Domanda Processore Temperature i5 7600k

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HirpinO

Utente Gold
10 Ottobre 2009
762
32
123
281
Salve popolo di IF. Ho da poco acquistato questo processore e un nuovo dissipatore per il mio nuovo PC da Gaming. Il problema sono le temperature di quest'ultimo. Quando gioco ad Overwatch tutto ok, siamo sui 60-70 ma quando gioco a giochi un po' piu' impegnativi la temperatura schizza tipo su Guild Wars 2 il processore mi arriva quasi FISSO sui 75-80 gradi. Con il vecchio i5 non ho mai sfiorato queste temperature, ho perfino disattivato la funzione turbo boost della CPU. La pasta termica e` stata messa in modo perfetto, sono anni che assemblo pc ormai.

La configurazione e`:

i5 7600k
G1 Gaming Gigabyte 1070
Case Coolermaster K280
Scheda Madre MSI M5 z210
Ram Corsair DDR4 3200 MHZ
Dissipatore a liquido Cooler Master 120 Lite
1 ventola frontale in immissione, 1 laterale in immissione, 1 (quella del radiatore) posteriore in uscita.

Su altri siti leggo che queste temperature per quel tipo di CPU sono abbastanza normali, ma come e` possibile? Tecnicamente un processore oltre gli 85 gradi inizia a bruciarsi......
Cosa posso fare? Faccio il reso ad Amazon del Dissipatore? A me sembra funzioni, forse non e` adatto a questo tipo di CPU
 
Le temperature sono nella norma.
Purtroppo i kabylake hanno un problema di produzione in cui la pasta termica interna è applicata male e quindi si hanno temperature più alte anche di 10/15°.
@J.Sparrow ne sa qualcosa

Tecnicamente un processore oltre gli 85 gradi inizia a bruciarsi......
Non proprio, i kabylake possono arrivare fino a 100°. Sopra i 100° vanno in protezione e si spegne il pc.
Di certo temperature così alte non fanno bene, ma 80° sono ancora accettabili.
 
  • Mi piace
Reazioni: J.Sparrow
Le temperature sono nella norma.
Purtroppo i kabylake hanno un problema di produzione in cui la pasta termica interna è applicata male e quindi si hanno temperature più alte anche di 10/15°.
@J.Sparrow ne sa qualcosa


Non proprio, i kabylake possono arrivare fino a 100°. Sopra i 100° vanno in protezione e si spegne il pc.
Di certo temperature così alte non fanno bene, ma 80° sono ancora accettabili.

Uff....non vorrei bruciare il processore, anche perche` l'ho appena acquistato. Proprio ora ho chiuso una sessione a GW2 durata un'ora e la CPU era a 86 gradi anche con la ventola al massimo !!
 
Ciao!

Ti capisco, compilando codici sorgente parecchio grandi anche io viaggiavo a quelle temperature.
Ho fatto fare un delid e ho recuperato quasi 20°!! Ora sfioro i 65.
Il problema é che invalidi la garanzia del processore e devi farlo fare a persone esperte.
Puoi comprare anche il dissipatore più potente del mondo ma se la temperatura non viene condotta adeguatamente da DIE a IHS l'unica soluzione è quella che ti ho detto.

Confermo che non si brucia, al limite abbassa le frequenze di clock fino a spegnere tutto, sicuramente non gli fa affatto bene
 
Ciao!

Ti capisco, compilando codici sorgente parecchio grandi anche io viaggiavo a quelle temperature.
Ho fatto fare un delid e ho recuperato quasi 20°!! Ora sfioro i 65.
Il problema é che invalidi la garanzia del processore e devi farlo fare a persone esperte.
Puoi comprare anche il dissipatore più potente del mondo ma se la temperatura non viene condotta adeguatamente da DIE a IHS l'unica soluzione è quella che ti ho detto.

Confermo che non si brucia, al limite abbassa le frequenze di clock fino a spegnere tutto, sicuramente non gli fa affatto bene
Cos'e` questo Delid? Non c'e` proprio nulla che posso fare dal Bios della mia MB ? Uff che seccatura
 
No, è un problema hardware.

Look Me!
Innanzitutto grazie per le risposte raga, almeno so che intorno agli 80gradi posso giocarci tranquillamente. Una cosa pero` e` molto strana: Come mai il processore rimane impallato sempre a 3,80 3,60 3,40 2,50 GhZ anche quando sto semplicemente guardando lo sfondo del desktop? Possibile che windows sia cosi` pesante da farlo andare sempre a frequenze alte? Vorrei fare in modo che almeno quell'attimo di respiro quando non faccio una mazza lo debba avere. Come posso fare ?
 
Non è che hai qualche processo sempre attivo che ti usa buona parte della cpu?
Che ne so, un cpu miner?


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Non è che hai qualche processo sempre attivo che ti usa buona parte della cpu?
Che ne so, un cpu miner?


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
Nono a parte all'avvio che arriva anche ad un 70% di utilizzo CPU. Colpa dei vari steam, logitech ecc ecc ma dopo un po' cala tutto. Ora per esempio e` a 2,50 (mai sceso al di sotto di questo) ma non e` mai stabile, ci sono sempre dei picchi che improvvisamente lo portano a 4,00 o a 3,83.
Poi per quale motivo al 5-7% di utilizzo mi va in Turbo Boost, non ha senso o.o
 
Ho fatto qualche ricerca, la temperatura massima sembra essere intorno ai 75°.
Quindi diciamo che hai qualcosa che non va.

Quello che puoi provare a fare è:
1) Controllare la pasta termica attuale ed eventualmente riapplicarla, magari si sono formate delle bolle d'aria.
2) Diminuire il voltaggio
 
Si 90° sono decisamente troppi se jon hai fatto overclock e se i voltaggi sono quelli standard non dovresti nemmeno toccarli. A questo punto verifiche rei che la pasta termica sia ben applicata oppure proverei a cambiare dissipatore
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.