Sondaggio Titoli dei topic su Metin2 Lista Server Privati Italiani - Valutazione possibile nuovo regolamento

Sei favorevole o meno all'introduzione del regolamento?

  • Sono favorevole

    Voti: 31 91.2%
  • Non sono favorevole

    Voti: 3 8.8%

  • Votanti totali
    34
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,264
3,033
Buona sera a tutti,
Innanzi tutto volevo farvi i complimenti per la discussione creata in questo topic. Sono felice di vedere una vera discussione dove tutti siete intenti a proporre e discutere migliorie alla sezione senza fare flame, complimenti.

È proprio da quel topic che nasce questo: ho letto alcuni pareri riguardanti i titoli della sezione, troppo "promozionali" e "clickbait". Con questo topic volevamo quindi capire meglio cosa l'utenza attiva pensa riguardo questo argomento. Volendo è possibile introdurre un regolamento sui titoli in quella sezione impedendo l'utilizzo d'informazioni oggettive e non promozionali, di fatto vietando frasi come "300 online!", "miglior server", "il più attivo", "rate super analizzati e rifatti", etc..

Quello che volevo capire prima di tutto è cosa ne pensate, se siete favorevoli ad un regolamento del genere o meno. Personalmente l'implementazione di questo porterebbe sicuramente ad una lista più informativa che promozionale (personalmente lo preferirei), d'altro canto va considerato che si perderebbe la possibilità di fare titoli "emozionanti" volti ad invogliare il giocatore (il che da quello che ho letto nei vostri commenti sarebbe sia un pro che un contro).

Nel caso si voglia procedere andrà prima definito "cosa si può dire e cosa non si può". Ci tengo a precisare però che non impossibile definire il bianco dal nero, l'idea è "filtrare" il "clickbait" più comune, qui alcuni esempi: "server migliore", "300 online!", "il server più efficiente", "eventi ogni giorno!", ecc..

Dopo un primo ragionamento un ipotetica linea guida che mi sono fatto potrebbe essere:


Nel titolo non si può

Nel titolo si può

indicare il numero di player online/attivi​

indicare il livello massimo​

"nuovo aggiornamento!"​

indicare rate di gioco​

"novità in arrivo! / tante sorprese!"​

indicare percentuale di shop in game​

"server migliore / più stabile /
più performante / più attivo / ecc."​

indicare la presenza di determinate funzioni del gioco
(come tornei, skill, pet, mount, ecc.)​

"gameplay fluido / perfetto / originale / ecc."​

ecc.​

"il pvp perfetto!"​

ecc.​

Eventi
Nel titolo poi si pensava di lasciare la possibilità di inserire annunci riguardanti gli eventi (es: "È iniziato l'evento di Natale!") i quali però andrebbero tolti ad evento finito. Se un evento è ciclico e frequente (ogni settimana/mese per dire) allora ci potrebbe stare lascare fisso l'annuncio nel titolo a patto che se per un qualunque motivo l'evento venisse interrotto, il titolo dovrebbe essere editato.

In conclusione​

  • Voglio ricordare che stiamo valutando la cosa, il sondaggio serve a vedere cosa ne pensate ed in caso di maggioranza favorevole il regolamento potrebbe comunque non essere aggiunto.
  • Vi chiedo di parlare in questo topic solamente di questo argomento, delle altre proposte e idee potete continuare a discuterne al seguente topic.
  • Vorrei che rifletteste bene su cosa vorreste fare, personalmente ritengo che il titolo svolga un'importante funzione nella scelta del server ma non tanto quanto la presentazione men che meno quanto le caratteristiche del server in se e del lavoro che ci sta dietro. Vorrei quindi capire bene da voi quanto l'effetto "clickbait" possa influire negativamente (o positivamente), gradirei quindi che motivaste il vostro voto :)
  • Il sondaggio durerà 7 giorni ed è anonimo.
 
