Slackware slackware è ancora una valida distribuzione?

oscarandrea

Utente Emerald
7 Dicembre 2014
1,727
41
268
523
Sono un utente Gentoo, ho sempre sentito parlar bene di slackware, ma non l'ho mai provata, mi stavo chiedendo se facesse al caso mio.
mi convince il fatto che non usa Systemd.
Mi servirebbe una distribuzione per sviluppare, principalmente Java, C e python, di java ho la necessità di poter usare versioni aggiornate del jdk.
Per il resto nulla di particolare, che non usi systemd e che sia ancora sviluppata (slackware lo è?).
Quindi slackware fa al caso mio?
 
Non l'ho mai usata, ma la stavo prendendo in considerazione anch'io. Sono arrivato alla conclusione che non è meno valida di quanto lo era un tempo: mentre le distro comuni, tipo Debian, sono un po' di tutti in quanto molto democratiche, in Slackware è la distro di Patrick. In passato ci sono state delle diatribe sull'adozione di PulseAudio, ma alla fine è sempre Patrick che ha l'ultima parola sul da farsi. Niente di scandaloso comunque, diversi altri progetti vanno avanti più che bene con questo approccio e tutto sommato agli users va bene così.
Aggiungerei anche niente bug tracking systems e niente dependency resolution nel package manager. Non una distro per tutti insomma, ma ribadisco che è tanto valida oggi quanto lo era ieri. Chi la usa tende a parlarne molto bene, ma a me non ha convinto (cercavo altro).

Per quello che hai scritto (sviluppare in Java, C e Python) dovrebbe essere okay, ma non avendola mai usata le informazioni che posso darti sono le stesse che puoi trovare anche tu online, anche perché direi che del mondo Linux sai il fatto tuo. Se la vuoi provare ti consiglio current, la rolling, o ti ritroverai con cose tipo GCC 5.3.0 (che per il C va bene, però insomma...).
 
  • Mi piace
Reazioni: oscarandrea
L'ho usata un po' negli ultimi due anni, nella sua versione stabile, sicuramente una distribuzione molto interessante, con una politica particolare. Pacchetti a livello di una debian stable, mancanza di un gestore delle dipendenze di default.
Però ci sono nati dietro molti progetti atti ad aiutare chi vuole rendere "attuale" la vecchietta del mondo linux. Hanno creato un paio di package manager capaci di lavorare a livello di apt.
La comunità che ci sta dietro è abbastanza attiva, ma, per esempio, l'anno scorso erano presenti soventemente problemi in fase di installazione su sistemi uefi. Spesso falliva l'installazione del bootloader.

Se ti può interessare, c'è un buon movimento in un forum italiano con il nome molto simile a quello di una delle più famose distro.

In definitiva secondo me vale la pena farsi un giro con slackware

Inviata da CLT-L09 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: oscarandrea
Grazie ad entrambi rimanendo in tema, distro senza gestore pacchetti, varebbe la pena costruirsi una LFS e poi proseguire con BLFS?
con Gentoo mi trovo benissimo eh, però vorrei un po' spaziare su altre distro/progetti
 
Ciao che ricordi mi hai fatto venire in mente:(:( installare questa distro era uno spettacolo..... Secondo me è una distribuzione di tutto rispetto.... Anche se sono anni che non la utilizzo più... Però posso installarla su un disco in più e ti do il mio modesto parere!
 
Ciao che ricordi mi hai fatto venire in mente:(:( installare questa distro era uno spettacolo..... Secondo me è una distribuzione di tutto rispetto.... Anche se sono anni che non la utilizzo più... Però posso installarla su un disco in più e ti do il mio modesto parere!
ciao, non c'è bisogno, ora oltre a gentoo che utilizzo la distro che ho puntato è exherbo, bello il gestore pacchetti!