi la prima cosa che dovevo risolvere per poter metterci le mani era sbloccare i permessi di root, utilizzando sempre il metodo App protette ho aperto Chrome e da li ho scaricato Kingroot che per mia grande sorpresa è riuscito a fare il root senza problemi, ora che ho i permessi di root posso abilitare il debug USB da terminale scaricando root terminal e settando le proprietà tramite il comando setprop:

Attivare debug USB da terminale
Codice:
su
setprop persist.service.adb.enable 1                                                 
setprop persist.service.debuggable 1
setprop persist.sys.usb.config adb

Una volta riavviato verifica con:
Codice:
adb devices
se il dispositivo compare possiamo avviarlo in bootloader per sbloccare l'oem

Sbloccare bootloader
  1. adb reboot bootloader
  2. fastboot oem unlock
  3. se fallisce: fastboot oem unlock-go
  4. fastboot reboot
Purtroppo questa procedura funziona solo se prima in Opzioni sviluppatore hai attivato lo sblocco costruttore oppure usando un codice che dovrebbe fornirti huawei che non fornisce più dal 2018 per questo device
fastboot oem unlock <key>
Usando un app DevSet, il menu sviluppatore compare mostrando questo messaggio "Opzioni sviluppatore non disponibile per questo utente". Stavo per gettare la spugna quando leggo su un forum un tizio che suggeriva di installare un firmware originale sbrandizzato che puoi scaricare da qui: http://download-c.huawei.com/download/downloadCenter?downloadId=79723&version=296145&siteCode=fi

Installare firmware da sdcard
  1. Formatta una scheda sd di almeno 4gb in FAT32
  2. Estrai l'archivio e copia la cartella dload nella scheda sd
  3. Inseriscila nel telefono, poi tieni premuto Volume+ e Volume- poi premi il tasto power
  4. Quando il telefono si accende rilascia il tasto power e continua a premere vol+ e vol-
  5. Dovrebbe avviarsi la procedura di upgrade del firmware
Ottimista dopo la procedura andata a buon fine usando lo stesso trick di "App protette" vado in impostazioni per vedere se Opzioni sviluppatore ora sono accessibili ma niente lo stesso messaggio e il tap su numero build non fa nulla, a questo punto lo sconforto si fa sentire dopo ore passate a tentare di sbloccare questo telefono Maledetto alla fine ecco il metodo funzionante (non sono sicuro se l'upgrade del firmware è necessario per questo metodo):

Sbloccare bootloader metodo funzionante
  1. Usando il trick di prima scarica e installa Nova launcher
  2. In Impostazioni > Home e selezionare come principale Nova Launcher
  3. Spegni il device e avvia in modalita provvisoria
  4. Tieni premuto il tasto power finche non vedi il logo poi rilascialo e tieni premuto volume -
  5. Una volta avviato in modalità provvisoria riavvialo, al riavvio ci chiede quale launcher utilizzare seleziona Nova launcher e clicca sempre
  6. In impostazioni tappiamo 7 volte su Numero Build ed ecco attivarsi le opzioni sviluppatore
  7. Seleziona debug USB e attiva sblocco costruttore e ualà ora puoi flashare una recovery TWRP e installare una custom rom

Installare TWRP e custom rom
  1. Scarica la recovery twrp da qui: https://forum.xda-developers.com/devdb/project/dl/?id=15965
  2. Collega il telefono all'USB
  3. adb reboot bootloader
  4. fastboot oem unlock-go
  5. fastboot flash recovery recovery_stock.img
  6. fastboot reboot
  7. Copia in un sd card la rom nuova ad esempi: https://www.androidfilehost.com/?fid=889964283620760094
  8. Avvia la recovery premendo il tasto power + volume +
  9. Ora seleziona install from zip e seleziona il file zip
Adb&Fastboot minimal: https://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2317790
Ps: La recovery, il firmware e la custom rom sono solo per il modello y560-l01 se hai un altro modello devi cercare il file per quello

Questa serve ai proprietari che non riescono più ad utilizzare il cellulare perchè non ricordano più l'account google non mi assumo nessuna responsabilità ne io ne inforge di qualsiasi altro utilizzo.