Domanda [Tutorial vari] Solo per Mac os

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

MAGENTINO

Salve a tutti,

ecco la mia nuova idea: visto che questa è la sezione "mac" ho pensato di racchiudere, al posto della sezione dei tutorial, tutte le guide QUI su questo sitema operativo.

eccone qualcuna

[align=center][size=x-large]Mini Tutorial sul progetto Faucet-vCast[/size][/align]

Quante volte ci è capitato di perdere per i più svariati motivi qualche interessante programma in TV o in radio?!
O meglio, quante volte ci siamo accorti troppo tardi che un programma che ci sarebbe potuto interessare era già andato in onda?!
Certo che si. Tante volte.
Bene da oggi la risposta esiste e si chiama Faucet!
Questo interessante servizio sul WWW ci permette in maniera semplice ed immediata di “registrare†i nostri programmi video o radio andati in onda a partire dalle 24 ore precedenti. Gli ingredienti necessari sono:

-Un Mac
-Un collegamento Internet(preferibilmente ad alta velocità)
-iTunes installato nel nostro Hard Disk
-Una Registrazione al servizio Faucet
-Per ultimo le tasse della televisione italiana pagate
Vediamo ora come impostare le nostre registrazioni. Dopo avere fatto registrazione e log in cliccate su questo pulsante


programmanuovaregsf7.png


ed apparirà la schermata di impostazioni. Semplicemente selezionate canale, data di inizio e di fine della prima registrazione.
Ora dovrete semplicemente cliccare sul pulsante

pulsantesubscrivepw5.png


e vedrete che in iTunes nella sezione PodCast sarà creato il vostro canale personale al servizio.
Ora non vi resta che attendere qualche minuto(in media 15) e la vostra registrazione comparirà nel vostro canale personale di Faucet su iTunes.?

http://img143.imageshack.us/img143/2486/faucetituneshn6.png

(immagine messa sotto forma di url per il semplice motivo che in maniera estesa sformava la pagina e rendeva la navigazione più difficile)

Ora scaricate il vostro programma televisivo o radiofonico e lo avrete a disposizione sul vostro Hard Disk in buona qualità audio e video




saluti
 
[align=center]Tutorial di Tuffgong [/align]


Allora, dopo mille peripezie sono/siamo riusciti a configurare il router D-Link.

L'operazione non è stata semplice e immediata, motivo per il quale si è pensato di scrivere un breve tutorial.

Esistono 3 modi per proteggere l'accesso alla rete wireless:

1° WEP (non sicurissimissima, ma una buona protezione. Se non si deve custodire un file segreto della CIA o del SISMI và benissimo. Adatta ad uso privato/domestico)

2° WPA (a quanto pare più sicura, adatta per aziende ecc...)

3° Restrizione di accesso a determinati MAC Address. (il MAC Address è in poche parole NON l'indirizzo del nostro fidato "MAC", bensì l'indirizzo fisico o indirizzo ethernet o indirizzo LAN, ed è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo. E' sicuro ma se viene un amico a casa vostra e vuole disporre del wireless, risulta uno sbattimento il dover configurare il router per renderlo accessibile anche a lui!)

Cominciamo con la protezione WEP:

Apriamo Safari, e inseriamo l'indirizzo http://192.168.1.1 per accedere al pannello di controllo del Router.

Ora, selezioniamo la casella WIRELESS e ci troviamo di fronte a questa schermata:

http://img299.imageshack.us/img299/6491/immagine1sn6.png


Allora:

1° Cambiamo il nome di default dalla casella SSID con uno a nostro piacere.
2° Selezioniamo WEP -- Authentication type: Both -- Cipher: 128 Bits
3° Andiamo su questo sito: http://www.andrewscompanies.com/tools/wep.asp

In pratica dobbiamo creare una password in caratteri esadecimali. Per fare questo utilizziamo un traduttore che ci permette ad esempio di tradurre PIPPO (carattere ASCII) in 706970706f (sempre PIPPO ma in caratteri HEX).

Se vogliamo una criptatura a 128 Bits, dobbiamo sceglierci una parola di 13 caratteri ASCII da tradurre in HEX (se vogliamo usare la criptatura a 256 i caratteri devono essere 29)

ESEMPIO: Come password scelgo ZIOPINOCADELI
In esadecimale (HEX) risulta: 5a494f50494e4f434144454c49 (26 caratteri!)

La password tradotta in Hex è quella da inserire nella stringa della schermata del Router.

A questo punto siamo giunti praticamente alla fine.

Clicchiamo su Apply.

Entriamo nella schermata TOOLS -- SYSTEM COMMANDS -- SAVE ALL -- SAVE AP

http://img368.imageshack.us/img368/9195/immagine2ix7.png

http://img299.imageshack.us/img299/1227/immagine3vg5.png

E, per finire, RESTART.

Il router fà un REBOOT, si disconnette per un attimo per poi riprendere il "servizio"

A questo punto l'accesso non sarà più free, ma vi verrà chiesta una password:

http://img299.imageshack.us/img299/3410/immagine4fn9.png

Scegliamo WEP 40/128-bit (ASCII) per comodità, e inseriamo la password in lettere (ASCII, per intenderci ZIOPINOCADELI e non 5a494f50494e4f434144454c49 che è il suo equivalente HEX!!!)

Ora siete connessi...e se avete spuntato "salva la password nel portachiavi" non avrete più bisogno di reinserirla.

