spegnimento improvviso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_weed

Utente Silver
26 Novembre 2008
183
2
0
91
ciao ragazzi ho un problema con un pc che ho appena finito di assemblare... funziona tutto ho installato il sistema operativo, aggiornato il bios, caricato tutti i driver, ma appena inserisco qualsiasi cosa, cavo di rete, usb, tastiera o mouse, questo si spegne di botto. in realtà basta anche solo toccarci dentro.... la mobo è una asus p5kpl-am processore intel core2, alimentatore da 350... ora provo a cambiare alimentatore ma a voi viene in mente qualcos' altro?
edit: cambiato alimentatore ma nulla...
 
quando hai detto le periferiche ho subito pensato all'alimentatore ma il fatto di toccarci dentro e salta mi pare strano...... per toccare dentro che intendi la mb??? le ram?? cosa?
 
si scusa mi sono espresso male, intendevo taccare i cavi che son collegati, rete usb, mouse, video.... anche semplicemente toccandoli si spegne il pc...
 
aaaaaaaan avevo pensato tutt'altro.........hai già tentato con l'alimentatore?? potrebbe essere anche la scheda macre difettosa (assai assai assai) improbabile xò, xk se così fosse avresti problemi anche con ram cpu e gpu.....se hai la possibilità potresti provare ad aggiungere un blocco di prese Pci (terminologia pessima ma non ricordo come si dice) se funzionano allora potrebe essere un difetto delle prese integrate alla mb


se non hai capito ti spiego meglio su irc ciò che intendo.....
 
si ho già provato a cambiare alimentatore, ma il problema persiste... se io inserisco le prese a computer spento non ho problemi, ma quando rimuovo o pluggo salta tutto :omfg: dannazione..... altre idee???
 
aaan ma se sono già inserite non da problemi???


che sia un problema del os?? quando tenta di riconoscere una periferica si spegne......no ma si spegne di botto....... mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ora controllo se altre persone hanno riscontrato problemi con quella mb

allora in giro non ho riscontrato problemi derivati da questa scheda madre riguardo le periferiche.......mi chiedevo il bios sicuro di averlo settato bene??


lo so che pian piano sto passando un pò tutto il computer ma davvero ciò k ti succede è assai strano
 
MrDarkest ha detto:
Potrebbe essere anche la RAM. Prova a cambiare slot se ne hai di liberi altrimenti smontali e rimontali

ok provo con la ram e vi faccio sapere....

che sia un problema del os?? quando tenta di riconoscere una periferica si spegne......no ma si spegne di botto....... mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ora controllo se altre persone hanno riscontrato problemi con quella mb
non è l'so perchè si spegne anche in fase di boot, cioè prima che venga caricato l'so

dal basso della mia esperienza qualcosa nn va nella scheda madre, è troppo strana sta roba
anche io ho questo brutto timore.... ho paura che sia qualcosa che va in corto oppure che non regga lo sbalzo di tensione.... non so sinceramente.... confido in voi.....
 
weed ha detto:
che sia un problema del os?? quando tenta di riconoscere una periferica si spegne......no ma si spegne di botto....... mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ora controllo se altre persone hanno riscontrato problemi con quella mb
non è l'so perchè si spegne anche in fase di boot, cioè prima che venga caricato l'so
infatti ho subito scartato questa ipotesi
weed ha detto:
dal basso della mia esperienza qualcosa nn va nella scheda madre, è troppo strana sta roba
anche io ho questo brutto timore.... ho paura che sia qualcosa che va in corto oppure che non regga lo sbalzo di tensione.... non so sinceramente.... confido in voi.....
in generale la schedamadre che hai preso è buona potrebbe essere che si sia danneggiata durante l'assemblaggio però al momento non mi viene in mente come potresti verificare ciò.......
 
