Discussione Ufficiale Crypto Trading Seguiamo l'andamento del Bitcoin insieme! - L'ineluttabile ritorno ai 40.000$(?)

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

L'ineluttabile destino di Bitcoin è tornare a 40.000$?


  • Votanti totali
    23
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica:
I motivi per cui il mercato crypto sta prendendo una mazzata sono molteplici:

Tutti gli investitori stanno abbandonando gli investimenti più rischiosi per pompare liquidità in investimenti più sicuri, visto il prezzo in discesa di titoli in borsa reputati più sicuri, tuttavia dire che è un asset morto è presto per dirlo, scenderà ancora? è probabile per me arriverà anche a 30.000$ se continua così, per poi risalire quando ci sarà un quadro più chiaro (Febbraio). Alla fine mancano solo 5.000$, anche se comincia a opporre resistenza perché qualcuno sta entrando nuovamente (già oggi).

The last time the U.S. central bank raised rates was in December 2018, its final increase in a series of hikes. Back then, Bitcoin was trading at about $3,700 and concepts such as “decentralized finance” and “non-fungible tokens” were years away from entering the vernacular. It turned out to be a rough year for the original cryptocurrency, particularly toward the end, when Bitcoin lost more than 40% during the last two months — a period that also coincided with a walloping in U.S. stocks.

That dynamic is playing out again now, with Bitcoin falling in step with richly-valued equities ahead of an expected new round of Fed tightening, says Peter Boockvar, chief investment officer at Bleakley Advisory Group and editor of The Boock Report.

“For now, it’s proving to be just a risk-on/risk-off asset,” he said. “I expect it to trade with other risk assets in response to Fed tightening.” Boockvar compared the digital coin to Cathie Wood’s ARK Innovation ETF, which is seen as “the ultimate risk asset” and which has also proven highly sensitive to Fed tightening as investors start to pay more attention to valuations.

Bitcoin, though, remains a supreme shape-shifter. It has represented many things to many people for more than a decade now and its (often contradictory) narratives will continue to evolve. After all, it’s been written off time and again as dead, denounced as rat’s poison, and castigated as a bubble only to come back stronger each time.
(Bloomberg)

E' difficile rompa i 30.000$. Perché ci sono ancora un sacco di believers e la situazione potrebbe farsi "gustosa" per molti se dovessero credere ad una ricrescita. Che fosse un asset overvalued si sapeva (tutta la liquidità pompata soprattutto dagli USA ha generato una "crypto mania" speculativa)

Realisticamente un prezzo "corretto" per si aggira tra i 25.000 e i 30.000 con la mole di affari che c'è dietro vedi crypto exchange vari e così via, pensate che un mercato vada a polverizzarsi così? Gli istituzionali rimarranno comunque dentro. Si ridimensioneranno ovviamente, ma dopotutto è normale per società così "speculative".

L'unica cosa che potrebbe far scattare il fuggi fuggi generale sono il piano dell'ammin. Biden, l'Europa che banna crypto o impone regulation molto stringenti per evitare sprechi energetici. E così via. Immagino tutti stiano col fiato sospeso fino a Febbraio.
 
Pensiero personale.

Le crypto hanno SEMPRE attraversato momenti di crisi, prendete qualsiasi coin, pensate al 2019 per fare un esempio.
Il crollo non ha riguardato solo le crypto, ma tutti i mercati in generale e anche stavolta è lo stesso.

Il punto fondamentale, che dovrebbe farci pensare, è come le crypto stiano attraversando un'espansione, a livello di utenti e progetti, SEMPRE crescente.
Motivo per cui, nonostante l'inevitabile ciclicità dei mercati, per me Bitcoin e tante altre, sono destinate a salire di prezzo negli anni.
 

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,264
3,033
Ultima modifica:
INELUTTABILE.jpg

Questa discussione è il proseguimento della seguente discussione: Seguiamo l'andamento del Bitcoin insieme!

È stato deciso di fare un nuovo topic in quanto quello precedente era ormai diventato inattivo. Abbiamo quindi pensato che si potrebbe fare una discussione per ogni "periodo storico" della moneta (Bitcoin in questo caso).




L'ineluttabile destino del Bitcoin è tornare a 40.000$ (o meno!) (?)


