Discussione Ufficiale Sei realmente disposto a dare i tuoi soldi a terzi?

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,264
3,033
Ciao a tutti,

Vi volevo chiedere questa cosa: parlando con amici è uscito fuori l'argomento "daresti mai X.000€ su questo servizio?" e nel giro di due secondi si è esteso in una discussione sul fidarsi o meno, su quanto si è disposti a dare i propri soldi a terzi.

Quindi volevo sentire la vostra, provocati da queste domande e questo discorso che ha fatto un mio amico.



Metteresti X.000€ su quel servizio?​

Risposta del mio amico:​

"Tutto ciò che loro fanno per te puoi già farlo da solo, tagliando di mezzo il tramite (loro). Tagliando costi di gestione (possibili fee e commissioni che vedo applicati nei loro servizi; altrimenti come campano no?). Ma soprattutto il rischio di non poter ritirare i tuoi soldi per via di limiti imposti dalla società o dai singoli strumenti finanziari. Cambio di termini e condizioni d'utilizzo o chissà cos'altro.

Sconsiglio anche quei servizi dove ti permettono di seguire le operazioni dei migliori utenti, tramite un punteggio basato sulla popolarità ma soprattutto sui risultati dell'individuo per un semplice motivo:
Anche le più grandi persone di successo possono sbagliare o peggio ancora sono tanto stupide/fortunate tanto quanto te. Quindi perché rischiare di perdere e dare la colpa al co****ne che hai seguito quando puoi essere tu il co****ne da colpevolizzare?
Cioè se si fanno le proprie ricerche e ci si educa su uno specifico settore si può rendere di più e probabilmente si matura un set di competenze che non potrai mai ottenere se cedi il tuo capitale a qualcun altro o seguendo quello che qualcun altro sta facendo.

Sono contrario a qualsiasi forma di hedge fund, mutual fund, asset manager

o qualsiasi altra sorta di diavoleria "caga-profitti" con i tuoi soldi.


Se ti rendono 5% in un anno probabilmente ne hanno fatti altrettanti 50% con il tuo capitale. Se ti perdono 50% del capitale è perché i soldi non sono i loro soldi quindi applicano un rischio morale che tu probabilmente non applicheresti mai, perché non sei effettivamente disposto a perderli.

Per quanto ti puoi fidare di un individuo, un gruppo o una società, c'è sempre un costo da pagare. Meglio far da sè, tutto qua, almeno la colpa è tua qualora perdi i soldi e uno dei principali motivi è la disinformazione qualora accadesse (oltre alla sfortuna che comunque gioca il suo ruolo in un investimento)."


E tu?​

Hai dei soldi in gestione a terzi?

Daresti i tuoi soldi a terzi?

Quanti ne daresti? Tutti, il 50%, una parte(?)

Sei realmente disposto a perdere i soldi che dai a terzi?

Stai investendo per conto tuo?

Stai investendo su di te? Come?
 
  • Mi piace
Reazioni: S h u r a
al livello italiano sicuramente mi fiderei di Gimme5, Shy di Breaking Italy (youtube) ha fatto una bella intervista a riguardo:

Ma ci hai investito? Perché tra dire e il fare c'è di mezzo il mare eheh. Comunque si la conosco Gimme5 ma tu quanto ci metteresti del tuo capitale? Saresti veramente disposto a dare i soldi a questa azienda? Se avessi l'opportunità di studiare la materia e fare quello che Gimmie5 fa per te, ti metteresti a studiare o passeresti comunque per terzi?
 
Senza offesa, ma la risposta del tuo amico è parecchio stupida.
A meno che non tenga tutti i suoi averi fisicamente in mano o sotto il materasso, sta affidando in ogni momento il suo patrimonio a terzi (eh si, anche le banche non ti tengono i soldi gratis).

Parlando seriamente, attualmente ho la maggior parte dei miei capitali affidati a terzi. Non ci vedo nulla di male, anche se visto il periodo storico e l'inflazione negativa forse è meglio tenerli in un conto "cold".
Affidi i tuoi soldi a dei professionisti ed è lecito aspettarsi che trattengano qualcosina per poterti offrire quel servizio.
Meglio far da soli per non avere costi extra? Beh forse, ma io so il detto "Meno spendi, più spendi" (o "Più spendi, meno spendi", a seconda di come la si vuole vedere), fate attenzione.
 
Io ho postato il video perchè sicuramente sarebbe più chiaro ed esaustivo delle mie parole, ma comunque gimme5 si propone più come salvadanaio che investimento. Trovo logico che se lacio 1000 euro in banca fermi e torno tra due anni di certo non troverò 1000 euro, quindi di conseguenza è logico pensare ai soldi sotto il materasso ma non credo proprio che sarà un opzione fattibile negli anni avvenire.
 
con questo link non sto dicendo che domani mattina ci troveremo un ""bitcoin europeo ufficiale"" però comunque ci stanno pensando.
 