Ultima modifica:
Favorevole per gli stessi motivi che ho espresso nella discussione linkata ad inizio post. Personalmente sono molto contento di come Inforge stia reagendo agli spunti proposti.
Riporto qui in spoiler il mio intervento qualora qualcuno lo volesse leggere senza andarlo a cercare nuovamente.
Io credo che ultimamente si stia caricando un po' troppo Inforge di responsabilità che invece non ha.
Sono d'accordo con Nixon per quanto riguarda il tema di titoli fuorvianti, ma più che moderarli opterei per regole più rigide, consentendo esclusivamente il nome del server.

Questo sposta leggermente l'attenzione dal contenitore al contenuto (presentazione, discussione, commenti), e starà all'utente - che sarà maggiormente immerso in un processo di valutazione e confronto tra i vari server - capire se realmente si trova davanti a novità esclusive, eventi innovativi, server (più) stabili, (più) popolati e via dicendo.

Eventuali titoli di aggiuntivi potrebbero esser attribuiti da Inforge stessa (dalla community) attraverso dei contest specifici.

Oltre a inserire e rafforzare quelli che potrebbero essere strumenti di rating (ad esempio un ordinamento parallelo basato sulle preferenze degli utenti piuttosto che sul messaggio più recente), credo che inforge possa fare ben poco.

Alla fine gli utenti (ora che le discussioni sono aperte) hanno tutti gli strumenti per poter esprimente la propria opinione.

EDIT: Un'altra iniziativa che Inforge potrebbe proporre è uno specifico contest (es. mensile) che assegna il rilievo (magari di un altro colore) per un server scelto dalla community (es: Server - rilievo supportato dalla community).
Tabella approved anyway.

Inoltre, come @Nixon4Major mi faceva notare privatamente qualche giorno fa, all'estero questa è una prassi già utilizzata (non so se perché regolamentata o meno). Basta infatti dare un'occhiata a questa lista (è di oggi) per vedere come nessuno si azzardi ad inserire nei titoli indicazioni fuorvianti, click-bait, o informazioni sull'utenza.
list epvp.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Sono completamente favorevole, a volte si mettono titoli ingannevoli, quindi mi sembra un ottima cosa agire così

Bisognerebbe anche in qualche modo accertarsi che non si "moddino" i counter del server stesso.
 
Sono completamente favorevole, a volte si mettono titoli ingannevoli, quindi mi sembra un ottima cosa agire così

Bisognerebbe anche in qualche modo accertarsi che non si "moddino" i counter del server stesso.
Utilizziamo lo spoiler "risposta/reazione" in modo consono per favore (nelle guide ad esempio). Non credo sia molto fattibile controllare che non sia fake un contatore e penso che in ogni caso non sia compito di inforge fare questi controlli (toglierebbero davvero tanto tempo allo staff, per cosa poi?) Restiamo in tema titoli qui però ;)
 
Ultima modifica:

Su Elite è così e basta, non hanno alcuna regola a riguardo o prefissi per filtrare i server, etc. semplicemente hanno un limite di caratteri molto stringente nei titoli delle discussioni quindi gli utenti tendono a scrivere lo stretto indispensabile, in più non sono modificabili se non entro 15 minuti dalla pubblicazione della discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Sondaggio interessante, sono favorevole alla proposta.
Purtroppo è stato fatto un abuso di questi titoli per troppo tempo ed è giusto regolamentarli.
Grazie.
 
Ollè, perfetto. I titoli in questo momento sembrano più un modo per mandare frecciatine ad altri server che presentare realmente la propria "crezione", sono favorevolissimo.
 
Iniziativa interessante.
Quanto detto riguardo i titoli della sezione metin2 è vero, ci sono molti titoli che di fatto sono delle brevi descrizioni, unite a promozioni e/o autoelogio di player on o stabilità o longevità.