97d8f8a548f7c9da2d6d6fef46eb458c.gif


Battute a parte siamo in un momento carico di suspence per Bitcoin. Abbiamo sfiorato i 70.000$ per poi crollare fino ai 53.000$. Ora siamo intorno ai 58.000$ secondo voi cosa farà il bitcoin? Riuscirà a rompere di nuovo i 60.000$ e tornare a testare i 70.000$?

Non so come andrà a finire ma secondo me un test ai 70.000$ potrebbe anche tornare a farlo. Ho idea però che la gente sia tutta pronta a premere il bottone sell e che quindi un possibile tentativo fallito possa far droppare tutto a 50.000$ o anche più in basso (40.000$?, 20.000$?)

Un altra domanda che vorrei farvi è: secondo voi quando avverrà il drop ci sarà la migrazione sulle alt-coin?

k4ATeP0M
 
Il problema di Bitcoin sono e resteranno sempre i backholders. Nel senso che: Bitcoin è una delle crypto più famose, quindi chiunque sia un neofita la prima cosa che fa è investire in Bitcoin (investire => buttare soldi su Bitcoin senza un senso logico). Dato che molto spesso queste persone sono ignoranti in materia, appena vedono un 4% in calo, liquidano anche in negativo (no sense).

Quindi, secondo la mia umile analisi, Bitcoin nel lungo periodo avrà sempre dei cali drastici, e secondo me il fatto che se ne parli troppo non fa che peggiorare le fluttuazioni (vedete ad esempio i crolli degli anni scorsi, tutti fatti in seguito a speculazioni anche giornalistiche in modo da poter far venire i dubbi un pò a tutti).

Onestamente, il fatto che le crypto vengono associate a Bitcoin mi fa pensare che le persone non fanno altro che seguire il gregge e il gregge ha intenzioni troppo altalenanti. Quindi secondo me, prima o poi raggiungerà anche i 100k ma sicuramente ci saranno cali drastici prima che succeda. I 100k sicuramente verranno raggiunti come soglia di stabilità quando il mining terminerà e si passerà alla fase di validazione (e li, secondo me, ETH esploderà peggio di Bitcoin).

Tutto questo discorso è per dire che: i 70k li rivedremo entro poco tempo, i 100k più in la. Ma di sicuro risalirà. Che scenda a 20k può anche essere vero, ma per avere un calo del genere, l'unica motivazione che mi viene in mente è la chiusura del mercato Crypto da parte di qualche nazione come la Cina (vista per la grandezza non per la nazione in se)
 
  • Mi piace
Reazioni: demtor e Valley
Ciao ragazzi, non sono un esperto di cryptovalute e sto imparando questo mondo piano piano e volevo chiedervi che cosa intendete quando dite: “sta testando una certa cifra”
Si intende, in parole semplici, che il prezzo e' intorno alla cifra X o si sta avvicinando. Se la cifra X e' importante per quel mercato si dice che la "testa" perche' in seguito potrebbe esserci una reazione piu' o meno importante che spinga il prezzo verso una determinata direzione
 
Come in tutte le speculazioni economiche che si rispettino. Se proprio uscirà fuori il "successore" di BTC (che in questo momento è market defining, anche perché se cade lui cadono TUTTE le alt-coin, persino Ethereum non è immune da ciò), sarà trattato come un asset indipendentemente dalla "bontà" del progetto.
Mi permetto di dire NI. Il crollo attuale e' dovuto ai miner, ETH e' PoW, quindi e' una conseguenza logica. Il rapporto BTC/ETH e' in crescita, cio' quindi fa notare una indipendenza (lieve attualmente, ma quando ETH passera' a PoS dovrebbe diventare piu' netta

Si ok. Che un progetto di 13 anni fa non è come un progetto nato oggi non c’è ombra di dubbio. Si va sempre a migliorare in teoria. Ma quello che vedo da quando seguo questo mondo è che la carretta la tira sempre lui. Il bitcoin. Magari un giorno verrà anche sorpassato (nel valore) ma io personalmente ho diversificato il mio portafoglio e ho anche btc.
Non e' un progetto BTC, piu' un'idea, non ha nulla di concreto dietro, e' quello il "problema", non e' sostenibile.
Curiosita', che crypto segui? (No flame, e' giusto per ampliare la discussione)
Ultima cosa, come spieghiamo con @Valley per esempio qui: https://www.inforge.net/forum/threa...dove-comprarlo-recensioni-ed-opinioni.606918/ non e' importante il valore di una moneta, ma il suo utilizzo
 