Non chiamarlo bitcoin europeo perché con il vero bitcoin non ha niente a che vedere. Vogliono fare l’euro digitale. E comunque, come hanno anche scritto nell’articolo,L’euro digitale si affiancherebbe al contante, senza sostituirlo. L’Eurosistema continuerà a emettere contante in ogni caso. Quindi chi mi vieta a tenermi i contanti sotto il materasso?
Poi sinceramente Che beneficio avrebbe il singolo cittadino dal varo di un euro digitale?
 
Senza offesa, ma la risposta del tuo amico è parecchio stupida.
A meno che non tenga tutti i suoi averi fisicamente in mano o sotto il materasso, sta affidando in ogni momento il suo patrimonio a terzi (eh si, anche le banche non ti tengono i soldi gratis).

Parlando seriamente, attualmente ho la maggior parte dei miei capitali affidati a terzi. Non ci vedo nulla di male, anche se visto il periodo storico e l'inflazione negativa forse è meglio tenerli in un conto "cold".
Affidi i tuoi soldi a dei professionisti ed è lecito aspettarsi che trattengano qualcosina per poterti offrire quel servizio.
Meglio far da soli per non avere costi extra? Beh forse, ma io so il detto "Meno spendi, più spendi" (o "Più spendi, meno spendi", a seconda di come la si vuole vedere), fate attenzione.
Il mio amico ti risponde provocandoti un po' (perdonalo eheh):
  • Dormi tranquillo sapendo che la maggior parte del tuo capitale è gestito da terze parti?
  • La pandemia che ha impatto ha avuto sulla gestione del tuo capitale?
  • Quando hai bisogno di immediata liquidità che opzioni ti danno questi servizi finanziari?
Nel mio caso son stato full stablecoin, quindi possiam dire FULL FIAT. Insomma ho usato il mio capitale sotto il materasso per proteggermi per quanto mi dispiaccia dirlo.
Dopodiché ho cominciato nuovi investimenti su Bitcoin al livello $7/8K poco dopo il V-shape recovery, ma poteva benissimo essere mercato stock, forex o altro.



Comunque io concordo con te per quanto riguarda le fiat, generalmente sono sempre in mano ad altri i nostri soldi. Questo però non centra più di tanto, io intendevo più che altro affidare soldi a terzi per maturarci dei profitti. Per fare un esempio, mettere X€ su Mintos o un servizio d'investimento come Gimme5.

Sono dell'idea che "la scelta migliore" stia nel mezzo: se non sai fare una cosa e c'è chi è in grado, ci sta affidarsi a quella persona/azienda. Nel momento però in cui puoi (e vuoi) approfondire l'argomento, studiarlo, testarlo ed impararlo; nel momento in cui hai gli strumenti per farlo, allora non farlo per se è da "stupidi". È oggettivo che spesso i profitti che ricevi sono bassissimi rispetto a quelli realmente maturati ma non è neanche tanto questo il problema. Sono i rischi maggiori che hai.
Credo abbia ragione il mio amico quando dice "i soldi non sono i loro soldi quindi applicano un rischio morale che tu probabilmente non applicheresti mai". Secondo me quando sei te a gestire i tuoi soldi sei molto più prudente, viene a galla la tua reale propensione al rischio e tendi ad utilizzare quello che sei realmente disposto a perdere e non di più. Utilizzando servizi terzi ti senti più sicuro, consapevole del fatto che è gente esperta che fa quello di lavoro. Però è vero che investendo in quel servizio "X" tu accetti dei Termini di Servizio che esonerano da ogni responsabilità queste società in caso di perdita del tuo investimento. Questo fa si che anche queste aziende siano più "leggere" nell'operare, sicure di non avere rogne ne di andare in perdita.

Un esempio sono io: ho messo 500€ su Mintos (servizio di lending) ma non avrei mai utilizzato 500€ per fare la stessa cosa per conto mio. Mintos è gestito da gente esperta che appunto fa questo di lavoro. Però loro guadagnano sui miei profitti: se io perdessi tutto causa un investimento andato male, loro non perderebbero un euro (sto estremizzando).

Voi che dite? Non sarebbe meglio saper fare una cosa rispetto che delegarla? O meglio, voi per cosa siete più predisposti? A delegare o ad imparare? O a imparare a delegare eheh. Che sia chiaro, sono stili d'investimento secondo me, entrambi validi e soggettivi.
 
