Domanda Malware Sicurezza SSH

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ano1.M

Utente Silver
23 Dicembre 2007
44
7
0
65
Ciao...avendo la necessità di dover trasportare documenti e file da un computer all altro pensavo di usare il protoccollo ssh.
Ma non conoscendolo più di tanto chiedevo quanto fosse realmente sicuro e se nel caso qualcuno volesse entrare dalla porta di ssh (22) se avesse buone possibilità di scoprire la passw o anche "ascoltare" i dati che passano da un pc all altro.
Grazie per il vostro aiuto.
 
Usi scp per la copia...
Per quanto riguarda la sicurezza, i due host si scambiano le chiavi pubbliche durante la fase di handshaking, e le chiavi pubbliche non rappresentano un grosso pericolo se sniffate (servono semplicemente a criptare i messaggi che gli host si scambiano fra di loro). Quelle che sono importanti, usate in fase di decriptazione, sono le chiavi private, che non passano mai sulla rete durante la sessione. Questo sistema a chiave asimmetrica rende il protocollo decisamente affidabile.

Una password via SSH si può sempre sgamare facendo un brute force con tool come Hydra, ma in quel caso non è colpa del protocollo...lì sta tutto nell'intelligenza dell'utente che sceglierà password complesse.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.