News Entertainment Summer Game Fest 2025 tutti gli appuntamenti del "non E3" di quest'anno!

La sezione intrattenimento di Inforge raccoglie le ultime notizie dal mondo della cultura pop, della musica, del cinema, della televisione e dei videogiochi.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
summer-game-fest-2025-summer-game-fest-2025-1920x1080-25bb6bbb8637.webp

Ecco la scaletta al completo di tutti gli eventi della settimana della Summer Game Fest 2025 confermati fino ad ora. Nei prossimi giorni potrebbero aggiungersi altri appuntamenti o potrebbero verificarsi dei cambi d'orario dell'ultimo minuto, dunque tenete questa pagina tra i preferiti e consultatela regolarmente se non volete perdervi neppure uno show.
  • State of Play - mercoledì 4 giugno, ore 23:00
  • Access-Ability Summer Showcase - venerdì 6 giugno, ore 17:00
  • Summer Game Fest - venerdì 6 giugno, ore 23:00
  • Day of the Devs SGF Edition - sabato 7 giugno, 01:00 (subito dopo il Summer Game Fest)
  • Wholesome Direct 2025 - sabato 7 giugno, ore 18:00
  • Women-Led Games - sabato 7 giugno, ore 19:00
  • Latin American Games Showcase - sabato 7 giugno, ore 20:00
  • South East Asian Games Showcase - sabato 7 giugno, ore 21:00
  • Future Games Show: Summer Showcase - sabato 7 giugno, ore 22:00
  • Green Games Showcase - sabato 7 giugno, ore 22:00
  • Frosty Games Fest - domenica 8 giugno, ore 01:00
  • Xbox Games Showcase + The Outer Worlds 2 Direct - domenica 8 giugno, ore 19:00
  • PC Gaming Show - domenica 8 giugno, ore 21:00

State of Play - mercoledì 4 giugno, ore 23:00

Sony ha annunciato all'ultimo momento, uno State of Play che aprirà le danze per questa settimana dedicata al mondo videoludico. Oltre 40 minuti di show con studi di sviluppo di tutto il mondo. Rivedremo sicuramente Marathon e Ghost of Yotei visto il loro lancio su PS5 nei prossimi mesi. E si parla anche insistentemente di uno spin-off in stile Blasphemous (Metroidvania) in arrivo per God of War, un titolo minore che riporterà Kratos ai suoi inizi in Grecia.

Summer Game Fest - venerdì 6 giugno, ore 23:00

Lo show omonimo organizzato e presentato da Geoff Keighley è l'appuntamento più atteso con oltre 60 publisher internazionali, con annunci e world premiere di giochi inediti e tanti aggiornamenti sui titoli già annunciati. Hideo Kojima sarà uno degli ospiti che saliranno sul palco durante l'evento, cementando il suo legame con Geoff Keighley. Probabilmente sarà presentato un nuovo trailer di Death Stranding 2: On the Beach, visto il lancio imminente fissato al 26 Giugno.

Future Games Show: Summer Showcase - sabato 7 giugno, ore 22:00

Xbox Games Showcase + The Outer Worlds 2 Direct - domenica 8 giugno, ore 19:00

L'evento più atteso da parte di Microsoft è sicuramente lo showcase, nessun titolo chiaramente è stato annunciato in anteprima, ma sicuramente vedremo Fable, State of Decay 3, Clockwork Revolution, Perfect Dark e Gears of War E-Day. E ovviamente tanto spazio alle terze parti e alle aggiunte a Xbox Game Pass e PC Game Pass.

PC Gaming Show - domenica 8 giugno, ore 21:00

Subito dopo Microsoft partirà il PC Gaming Show con oltre 70 titoli per PC, Steam Deck, Linux e MacOS. Gran numero di premiere mondiali, annunci esclusivi e interviste agli sviluppatori. Tra i publisher confermati abbiamo: Ubisoft, 11 Bit Studios, CCP Games, Failbetter, Krafton, Devolver Digital, People Can Fly, Saber Interactive e Aspyr.

Ci saranno aggiornamenti da Nintendo e Ubisoft?