Il tutto penso sia essenzialmente dovuto all'alimentatore...lo spegnimento di botto è davvero strano...sicuramente c'è qualcosa che va in corto oppure l'alimentatore non va come dovrebbe...però se dici che l'alimentatore l'hai settato per bene, è alquanto strano..ascolta...prova a verificare la posizione del processore..è stato montato come si deve?!oppure hai montato bene la ventola?!a me delle volte si spegneva da solo proprio perchè il processore non toccava sulla scheda madre e si spegneva di colpo!
 
allora mrDarkest mi sa che ti sei avvicinato... ho provato a rimettere la ram, con usb video mouse e tastiera ora non salta più, ma appena tocco il cavo rete si spegne.... abbiamo fatto un passo avanti ma il problema persiste, che siano i banchi ram? ho due 2 banchi che riempiono i 2 slot, ho provato ad alternarli ma il problema è lo stesso....
 
se riesci, prova a dare un'occhiata al memtest86 (te lo puoi prendere da una live, tipo ubuntu)

questo fa numerosi test sulla memoria, se c'è qualcosa che nn va là, teoricamente dovrebbe dirtelo

http://www.memtest.org/

ecco il link
 
Allora se è quello il tuo problema...molto probabilmente potrebbe essere la frequenza dei banchi di ram...sicuro siano compatibili con la scheda madre!?verificalo sul manuale dalla stessa!!
 
AlexZ ha detto:
Il tutto penso sia essenzialmente dovuto all'alimentatore...lo spegnimento di botto è davvero strano...sicuramente c'è qualcosa che va in corto oppure l'alimentatore non va come dovrebbe...però se dici che l'alimentatore l'hai settato per bene, è alquanto strano..ascolta...prova a verificare la posizione del processore..è stato montato come si deve?!oppure hai montato bene la ventola?!a me delle volte si spegneva da solo proprio perchè il processore non toccava sulla scheda madre e si spegneva di colpo!
non è l'alimentatore, è la prima cosa che ho verificato mettendone un altro, ma il problema persiste... non penso neanche il processore in quanto io il problema ce l'ho quando tocco il cavo di rete.... e poi il processore è "ancorato" alla scheda madre con uno "sportellino" che lo tiene ben premuto... grazie per l'interessamento ragazzi purtroppo ora scappo a letto perchè son cotto a puntino, magari sogno la soluzione ;) voi invece non dormite e pensate al mio problema :) ..... a domani e grazie ancora!
 
Beh ce l'ho messa tutta...:) Mi raccomando facci sapere nel caso dovessi risolvere...comunque io sono sempre più convinto che sia un problema legato alla frequenza dei banchi di Ram..
 
Malex ha detto:
se riesci, prova a dare un'occhiata al memtest86 (te lo puoi prendere da una live, tipo ubuntu)

questo fa numerosi test sulla memoria, se c'è qualcosa che nn va là, teoricamente dovrebbe dirtelo

http://www.memtest.org/

ecco il link
grazie malex domani controllo e vi faccio sapere... buona notte giovini

@alexz: grazie anche a te... ogni ipotesi è valida =)
 
Per me è la ventola installata male. La CPU si riscalda e due sono le conseguenze: o crasha o l'OS spegne tutto di botto prima di raggiungere temperature elevate.
 
ma non può essere perchè resterebbe acceso un 20 minuti prima che possa raggiungere temperature alte

a lui si spegne quando viene inserita una qualsiasi periferica.
 
allora, punto di svolta... ho tolto il dissipatore, ho messo dell'altra pasta (tanta) termoconvettiva e ora non mi da problemi... anche se ancora non mi spiego il perchè di questo comportamento, chi di dovere si deve muovere con la funzione cristall_ball [cit.] grazie ancora a tutti ragazzi, siete stati come al solito gentilissimi =) a presto
weed
 
Silent_Death ha detto:
ma non può essere perchè resterebbe acceso un 20 minuti prima che possa raggiungere temperature alte

a lui si spegne quando viene inserita una qualsiasi periferica.

°_° non è vero, se la ventolo non funziona può raggiungere immediatamente temperature alte, ed eccessive nel caso si effettui qualche operazione come appunto collegare nuove periferiche.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.