Domanda Alimentatore Un solo PSU per 8 anni, o 2 in 8 anni (cambiando PSU dopo 3/4/5 anni). Qual è la scelta migliore per far durare mobo e CPU e non rovinarle?

Ennio79

Utente Silver
15 Gennaio 2022
75
25
4
50
L'obiettivo è far durare mobo e CPU per 8 anni (non di più non di meno): posso star tranquillo con un PSU buono usato per 8 anni, o dopo un po' di tempo comincerà a "rovinare"/non esser "salutare" per i componenti alimentati?
 
L'obiettivo è far durare mobo e CPU per 8 anni (non di più non di meno): posso star tranquillo con un PSU buono usato per 8 anni, o dopo un po' di tempo comincerà a "rovinare"/non esser "salutare" per i componenti alimentati?
Ciao,

Sinceramente, non avendo la sfera di cristallo, è difficile rispondere a questa domanda. È come se mi chiedessi se tra 8 anni si potranno fare delle gite sulla luna, forse sì, forse no, dipende.
In linea di massima, un buon alimentatore dovrebbe durare dai 5 ai 10 anni, però tutto dipende come lo tratti, quanto lo utilizzi, la manutenzione, quando lo sforzi... molti fattori insomma.
Tieni conto che, il mio primo PC l'ho fatto nel 2012, un alimentatore Corsair 80+ Bronze mi è durato fino al 2020, da lì ha cominciato a dare piccoli problemi, però secondo me avrei potuto tenerlo ancora un annetto ma volendo evitare spiacevoli soprese l'ho cambiato.
Per quanto riguarda l'essere salutare o meno, salvo guasti/cali di corrente improvvisi, le altre componenti non dovrebbero risentirne (Ovviamente se prendi un alimentatore con il Wattaggio adeguato ai consumi del tuo PC). Rimani sempre un su 80Plus Gold in su per avere anche una certezza in più :)
 
buongiorno, (per chi è un po' più esperto di alimentatori chiedo un consiglio un po' particolare. vi ringrazio a prescindere, chiedo solo la cortesia di non rispondere se non siete sicuri ed informati in quello che vi chiedo). Mi serve un alimentatore che userei per 3 anni e lo cambierei prima che terminino i 3 anni, per questi 3 anni non comprerò gpu dedicata, tenete conto quindi che mi serve un alimentatore di qualità, (top di gamma), che mantenga "in salute il PC"/in sicurezza i componenti alimentati e che faccia evitare anche un minimo calo di prestazioni della mobo e CPU. NON voglio uno di quei PSU famosi per durare nel tempo, posso scendere a quel compromesso e prendere un alimentatore che farebbe un eccellente lavoro in un arco di tempo ristretto (3 anni) quindi "qualità a breve termine diciamo". A tal proposito vi do dei filtri che secondo me dovrebbero aiutare (chiedo a voi comunque perché conosco l ambito, ma di modelli recenti sul mercato non ne so nulla) i filtri sono: 1marca famosa 1 piattaforma affidabile. 2 garanzia max di 5 anni, meglio se 3 (ho detto marca famosa perché altrimenti anche la garanzia non avrebbe avuto valore nel caso fosse di una marca poco nota). 3 ripple più basso possibile e tutti i più svariati sistemi di fail-safe integrati (OVP, OCP, SCP, UVP, SIP). 4 potenza tra 400/450 watt (massimo, massimo 500) Ripeto non ho bisogno di componenti che durino 10 anni, posso scendere a quel compromesso, ma vorrei un alimentatore che per quei 3 anni faccia il meglio possibile, quindi quando si parla di condensatori (faccio un es.) di un certo tipo per aumentare la durata o tipi di resistori fatti per durare tanto, ecco quello NON lo voglio, non mi interessa. Sono consapevole che è una richiesta un po' inusuale e aglio occhi di un poco esperto quasi insensata, perché alla fine un PSU buono dura tanto, per questo mi sto riferendo a chi conosce bene queste cose