Probabilmente l'azienda nipponica della grande N potrebbe organizzare un suo Direct nel mese di Giugno visto il lancio globale della Nintendo Switch 2. Per quanto riguarda Ubisoft invece, le numerose cancellazioni e rinvii di titoli di grosso calibro potrebbero costringere l'azienda a saltare un'edizione del suo Ubisoft Forward.

Ma nessuno nega questo, solo che la maggior parte sono solo visitatori che si limitano semplicemente a guarda se ci sono new o aggiornamenti.

Si anche gli utenti registrati, molti leggono solo, oppure lasciano reaction, altri votano ai sondaggi se li trovano etc.

Parlando di commenti, come puoi vedere anche te scarseggiano un pò in tutte le sezioni, soprattutto in quella gaming... ci vorrebbe qualcosa per far tornare un pò l'utenza a ricommentare e non solo a leggere

Creare discussioni già è un inizio, poi non è che ogni discussione deve parlare di problemi o domande, si può semplicemente condividere un'opinione. Prima succedeva molto di più tra flame (senza insulti) e cose così.

La sezione relativa ai videogiochi ha sempre sofferto di mancanza di attività data dal fatto che ci fossero molti siti più specifici. Ora hanno chiuso.

Pare che Resident Evil 9 non sarà presente al Summer Game Fest 2025, secondo quanto detto dal leaker Dusk Golem, che parla anche di un possibile rinvio interno del gioco, quindi meglio non aspettarsi annunci grossi sul franchise durante l’evento.

Ma su Crimson Desert c'è qualche leak? Leggo che verrà comunicato qualcosa stasera, ma la data d'uscità è prevista per la fine dell'anno..

Commento della nottata di due ore di Summer Game Fest: deludente.

Pochissimi trailer interessanti e tantissima pubblicità. Conto i giochi interessanti sulle dita di una mano al massimo 10 non di più.
  • RE9, telegrafatissimo, da tutti i leak e spoiler ma almeno abbiamo chiuso decentemente
  • Felt that boxing, bellissimi i muppets che si picchiano, l'art direction sembra super divertente
  • Atomic Heart 2 spettacolare ma pare un more of the same anche se parlano di elementi RPG
  • End of Abyss mi piace molto dagli sviluppatori di Little Nightmares stile bellissimo e gameplay sicuramente divertente
  • Stranger Than Heaven sembra bellissimo, con questo stile LA Noire x Yakuza lo guardo con estremo interesse
  • Come titoli più piccoli Blighted World, Mina The Hollower e Out of Words

Qui il thread recap con solo i trailer più importanti: https://www.inforge.net/forum/threads/tutti-gli-annunci-più-importanti-del-summer-game-fest-2025.622442/

Il trailer più bello e interessante per me se lo aggiudica: Stranger Than Heaven

Chissà cosa presenterà Square Enix:asdbeer:

Killer Inn, un "murder mistery" "action game", onestamente l'ho trovato abbastanza insipido :\

Mi mancano i tempi dell' E3 questa roba tranne re9 è solo spazzatura. L'industria è in seria difficoltà soprattutto le grandi case che da sempre hanno sfornato capolavori su capolavori... un paio di grandi uscite all'anno quando va bene... il resto del mercato è dominato da piccoli studi che a volte come nel caso di expedition 33 tirano fuori dei capolavori ma per il resto non rispecchiano ciò che cerco e questa conferenza così come lo state of play non fanno solo che rafforzare il mio pensiero.

Mi mancano i tempi dell' E3 questa roba tranne re9 è solo spazzatura. L'industria è in seria difficoltà soprattutto le grandi case che da sempre hanno sfornato capolavori su capolavori... un paio di grandi uscite all'anno quando va bene... il resto del mercato è dominato da piccoli studi che a volte come nel caso di expedition 33 tirano fuori dei capolavori ma per il resto non rispecchiano ciò che cerco e questa conferenza così come lo state of play non fanno solo che rafforzare il mio pensiero.

