Discussione Conti Tenuta conti e budgeting

Odisse0

Utente Bronze
29 Maggio 2022
58
8
34
32
Buongiorno a tutti cari lettori,
oggi introduco il mio punto di vista (e chiedo anche il vostro), riguardo un tema che mi appassiona da sempre: la finanza personale.
Inizio chiedendovi: avete un file Excel (o simili) o utilizzate degli applicativi per tracciare le vostre spese?
Personalmente, da alcuni anni, tengo un file specifico dove - con l'estratto conto a portata di mano (pago praticamente tutto tramite bancomat) - appunto ogni spesa, distinguendola per categoria e mese di sostenimento.
In questo modo, ho molta meno difficoltà a tracciare un budget annuale e mensile.
Questa discussione nasce con l'intento non solo di mostrare un po' come gestisco le mie finanze (anche in leggera ottica F.I.R.E. - magari approfondiremo), ma anche di raccogliere informazioni riguardo altri metodi di monitoring e soprattutto per confrontarci e crescere insieme.
Grazie a tutti coloro i quali parteciperanno.
 

Allegati

  • file excel riepilogo spese.PNG
    file excel riepilogo spese.PNG
    50.8 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Ciao @Odisse0
Argomenti molto interessanti quelli del budgeting e quello del FIRE anche per me, in particolar modo di quest'ultimo mi piacerebbe ci fosse del confronto anche qui su Inforge.
Ancora con il termine delle scuole superiore creai il mio budget personale, con il tempo migliorato ma ahimè ora a distanza di 7-8 anni fa sentire il peso degli anni, pesa all'incirca 30mb e ora provando ad esportarlo "nascondento" i miei dati ho rischiato l'esplosione del pc quindi invierò una versione di qualche anno fa.
bbbf_page-0001.jpg

All'inizio un riepilogo mensile semplice, niente di particolare.
Proseguendo ho delineato 6 voci di costo ( che utilizzo tutt'ora ) con relative sotto-voci, ovviamente negli anni non hanno fatto altro che aggiungersene.
I costi non li inserisco manualmente ma utilizzo una funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO per fare in modo che si auto-compili quando vado ad aggiungere i costi in una tabella di un altro foglio.
La parte investimenti è cambiata abbastanza rispetto a questa immagine. Per la categoria "portafoglio d'investimento finanziario" è diventato solamente un = da un'altro excel che utilizzo per monitorare gli investimenti, anche qui sempre con formule automatiche per fare in modo di prendere il prezzo corretto dello strumento e riportarlo.
Per le crypto stessa cosa però non automatizzato, i plugin su excel mi si "sminchiano" e ho preferito riportare i prezzi manualmente.
E via così sia per operatività trading e immobiliare.

Sto valutando la possibilità di ricostruirlo da zero visto che sta diventando pesante, volevo cercare di utilizzare una metodologia di raccolta dati più rapida e leggera.

Una cosa, i dati riportati sul tuo budget sono reali o è un esempio? Non per farmi gli affari tuoi ma solo perchè sembrano "strani".
 
In questo periodo non ho tempo manco per respirare, appena riesco vi dico la mia. Ottima discussione!

Vi invito a leggere anche questa discussione, vecchia ma non ho abbandonato il progetto.

P.s. consiglio Google sheet più che excel in quanto ha una funzione (query) FANTASTICA e AppScript che sto imparando un po' ed aiuta tantissimo.

Vi aggiornerò appena ho un attimo, se non mi faccio vivo scrivetemi voi che l'argomento mi interessa un botto!
 