Io al momento ho tutto il mio capitale fermo in banca per tale motivo sto pensando di aprire qualche investimento con la mia banca purtroppo le cifre sono piccole ma meglio di niente forse proverò anche io con un salvadanaio dove tutti i mesi carico qualcosa comprando azioni ecc.
Però ripeto fa tutto la banca dove ci sono esperti che sanno quello che fanno io da solo non saprei neanche da dove cominciare.
Per quanto riguarda investimenti fatti da ME con le mie forze utilizzo hyip e negli anni ne ho provati anche altri..devo dire di aver avuto sempre buoni risultati sia per fortuna o per aver colto il momento adatto.
Tipo acquisto e rivendita dei btc, matched betting con svariato numero di persone ecc.
 
Non chiamarlo bitcoin europeo perché con il vero bitcoin non ha niente a che vedere. Vogliono fare l’euro digitale. E comunque, come hanno anche scritto nell’articolo,L’euro digitale si affiancherebbe al contante, senza sostituirlo. L’Eurosistema continuerà a emettere contante in ogni caso. Quindi chi mi vieta a tenermi i contanti sotto il materasso?
Poi sinceramente Che beneficio avrebbe il singolo cittadino dal varo di un euro digitale?
ho usato due paia di virgolette per far farmi passare il termine bitcoin ma vabbè. Ma spiegami, cosa ti garantisce che una volta subentrato l'euro digitale la comunità europea per una questione di costi sia di stampa che di controllo non spinga per "eliminare" il contante? (ovviamente parlo nell'ottica di un futuro distante, spero)
Voi che dite? Non sarebbe meglio saper fare una cosa rispetto che delegarla? O meglio, voi per cosa siete più predisposti? A delegare o ad imparare? O a imparare a delegare eheh. Che sia chiaro, sono stili d'investimento secondo me, entrambi validi e soggettivi.


eh, è proprio qui il punto. Ai miei occhi è un mondo così vasto che preferirei imparare a delegare. Se 8 ore della mia giornata sono impegnate al lavoro, studiare un mondo così vasto ci vorrebbero gli anni per avere qualche risultato quindi chiedo ai più esperti, quanto tempo avete speso per imparare o imparare a delegare? nel mio caso ho parlato di gimme5 perchè seguo da diverso tempo shy e so che se ha scelto di collaborare con loro è perchè si è informato tantissimo prima di metterci la faccia.
Fun fact: c'è chi suggerisce anche il fondo pensione. Però solo pensarci mi fa storcere il naso, non chiedetemi perchè hahahahaha
 
cosa ti garantisce che una volta subentrato l'euro digitale la comunità europea per una questione di costi sia di stampa che di controllo non spinga per "eliminare" il contante? (ovviamente parlo nell'ottica di un futuro distante, spero)
Garanzie non ce ne sono e sicuramente spingeranno per farlo. Ma vallo a spiegare a tutti gli anziani che non hanno neanche il conto in banca, non sanno cos’è un bancomat o una carta di credito. E l’Italia è un paese con più vecchi che giovani. Figuriamoci L euro digitale e i Wallet.
Messaggio unito automaticamente:

Comunque credo stiamo andando Off topic
 
Interessantissima discussione!

A parer mio sta tutto in 2 elementi principali e imprescindibili: TEMPO e FIDUCIA.

Se io ho un'esigenza e non posso colmarla, mettiamo per esempio imparare a fare Trading, ho 2 scelte:

1) Farmi il CUL* e dedicare TEMPO e probabilmente anche DENARO per IMPARARE, in pratica investo su me stesso.
2) Affido i MIEI sudati soldi a persone competenti, di cui decido di FIDARMI.

Io sono fermamente convinto, che investire su se stessi sia altamente profittevole a lungo termine, quasi sempre.

Però, prima di farlo, valuto se effettivamente le carte in tavola giocano a mio favore.

Nel Trading per esempio il 90% (forse di più) di chi fa Day-Trading perde denaro, in gioco non c'è solo l'esperienza ma anche una certa predisposizione mentale, perchè esistono persone con 10 anni di esperienza che non fanno una lira e gente con (esagerando eh) 1 anno di esperienza che guadagna costantemente.

Quindi, sta tutto li il gioco.

Vale la pena che io impari a farlo da solo? In termini di tempo, di denaro e di probabilità di riuscire effettivamente a FARCELA.

Oppure è meglio che mi affidi a Terzi, così che possa concentrarmi su ciò che al momento per me conta davvero?

Può sembrare una discussione oggettiva, ma in realtà è molto soggettiva, io per esempio considero il mio TEMPO più importante del DENARO, perchè i soldi vanno e vengono, 1 minuto che perdo non ritorna più ed è per questo che spesso, se le carte in tavola non sono a mio favore, mi affido a terzi.

Non solo per il denaro, magari per una grafica o per un'articolo o per un'analisi tecnica etc etc
 
  • Mi piace
Reazioni: S h u r a e Valley