Sono si favorevole a delle restrizioni riguardo al titolo, che secondo me dovrebbe ridursi alla seguente formula :
-Livello massimo
-Nome Server
-Data di apertura

Altri elementi per me sono inutili, in quanto è già inserito la targhetta old, middle etc. quindi un utente ha già tutti gli elementi per poter scegliere quantomeno di quale server andare a vedere la presentazione.

Eliminerei la possibilità di inserire i System nel titolo, altrimenti si arriverebbe a scrivere "sistema delle stole rivisitato", "system rivoluzionario", "Nuovi system" e cose simili, che comunque possono essere visti meglio nella presentazione di un server.

Leverei anche la possibilità di scrivere "Il vero Old", "Il newstyle più popolato di sempre", sono caratteristiche che se ci sono, si faranno vedere senza metterle nel titolo.

Sarebbe interessante inoltre inserire in qualche modo(che ancora non so) la possibilità di far comprende quanto peso ha la componente pvp e quanto la pvm nel gioco.

Dico questo perché magari un utente cerca un server in cui vuole soltanto rissare(pvp), oppure soltanto farmare(pvm), oppure entrambi ma a percentuali diverse (più pvp che pvm).

Complimenti comunque per l'iniziativa, non posso non notare che lo staff di inforge si sta indubbiamente mettendo in discussione riguardo ad alcuni temi e problematiche che sono presenti su questa sezione. Staremo a vedere.
 
Ho votato favorevole, più o meno per gli stessi motivi sopra elencati

Potrebbe comunque risultare utile, creare delle sotto sezioni all'interno della sezione Metin2 Lista Server Privati Italiani, per server:

  • New Style
  • Semi Old
  • Old
Con dei parametri ovviamente impostati e stabiliti dal forum per utilizzare un determinato prefisso, cosi da evitare confusione (farei lo stesso per la sezione progettazione)
Potrebbe solamente facilitare la ricerca del server (secondo la tipologia preferita) a nuovi utenti ed evitare anche competizione tra server di genere opposti, oltre che aumentare il numero di sticky threads attualmente disponibili.
 
Ho votato favorevole, più o meno per gli stessi motivi sopra elencati

Potrebbe comunque risultare utile, creare delle sotto sezioni all'interno della sezione Metin2 Lista Server Privati Italiani, per server:

  • New Style
  • Semi Old
  • Old
Con dei parametri ovviamente impostati e stabiliti dal forum per utilizzare un determinato prefisso, cosi da evitare confusione (farei lo stesso per la sezione progettazione)
Potrebbe solamente facilitare la ricerca del server (secondo la tipologia preferita) a nuovi utenti ed evitare anche competizione tra server di genere opposti, oltre che aumentare il numero di sticky threads attualmente disponibili.

L'idea è impraticabile, non solo perché definire un server stabilendo dei parametri lascia un po' il tempo che trova (magari un parametro per me lo rende new-style ai tuoi occhi mentre per te è un old), ma tralasciando questo che è un problema marginale.

La forza della Lista Server Privati è proprio il suo indirizzo web e la sua "storicità" nei ranking di Google che le da una posizione privilegiata (cosa che per altro sta permettendo alla Metin2 Private Server List di crescere altrettanto velocemente).

L'associazione di parole Metin2 Forum (avviene nel 96% delle query in Italia su Google) e Metin2 Inforge (avviene nel 79% delle query in Italia su Google), potremmo dire quindi che per i giocatori di Metin2 la "Lista Server Privati" è appunto un luogo dove trovano tutto ciò che gli può interessare, perdere l'indicizzazione danneggerebbe tutti.

Inoltre con i rilievi siamo riusciti attualmente ad arrivare ad una situazione di equilibrio in cui vari server si alternano in rilievo, permettendo così agli utenti che aprono la sezione di trovare server diversi e magari scoprirne di nuovi. Cosa che ci è stata richiesta più e più volte. Sostanzialmente i rilievi cambiano a cadenza settimanale ed è solo un bene, tanto per gli Utenti che trovano qualcosa di nuovo, quanto per gli Advertisers che vedono spesi bene i loro soldi (per quanto non gli piaccia non avere istantaneamente il topic in rilievo, ma in realtà gli giova).