C'è sicuramente una grande crisi degli studi più grandi:
  • Ubisoft ha cancellato il suo Ubisoft Forward talmente è messa male, con AC in ritardo e tutti gli altri titoli in development e nessuna notizia su IP originali etc, Prince of Persia anche totalmente rebootato come sviluppo.
  • Bungie in crisi con Marathon e che ha cancellato altri progetti in sviluppo
  • Bioware con l'ultimo Veilguard che non ha stupito nel 2024 dopo anni di silenzio su MassEffect (ultimo uscito nel 2021)
  • Sony che ha cancellato tutti i GaaS in programma e stanno ripartendo da 0 con tutti i single player
  • Microsoft è da vedere cosa mostrerà domani, ormai è l'unica speranza di questo Summer Game Festival praticamente

Indie e altre produzioni piccole di valore si vedranno al Future e al PC Gaming Show, ma per il resto ancora niente. Un appuntamento estivo deludente, con Sony che ha lanciato la sua console "Pro" e l'unica azienda con nuovi titoli per Switch 2 è Nintendo con Mario Kart World e DK Bananza.

Per il resto molta desolazione tranne Death Stranding 2: On the beach. Ormai una grande uscita al mese non di più e con pochissima varietà. Fare giochi è un rischio diventato troppo grande e si opta per il conosciuto e non si fanno sforzi perché è pericoloso per la sopravvivenza dello studio.

Hai detto comunque ciò che penso anche io.

Per il resto molta desolazione tranne Death Stranding 2: On the beach. Ormai una grande uscita al mese non di più e con pochissima varietà. Fare giochi è un rischio diventato troppo grande e si opta per il conosciuto e non si fanno sforzi perché è pericoloso per la sopravvivenza dello studio.
Si probabilmente la mia estate verrà salvata da DS2,o sempre per restare in tema Kojima, dal remake di Metal Gear Solid. Si sono d'accordo ho cercato piu o meno il costo degli ultimi bei giochi che ho giocato (TLOU2 e spiderman2) ed entrambi superano abbondantemente i 200 milioni di dollari che però a quanto pare si sono decisamente ripagati considerando le copie vendute.
Il problema nasce quando studi come ubisoft giusto per citarne uno, continuano nel corso degli anni a riproporre lo stesso tipo di gioco enorme nei contenuti, ma passami il termine "vuoto nell'anima". Mi spiego facendo l'esempio dell'ultimo AC,prime 20 ore piu o meno le ho trovate veramente belle anche per quanto riguarda la trama, l'ambientazione per me è spettacolare, però poi quando il gioco continua ha un sacco di problemi perchè ti trovi costretto a ripetere quelle 3-4 azioni per poter livellare il personaggio o poter proseguire nella storia nelle successive 40 ore che a lungo andare sono state davvero noiose.. anche se personalmente parlando il problema piu grande sta nella trama, il gioco ( non faccio spoiler) ad un certo punto apre diverse sottotrame di cui una molto importante, che pensavo portasse a qualcosa alla conclusione del gioco, ma invece rimane in sospeso per tutto l'end game e ovviamente non viene chiusa nel gioco base. La trama poi continua con nessun riferimento alla conclusione di valhalla e questo mi ha veramente deluso.
Lo ricomprerei in day one? Probabilmente no. Comprerò il prossimo AC in day one? Assolutamente no mi hanno fregato già piu volte.
Concludo dicendo che il problema sta in questa mania di offrire al consumatore giochi giganteschi ma con attività tutte uguali tra loro, iniziassero a farli piu contenuti ma con attività uniche e ad un prezzo magari piu ridotto e le vendite anche in day one si rialzerebbero fino ad allora le aziende come Ubi mi spiace ma sono destinate a colare a picco sempre di piu.

Si probabilmente la mia estate verrà salvata da DS2,o sempre per restare in tema Kojima, dal remake di Metal Gear Solid. Si sono d'accordo ho cercato piu o meno il costo degli ultimi bei giochi che ho giocato (TLOU2 e spiderman2) ed entrambi superano abbondantemente i 200 milioni di dollari che però a quanto pare si sono decisamente ripagati considerando le copie vendute.

Anche se i costi di Spiderman sono lievitati in maniera fuori scala dalla necessità di aggiungere missioni secondari e altre amenità ad un gioco che ormai hanno deciso che deve diventare sempre più grande e sempre più "ricco".

Il problema nasce quando studi come ubisoft giusto per citarne uno, continuano nel corso degli anni a riproporre lo stesso tipo di gioco enorme nei contenuti, ma passami il termine "vuoto nell'anima".

