Discussione Ufficiale Sondaggio Steam Deck riaccende l'interesse sul mercato delle console portatili in arrivo AyaNeo e AYN

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Vi interessano le console portatili?


  • Votanti totali
    5
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Ultima modifica:
steam-deck-outside.jpg

Abbiamo già parlato della Steam Deck quando è stata presentata e abbiamo seguito con interesse tutti gli aggiornamenti a riguardo, io stesso ho deciso di acquistarla e sono uno degli (attualmente esigui) possessori di una Steam Deck.

La Steam Deck è un dispositivo superlativo, che coniuga tutte le caratteristiche migliori della Nintendo Switch (portabilità e parco giochi a disposizione) alla flessibilità di un computer. Le innumerevoli recensioni di content creator e della stampa specializzata ne hanno tessuto le lodi e ne hanno evidenziate le criticità. Come l'eccessiva acerbità del sistema operativo Steam OS e qualche difetto di produzione legato all'hardware. Entrambi difetti che saranno risolti col passare del tempo.

La Steam Deck in mio possesso non ha alcun difetto hardware, riscontrati da alcuni recensori (difetti di produzione che necessitano di spedire indietro la console a Valve per una sostituzione). E il software, forse uno dei punti più critici di Steam Deck, nei mesi successivi alla messa in commercio è stato più che limato arricchendolo di funzionalità utili (come i profili dei settaggi hardware per ottimizzare i videogiochi) e risolvendo i bug più fastidiosi oltre ad aumentarne la responsività.

Molti giochi che non risultano "Playable" (giocabili) per Steam attualmente sono giocabili senza alcun problema o con aggiustamenti minimi. Per questo Valve sta lavorando incessantemente per verificare sempre più titoli disponibili sul suo catalogo. Attualmente la Steam Deck ha oltre 3000 titoli verificati ufficialmente da Valve come Playable.

5 anni fa Nintendo ha aperto nuovamente la strada alle console portatili con la sua Nintendo Switch che ha venduto più di 84 milioni di unità, adesso Valve ha dimostrato che può esistere un mercato per questo hardware, che non dipende dalle esclusive a sua disposizione come Super Mario o Zelda, ma semplicemente dall'hardware su cui i giochi possono essere giocati.

Il successo della Steam Deck, nel ritagliarsi, grazie al suo prezzo contenuto e alle sue specifiche e all'immenso catalogo di giochi a disposizione, il suo mercato. Ha fatto gola a molti altri competitor che stanno lavorando per spodestarla.

AYANEO2_R6800U_680M_RDNA2_CONSOLE_4.jpg


Aya ha presentato Aya Neo 2 e Aya Neo Slide, due console portatili che mirano ad essere più potenti della Steam Deck grazie ai nuovi Ryzen 7 6800U e alla Radeon 680M con ben 3.38 teraflops di potenza, più del doppio degli 1.6 teraflops di Steam Deck.

La nota dolente? Il prezzo, attualmente le console Aya vengono vendute a più del doppio della Steam Deck (ironico vero?). Perché Valve può permettersi di vendere la sua console in perdita, contando sul fatto che i giocatori andranno a spendere i loro soldi su Steam.

Cosa che nel mio caso è più che successa, la mia spesa su Steam è aumentata notevolmente dopo aver acquistato la Steam Deck.

Aya, però avrebbe in arrivo una nuova console portatile con un prezzo più contenuto, chiamata Aya Neo Air. Con un Ryzen 5000 capace di supportare giochi indie a 1080p e titoli AAA a 720p. Attualmente l'Aya Neo Air è pre-ordinabile solo in Cina a 650$ circa.

ayn-loki.png


Un'altra azienda con una console simile alla Steam Deck in sviluppo è Ayn. Con la sua Ayn Loki con un Ryzen 6600U e una Radeon 680M e 512GB di SSD a 799$ mira a creare una console molto competitiva come rapporto prezzo / specifiche tecniche.