Quindi la situazione è fondamentalmente messa bene almeno ai nostri occhi, stiamo cercando di sistemare toccando "delicatamente" tutti i punti critici che ci vengono evidenziati, perché è tutto un equilibrio tra: Utenti e Google (che fa la parte del leone e che gli Utenti non tengono minimamente in considerazione) e di conseguenza lo Staff deve intervenire per conciliare le due cose.

Restiamo in-topic e continuiamo a discutere dei titoli. Ad esempio il "cristallizzarli" e quindi renderli immodificabili dopo un certo periodo di tempo è una cosa buona, perché migliora l'indicizzazione delle varie discussioni, alterare il titolo della discussione la fa ripartire da 0 agli occhi di Google.
 
Favorevole.
personalmente per rendere il tutto funzionale gestirei la creazione del titolo cosi.

categoria (new-old-middle)lv max esempio (90-130)nome serverdata apertura25 caratteri free
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Favorevole.
personalmente per rendere il tutto funzionale gestirei la creazione del titolo cosi.

categoria (new-old-middle)lv max esempio (90-130)nome serverdata apertura25 caratteri free
Io non metterei i 25 caratteri free, perchè magari proprio in quei carattere uno potrebbe scrivere qualcosa di alludente per acchiappare utenza
Secondo me style,livello massimo,nome, apertura va + che bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Io non metterei i 25 caratteri free, perchè magari proprio in quei carattere uno potrebbe scrivere qualcosa di alludente per acchiappare utenza
Secondo me style,livello massimo,nome, apertura va + che bene
ma se un particolare server ha una caratteristica da far notare come fa? tipo un evento speciale, un nuovo system, o qualcosa che se verificato potrebbe permettere al server di popolarsi? esempio di dalaya scusate se lo cito ma avevano aperto il server, dicendo di avere la chat vocale in game, io sono stato uno dei polli ad averci creduto ed allo start manco lo avevano.
 
ma se un particolare server ha una caratteristica da far notare come fa? tipo un evento speciale, un nuovo system, o qualcosa che se verificato potrebbe permettere al server di popolarsi? esempio di dalaya scusate se lo cito ma avevano aperto il server, dicendo di avere la chat vocale in game, io sono stato uno dei polli ad averci creduto ed allo start manco lo avevano.
Bisogna pensare in modo più neutrale possibile, anche perchè come hai appena sottolineato si possono scrivere anche cose non vere, e lo staff di inforge non può stare appresso a tutti sti server a controllare che sia vero o meno ciò che è scritto. Quindi onde evitare, io mi terrei il più neutrale possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
La data di apertura non è molto utile dato che il topic lo si può inserire max 24h prima dell'apertura stessa. Anche i 25 caratteri free non avrebbero senso, vanificherebbero l'utilità di questo regolamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Sinceramente una discussione del genere la trovo fuori luogo, vi lamentate che le discussioni rimangono chiuse e poi volete mettere un limite a ciò che si può scrivere nei titoli?
Che coerenza in tutto ciò...
Ricordo che in italia esiste libertà di espressione e mettere un "Format unico" non ha senso.
Se devo aprire un server scrivo ciò che penso serva in un titolo per attirare l'attenzione (marketing pubblicitatio).
Potrei sprecarmi a spiegare ciò che significa fare un piano di marketing pubblicitario per un titolo ed un format stardadizzato per tutti non ha senso, sopratutto dove ci sono diverse tipologie di gameplay e strutture.
 
ma se un particolare server ha una caratteristica da far notare come fa? tipo un evento speciale, un nuovo system, o qualcosa che se verificato potrebbe permettere al server di popolarsi? esempio di dalaya scusate se lo cito ma avevano aperto il server, dicendo di avere la chat vocale in game, io sono stato uno dei polli ad averci creduto ed allo start manco lo avevano.
Quello che riporti è un esempio a supporto della necessità di una maggiore regolamentazione.