I costi non li inserisco manualmente ma utilizzo una funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO per fare in modo che si auto-compili quando vado ad aggiungere i costi in una tabella di un altro foglio.
Bene, mi piacerebbe che spiegassi un po' meglio come funziona, perché la tabella che hai predisposto è molto interessante e funzionale!
Una cosa, i dati riportati sul tuo budget sono reali o è un esempio? Non per farmi gli affari tuoi ma solo perchè sembrano "strani".
In che senso strani? Sono un esempio, ho cambiato le informazioni sensibili tuttavia riportano praticamente la realtà. La situazione che vedi, ad esempio spese bancarie pari a 65,00 euro mensili, con budget 4,00 euro mensili, riguarda una situazione in cui ho effettuato un cambio di consulente bancario, dunque il budget mensile è cambiato (è un esempio, ci sono vari accorgimenti e cambiamenti da Gennaio a Giugno, in quanto ogni inizio mese faccio delle correzioni e vedo dove posso tagliare).
Vi invito a leggere anche questa discussione, vecchia ma non ho abbandonato il progetto.
Non riesco a vedere la discussione a cui ti riferisci...
consiglio Google sheet più che excel in quanto ha una funzione (query) FANTASTICA e AppScript che sto imparando un po' ed aiuta tantissimo
Approfondiamo il tema, mi interessa, anche perché la tabella che ho riportato è fatta con Google Sheet e successivamente salvata in estensione Excel (quindi sarebbero utili anche a me gli script).

A parte questo, ho iniziato una "serie" su Twitch - sono totalmente nabbo, non ho mai streammato prima, in cui tratto principalmente questo tema ed in ogni live analizzo il mio modo di risparmiare oppure condivido il mio Spreadsheet e lo modifico (non ho ancora followers, è aperto da pochissimo) però mi piacerebbe parlare di queste tematiche con voi del Forum.
 
In che senso strani? Sono un esempio, ho cambiato le informazioni sensibili tuttavia riportano praticamente la realtà. La situazione che vedi, ad esempio spese bancarie pari a 65,00 euro mensili, con budget 4,00 euro mensili, riguarda una situazione in cui ho effettuato un cambio di consulente bancario, dunque il budget mensile è cambiato (è un esempio, ci sono vari accorgimenti e cambiamenti da Gennaio a Giugno, in quanto ogni inizio mese faccio delle correzioni e vedo dove posso tagliare).
Ma ci credi che avevo letto al contrario il tuo budget? Ero convinto che quei valori a SX fossero i valori reali mentre sono previsionali 😂
Online puoi trovare diversi budget scaricabili gratuitamente da cui puoi partire e costruire qualcosa di più articolato.

Bene, mi piacerebbe che spiegassi un po' meglio come funziona, perché la tabella che hai predisposto è molto interessante e funzionale!
Semplicemente per anno creo un foglio con relativa tabella, formattata con queste variabili:
Data - importo - categoria - sotto-categoria - note - extra note

Scarico gli estratti conto delle varia banche e carte di credito, li formatto per far combaciare le colonne e manualmente vado ad inserire categora (es. Living) e sotto-categoria (es. Affitto). Con la formula che ho inserito nelle caselle del budget principale va automaticamente a raggruppare i dati per mensilità, categoria e sotto-cat.
Come dicevo però, sta diventando molto pesante come mole di dati e sto cercando da mesi ormai una valida soluzione a livello di formule o di gestione dello spazio dati in maniera alternativo.
Messaggio unito automaticamente:

Vi invito a leggere anche questa discussione, vecchia ma non ho abbandonato il progetto.
Attendiamo il link :frog-hug:
P.S: Scrivimi in mp appena puoi
 
Ma ci credi che avevo letto al contrario il tuo budget? Ero convinto che quei valori a SX fossero i valori reali mentre sono previsionali 😂
Online puoi trovare diversi budget scaricabili gratuitamente da cui puoi partire e costruire qualcosa di più articolato.