Cosa che rischia di fare anche Spiderman e altri titoli sullo stesso stile. Che vendono tanto comunque perché PER ORA ancora sono al LIMITE.

Concludo dicendo che il problema sta in questa mania di offrire al consumatore giochi giganteschi ma con attività tutte uguali tra loro, iniziassero a farli piu contenuti ma con attività uniche e ad un prezzo magari piu ridotto e le vendite anche in day one si rialzerebbero fino ad allora le aziende come Ubi mi spiace ma sono destinate a colare a picco sempre di piu.

Ed è per questo che Ubisoft ha dovuto cancellare il suo Ubisoft Forward.

Anche se i costi di Spiderman sono lievitati in maniera fuori scala dalla necessità di aggiungere missioni secondari e altre amenità ad un gioco che ormai hanno deciso che deve diventare sempre più grande e sempre più "ricco".
Ti do ragione ed è vero che pure spiderman ha le sue ripetizioni, però la trama principale è autoconclusiva non lasciano "misteri" in sospeso obbligandoti a comprare dlc come fa ubisoft.
Cosa che rischia di fare anche Spiderman e altri titoli sullo stesso stile. Che vendono tanto comunque perché PER ORA ancora sono al LIMITE.
Qui non sono d'accordo, sono convinto che potrebbero tirare fuori 18 spiderman tenendo l'ossatura del gioco come quella del secondo capitolo ma continuando ad adattare storie dai fumetti o a scriverne di nuove , alternando perché no capitoli con peter a capitoli con miles e guadagnerebbero comunque soldi infiniti ad un prezzo molto piu basso dei costi di produzione avuti per il 2.
Anche se c'è da dire che comunque Spiderman è un caso speciale non è un discorso adattabile a tutti i giochi.
Ed è per questo che Ubisoft ha dovuto cancellare il suo Ubisoft Forward.
E qui so che è brutto da dire ma mi sembra una situazione piu che meritata.

Paradossalmente la serata di ieri ha fatto vedere titoli più belli di quelli fatti vedere durante il Summer @FangoMan
Non seguo mai il future fame show diciamo che non ha una storia di grandi "bombe" alle spalle ci darò un'occhiata, anche se sicuramente butterò prima un'occhio alla conferenza xbox... pur non avendone una spero sempre tirino fuori le bombe atomiche per dare una svegliata a sony, speriamo sia l'anno buono.

Xbox ha salvato il Summer Game Fest per me, qui il riassunto della conferenza Microsoft:

Tutti titoli interessanti i migliori mostrati per me sono:
  • Resonance: A Plague Tale Legacy
Resonance perché i plague tale mi sono sempre piaciuti e questo sembra un capitolo con un'identità ancora più particolare e un budget ancora più grande e questo lo rende interessante.
  • The Blood of Dawnwalker
I creatori di The Witcher usciti da CD Projekt che mi danno un titolo simile a The Witcher 3, a livello tecnico non è impressionante ma ha un sistema di combattimento migliorato e una storia ambientata in una specie di est europa medievale e con i vampiri? Datemelo subito.
  • Beast of Reincarnation
Primo gioco di Game Freak che non sia Pokémon, sembra interessante, bisogna vedere di più per giudicare però le basi sembrano esserci, facessero pure Pokémon così...
  • Clockwork Revolution
InXile con questo titolo RPG narrativo incredibile con tutta la gestione del tempo che fa cambiare persino lo scenario di gioco.
  • No Ghosts At The Grand
Titolo carino, la premessa sembra interessante, purtroppo non mi fa impazzire dover usare di fatto "una pistola" per interagire con l'ambiente circostante. Ma dal trailer sembra avere carattere.
  • At Fate's End
Bellissimo gioco dai creatori di Spiritfarer, fondali incredibili, lo giocherò prima possibile.

È da tempo che mi sono fermato con i game un pò per il tempo ed un pò per altro. Partecipo comunque, perchè sono stato invitato e mi sembrava brutto non rispondere, avete sempre le idee geniali e particolari, complimenti :D Buon prosieguo e buona fortuna a tutti, augurandovi buona serata by hck2009.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom