Domanda Screen tearing (?)

ivLeeeS

Utente Iron
17 Novembre 2023
1
1
0
2
Ciao a tutti,
ho questo problema (fascia orizzontale che parte dal basso verso l’alto quando muovo la visuale velocemente) che persiste ormai da tre anni e sinceramente vista la mia ignoranza in informatica non so proprio da cosa possa derivarne.
C’è qualcuno con lo stesso problema o che sappia aiutarmi?

Componenti PC:

- i5-9600k 3.70GHz
- Nvidia GeForce GTX 1060 6Gb
- 16 Gb Ram (Impostate a 3000MHz)
- Monitor Omen X25f 240hz

Driver Nvidia aggiornati al 14/11/2023
Windows aggiornato
La frequenza del monitor è impostata correttamente sul pannello Nvidia e impostazioni schermo avanzate/proprietà scheda video.

Adaptive-Sync (Tecnologia Omen) disattivato sia nelle opzioni del monitor sia nel pannello di controllo Nvidia.

Impostazioni pannello di controllo Nvidia attuali:
- Preferenza su prestazioni usando le impostazioni 3D avanzate
- Sincronizzazione verticale disattivata
- Preferisci velocità di aggiornamento più elevata
- Modalità bassa latenza disattivata (Ho scoperto che sul sito Nvidia il mio monitor non è compatibile con tecnologia Reflex a quanto pare)

Pianificazione GPU con accelerazione hardware attivata.
Ho inoltre selezionato FortniteClient-Win64-Shipping.exe nelle preferenze prestazioni grafiche.

Game bar disattivato

Modalità gioco attivata

Impostazioni grafiche in gioco (Fortnite):
- Modalità prestazioni
- FPS illimitati (Ho notato che la fascia diventa molto meno notevole preferendo illimitati rispetto che bloccarli a 240, ma persistono comunque tearing e stuttering ed i dettagli sembrano avere i profili irregolari durante il movimento della visuale)
- Distanza visuale = Lontano (con “vicino” non cambia nulla)
- Texture = Ridotto
- Mesh = Ridotta
- Risoluzione 3D 100%
- V-Sync Off

Ho inoltre impostato in esplora file (FortniteClient-Win64-Shipping.exe) disabilita ottimizzazioni schermo intero ed esegui override DPI elevati.

Spero di aver dato la maggior parte dei dati necessari a capire un minimo il problema…se così non fosse non esitate a chiedermene ulteriori. 🙏🏻

Clip Problemi Grafici Fortnite[Clip Problemi Grafici Fortnite](https://drive.google.com/drive/folders/1pHMAKFC2T9LuMHh0wn42TzRdkwP6nVCo)
 
Ciao a tutti,
ho questo problema (fascia orizzontale che parte dal basso verso l’alto quando muovo la visuale velocemente) che persiste ormai da tre anni e sinceramente vista la mia ignoranza in informatica non so proprio da cosa possa derivarne.
C’è qualcuno con lo stesso problema o che sappia aiutarmi?

Componenti PC:

- i5-9600k 3.70GHz
- Nvidia GeForce GTX 1060 6Gb
- 16 Gb Ram (Impostate a 3000MHz)
- Monitor Omen X25f 240hz

Driver Nvidia aggiornati al 14/11/2023
Windows aggiornato
La frequenza del monitor è impostata correttamente sul pannello Nvidia e impostazioni schermo avanzate/proprietà scheda video.

Adaptive-Sync (Tecnologia Omen) disattivato sia nelle opzioni del monitor sia nel pannello di controllo Nvidia.

Impostazioni pannello di controllo Nvidia attuali:
- Preferenza su prestazioni usando le impostazioni 3D avanzate
- Sincronizzazione verticale disattivata
- Preferisci velocità di aggiornamento più elevata
- Modalità bassa latenza disattivata (Ho scoperto che sul sito Nvidia il mio monitor non è compatibile con tecnologia Reflex a quanto pare)

Pianificazione GPU con accelerazione hardware attivata.
Ho inoltre selezionato FortniteClient-Win64-Shipping.exe nelle preferenze prestazioni grafiche.

Game bar disattivato

Modalità gioco attivata

Impostazioni grafiche in gioco (Fortnite):
- Modalità prestazioni
- FPS illimitati (Ho notato che la fascia diventa molto meno notevole preferendo illimitati rispetto che bloccarli a 240, ma persistono comunque tearing e stuttering ed i dettagli sembrano avere i profili irregolari durante il movimento della visuale)
- Distanza visuale = Lontano (con “vicino” non cambia nulla)
- Texture = Ridotto
- Mesh = Ridotta
- Risoluzione 3D 100%
- V-Sync Off

Ho inoltre impostato in esplora file (FortniteClient-Win64-Shipping.exe) disabilita ottimizzazioni schermo intero ed esegui override DPI elevati.

Spero di aver dato la maggior parte dei dati necessari a capire un minimo il problema…se così non fosse non esitate a chiedermene ulteriori. 🙏🏻

Clip Problemi Grafici Fortnite[Clip Problemi Grafici Fortnite](https://drive.google.com/drive/folders/1pHMAKFC2T9LuMHh0wn42TzRdkwP6nVCo)
Ciao, ho guardato i video ma sinceramente non vedo nulla di cosi troppo disturbante, visto anche la qualità delle impostazioni grafiche che utilizzi. Se attivi l'adaptive sync non risolve?