Semplicemente per anno creo un foglio con relativa tabella, formattata con queste variabili:
Data - importo - categoria - sotto-categoria - note - extra note

Scarico gli estratti conto delle varia banche e carte di credito, li formatto per far combaciare le colonne e manualmente vado ad inserire categora (es. Living) e sotto-categoria (es. Affitto). Con la formula che ho inserito nelle caselle del budget principale va automaticamente a raggruppare i dati per mensilità, categoria e sotto-cat.
Come dicevo però, sta diventando molto pesante come mole di dati e sto cercando da mesi ormai una valida soluzione a livello di formule o di gestione dello spazio dati in maniera alternativo.
Messaggio unito automaticamente:


Attendiamo il link :frog-hug:
P.S: Scrivimi in mp appena puoi
Ci credi se ti dico che non so mandare i messaggi privati? Non trovo il tasto...
Stavo cercando di capire se è possibile postare un link di una diretta streaming oppure no
 
Ultima modifica:
Ci credi se ti dico che non so mandare i messaggi privati? Non trovo il tasto...
Stavo cercando di capire se è possibile postare un link di una diretta streaming oppure no
Credo di si se lo metti in SPOILER tra due parentesi quadre
Per il messaggio privato parlavo con valley e no, non sei tu il problema, credo serva il grado bronze per contattare privatamente qualcuno.

Comunque sarebbe interessante una discussione riguardante il F.I.R.E., ti va di aprirla?
 
Si, anche perché facendo un giro all'interno della sezione di Finanza personale, non c'è praticamente nulla al riguardo - io vedo soltanto dei post riguardo dei "metodi" per tirar su una 50ina di euro.

La aprirò tra stasera e domani, darò il mio punto di vista e la collegherò a questa
 
Si, anche perché facendo un giro all'interno della sezione di Finanza personale, non c'è praticamente nulla al riguardo - io vedo soltanto dei post riguardo dei "metodi" per tirar su una 50ina di euro.

La aprirò tra stasera e domani, darò il mio punto di vista e la collegherò a questa
Bravo. Anche perché ci sono molti ragazzi giovani qui, probabilmente quelli che scrivono hanno meno di 20 anni e proprio per questo il concetto di F.I.R.E. potrebbe essere molto utile, invece ai vecchietti come me, quasi 30enni, non serve più 😂
 
  • Grazie
Reazioni: Odisse0
Davvero interessante questa discussione, seguo anch'io! Il controllo delle proprie finanze è essenziale per rendersi conto come ottimizzare le spese, oltre ad incrementare le entrate :)
 
Guarda alle 21 ero collegato e non ti vedevo connesso
Domani provvederò a creare una discussione su F.I.R.E., inoltre vedrò come sistemare le periferiche, perché non sei l’unico che ha avuto problemi a vedermi online, non capisco a cosa sia dovuto, sembrava andare tutto bene (scusatemi).
In linea di massima, pensavo a martedì e giovedì alle 21:00 (però liberissimi di dirmi se sono orari che vi convengono o meno -valuteremo insieme se cambiarli, nel caso).
Ovviamente temi caldi, gestione sheet per monitoring, budget, f.i., obiettivi, anche fiscalità magari (ridurre le imposte), convenienza regime Iva o no, programmazione giornate e tutto quello che riguarda la produttività, l’economia e il risparmio!
 
Domani provvederò a creare una discussione su F.I.R.E., inoltre vedrò come sistemare le periferiche, perché non sei l’unico che ha avuto problemi a vedermi online, non capisco a cosa sia dovuto, sembrava andare tutto bene (scusatemi).
In linea di massima, pensavo a martedì e giovedì alle 21:00 (però liberissimi di dirmi se sono orari che vi convengono o meno -valuteremo insieme se cambiarli, nel caso).
Ovviamente temi caldi, gestione sheet per monitoring, budget, f.i., obiettivi, anche fiscalità magari (ridurre le imposte), convenienza regime Iva o no, programmazione giornate e tutto quello che riguarda la produttività, l’economia e il risparmio!
Ma se invece la facessimo su discord, organizzandola con @Valley ? Poi penso non ci siano problemi se tu la streammi su twitch
 