In conclusione è interessante notare come dal lancio della Steam Deck il mercato si sia animato così velocemente. Per altro, con hardware sempre migliori ad un prezzo sempre più ridotto. Inoltre la prospettiva futura di poter installare Steam OS su questo hardware, che attualmente è obbligato ad utilizzare Windows offrendo un'esperienza d'uso mediocre, potrebbe aprire la strada a vari competitor per Valve...Ma forse è proprio questa la strategia vincente di Gabe Newell?

Visto che alla fine, tutti i giocatori che utilizzano queste console, andranno a comprare i loro giochi su Steam e non su Microsoft Store o PSN Store o Nintendo Eshop? Chissà.
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog e -Anbu-
Molto interessante! Ci stavo proprio pensando in questo periodo.
Il più grande player nel settore al momento è Microsoft, se decidesse di entrare nel mercato potrebbe cambiare le carte in tavola? Specialmente se dovesse decidere di utilizzare i brand di Xbox e Bethesda.

P.S: Come ti stai trovando con lo steam deck? Sarei curioso di una tua recensione
 
Il più grande player nel settore al momento è Microsoft, se decidesse di entrare nel mercato potrebbe cambiare le carte in tavola? Specialmente se dovesse decidere di utilizzare i brand di Xbox e Bethesda.

A Microsoft non interessa produrre altro hardware se non quello per rendere più accessibile il suo Game Pass. Quindi è verosimile l'idea di Microsoft di rendere più semplice l'accesso al Game Pass su questo hardware (già è fattibile, ma non su Linux quindi non su SteamOS...una collaborazione diretta con Valve renderebbe le cose più immediate).

I rumors attualmente vedono Sony dell'idea di resuscitare il brand PlayStation VITA:



Con questo tweet di ZONEofTECH (youtuber) che mostra un mockup senza molte spiegazioni, ma è da un po' che girano dei rumors a riguardo, però niente di concreto ovviamente.

Come ti stai trovando con lo steam deck? Sarei curioso di una tua recensione

Mi sto trovando molto bene, gioco molto di più di prima, perché paradossalmente su uno schermo da 7'' in 800p con una posizione più comoda mi viene più semplice rilassarmi. Rispetto a stare altre ore davanti al PC per giocare. Il fatto di poter mettere in pausa in qualunque momento e riprendere il gioco, la rende una console portatile a tutti gli effetti, perché posso usarla durante i tragitti o durante le pause.

Difetti? Sicuramente ancora è una console che ha bisogno di aggiornamenti software. Mi sarebbe piaciuto uno schermo OLED e con bordi più sottili (ma se lo faranno lo metteranno in vendita su iFixit e probabilmente potrò sostituirlo alla mia attuale console) per il resto non ho notato nessun difetto.

Fa quello che deve perfettamente con i titoli indie a 60FPS fissi a high e i titoli AAA a 40FPS a medium, giocherò God Of War a breve e punto di finirlo tutto sulla Deck senza mai usare il PC. Vedremo come si comporterà in futuro, attualmente sono impressionato positivamente, probabilmente uno dei migliori acquisti del 2022 nonostante possieda un PC da gaming di tutto rispetto.
 
  • Love
Reazioni: Kuniraia
Ultima modifica:
I rumors attualmente vedono Sony dell'idea di resuscitare il brand PlayStation VITA:


Con questo tweet di ZONEofTECH (youtuber) che mostra un mockup senza molte spiegazioni, ma è da un po' che girano dei rumors a riguardo, però niente di concreto ovviamente.

Senza alcun dubbio Sony DEVE ripristinare il progetto PS mobile ancor più dopo il successo dello Steam Deck, credo anche che sia l'unico modo che ha al momento per contrastare la pressione di XBOX aka Microsoft sul mercato del gaming.

