Altro Sito in italiano di LiveCode (ex RunRev)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SeekAndDestroy

Utente Electrum
12 Maggio 2011
179
7
51
113
Buongiorno a tutti,

volevo segnalarvi che, da poco tempo, ho aperto un sito internet per fornire tutorial, assistenza, informazioni, scripts ed altro sul linguaggio di programmazione chiamato LiveCode. Il sito è il seguente:

http://programmarelivecode.altervista.org

LiveCode, in precedenza chiamato RunRev (Runtime Revolution) è un ambiente di sviluppo integrato ad un eccellente IDE.
Ha molti elementi in comune con il ben più famoso HyperCard di Apple.
LiveCode è un linguaggio di programmazione con caratteristiche e peculiarità che lo rendono adatto sia ai neo-programmatori sia ai programmatori esperti. Ecco come si presenta il suo linguaggio:

Codice:
[FONT=Lucida Grande]get url "http://www.livecode.com"[/FONT][FONT=Lucida Grande]put it into url "binfile://Users/alessandro/Documents/temp/myPage.html"[/FONT]
[FONT=Lucida Grande]answer "Download completato!"[/FONT]

In questo breve programma viene scaricata dal web la pagina html "http://www.livecode.com".
Poi viene salvata nel file "myPage.html", ed infine viene mostrato un dialog-box con la scritta "download completato".
Lo stesso poteva essere realizzato in modo più succinto con il codice:

Codice:
put[FONT=Lucida Grande] url "http://www.livecode.com" [/FONT][FONT=Lucida Grande]into url "binfile://Users/alessandro/Documents/temp/myPage.html"[/FONT]

Il linguaggio ha istruzioni avanzate per la manipolazione di testo, array, array associativi (hash-map), liste multidimensionali, CSV, etc...

Lo utilizzo da molti anni e, da poco tempo, ne ne è stata rilasciata una versione chiamata "Community Edition", completamente gratuita (per imparare il linguaggio e per sviluppare software GPL).

LiveCode può creare programmi per quasi ogni piattaforma: Ms Windows, Mac OSX, Linux, Android, IOS, Windows Phone.

Dopo diverso tempo mi sono finalmente deciso a fare un sito, completamente in italiano, per scrivere tutorial, script, etc... su questo ottimo sistema. Non ci sono ancora molte informazioni (aperto da un paio di settimane) ma se siete interessati non esitate a contattarmi per chiedermi informazioni, chiarimenti, etc...

Vi ricordo il link al mio nuovo sito:

http://programmarelivecode.altervista.org

Grazie.
 
Posso consigliarti una cosa? Prova a postare del materiale sul linguaggio in questa sezione del forum e se viene mostrato interesse, lo Staff di Inforge potrebbe decidere di aprire una sezione apposita ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SeekAndDestroy
Posso consigliarti una cosa? Prova a postare del materiale sul linguaggio in questa sezione del forum e se viene mostrato interesse, lo Staff di Inforge potrebbe decidere di aprire una sezione apposita ;)

Ti ringrazio tanto per il tuo suggerimento, ma devo già gestire il mio sito ed il canale youtube su cui posto i video. Non so se ce la farei a tenere pure un'area qui!

Grazie ancora per il tuo consiglio!

- - - Updated - - -

Nuovo articolo pronto!
Si tratta di un programma che tenta di aprire una connessione TCP con i computers collegati all’interno di un network. Le porte a cui ci si riesce a connettere con successo vengono poi elencate in una lista.

NetworkScanner001.jpg

Verranno spiegati concetti come i messaggi asincroni. Si parlerà rapidamente delle variabili locali e globali.

Il tutorial è un video di circa 30 minuti.
E' anche incluso il codice sorgente del programma, così potrete copiarlo nel vostro LiveCode e modificarlo per fare altri test, oppure per usarlo come base per la realizzazione di un completo TCP Network scanner!

Alla prossima!!
 
  • Mi piace
Reazioni: TheSeeker
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.