Domanda Malware Sicurezza..!?!?!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cerial Killer

Utente Silver
11 Giugno 2007
15
3
0
63
Sicurezza!?!?!?
Una piccola parola che racchiude un grande mondo..!
Una semplice parola tanto pronunciata..tanto cercata...tanto discussa..ma mai ottenuta..!!Eppure ci sono persone che ci lavorano sopra..!Lavorano per trovare la sicurezza totale..avere un pc o un sito web intoccabile...(foss bell!!)Ki sà se si potrà avere prima o poi..!!
In questa diciamo "guida"..forse mini-guida..o semplicemente un consiglio..per chi vorrebbe cercarla..
Allora..iniziamo!;)

Bhè..è inutile dire che mi riferisco a windows !
Per prima cosa..mettiamo esempio di aver appena formattato..e siamo impazienti di andare su internet..
1 consiglio... calma! ricordate che internet nn è un luogo sicuro quindi nn si può navigare in esso senza avere un minimo di protezione!Incaricate qualke vostro amico di scaricarvi da un p2p un firewall..Io personalmente consiglio outpost..visto che è risultato il migliore tra i vari test e paragoni tra questi software..Dopo averlo installato ed attivato abbiamo avuto almeno un minimo di protezione..
Come antivirus...la maggior parte delle persone nn ne fanno uso...basta fare attenzione da dv si scaricano file..però è sempre meglio installarlo..;)..In questo caso ne consiglio 2..Kaspersky..il che devo dire che mi sono trovato benissimo..ed Avast!...anche se tra i due preferisco kaspersky..
Molte persone usano nod32..io l'ho provato..ma dopo un pò ho capito che di virus nn ne trovava molti..Poi se preferite testare voi..:D
Ok..firewall e antivirus sono sistemati..un altro pericolo informatico sono gli spyware e i malware..io nn ho mai avuto alcun problema con essi..visto che me li trovava l'antivirus..però cmq consiglio di installare ad-aware...Molto bello cm programma ed anche facile da usare..!Ed anche con questo siamo apposto..
Adesso voglio dare alcuni consigli su dei programmi..per prima cosa..dovete kiudere tutte le porte segnalate..con il programma "windows worms doors cleaner" io l'ho sempre usato e mi ha sempre aiutato.. ;)
Un'altra cosa..ultimamente ho sentito parlare dei programmi "ids" ovvero intrusion detection system..non l'ho mai provato uno..però potrebbe essere una bella combinazione con il firewall(sempre se è possibile)
Su questo nn so ancora niente...fatemi sapere voi..!
p.s.....Nn so se questa diciamo guida potrebbe esservi utile...forse è + per ki è appena entrato a contatto con il mondo dell'informatica..però avevo il dovere di farla,visto che la sezione era vuota..:D ;)

Saluti a tutti...Cerial Killer..!!
 
la mini-guida nn è male...però nn mi trovo d'accordo su un punto: l'antivirus...:look: guarda un pò qui cosa scrive html.it:
In questo articolo vi presenteremo la classifica degli antivirus scelti dal prestigioso magazine Virus Bulletin come migliori prodotti dell'ultimo mese. Vedremo anche come, purtroppo, non esistono prodotti gratuiti che forniscono una difesa minimamente paragonabile agli antivirus commerciali.

Virus Bulletin è un magazine online che dal 1998 effettua dei test comparativi sui princiali antivirus presenti sul Web. Prodotti commerciali e gratuiti, vengono testati in modo da verificarne la reale utilità ed efficacia in base ad alcuni parametri selezionati. Il principale parametro di valutazione è naturalmente il perfetto riconoscimento delle centinaia di virus utilizzati nel test senza generare falsi positivi.

Per ottenere il logo "100% Virus Bulletin" un antivirus non deve solo riconoscere tutti i virus, ma deve anche evitare di riconoscere virus che non sono tali. Non solo: deve riconoscerli con le impostazioni di default, così come verrebbe utilizzato da un utente normale, e deve riconoscerli sia per mezzo di una scansione "on demand", sia per mezzo di una scansione "on access" (quando il file viene aperto), sia per mezzo di una scansione sul settore di boot. Tutto ciò viene eseguito per tre volte su due differenti macchine.

L'ultimo recentissimo report è stato pubblicato ad inizio febbraio e prende in considerazione 34 prodotti testati su piattaforma Windows NT. Il precedente test era stato eseguito su piattaforma Windows 2003 Server nel novembre 2003.

Dei 34 antivirus, 10 non avevano a disposizione una versione per NT del proprio software. Dei 24 restanti hanno ricevuto il logo "100% Virus Bulletin" 18 prodotti. Tra questi il Norton Antivirus di Symantec, PC-cillin di Trend Micro, l'Anti-Virus di Sophos, eTrust Antivirus di Computer Associates e così via. Un risultato positivo anche per l'Antivirus gratuito Alwil Avast! 4.1.319 (vedi a fondo articolo). Tra i prodotti che invece non hanno superato con successo il test troviamo gli altri due software antivirus gratuiti, AVG Anti-Virus 7.0 di Grisoft, che produce l'antivirus gratuito più noto e diffuso, ossia AVG Free e AntiVir di H+BEDV.

Tornando alla classifica e ripercorrendola a ritroso negli anni ci rendiamo conto di come non c'è nessun prodotto che ha ottenuto valutazioni sempre positive. Alcuni prodotti commerciali, come Norton Antivirus di Symantec, hanno collezionato risultati tutti positivi negli ultimi cinque, sei anni, ma anche la classifica di coloro che hanno superato i venti test positivi si riduce a 6 nomi ben conosciuti.