Ultima modifica da un moderatore:
fisica-all, senza offesa, nei tuoi messaggi posso intravedere una buona conoscenza delle crypto ma scarsa nella finanza (preciso che comunque non ci capisco niente nemmeno io eh) :\

Che poi tra l'altro dire che l'attuale calo del Bitcoin è dipeso solo dai miner quando un po' tutta la borsa è andata giù, mi sembra un po' riduttivo :\

Qua si sta speculando (preciso che "speculazione" e "investimento" sono due cose diverse) sul fatto che la quotazione del Bitcoin aumenti in un futuro non troppo lontano. Questa viene decisa non esclusivamente dalla bontà del progetto o quello che ti pare, ma più in generale dalla pressione di acquisto e vendita, cosa che dipende in gran misura dai movimenti degli istituzionali. E guarda caso non si filano di striscio nessuna crypto tranne che il Bitcoin :\

E se devo fare un investimento serio con un orizzonte di 30 anni compro un bel ETF azionario world e ti garantisco che performo meglio del 99% delle persone che investe in crypto
 
Ultima modifica:
Credo ti sia sfuggito il messaggio principale, ovvero che non bisogna accorpare il discorso "crypto" prendendo in considerazione solo BTC
Vado con ordine:

Non ho detto che il calo sia dipeso solo dai miner, se leggi attentamente ho detto semplicemente che ETH e' PoW come BTC, cosa ben diversa! (Anche perche' dai grafici si era anticipato un calo ben prima della crisi Kazaka, cosa che ho detto in live mie passate che non spammo qui. Non ricordo se l'avessi scritto anche in qualche messaggio

Hai detto bene, speculare e' una cosa, investire e' un'altra
In entrambi i casi, BTC non e' la migliore soluzione e non e' sostenibile
Prendi ADA come esempio: limit supply come BTC (che per valore monetario non e' un dato da sottovalutare) e sostenibile (quindi long term)

Mi insegnarai anche tu, parlando di finanza, che a lungo andare la fiducia viene persa se non vi e' un possibile utilizzo concreto
Nel momento in cui BTC non e' sostenibile, con il tempo si avranno sempre piu' difficolta' nell'utilizzarlo, ergo serviranno sostituti

Ergo la domanda aumentera' per altre crypto e con questo il loro valore

Piccolo dato finanziario: il marketcap di BTC e' falsato, lo sapete, vero? Il circolante di BTC (circolante possibile intendo) e' nettamente inferiore al MC

Il fatto che tu parli di ETF mi fa piacere, ma se una crypto avesse lo stesso valore (pratico, non monetario) del tuo ETF? Perche' non consideri le crypto come evoluzione dell'economia?
Considera una crypto come un'azione (che puoi pero' anche spendere)

Non e' piu' interessante?


P.s. come intravedi qualcosa di cui tu, testuali tue parole, "non ci capisco niente nemmeno io"? Curiosita', no flame
 
Son molto contento della tua prima frase! D'altronde il confronto serve proprio a questo!
Vi va se lasciamo questa discussione al trading di BTC e ne creiamo una apposita per discutere PRO e CONTRO di tutte le crypto che ci passano per la testa?
Discussione pacifica, non deve uscirne un vincitore
Poiche' non posso chiedere i like per vedere la gente interessata e non voglio intasare questa discussione, chi e' interessato mi mandi un messaggio su IF con scritto "SI". Se arriviamo a 4-5 persone la creiamo
(Vi taggo pero', cosi' non potrete dire che non l'avete letta! )
Ci sta!!


fisica-all, senza offesa, nei tuoi messaggi posso intravedere una buona conoscenza delle crypto ma scarsa nella finanza (preciso che comunque non ci capisco niente nemmeno io eh) :\

Che poi tra l'altro dire che l'attuale calo del Bitcoin è dipeso solo dai miner quando un po' tutta la borsa è andata giù, mi sembra un po' riduttivo :\

