tavola degli interrupt

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
è veramente tosto sto assembler...invidio ki sa programmare in asm
 
io so fare qualcosa di asm,imparato a scuola!una volta abbiamo programmato l'interruzioni della tastiera e del mouse!praticamente gli abbiamo bloccati cambiando il valore dei flag degli IRQ.(se nn erro!!!a prima mattina dopo la festa di ieri non sono tanto conscio!!!! :D)
 
ma io no capisco che cavolo fanno sti linguaggi sorpassati nelle scuole!!!! sono le solite teste.
Ragazzi putroppo la materia c'è studiatela.
Passano gli anni ma è sempre la stessa cosa, la scuola ha professori vecchi che non si sono aggiornati e gli studenti subiscono l'ingnoranza dei professori.
che nervi. va bhe portate pazienza e studiate.

Pred
 
Predator ha detto:
ma io no capisco che cavolo fanno sti linguaggi sorpassati nelle scuole!!!! sono le solite teste.
Ragazzi putroppo la materia c'è studiatela.
Passano gli anni ma è sempre la stessa cosa, la scuola ha professori vecchi che non si sono aggiornati e gli studenti subiscono l'ingnoranza dei professori.
che nervi. va bhe portate pazienza e studiate.

Pred

come non quotarti con un professore di matematica-informatica di 60 anni che sa solo il pascal :mad:
 
almeno voi avete una base di programmazione (antiquata o meno) io la prima infarinatura di programmazione l'ho avuta all'università (assembler, java, c e c++), magari l'avessi potuta studiare prima.

mio figlio al posto dei libri delle favole avrà dei manuali di programmazione ed un computer a partire da 5 anni :lol::lol:
 
Interruzioni PIC!ragazzi nei meandri delle mie e-mail sono riuscito a ritrovare la pagina pdf cn cui programmamo gli IRQ del PIC in modo da disabilitare tastiera e mouse....e molto altro!pag 18 è la pagina hot!;)
 
Predator ha detto:
ma io no capisco che cavolo fanno sti linguaggi sorpassati nelle scuole!!!! sono le solite teste.
Ragazzi putroppo la materia c'è studiatela.
Passano gli anni ma è sempre la stessa cosa, la scuola ha professori vecchi che non si sono aggiornati e gli studenti subiscono l'ingnoranza dei professori.
che nervi. va bhe portate pazienza e studiate.

Pred

è un errore pensarla così, perchè non è importante imparare il linguaggio, quanto imparare la logica che sta dietro la programmazione.
Tra c e assembly la differenza è solo nel codificare le varie cose che vogliamo far fare, ma ragioniamo alla stesso modo....

ci sono dei miei amici che se gli dici cosa fare non sanno scrivertelo ne in c, ne in un altro linguaggio... gli devi dire se deve scrivere un for, poi cosa scrivere ecc. un altro po anche come compilare (e fanno informatica all'ITIS)
 
pazzo,studiato bene allora XD

si certo,son d'accrodo sull alogica che per i vari linguaggi è sempre uguale,cambia la sintassi, un if rimane un if...ma..nn sapere neppure ocme si fa un for nel linguaggio che studiano son messi malino forte XD che diavolo fanno loro' spiegano al pc cosa deve fare? :slick1:

gli devi dire se deve scrivere un for, poi cosa scrivere ecc

ah capito,devi fargli te il programma :grin1:

per curiosità,te programmi?
 
si io programmo (Vb6, Vb.NET, Java, C/C++, PHP, Assembly x86 x Win, Perl, AutoIt)
ma se hai la logica che differenza fa sapere che in c un if..else si scrive

Codice:
if(condizione)
{
istruzioni
}else
{
istruzioni
}

invece in assembly

Codice:
CMP param1, param2
JNE offset
istruzioni
JMP fine
offset:
istruzioni
fine:

nessuna, devi solo avere una diversa attenzione, uno è più semplice dell'altro, ma è normale, altrimenti i linguaggi ad alto livello che li inventano a fare, se fosse facile programmare in assembly o codice macchina (questa sarebbe una bella sfida x me) ?
 
0_0

puoi sapere quanta teoria vuoi,ma nella programmazione come in tutte le cose,ci vuole la pratica...chiaro puoi sapere come si fa un if o quello che woi,ma se nn lo sai applicare in un linguaggio tu (un tu relativo,nn te nel senso di te) NON sai programmare!

anche le lingue come il tedesco,il latino e il greco possono dirsi simili (declinazioni e puttanate varie) ma non è che se tu conosci il sistema delle declinazioni delle desinenze ecc sai parlare tutte e tre le lingue!

se cosi fosse io potrei dire di saper programmare in tutti i linguaggi.

quanto al tuo elenco,Vb6, Vb.NET, Java, C/C++, PHP, Assembly x86 x Win, Perl, AutoIt

sei sicuro di padroneggiare al 100% tutti i linguaggi? ti faccio presente che ci vogliono anni di studio per assimilare perfettamente tutta quella roba e tu hai solo 17 anni (specie java c/c++ che vengono citati con grande disinvoltura)
 
dipende anche che intendi 100% di linguaggio.... perchè nessuno conosce il 100% dei linguaggi, basta che non conosce una funzione ed è 99,999% e così via ^^
Vb6 e VB.NET li conosco benissimo
Java pure
C/C++ di meno, ma posso fare le stesse cose che faccio negli altri linguaggi (tranne grafica ma ogni tanto rileggo una guida)
PHP uguale al C ma lo sto studiando da una 10 di giorni
Assembly... vabbè mi serve una lista degli interrupt, ma le altre cose le so (grazie reversing)
Perl non è stato difficile impararlo in 3 giorni... mi mancano regular expression e poco altro
AutoIt poco ma per 1 giorno che ci sto ho già fatto accesso al registro, ai processi, alle finestre, iterazione con l'utente e altro

ma l'unica cosa che non so fare a nessuno dei linguaggi (tranne un po con vb ma la c'è l'ocx) è comunicare con i socket

ah conta che io è dalla terza media fino ad ora (inizio quinta superiore) che studio questi linguaggi e non mi pare così molti anni
 
scusami^^

cmq hai confermato in parte quello che dico io, che non serve sapere come scrivere alcune cose.... quello si impara velocemente guardando anche guide/sorgenti/ecc.

ma la pratica è sempre utile, ma se hai la logica per programmare (insomma, devi ragionare quasi come il computer) riesci a trasformare azioni complesse in azioni elemntari e convertirle nelle rispettive istruzioni...

ad esempio:
devo stampare una stringa (in una variabile) seguito ad un numero (in una variabile).
bene quindi ho due modi di operare: converto tutto in una stringa o stampo di seguito.
mettiamo nel secondo caso:
stampo la stringa
stampo lo spazio
stampo il numero
fine

in c queste sono operazioni elementari e le puoi convertire (anche in unica riga ma è un esempio)
cout<<var1;
cout<<" ";
cout<<var1

in asm è diverso perchè la stampa del numero è un pò più complicata (se non è gia una stringa)
quindi devo convertire il numero in stringa
.....
....
eccetera

capisci cosa intedo con avere una logica di programmazione?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.