  • Mi piace
Reazioni: Odisse0
Ma se invece la facessimo su discord, organizzandola con @Valley ? Poi penso non ci siano problemi se tu la streammi su twitch
Le discussioni su inforge hanno un valore aggiunto enorme rispetto ad una live su twitch:
  • Permanenti: tutti possono leggerla, quando vogliono, quante volte vogliono
  • Indicizzata ed organizzata: la discussione viene indicizzata raggiungendo più persone e viene "catalogata" nelle sezioni del forum rendendo facile ritrovarla.
  • Testuali: permettono di inserire più informazioni e una lettura più veloce e mirata
  • Modificabili: si possono aggiornare nel tempo
  • Dialogo diretto più lento: non essendo vocale il botta-risposta avviene più lentamente
La live invece:
  • Temporanea: anche se generalmente si può conservare, spesso vengono eliminate
  • Non indicizzata e non organizzata: le vecchie live vengono spesso ammassate senza logica in uno storico del canale
  • Video: non è facile cercare all'interno del video un punto in particolare che ti interessa, perdi più tempo.
  • Non modificabile: se vuoi aggiornare la guida devi rifarla e questo comporta guide doppie, più confusione, ecc.
  • Dialogo diretto più veloce in live
La call su discord:
  • Praticamente come la live, inoltre rimane per pochi, quello detto viene perso e se arriva nuova gente va ripetuto.

Non dico di non farle ma penso prima sia più importante fare una base di contenuto sul forum, il nostro obiettivo è anche quello di condividere ;)
 
Infatti l'intenzione è di fare entrambe le cose; l'iter a cui sto mirando è:
Post sul forum per introdurre l'argomento grezzo -> Live in cui invito anche voi in modo tale da avere un confronto rapido ed efficace -> Modifica del post per renderlo il più completo possibile -> Raccolta di più post, commenti, metodi diversi -> Stesura articolo molto più lungo e articolato sul mio blog.

Per questo ho bisogno dei vostri pareri, dei vostri metodi e di un confronto, la Live appunto serve per - in poco tempo - condensare tante informazioni da riportare poi in modo completo nel forum.

Vi piace come idea?
 
Ultima modifica:
In questo periodo sono abbastanza nullafacente, mattine e pomeriggi abbastanza liberi dunque ho deciso di sfruttare questo periodo rivisitare il mio Trading Journal cercando di migliorarlo dal punto di vista della raccolta dati.
Mi sono reso conto che tralasciavo molte informazioni che mi sarebbero state utili in passato per farmi un recap trimestrale efficace e oltretutto tralasciavo molti parametri di budget e di reinvestimento profitti.
Ho poco fa creato il file e sto impostando la tabella dove raccoglierò tutti i dati della mia operatività, in seguito cercherò di impostare dei parametri di reinvestimento dei profitti, banalmente così:
75% rimarranno nel conto
15% portafoglio azionario
5% btc CS
5% liquidità prelevabile

Ora però devo cercarlo di metterlo in pratica, ho qualche perplessità di come riuscire a parametrizzare questi valori e farli interagire con il resto dei dati. Qualcuno ha fatto un lavoro simile?


Ah, un'altra cosa. Questo è il "budget" di Mr. RIP. Sarebbe molto intereressante discuterlo, personalmente ho molto da prendere spunto.
 
  • Grazie
Reazioni: Odisse0
Come ho scritto nell'altra discussione: ieri sera ho tenuto una live su Twitch dove commentavamo insieme a un consulente indipendente il foglio excel di Mr Rip con cui tiene i conti e sono venute fuori considerazioni interessanti.
Ovviamente ho salvato la live, per chiunque volesse recuperarla e la caricherò a breve su YouTube. La cosa interessante è la spiegazione dei vari titoli da parte del consulente (Giuseppe), per chi come me è poco avvezzo a questo campo.
E' stata una bella live, ricca di spunti e riflessioni. Probabilmente la terremo con cadenza settimanale se interesserà a qualcuno perché ieri la media è stata di solo due spettatori, e questo demotiva abbastanza dal portare certi ospiti...
Comunque, nella prossima analizzeremo i post di questa discussione, quindi magari registrerò anche quella