Guida SSD o HDD? Come, quando e perché

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

0xEHz

Utente Palladium
2 Luglio 2009
4,294
230
1,319
1,856
"HDD o SSD?"

Una delle tante domande che l'utente meno esperto si pone nella scelta delle componenti del PC.
In questa semplicissima e breve guida scopriamo quando dovremo scegliere un SSD piuttosto che un HDD o viceversa, dando motivazioni e semplici spiegazioni.

Ma prima...

Cos'è un HDD?

Molti di voi sapranno già cosa sia un Hard Drive Disk, un disco magnetico (solitamente) di raggio 3,5" sul quale una testina "legge" dati come su un giradischi, solo che questo disco gira a velocità tra i 5000 e 10000 RPM (revolutions per minute).

Non è esatto parlare di un disco magnetico, poiché sono spesso più dischi uno sopra l'altro, distanti tra loro qualche micron. Ecco perché si tratta di dispositivi molto fragili, basterebbe un granello di polvere per rovinarli irrimediabilmente.

L'evoluzione di queste periferiche è stata sorprendente, passando da tempi in cui ci si vantava di avere una PC da 100MB (anni 90') a tempi in cui 5TB stanno stretti (oggi).

Cos'è un SSD?

I Solid State Drive, sono i così detti dischi a stato solido. Utilizzano la tecnologia Flash e grazie a questo possono vantare di velocità di scrittura/lettura inimmaginabili per gli HDD, senza contare di una maggiore affidabilità e resistenza ai danni.

A differenza degli HDD, la "manutenzione" è totalmente assente: non esisterà infatti il bisogno di deframmentare il disco (anche perché non c'è, un disco) e i problemi di temperature e/o consumi saranno totalmente assenti.

Però, non è tutto oro quel che luccica, perché se un HDD da 1TB costa 50€ un SSD da 1TB costa almeno 10 volte tanto!

Come scegliere tra i due

Quando e per cosa è consigliato un HDD?

Gli HDD sono i preferiti quando si parla di archiviare grandi quantità di dati a cui non si vuole accedere in tempi relativamente veloci.
Costano poco, sono capienti e sono perfetti per archiviare file multimediali, o comunque file "non eseguibili".

Sono periferiche meccaniche, quindi dovete sapere che generano molto calore, rumorosità e tendono a deteriorarsi nel tempo, senza contare che un urto può farli fuori (compresi i dati all'interno)

PRO:
- Economico
- Puoi trovarne di dimensioni molto grandi

CONTRO:
- Lento
- Scalda molto
- Consumi maggiori
- Rumorosità maggiore

Quando e perché è consigliato un SSD?

Gli SSD, come già detto prima, sono molto più veloci degli HDD, ma hanno anche un costo più elevato.
Hanno tempi di accesso molto minori e quindi sono portati ad una scrittura/lettura di molti file di piccole dimensioni, come ad esempio un sistema operativo o un qualsiasi applicativo software.

E' altamente sconsigliato utilizzare un SSD per archiviare file di grosse dimensioni: oltre ad essere sprecato, con file molto grandi non danno il meglio di loro stessi, andando a sprecare prestazioni oltre a molti soldi!

PRO:
- Veloci
- Affidabili
- Freschi e silenziosi
- Leggeri e compatti
- Consumano molto meno di un HDD

CONTRO:
- Costosi
- Non molto capienti.

La scelta migliore

La miglior scelta a mio modesto parere, è optare per un SSD su cui installare SOLO il sistema operativo (128GB), e prendere poi un HDD su cui installare giochi e software più ingombranti (1TB).
In questo modo avrete il meglio da entrambi i dispositivi senza dove pensare ai loro aspetti negativi!
Un HDD non tenderà a far rumore e scaldare troppo se su di esso non gira un SO, ed un SSD non sarà sprecato se verrà utilizzato solo per software e sistema operativo!

Gli sbagli più comuni

Uno degli sbagli più comuni è pensare che un SSD sia vitale per un PC da gaming: NO!

Sicuramente non vi farà male, ma spendere 100€ in più per forse 1 FPS in più e qualche secondo meno nei caricamenti non è saggio!
Pensate ad investire sul resto del PC, e poi soltanto dopo se avanzano soldi potente pensare a un buon SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: hymperion e Hanbok
una volta mi è capitato di provare un ssd 120gb e ho capito che era troppo veloce per me.
Ho aspettato molti anni per un pc veloce e alla fine mi sono abituato a un pc lento. Ha senso?
 
  • Mi piace
Reazioni: spindle_screw
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.