Subwoofer box

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jkkl

Utente Silver
30 Dicembre 2007
13
5
0
63
Ciao Infernet.
Oggi a lavoro mi è venuto in mente di realizzare un subwoofer box, diciamo quelli per auto anche se io non voglio metterlo in macchina.
Lo faccio sia per utilità (non ho uno stereo) sia per curiosità mia.

Mi sono informato googlando e ho trovato un po di link utili:
Subwoofer
calcolo misure del box
youtube
anche questo link non è male

Io so poco/niente di acustica (e di falegnameria :asd: ) però penso di riuscire a costruirlo. Alla fine le dimensioni del box me le danno loro, poi l'inserimento della cassa e degli altri attacchi non dovrebbe essere così difficile..

Volevo sapere se qualcuno di voi aveva mai realizzato un subwoofer cosi. Se si volevo qualche consiglio.

Grazie
 
uno dei miei migliori amici ha la passione per gli impianti audio nelle macchine (questo è lui) e devo dire che grazie a lui molte cose mi sono chiare...premetto che non è facile come sembra,può sembrare una cosa stupida ma costruire l'incasso per un subwoofer è molto difficile anche perchè si deve tenere conto di tantissime cose,ma questo ad un alto livello,per qualcosa di amatoriale va più che bene xD
Come prima cosa devi decidere dove utilizzarlo,se lo vuoi mettere in casa devi utilizzare woofer a 8 Ω mentre in auto uno a 4 Ω.Successivamente devi scegliere il woofer,al contrario di come si può pensare ogni woofer ha le proprie caratteristiche...quelle che si notano maggiormente sono il vattaggio (non fatevi prendere in giro dove leggete 2000 watt,devi basarti su i watt RMS.Se un woofer è 2000 Watt (senza la parola RMS) allora sarà circa 1000 watt RMS)molto importante è decidere che tipo di musica si vuole ascoltare con questo woofer dato che ci sono woofer con membrana più rigida e meno rigida che si adattano a diversi tipi di musica.Nel mio caso che ascolto rap/hip hop preferisco un woofer molto morbido e che riesca a scendere più possibile di frequenza.Molto importante è anche il range di frequenza che riesce a riprodurre,più bassa è la frequenza più il woofer riuscirà a riprodurre le basse frequenze...il basso morbido che spesso non si sente con le orecchie ma senti vibrare tutto intorno a te.Ci sarebbe tantissimo altro da dire,ma dipende da cosa vuoi fare tu...se vuoi posso dirti altro (sempre che io lo sappia xD)
 
Ok grazie razor.

Appena ho tempo (lavoro del cavolo) compro i vari pezzi e mi metto a lavoro. Se ho problemi adesso so a chi rivolgermi :lol:
 
Certo che si. M manca solo da decidere le caratteristiche del woofer e poi posso prendere il resto.
 
visto che sei in sbattimento, se vuoi fare qualcosa di figo potresti metterlo a "cascata", cioè il cono interno al box girato verso il basso con una cascata appunto che accompagna il suono verso l'uscita frontale... questo è il miglior modo per l'acustica di un basso... poi razor ti ha detto tutto e quoto in toto... anche se un 1000 W da tenere in casa sono un bel macello XD
 
Magari in sbattimento.. lavoro (anche adesso "lavoro":lol: )!

Comunque anche se penso di aver capito mi sa che farò un box semplice non a "cascata".
 
Per prima cosa il woofer. Poi in base a questo mi regolo per la costruzione del box, quindi compro il legno. Poi mi servirebbe un materiale tipo per rivestire il box. Queste due sono le prime cose per adesso.. poi penso al resto.
 
visto che quello è il woofer perché non ti fai anche un tweeter così?
http://www.youtube.com/watch?v=YS7SLgHP_EE
non sarà potentissimo ma è una figata pazzesca...
 
Jacoboss ha detto:
visto che quello è il woofer perché non ti fai anche un tweeter così?
http://www.youtube.com/watch?v=YS7SLgHP_EE
non sarà potentissimo ma è una figata pazzesca...

scusa la mia ignoranza.. ma quello è un tweeter??
 
jkkl ha detto:
Jacoboss ha detto:
visto che quello è il woofer perché non ti fai anche un tweeter così?
http://www.youtube.com/watch?v=YS7SLgHP_EE
non sarà potentissimo ma è una figata pazzesca...

scusa la mia ignoranza.. ma quello è un tweeter??

si copre anche le medie frequenze volendo ma credo ( da quello che ho letto ) che regga male i bassi e bene gli alti, speaker ottimizzato per alte freq -> tweeter
 
jkkl:mochette tipo questa-->http://i16.ebayimg.com/01/i/07/aa/5a/b7_1_sbl.JPG
hai scelto quale woofer prendere?
per tutti gli altri:di tweeter ne esistono tanti,costruiti in maniera molto differente...a bagno d'olio o normali e sono solo per le altre frequenze,così ad occhio direi fino hai 18000-20000 Hz (per le frequenze più alte si possono utilizzare i super-tweeter),per le medie frequenze esistono i medi,medio-bassi,midrage e credo che meglio lasciare questo discorso a parte.
 
intanto bello il video e W la terra del Primitivo :D !
poi visto che razor-cr4sh ormai risponde in maniera più che completa alle domande, posso solo quotare le sue idee;
solo una cosa vorrei aggiungere, sperando di non dire una baggianata;
- nell'assemblare i vari elementi in MDF che andranno a comporre il box, non sarebbe opportuno utilizzare anche del silicone, per evitare dispersione di aria e magari successive rotture del box ?
 
nell'assemblaggio dell'incasso viene utilizzata colla vinilica e viti.mai sentito l'utilizzo del silicone,oltretutto l'MDF è molto resistente,tuttavia se dovrebbe essere troppa la pressione generata dal subwoofer (dubito se si usa MDF piuttosto spesso) l'MDF tende a flettere e si avrebbe un tipo effetto tipo palloncino (ma molto tenue),mai sentito che si sia rotta una parete di un incasso.

[ot]
qui (link)c'è un'altro video del mio amico

la macchia flette a morire,ed è molto visibile il suo attuale subwoofer,un Re Audio XXX 15'

e qui (link) c'è il suo ultimo lavoro...non chiedetemi come ha fatto a mettere quel 54 nella mini xD (e non so nemmeno come ha fatto a effettuare la modifica sull'amplificatore di serie dato che è collegato sulla centralina con la fibra ottica xD)
[/ot]
 
ah ok colla vinilica, non silicone; era quello che volevo sapere.
Infatti non parlavo di rottura della parete, ma rottura del box inteso come il distacco di una parte; no perchè ho visto alcuni, che dopo aver assemblato tutto il box, davano una passata di silicone alle unioni interne che si creano ovviamente dall'accostamento delle pareti.
ma forse questo accorgimento in più o è un ritocco irrilevante, o magari la sola colla vinilica e viti non tengono testa all'eccessiva pressione dell'aria, che appunto crea l'effetto palloncino.(che a quanto visto dai video, tale effetto lo si può notare anche in grande sull'auto)
* bellissima l'inquadratura dello sportello posteriore! cavolo questo quà avrà ormai tutta la macchina deformata (o come si dice in gergo...scatenata ) :D
 
(in gergo noi diciamo "sbrindellata" XD) cmq all'interno (cosa opzionale ma che migliora molto) l'incasso viene trattato con prodotti fonoassorbenti,questo sopratutto sugli angoli in modo da migliorare sia la struttura che la dinamicità del suono all'interno del box.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.