Una piccola precisazione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hack.0.98

Utente Silver
17 Dicembre 2007
5
0
0
58
Oggi vorrei parlare, anche se questo argomento non centra molto con il tutto, ma siccome questa è la sezione filosofia e religione, frequentando il liceo classico non ho esistato a postare un messaggio.
Allora la filosofia è una materia che ritengo personalmente molto ma molto bella in quando ci insegna moltissime cose. Ma non voglio parlare di filosofia, ma solo fare una precisazione: tutti si chiedono ma a cosa serve il Greco e il Latino?
Eh...tutti dicono non serve a nulla, meglio levare queste materie...ma non è affatto così... è vero al giorno d'oggi trovandoci alle porte del 2008 tutti dicono l'informatica l'avanzare delle tecnologie ci portano a rifiutare quasi a debellare l'idea di studiare una lingua oramai morta.
E' un errore...il greco il latino non servono materialemente in quando sono lingue che come già detto non vengono messe più in atto, ma ci formano caratterialmente, mentalmente, ci offrono nozioni inimmaginabili, detti e proverbi che ci insegnano il modo di vivere.
Termino dicendo che prima di dire "che il Greco è una merd* il latino anche" pensate a quello che ho detto.
Ciao. :tongue1:
 
Tutto Serve Nella Vita , Sia La Filosofia Sia Sapere Che La Pioggia Viaggia A 18 Km/h ^^
 
Io, come detto anche in un altro post, concordo pienamente con le considerazioni sul latino e greco...filosofia la faro' l'anno prossimo, ma sono sicuro che mi piacera :p
 
niplhod88 ha detto:
anche se io non li faccio :sad1:

fidati, se li facessi non quoteresti XD

a parte gli scherzi, il latino (greco non lo faccio) serve semplicemente alla mente, perchè praticamente non ha nessuna applicazione. Bisogna vedere quanto uno è disposto a spenderci tempo, personalmente lo faccio solo a livello "per passare a scuola", non diventerà mai una passione.
 
Beh neanche per me diventerà mai una passione :p Non punto assolutamente a fare il latinista :lol: (mi suiciderei :look:)
Si il latino come dici te non ha nessuna applicazione pratica forse ad eccezzione di qualche termine in medicina (soprattutto greche pero :p).
Pero come dici te....serve alla mente ;)

EDIT: 333 messaggi proprio a Natale :ipezziassurdi: :fattbe: vorrà convincermi a credere in Lui :lifemmn: :banana-dance
 
mah, per me il latino come lingua non serve a un cacchio, però può aiutare a ragionare.

ES.

1° decl. in -a può essere soggetto, compl. voc., c. di modo/mezzo/compagnia etc., escludendo il compl di vocazione perchè lo usa solo cocozza, possiamo pensare quindi che sia o soggetto o c. di modo etc, ma sappiamo che la quantità è breve. quindi quel sostantivo sarà soggetto.
Se invece non sappiamo la quantità ci arriviamo a senso. Questo è ragionare. ecco a cosa serve il latino
 
Hack.0.98 ha detto:
Oggi vorrei parlare, anche se questo argomento non centra molto con il tutto, ma siccome questa è la sezione filosofia e religione, frequentando il liceo classico non ho esistato a postare un messaggio.
Allora la filosofia è una materia che ritengo personalmente molto ma molto bella in quando ci insegna moltissime cose. Ma non voglio parlare di filosofia, ma solo fare una precisazione: tutti si chiedono ma a cosa serve il Greco e il Latino?
Eh...tutti dicono non serve a nulla, meglio levare queste materie...ma non è affatto così... è vero al giorno d'oggi trovandoci alle porte del 2008 tutti dicono l'informatica l'avanzare delle tecnologie ci portano a rifiutare quasi a debellare l'idea di studiare una lingua oramai morta.
E' un errore...il greco il latino non servono materialemente in quando sono lingue che come già detto non vengono messe più in atto, ma ci formano caratterialmente, mentalmente, ci offrono nozioni inimmaginabili, detti e proverbi che ci insegnano il modo di vivere.
Termino dicendo che prima di dire "che il Greco è una merd* il latino anche" pensate a quello che ho detto.
Ciao. :tongue1:

io continuo a prendere 3 in greco quindi

1) è una boiata
2) per proverbi e detti ci sono i baci perugina
3) nozioni inimmaginabili nel senso "Come pazzo facevo io a capire che il verbo della principale era sottointeso fin dal primo periodo e quindi ho cannato tutta la versione e a 7 minuti dalla campanella devo cancellare rianalizzare e ritradurre tutto?"
 