Tutte le caratteristiche del server potranno comunque essere riportate all'interno della discussione (attraverso presentazioni, guide o descrizioni). E' chiaro che un server potrebbe riportare informazioni fuorvianti o non veritiere anche all'interno della discussione stessa, ma a quel punto il contesto sarebbe già cambiato. C'è differenza infatti tra:

a) Un'informazione fuorviante/non veritiera in una schermata di confronto tra servers (lista), che va principalmente a discapito degli altri.
b) Un'informazione fuorviante/non veritiera in una schermata individuale (dove l'utente è già coinvolto in un processo attivo di lettura), che al massimo va a discapito di se stessi.

La differenza sta sostanzialmente nel fatto che il titolo è un qualcosa di cui non si può avere un feedback immediato perché non è commentabile. Assorbi passivamente ciò che viene scritto perché non hai la possibilità di conoscere voci «fuori campo».

Una discussione invece è commentabile, è genericamente più ricca, e quindi ti offre un set informativo più completo, composto sia dalle informazioni che ti vengono «date» dallo staff, sia delle repliche degli utenti.
Perché dunque non spostare il focus dal contenitore al contenuto?

Le caratteristiche «da far notare» troveranno comunque validazione da parte degli utenti all'interno della discussione. Una maggiore regolamentazione dei titoli, infatti, non penalizza affatto chi è ricco di contenuti e di sostanza, ma chi non lo è e tenta (furbamente) di apparire.
 
  • Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Quello che riporti è un esempio a supporto della necessità di una maggiore regolamentazione.

Tutte le caratteristiche del server potranno comunque essere riportate all'interno della discussione (attraverso presentazioni, guide o descrizioni). E' chiaro che un server potrebbe riportare informazioni fuorvianti o non veritiere anche all'interno della discussione stessa, ma a quel punto il contesto sarebbe già cambiato. C'è differenza infatti tra:

a) Un'informazione fuorviante/non veritiera in una schermata di confronto tra servers (lista), che va principalmente a discapito degli altri.
b) Un'informazione fuorviante/non veritiera in una schermata individuale (dove l'utente è già coinvolto in un processo attivo di lettura), che al massimo va a discapito di se stessi.

La differenza sta sostanzialmente nel fatto che il titolo è un qualcosa di cui non si può avere un feedback immediato perché non è commentabile. Assorbi passivamente ciò che viene scritto perché non hai la possibilità di conoscere voci «fuori campo».

Una discussione invece è commentabile, è genericamente più ricca, e quindi ti offre un set informativo più completo, composto sia dalle informazioni che ti vengono «date» dallo staff, sia delle repliche degli utenti.
Perché dunque non spostare il focus dal contenitore al contenuto?

Le caratteristiche «da far notare» troveranno comunque validazione da parte degli utenti all'interno della discussione. Una maggiore regolamentazione dei titoli, infatti, non penalizza affatto chi è ricco di contenuti e di sostanza, ma chi non lo è e tenta (furbamente) di apparire.
quindi giustifichi chi scrive messaggi del tipo

longjumetin2 supporto 24/24 top server italia/ piu di 500 online ore di punta/sytem unici e ufficiali con COSTANTI AGGIORNAMENTI infiniti MONETE SHOP FREE. L'ITALIA AGLI ITALIANI.

ti dico questo perchè leggendo il tuo messaggio ok
a)cosa che accade oggi giorno dentro ad un centro commerciale se mai dovessi pranzare la scelta ricadrebbe tra (mcdonald-burgerking-10 jappo diversi-old wild west- road house e tanti altri) li come funziona promozione roba del genere attirano l'utente da loro e li poi si cadrebbe nel punto b
b)l'utente è già entrato si e pure seduto e ormai dopo aver mangiato (scaricato nel nostro caso) si rende conto che il prodotto non è di suo gradimento perchè attirato da un titolo fuorviante/non veritiera citando le tue parole.

