Discussione Telegram desktop anonimato

Bohboh96

Utente Iron
27 Luglio 2020
4
3
0
14
Cosa si può fare per rendere un account su telegram il più anonimo possibile? Aldilà della questione del numero di cellulare.
Non sono esperto di informatica quindi ho dei dubbi che per qualcuno potrebbero sembrare abbastanza scontati.
Ho letto qui sul forum che windows 10 offre molta meno privacy rispetto a linux, con telegram desktop conviene utilizzare linux?
e poi si può usare Tor su un app come telegram desktop? Inoltre ho visto che con la maggior parte delle destro linux non si usa la vpn (visto che si usa già Tor) ma per utilizzare telegram è importante usarla?
Se uso telegram da cellulare mi conviene non connettermi mai ad un account google, quindi passare l'app da un altro cell via bluetooth e usare una vpn?
 
Telegram non necessita di avere un app sul telefono per funzionare a differenza di WhatsApp, ti consiglio di installare l'app sul PC se possibile su Linux (usa una distro buona per la privacy, puoi usare Whonix che in modo che tutta la connessione passi attraverso TOR) se non vuoi installare Linux usalo in VM.
Ovviamente per rimanere anonimo devi usare una buona VPN o tor, poi dipende cosa devi fare.