ctrl_alt_canc ha detto:
Hack.0.98 ha detto:
Oggi vorrei parlare, anche se questo argomento non centra molto con il tutto, ma siccome questa è la sezione filosofia e religione, frequentando il liceo classico non ho esistato a postare un messaggio.
Allora la filosofia è una materia che ritengo personalmente molto ma molto bella in quando ci insegna moltissime cose. Ma non voglio parlare di filosofia, ma solo fare una precisazione: tutti si chiedono ma a cosa serve il Greco e il Latino?
Eh...tutti dicono non serve a nulla, meglio levare queste materie...ma non è affatto così... è vero al giorno d'oggi trovandoci alle porte del 2008 tutti dicono l'informatica l'avanzare delle tecnologie ci portano a rifiutare quasi a debellare l'idea di studiare una lingua oramai morta.
E' un errore...il greco il latino non servono materialemente in quando sono lingue che come già detto non vengono messe più in atto, ma ci formano caratterialmente, mentalmente, ci offrono nozioni inimmaginabili, detti e proverbi che ci insegnano il modo di vivere.
Termino dicendo che prima di dire "che il Greco è una merd* il latino anche" pensate a quello che ho detto.
Ciao. :tongue1:

io continuo a prendere 3 quindi

1) è una boiata
2) per proverbi e detti ci sono i baci perugina
3) nozioni inimmaginabili nel senso "Come pazzo facevo io a capire che il verbo della principale era sottointeso fin dal primo periodo e quindi ho cannato tutta la versione e a 7 minuti dalla campanella devo cancellare rianalizzare e ritradurre tutto?"

uhauhauhauha se mai scriverò un saggio breve sull'utilità del latino mi prendo la liberà di ispirarmi a questi 3 punti :asd:
 
ziomicio che fa il macellaio non ha bisogno del latino
bacioperugina "prendi il tuo amore e diglielo" da Anonimo
ctrl_alt_canc i love you LOL
però se dite che serve a far ragionare fino ad un certo punto perchè per studiare il c++ il D o il visual basic non mi serve il criterio di ragionamento per studiare il latino
 
bhà vedo che non avete capito una mazza di quello che ho detto....vabbhè lascio perdere perchè come ribadisce il mio prof. l'italia rimarrà sempre ignorante, pensate siamo gli ultimi d'europa, i più ignoranti, siamo solo superiori agli albanesi!! quindi badate a quello che scrivete...perchè il greco e il latino...si non servono...ma la cultura c'è la forniscono...con questo chiudo...ciao!
 
ignoranti stiamo discutendo civilmente e quella che vuoi fare tu è un oppressione di chi la pensa diversamente giudicandolo ignorante; ak3r è ignorante ziomicio è ignorante fox91 è ignorante crack_in è ignorante io sono ignorante perchè non fanno e/o non reputano ne filosofia ne greco e ne latino materie utili?

poi adesso cosa c'entra il fatto di superiorità di altri popoli proprio non lo so
 
Prima cosa io sto discutendo civilmente, non vi sto dicendo che dovete amare il latino o il greco; secondo non sono razzista perchè il fatto degli "albanesi" sono statischite date dai telegiornali, no da me!! quindi se seguite i tg forse capivate qualcosa, terzo non sto dicendo che siete ignoranti voi! ma gli italiani in generale da quanto detto, anche io mi reputo un ignorante, ma ho aperto questa discussione solo perchè molti reputano alcune materie senza far riferimento al greco ed al latino, materie che non servono a nulla senza sapere la loro vera utilità!
 
grantizzio ha detto:
Hack.0.98 ha detto:
siamo solo superiori agli albanesi!!

il razzismo non è un esempio di civiltà......

stavo per dire la stessa cosa. E poi dimmi, come si determina la cultura di un paese, dal rapporto laureati/abitanti?

Ma fammi il piacere, il latino è un ambito come un altro, a molti non interessa minimamente perchè per quanto tu puoi dirmi "il latino ti apre la mente per la matematica" per aprirmi la mente alla matematica studio la matematica e vaffanculo. Per alimentare la mia capacità di dedurre e ragionare non esiste solo il latino, per imparare a risolvere problemi a più vie non c'è solo il latino.

Quindi non fare discorsi della serie "io capisco voi no" perchè finisci solo nel torto.


EDIT: edito per rispondere al tuo utlimo post. Non mi ha offeso la parte degli italiani ignoranti, in genere io non generalizzo :)asd:).

È vero che molti etichettano il latino e il greco (le lingue morte che tutt'ora studiamo) materie inutili a prescindere, e questo lo riconosco come sbagliato. Semplicemente la vedo come una cosa che non ha un buon rapporto utilità/tempo da dedicare....
 
Latino, si fanno tanti finti moralismi sul fatto del: Cultura, ragionamento e stronzate varie, ma scusate un attimo:

Vuoi cultura sulle nostre tradizioni? Esiste la storia
Ragionamento? In latino cosa c'è da ragionare? Sono un ammasso di regoline da ricordare per poi metterci 3 ore a fare una versione che all'ultimo verbo ti accorgi di averla cannata tutta
Applicazioni pratiche? Nessuna
Bagaglio culturale? Dubito che a 40/50 anni tu ti ricordi ancora delle regole del latino...
 
orakool non sto dicendo che io capisco più di voi...nono anzi pure io devo apprendere da voi...;) ho solo aperto una piccola discussione sul greco e latino, non sto dicendo neanche che servono a tutto, ma permetti di dirmi: se tutt'oggi si studia, credo che serva a qualcosa?
non voglio fare lite...solo discutere ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.