Scusatemi se mi sono ripetuto o se vi ho preso per "*******i" ribadendo la differenza tra caratteri ASCII e HEX, ma è davvero importante visto che è un accorgimento che potrebbe farvi perdere una marea di tempo! :omfg:

Nei prossimi giorni proverò a spiegarvi come configurare la protezione WPA e la restrizione MAC Address.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ;)



saluti
 
nn male! continua così! mi spiace solo di una cosa...che in giro nn ci siano tanti amanti della "mela"....:look:
 
Cryon89 ha detto:
nn male! continua così! mi spiace solo di una cosa...che in giro nn ci siano tanti amanti della "mela"....:look:

mmmmm, non credo. io per primo sono amante della mela.

cmq, riprendiamo coi tutorial:

Debian è una delle tante attuali distribuzioni del software libero Linux .
In questo tutorial viene illustrato passo passo il procedimento
di come installarlo correttamente su un MacBook Pro da 15"
(attenzione i procedimenti possono essere diversi sulla versione da 17"!).

Ecco l'indice dei contenuti:

* 1 Cosa serve
* 2 Hardware
o 2.1 Funzionante
o 2.2 Ancora non testato
* 3 Partizionamento e installazione
o 3.1 Nota sulla partizione di Swap
* 4 Configurazione Debian
o 4.1 Kernel
o 4.2 X e accelerazione 3D
o 4.3 Audio
o 4.4 WiFi
o 4.5 Webcam
o 4.6 Keyboard
o 4.7 Touchpad
o 4.8 Illuminazione schermo, tastiera e sensori
o 4.9 ACPI e Powersafe
o 4.10 Xgl e Compiz
* 5 Link utili
* 6 Rescue in caso di problemi


e qui l'intero intero tutorial presente sul sito www.linuxvar.it



saluti
 
Cryon89 ha detto:
mmmmm, non credo. io per primo sono amante della mela.
bhe era abbastanza chiaro....:look: se posti tutorial sul Mac os ;)


di conseguenza siamo in molti a essere amanti della mela :D

io
Roberto Premazzi (direttore responsabile apple italia)

e tutta quest'altra gente

come puoi vedere....siamo in molti :D


cmq continuando con i tutorial vari


Ciao a tutti, MacOsxTips
ci illustra una simpatica (ed utile?!!?) funzione per selezionare in un nuovo modo i testi.
Il tutto è fattibile su applicazioni sviluppate in Cocoa (ad esempio Mail, TextEdit, Safari etc.)
e consiste nel selezionare la porzione di testo desiderata premendo, preventivamente, il tasto Alt
sulla tastiera del vostro Mac.
Ecco il risulTato che si ottiene di norma.....

[align=center]
istantanea2007051708380bh5.png
[/align]



saluti
 
Pulire la Rotellina del Mighty Mouse

procedura testata e funzionante (quasi sempre)

Step 1

- staccare il MM
- prendere un panno umido (NON GOCCIOLANTE)
- pulire delicatamente la pallina girandola (vedrete la differenza perchè cambierà colore dai grigio scuro a griogio chiaro)
- asciutate se ritenete che sia troppo umida
- tenere premuta la pallina in basso
- soffiare all'interno (meglio con un piccolo compressore) più volte

Step 2

- riattacare
- testare


:D:D:D:D:D:D D_D D_D @_@




saluti
 
Salve a tutti,

mi accingo a spiegare 2 metodi diversi di reset; anche se questo non è un vero e proprio tutorial è sempre utile, per gli amanti della mela, sapere certe nozioni:

Capita che il mac crei problemi di varia natura. In alcuni casi è consigliato resettare il mac con due procedure (ambedue NON sono in nessun modo dannose).

PMU: togli tutte le periferiche collegate, togliere la batteria (nel caso fosse un portatile), staccare il cavo della corrente, tenere premuto per 10 secondi il tasto di accensione. A questo punto si ricollega il cavo e si riavvia.

PRAM: riavviare il mac tenendo premuti i tasti mela+alt+P+R. In questo modo far fare 3 riavvii (corrispondenti a 3 "bong")



saluti
 
[align=center] Tutorial di KoppoCeppe [/align]



Per chi nel passaggio a Mac avesse incontrato qualche difficoltà nel masterizzare cd in multisessione, ad es. per chi ha un lettore Mp3 in macchina e vuole aggiungere man mano brani alla sua compilation da portare sempre con se, segnaliamo un breve tutorial, o più che altro un "Tip" per non rimpiangere Nero (per chi proviene dal mondo Win).

- Quando si masterizza per la prima volta, dare come impostazioni Data, ISO 9660, e prima di masterizzare, dal pannello Advanced, selezionate write session (e non write disc);
- Quando si vanno ad aggiungere successivamente file, dare sempre come impostazione Data, ISO 9660, ma stavolta, prima di aggiungere i nuovi file, clickare su Select al centro della finestra di Toast, quindi su Session, Import session. Nel pannello che apparirà scegliere o l'opzione Merged, o Put into a directory, a seconda delle proprie preferenze.

Molti lo sparanno già, ma a causa della rapidità con cui il Mac si sta diffondendo negli ultimi tempi, ci sarà sempre qualcuno c.d. "alle prime armi" (tra cui il mio amico Marco...), ed è a tutte queste persone che dedico questo tutorial semplice semplice!

ps: scusate non mi ricordo la fonte esatta, la posterò al più presto.



saluti
 
Grazie per le guide...ma ora come ora non posso farci granche....
Cmq ho un paio di amici che usano un Mac, e si trovano gran bene.. E sto pensando seriamente di prendermi un portatile della Apple piuttosto che uno con Windows Vista...
Sarò un nuovo fan sostenitore di Apple...(dopo linux ovvio)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.