Qua si sta speculando (preciso che "speculazione" e "investimento" sono due cose diverse) sul fatto che la quotazione del Bitcoin aumenti in un futuro non troppo lontano. Questa viene decisa non esclusivamente dalla bontà del progetto o quello che ti pare, ma più in generale dalla pressione di acquisto e vendita, cosa che dipende in gran misura dai movimenti degli istituzionali. E guarda caso non si filano di striscio nessuna crypto tranne che il Bitcoin :\

E se devo fare un investimento serio con un orizzonte di 30 anni compro un bel ETF azionario world e ti garantisco che performo meglio del 99% delle persone che investe in crypto

Credo ti sia sfuggito il messaggio principale, ovvero che non bisogna accorpare il discorso "crypto" prendendo in considerazione solo BTC
Vado con ordine:

Non ho detto che il calo sia dipeso solo dai miner, se leggi attentamente ho detto semplicemente che ETH e' PoW come BTC, cosa ben diversa! (Anche perche' dai grafici si era anticipato un calo ben prima della crisi Kazaka, cosa che ho detto in live mie passate che non spammo qui. Non ricordo se l'avessi scritto anche in qualche messaggio

Hai detto bene, speculare e' una cosa, investire e' un'altra
In entrambi i casi, BTC non e' la migliore soluzione e non e' sostenibile
Prendi ADA come esempio: limit supply come BTC (che per valore monetario non e' un dato da sottovalutare) e sostenibile (quindi long term)

Mi insegnarai anche tu, parlando di finanza, che a lungo andare la fiducia viene persa se non vi e' un possibile utilizzo concreto
Nel momento in cui BTC non e' sostenibile, con il tempo si avranno sempre piu' difficolta' nell'utilizzarlo, ergo serviranno sostituti

Ergo la domanda aumentera' per altre crypto e con questo il loro valore

Piccolo dato finanziario: il marketcap di BTC e' falsato, lo sapete, vero? Il circolante di BTC (circolante possibile intendo) e' nettamente inferiore al MC

Il fatto che tu parli di ETF mi fa piacere, ma se una crypto avesse lo stesso valore (pratico, non monetario) del tuo ETF? Perche' non consideri le crypto come evoluzione dell'economia?
Considera una crypto come un'azione (che puoi pero' anche spendere)

Non e' piu' interessante?


P.s. come intravedi qualcosa di cui tu, testuali tue parole, "non ci capisco niente nemmeno io"? Curiosita', no flame

Secondo me avete ragione entrambi ma state mischiando la speculazione su una cripto (anche se su lungo termine) e il valore di un progetto cripto.
Io penso che bitcoin potrà dare ancora belle soddisfazioni ma come @fisica-all non vedo un futuro con bitcoin come valuta "ufficiale" (ne avevamo già parlato in passato con @Max Fridman), magari rimarrà di nicchia(?)
 
I primi btc che comprai erano per entrare nel primo gruppo di guadagno di @Valley sono passati 4 anni e non mi ricordo nemmeno il nome ahaha.
So solo che vendetti tutto quando il btc salì a 2k di dollari.
Ad oggi avrei avuto 30'000 euro se non di piu.
Il piu grande rimpianto della mia vita, non aver aspettato.
Vedi il lato positivo.. hai pur sempre guadagnato:asd:
 
Questo per dire che ogni crypto, e quindi anche il progetto che ha alle spalle, vale 0, non produce beni e servizi reali, non produce valore.

È qui secondo me la grossa differenza tra bitcoin ed alcune altre cripto.
Bitcoin per come lo vedo io non produce beni e non offre servizi (si può considerare tale la speculazione?:rolleyes:), è nato con un idea ed un progetto: diventare una criptovaluta. Non ci è riuscito, ha però raggiunto un altro "obiettivo" diventando l'oggetto digitale "decentralizzato" più simile all'oro (almeno in questo momento). Non è comunque come l'oro secondo me. L'oro posso indossarlo, posso mostrarlo, vantarmene, l'oro di fatto ha un'utilità non solo materiale ma anche sociale. Bitcoin non ha queste caratteristiche secondo me e non so se le avrà mai.