A Microsoft non interessa produrre altro hardware se non quello per rendere più accessibile il suo Game Pass. Quindi è verosimile l'idea di Microsoft di rendere più semplice l'accesso al Game Pass su questo hardware (già è fattibile, ma non su Linux quindi non su SteamOS...una collaborazione diretta con Valve renderebbe le cose più immediate).
Non ho certezza di nulla e men che meno una sfera di cristallo ma penso che per nessuno dei due possa avere senso stringere una collaborazione reciproca in quanto, ora più che mai, sono veri competitor.
Microsoft o fa uscire la sua console mobile o non fa nulla. Vista la storia di questa società non credo si lascino sfuggire questa opportunità, quanti business hanno cercato di sfruttare negli ultimi 15 anni? Partendo da Skype sino al servizio di streaming. Mi aspetto un WinOS :V

Mi sto trovando molto bene, gioco molto di più di prima, perché paradossalmente su uno schermo da 7'' in 800p con una posizione più comoda mi viene più semplice rilassarmi. Rispetto a stare altre ore davanti al PC per giocare. Il fatto di poter mettere in pausa in qualunque momento e riprendere il gioco, la rende una console portatile a tutti gli effetti, perché posso usarla durante i tragitti o durante le pause.

Difetti? Sicuramente ancora è una console che ha bisogno di aggiornamenti software. Mi sarebbe piaciuto uno schermo OLED e con bordi più sottili (ma se lo faranno lo metteranno in vendita su iFixit e probabilmente potrò sostituirlo alla mia attuale console) per il resto non ho notato nessun difetto.

Fa quello che deve perfettamente con i titoli indie a 60FPS fissi a high e i titoli AAA a 40FPS a medium, giocherò God Of War a breve e punto di finirlo tutto sulla Deck senza mai usare il PC. Vedremo come si comporterà in futuro, attualmente sono impressionato positivamente, probabilmente uno dei migliori acquisti del 2022 nonostante possieda un PC da gaming di tutto rispetto.

Ho valutato l'acquisto più di qualche volte, specialmente dopo il mio recente passaggio da Win a Mac, sai cosa mi frena? Intanto capire se posso streammare lo schermo su TV o Monitor. E come seconda cosa capire se il prezzo vale la candela, con gli stessi soldi posso comprarmi una Play o una Xbox.
Giocando a giochi leggeri quanto ti dura la batteria +-?
 
Non ho certezza di nulla e men che meno una sfera di cristallo ma penso che per nessuno dei due possa avere senso stringere una collaborazione reciproca in quanto, ora più che mai, sono veri competitor.

A Microsoft interessa che le persone acquistino il Game Pass nient'altro, fanno margini più alti su quello che sull'hardware.

Mi aspetto un WinOS

Windows funziona già sugli handheld, è pure compatibile con il touch vista l'esistenza dei Surface ma è un'esperienza sub-par rispetto ad un sistema pensato per l'input di un controller e un'esperienza su schermi piccoli 7 o 8 pollici. Rendere il Game Pass accessibile su SteamOS è la scelta più ovvia.

Phil Shiller aveva una Steam Deck in anteprima. Non mi sorprenderebbero partership future tra Valve e Microsoft.

Intanto capire se posso streammare lo schermo su TV o Monitor.

Si ha una porta USB-C che fa anche da video output. E' previsto infatti un Dock proprio per rendere la Steam Deck un "mini-pc" e collegarla ad un monitor 1080p e a mouse e tastiera.

crusader-kings-cover.jpg

E come seconda cosa capire se il prezzo vale la candela, con gli stessi soldi posso comprarmi una Play o una Xbox.

Beh si. Considerando però che solo il catalogo Play Station è esclusivo mentre quello Xbox è giocabile pure su Steam Deck.

Giocando a giochi leggeri quanto ti dura la batteria +-?

Sugli indie con la luminosità a medio e 60FPS fissi 3 ore tranquillamente.
 
  • Grazie
Reazioni: Kuniraia
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.