onestamente dico che hai ragione, vorrei solo capire come si potrebbe fa dato che qui da ciò che leggo e di trovare un punto in comune. dove uno può farsi pubblicità, ma con dei limiti in ciò che può scrivere, chi ha tanti contenuti mi pare giusto che gli faccia notare, ma oggi come oggi, tutti i server anche copia e incolla spacciano ancora il system dei costumi come una novità, quindi e tutta una novità e tutti si giustificherebbero cosi.
quindi se si butta giù un regolamento dove si consentono alcuni termini gioverebbe a tutti, sorppatutto gli utenti che cercano qualcosa che gli aggrada.
 
quindi giustifichi chi scrive messaggi del tipo

longjumetin2 supporto 24/24 top server italia/ piu di 500 online ore di punta/sytem unici e ufficiali con COSTANTI AGGIORNAMENTI infiniti MONETE SHOP FREE. L'ITALIA AGLI ITALIANI.

ti dico questo perchè leggendo il tuo messaggio ok
a)cosa che accade oggi giorno dentro ad un centro commerciale se mai dovessi pranzare la scelta ricadrebbe tra (mcdonald-burgerking-10 jappo diversi-old wild west- road house e tanti altri) li come funziona promozione roba del genere attirano l'utente da loro e li poi si cadrebbe nel punto b
b)l'utente è già entrato si e pure seduto e ormai dopo aver mangiato (scaricato nel nostro caso) si rende conto che il prodotto non è di suo gradimento perchè attirato da un titolo fuorviante/non veritiera citando le tue parole.

onestamente dico che hai ragione, vorrei solo capire come si potrebbe fa dato che qui da ciò che leggo e di trovare un punto in comune. dove uno può farsi pubblicità, ma con dei limiti in ciò che può scrivere, chi ha tanti contenuti mi pare giusto che gli faccia notare, ma oggi come oggi, tutti i server anche copia e incolla spacciano ancora il system dei costumi come una novità, quindi e tutta una novità e tutti si giustificherebbero cosi.
quindi se si butta giù un regolamento dove si consentono alcuni termini gioverebbe a tutti, sorppatutto gli utenti che cercano qualcosa che gli aggrada.
Appunto nel punto B sottolinei ancora più il fatto che serva un giudizio neutro
E comunque @Tytanyu ha ragione, se uno vuole avere maggiori informazioni ai fini del feedback, prima di scaricare, si legge la descrizione, è logico che in una descrizione di oldstyle ti aspetti una cosa e in quella di un new un altra....
In questo modo spingi chiunque comunque ad aprire il post e a leggere la discussione, la presentazione del server, dove magari all'inizio della presentazione metti un titolo accattivante, e poi ci sono tantissimi altri mezzi dove puoi mettere titoli più grossi. Le altre community tutti sti problemi non se li fanno, eppure tengono i server comunque popolati e la gente comunque li prova.
 
Ultima modifica:
Sono completamente favorevole.
Non si può leggere:"1000utenti online, innovativo, unico, Server più popolato d'itaglia*".

In più vieterei l'auto upp del theard (coff*coff* mirro).
Se vedo su inforge, che il post è stato commentato/aggiornato 12minuti fa,lo vado a leggere, salvo poi scoprendo che l'ultimo commento risale a 2 settimane prima, fatto "giustamente" per apparire in "cima" alla lista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Midoriya
Sono completamente favorevole.
Non si può leggere:"1000utenti online, innovativo, unico, Server più popolato d'itaglia*".

In più vieterei l'auto upp del theard (coff*coff* mirro).
Se vedo su inforge, che il post è stato commentato/aggiornato 12minuti fa,lo vado a leggere, salvo poi scoprendo che l'ultimo commento risale a 2 settimane prima, fatto "giustamente" per apparire in "cima" alla lista.
Beh il bump è stato inserito proprio per questo motivo eh
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.