Detto ciò, le altre cripto non sono così: con gli smart contract e gli NFT hanno aperto mille possibilità per creare (principalmente) servizi: giochi, app, siti, progetti vari, ecc. Questo da un valore ad esse.
Il problema delle altre cripto (uno di diversi devo correggermi) è che sono fatte per fare soldi, gli smart contract sono pensati per fare soldi (la maggior parte), gli NFT vengono prodotti per fare soldi.

La sfida di Bitcoin è quella di riuscire ad identificarsi come bene al pari dell'oro, la sfida delle altre cripto è riuscire ad avere progetti seri pensati non unicamente al "voglio guadagnare".
Non sono le uniche sfide ovviamente ma preferisco rimanere in tema.
 
Penso che per qualcuno che "vive" questa tecnologia, la usa, la sfrutta e la studia abitualmente, è lampante quanto il numero di utenti e di EDUCAZIONE sia aumentato. Io ricordo nel 2017 le domande erano: come trasferisco Ethereum dall'exchange? Posso comprare con la carta? Domande comunque semplici.

Adesso invece, vedo che anche chi è nuovo fa domande BASE di livello più alto: come faccio il bridge da Ethereum a Polygon Network? qual è il modo migliore per trasferire le mie crypto da X a Y pagano meno possibile?

Questo però è solo un esempio.

Nel criptogaming diventa ancora più evidente quanto stia crescendo questo spazio:

Thetan Arena ha più di 20 Milioni di download e l'app ha debuttato prima della fine del 2021. 20 milioni di persone che stanno giocando a un crypto game.

Ovviamente è un esempio "sbagliato" da fare, però è un ottimo segnale da considerare in termini di: quanto è migliorata l'accessibilità a questa tecnologia?

Tantissimo, ma comunque, per tirare fuori le mie cripto da Thetan Arena devo affrontare tutti quegli step per: creare un wallet, exchange etc etc

Adesso non c'è proprio dubbio, questa tecnologia è qua per restare. Però, chi saranno i nuovi Amazon, Google, Ebay etc. del mondo crypto?

Se non ricominciamo a battere verso i 50k nel medio periodo penso che ci saranno un sacco di saldi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4 e Polasky
Ieri ho visto un grafico interessante, che dimostrava che i crypto user ad oggi sono la stessa quantità degli internet user del 1998.

I grafici sono stati sovrapposti perché mostravano un interessante similitudine a livello di crescita.

Se i crypto users crescessero davvero nel tempo come hanno gli internet users, tra qualche anno la crescita diventerà esponenziale e chi sarà dentro da tempo non potrà che goderne dei benefici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4 e KingNavas
Ecco a te:
6hsZPxts


Questo e' quello che ho tracciato gia' da tempo (lo si puo' vedere in tutte le risposte che scrivo qui)
Attualmente quindi secondo la mia analisi stiamo testando una resistenza

Sinceramente non credo torneremo sui 30k a questo punto, ma chissa' se magari il futuro ci riserva altro (tipo un double bottom, scusate non ricordo in italiano la traduzione ora, son scemo lo so)
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas e Valley
Ultima modifica:
Da quanto aspettavo questo ritorno!
Secondo me BTC tendera' ancora a salire, non so se testi altri supporti prima del nuovo anno (causa tasse sulla dichiarazione detenzione crypto), anche se credo di si' (parere strettamente personale).
Per il prossimo ATH, pero', ho creato velocemente un ulteriore grafico (molto piu' semplice del tuo) sugli attuali supporti:


W93iogeO


Questi, se ritracciati, danno vita al seguente grafico:

DkhB7qqt


Potrebbe quindi essere quello il nuovo ATH? Ovvero circa 81k?
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Il primo "poco tempo" si intende 4 anni. Se noti il grafico, puoi vedere anche come fece esattamente la stessa cosa qualche tempo prima, attualmente io consiglio di liquidare tutto se non si è capaci di investire in perdita.
Messaggio unito automaticamente:


Con questo mercato talmente instabile non si capisce più niente, non credo risalga. La gente a Natale fa regali e tra questi non ci sarà sicuramente Bitcoin o altre crypto.
Amico mio, la bear non è iniziata anticipatamente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kode
C'è bisogno di qualche notizia che smuovi il mercato entro la fine della prossima settimana, come successo per la sua discesa ma in questo caso una notizia positiva
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.