* NOD32 di Eset: 25 successi su 28 prove
* Norton di Symantec: 23 successi su 29 prove
* SWEEP e poi Anti-Virus di Sophos: 23 successi su 33 prove
* Virus Control di Norman: 22 successi su 33 prove
* AVP e poi Anti-Virus di Kaspersky: 20 successi su 33 prove
* Vet di Computer Associates: 20 successi su 32 prove

Disastro completo per gli antivirus gratuiti. Avast di Alwil software ha collezionato 18 fallimenti su 26 prove, quasi due fallimenti su tre, mentre AVG di Grisoft su 23 volte è riuscito a superare il test solo 3 volte. Ancora peggiore il risultato di AntiVir di H+BEDV: nessun successo su 8 test.

La classifica, che potete leggere per intero sul sito di Virus Bulletin, sottolinea ancora una volta come sia difficile trovare prodotti gratuiti di eccellenza nel campo degli antivirus. Per sviluppare un buon software servono, sempre, ma ancor di più in questo campo, notevoli investimenti in ricerca e in personale qualificato in grado di analizzare e tenersi al passo con le novità. Nella sicurezza, come in pochi altri settori software, compri ciò che paghi.
:look:

cambiato idea? :D
 
Cerial Killer ha detto:
Un'altra cosa..ultimamente ho sentito parlare dei programmi "ids" ovvero intrusion detection system..non l'ho mai provato uno..però potrebbe essere una bella combinazione con il firewall(sempre se è possibile)
Su questo nn so ancora niente...fatemi sapere voi..!

IDS = Intrusion Detection System è un dispositivo atto a rielare intrusioni. IN pratica analizza il traffico in cerca di particolari pattern (tipo i NOP pad caratteristici dei buffer overflow) e si difende di conseguenza. NOn credo possa essere molto d'aiuto in un pc da casa, utile + che altro sui server
un esempio famoso di IDS è Snort.
[OT] :tunz::tunz:server BSD + Snort +Firewall:tunz::tunz: piuttosto impossibile da bucare[/OT]
 
in effetti è più utile su un server... ma può andare tranquillamente anche sul pc di casa... :D
 
Chuzz ha detto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Intrusion_detection_system
ecco qua, se vuoi saperne di più.
ALtra cosa. Consiglerei anche un ANti ROotkit, l'antivirus basta a malapena, è un tipo di malware parecchio rognoso ;)

concordo a volte nn ti accorgi neanke di averlo...... e per tirerlo via devi tirar giu tutti i santi.....
 
Bel topic,quoto in modo particolare Chuzz ke ha sottolineato la gravita dei rootkit
Tempo fa mi sono ritrovato un "rootkit"(se cosi posso kiamarlo) lasciato dopo l'istallazione dello scanner Tenable Nessus,è stato difficile toglierlo,ora ditemi voi se quella sorpresa l'ho contratta da un prodotto d una societa cosi famosa figuratevi cosa v puo capitare in giro per la rete!La sicurezza nn è mai troppa!
 
io come firewall uso zoneAlarm, è vero ke delle volte rompe le scatole con le sue finestrine, xò mi piace com'è impostato e come lo riesco a gestire bene, xkè il pc non lo uso da solo, ma c'è anke quell'ignorante di mia sorella ke se si trova uno spongebob in una mail, lo clicca :evil:...vabbè alla fine l'unico sistema sicuro...è? staccare la spina...ke paccotto :/ ciaaaoooooooo
 
Cryon89 ha detto:
NOD32 di Eset: 25 successi su 28 prove
Norton di Symantec: 23 successi su 29 prove
SWEEP e poi Anti-Virus di Sophos: 23 successi su 33 prove
Virus Control di Norman: 22 successi su 33 prove
AVP e poi Anti-Virus di Kaspersky: 20 successi su 33 prove
Vet di Computer Associates: 20 successi su 32 prove

Disastro completo per gli antivirus gratuiti. Avast di Alwil software ha collezionato 18 fallimenti su 26 prove, quasi due fallimenti su tre, mentre AVG di Grisoft su 23 volte è riuscito a superare il test solo 3 volte. Ancora peggiore il risultato di AntiVir di H+BEDV: nessun successo su 8 test.

che cosa? se norton prende 23 su 29 mi sparo nelle palle. questa ormai è una "spa" famosa ed certamente paraculata dalle grandi aziende. chissà in quanti conflitti d'interessi incombe se mette la symantec al posto dell'h+bedv che per la cronaca è uno tra i migliori antivir, l'unica pecca sono i tantissimi falsi positivi. fidatevi se volete dei test sicuri affidatevi a siti spassionati come av-comparatives o programmi-free^.^
 
che cosa? se norton prende 23 su 29 mi sparo nelle palle. questa ormai è una "spa" famosa ed certamente paraculata dalle grandi aziende. chissà in quanti conflitti d'interessi incombe se mette la symantec al posto dell'h+bedv che per la cronaca è uno tra i migliori antivir, l'unica pecca sono i tantissimi falsi positivi. fidatevi se volete dei test sicuri affidatevi a siti spassionati come av-comparatives o programmi-free^.^
io nn direi che questa rivista è "paraculata" come la definisci tu... lo sai perchè gli antivirus free funziano poco? perchè c'è poca gente che per pochi euro si mette li tutto il giorno a fare test su test con migliaia di virus diversi tra loro per migliorare l'affidabilità del loro prodotto!
 
~kaos~ ha detto:
che cosa? se norton prende 23 su 29 mi sparo nelle palle.

norton non è certo un buon antivirus, ma non perche non trova i virus, ma perche è estremamente invasivo e pesante, quindi ti tocca spararti nelle palle :tunz::lol:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.