TreniItalia's journey

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_AlexZ

Utente Silver
16 Ottobre 2008
68
6
0
70
Data la mia necessità di viaggiare spesso, ho creato questo piccolo script in Perl per poter ottenere velocemente la pagina con la quale scaricare tutti gli orari dei treni di cui ho bisogno..
Permette l'inserimento in input di tutti i parametri necessari per effettuare la ricerca..
Here
PS. Fatto durante la notte, sicuramente ci sarà qualche correzione da apportare e di conseguenza mi affido ai più esperti per poter ricevere consigli e precisazioni! :)
 
lepa ha detto:
Di solite quasi tutte, a meno che tu non abbia motivi particolari per non farlo....:omfg:

Si però sinceramente non riesco a capire questa necessità di dichirarle così..scusate ma mi sono avvicinato da poco al perl...
 
io non la vedo come una cosa di fanaticismo o di formalità... ma la vedo come un particolare del buon codice rispetto a quello che non lo è... il codice non deve essere facile da scrivere, ma deve essere facilmente mantenibile...

Oromis92 ha detto:
infatti ne puoi benissimo fare a meno
io per esempio non ho *mai* usato un "my", ma programmo lo stesso xD

finche vuoi programmare così tanto per fare per te può pure andare bene...
 
vheon ha detto:
io non la vedo come una cosa di fanaticismo o di formalità... ma la vedo come un particolare del buon codice rispetto a quello che non lo è... il codice non deve essere facile da scrivere, ma deve essere facilmente mantenibile...

Oromis92 ha detto:
infatti ne puoi benissimo fare a meno
io per esempio non ho *mai* usato un "my", ma programmo lo stesso xD

finche vuoi programmare così tanto per fare per te può pure andare bene...
Senza dubbio vheon, hai ragione, però come puoi benissimo vedere ho chiesto per l'appunto questo, perchè come ho già detto, sono appena entrato nel mondo del perl e sinceramente non ho ben capito questa distinzione, quando utilizzare il my o quando no...in fondo siamo tutti esseri umani, nessuno nasce genio..siamo qui per imparare e aiutarci vicendevolmente! ;)
 
bisognerebbe farlo sempre tramite use vars o my o se serve our, se vogliamo fare le cose arrangiate ok, ma se vogliamo farle bene bisogna mettere quei "cosi".
 
AlexZ ha detto:
vheon ha detto:
io non la vedo come una cosa di fanaticismo o di formalità... ma la vedo come un particolare del buon codice rispetto a quello che non lo è... il codice non deve essere facile da scrivere, ma deve essere facilmente mantenibile...

Oromis92 ha detto:
infatti ne puoi benissimo fare a meno
io per esempio non ho *mai* usato un "my", ma programmo lo stesso xD

finche vuoi programmare così tanto per fare per te può pure andare bene...
Senza dubbio vheon, hai ragione, però come puoi benissimo vedere ho chiesto per l'appunto questo, perchè come ho già detto, sono appena entrato nel mondo del perl e sinceramente non ho ben capito questa distinzione, quando utilizzare il my o quando no...in fondo siamo tutti esseri umani, nessuno nasce genio..siamo qui per imparare e aiutarci vicendevolmente! ;)

Alexz scusa... come al solito quando scrivo non mi rendo conto che posso sembrare aggressivo e di conseguenza odioso... io non ho neanche mai scritto qualcosa in Perl, quindi dovrei essere l'ultimo a parlare, ma come in tutti i linguaggi, le variabili si mettono publiche solo in casi particolari...
 
vheon ha detto:
AlexZ ha detto:
vheon ha detto:
io non la vedo come una cosa di fanaticismo o di formalità... ma la vedo come un particolare del buon codice rispetto a quello che non lo è... il codice non deve essere facile da scrivere, ma deve essere facilmente mantenibile...

Oromis92 ha detto:
infatti ne puoi benissimo fare a meno
io per esempio non ho *mai* usato un "my", ma programmo lo stesso xD

finche vuoi programmare così tanto per fare per te può pure andare bene...
Senza dubbio vheon, hai ragione, però come puoi benissimo vedere ho chiesto per l'appunto questo, perchè come ho già detto, sono appena entrato nel mondo del perl e sinceramente non ho ben capito questa distinzione, quando utilizzare il my o quando no...in fondo siamo tutti esseri umani, nessuno nasce genio..siamo qui per imparare e aiutarci vicendevolmente! ;)

Alexz scusa... come al solito quando scrivo non mi rendo conto che posso sembrare aggressivo e di conseguenza odioso... io non ho neanche mai scritto qualcosa in Perl, quindi dovrei essere l'ultimo a parlare, ma come in tutti i linguaggi, le variabili si mettono publiche solo in casi particolari...

Non devi assolutamente scusarti...non mi riferivo di certo a te, ma ad altri che continuano a dire la propria senza rispondere esaustivamente alla mia domanda...
orakool: beh ovviamente per questione di visibilità del codice, è preferibile dichiararle pubbliche in modo tale che possano essere modificate da qualsiasi parte del codice, però delle volte potrebbe anche essere necessario dichiararle private per svariati motivi...
Però nel Perl non son riuscito ancora a cogliere questa differenza...
 
ma come in tutti i linguaggi, le variabili si mettono publiche solo in casi particolari...

i linguaggi object oriented, questo intendevo, negli altri basta seguire le regole di visibilità e sfruttarle al meglio
 
Beh penso che in un piccolo script come questo non penso si possa parlare già di visibilità...eppure nonostante tutto sto cercando di capire quale, secondo voi, dovrebbero essere dichiarate tali, senza ricevere alcuna risposta però...
 
infatti il perl lo puoi usare OO oppure no

di fatto non cambia nulla se dichiari le variabili col my oppure le dichiari direttamente inizializzandole.
 
è chiaro, ma è questione di stile di programmazione.
io mi trovo meglio a gestire variabili globali, ecco.
 
Leggetevi questa discussione (da quel messaggio in poi, quelli prima servono a poco)

http://forum.infernet.ws/-php-guestbook-t-15499-2.html#pid198818

Sono 8 pagine. Divertitevi pure.

Per i temerari, potete anche partire dall'inizio ( http://forum.infernet.ws/-php-guestbook-t-15499.html ).
 
shura ha detto:
Hai reso l'idea
Beh certo...ci sono ventimila persone che danno un parere diverso...per l'appunto penso che sia un qualcosa si possa acquisire esclusivamente programmando e in tal modo potrei definire quando utilizzare una variabile private e quando una pubblica...in ogni caso grazie per l'interessamento! ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.