Domanda Video, foto e musica condivise da HDD a vari dispositivi

WES2010

Utente Bronze
19 Ottobre 2018
7
2
1
20
Buon pomeriggio,
come da titolo vorrei qualche dritta su come rendere disponibili contenuti multimediali a tutti i dispositivi abilitati nella mia rete di casa.
Come modem ho questo della Tim e tutti i dati li ho su questo hard disk WD Elements da 1Tb.
Principalmente mi servirebbe per vedere foto e video su pc e smart tv connessi alla rete wifi senza dover ogni volta staccare l'HDD, collegarlo, vedere le cose e rimuoverlo.

In conclusione la mia idea sarebbe quella di avere un HDD collegato al modem (non vorrei lasciare acceso un PC solo per fare da "appoggio" all' HDD) dal quale poter accedere dai vari dispositivi (principalmente smart tv) e al quale poter aggiungere o togliere nuovi file collegandomi da remoto con un PC.

Accetto anche idee alternative che garantiscano questa condivisione dei file che non comprendano però il tener acceso un computer (della serie che piuttosto preferirei acquistare un NAS)

Attendo fiducioso vostri riscontri e idee per poterne discutere insieme
 
  • Mi piace
Reazioni: v3l1d
Non so se col tuo router si possa fare, ma penso proprio di sì. Con vodafone puoi collegare un Hard Disk al router, andare all'indirizzo solito per controllare le impostazioni del router (di solito è 192.168.1.1 o simili) e, in vodafone, si trova la sezione "Condividi" con la possibilità di condividere il Disco con tutta la rete
 
Ultima modifica:
Personalmente ho risolto con questo Hdd enclosure ordinato su Aliexpress. Si installa internamente un comune hdd sata e poi si può accedere via usb o wifi come un server Ftp. I contenuti multimediali sono accessibili in streaming, dispone di un suo alimentatore esterno e una volta impostato non serve tenere acceso il pc .

server.jpg
 
Non so se col tuo router si possa fare, ma penso proprio di sì. Con vodafone puoi collegare un Hard Disk al router, andare all'indirizzo solito per controllare le impostazioni del router (di solito è 192.168.1.1 o simili) e, in vodafone, si trova la sezione "Condividi" con la possibilità di condividere il Disco con tutta la rete
purtroppo dal mio modem non riesco, sul sito della Tim dice che basta attivare la funzione DLNA e tutto funziona da se ma a me non va nulla :boh:
ho letto che per un altro tipo di modem c'era una scheda ulteriore che tramite pulsante "sfoglia" ti apriva l'hard disk e sceglievi cosa condividere, ma per il mio non è prevista questa funzione..

Personalmente ho risolto con questo Hdd enclosure ordinato su Aliexpress. Si installa internamente un comune hdd sata e poi si può accedere via usb o wifi come un server Ftp. I contenuti multimediali sono accessibili in streaming, dispone di un suo alimentatore esterno e una volta impostato non serve tenere acceso il pc .

Visualizza allegato 30708
ti ringrazio, non sapevo dell'esistenza di questi aggeggi!
ho visto che su aliexpress costa circa 35$ ma sinceramente non volevo aspettare 1-2 mesi per sistemare il mio problema :rofl:
come "hdd enclosure wifi" mi esce poco su siti nostrani, come posso cercarlo su google in italiano? ho provato anche con "case hard disk wifi" ma i risultati rimangono scarsini.. oppure se vuoi linkarmene qualcuno di valido da siti tipo amazon, unieuro, mediaworld.. grazie in anticipo :)
 
Niente, sembra un prodotto esclusivo di Aliexpress ; l'unico consiglio che posso dare per velocizzare le spedizioni su Aliexpress é di scegliere un negozio che effettua spedizione con modalità tipo Aliexpress standard shipping che riesce anche a dimezzare i tempi pur se gratuita.
In questo caso l'omonimo negozio-brand é disponibile e si può anche usufruire di un piccolo sconto da richiedere ....

Link : https://www.aliexpress.com/store/1950007?spm=a2g1x.12024536.pcShopHead_675099.0
 
Niente, sembra un prodotto esclusivo di Aliexpress ; l'unico consiglio che posso dare per velocizzare le spedizioni su Aliexpress é di scegliere un negozio che effettua spedizione con modalità tipo Aliexpress standard shipping che riesce anche a dimezzare i tempi pur se gratuita.
In questo caso l'omonimo negozio-brand é disponibile e si può anche usufruire di un piccolo sconto da richiedere ....

Link : https://www.aliexpress.com/store/1950007?spm=a2g1x.12024536.pcShopHead_675099.0
grazie!

ho provato a cercare un po' su internet ma quei 2-3 che ho trovato hanno pessime recensioni e costano tutti sui 60-70€..
ho appena ordinato quello che hai anche te dallo store che mi hai linkato, 38$ inclusa la spedizione.. ora devo solo aspettare un mesetto e vedo come va :)

è difficile da configurare?
 
No, come un router wifi più o meno .. si accede via lan da pc al suo indirizzo ip via browser, pagina di impostazione e si procede :)
 
finalmente è arrivato! da metterci dentro ho acquistato un hard disk WD Red 3Tb, l'ho formattato in exfat, ho messo dentro tutti i file che volevo condividere ma purtroppo gli smart tv vedono il media server, leggono le cartelle ma quando le apro non trovano nessun file multimediale.
mi fa la stessa cosa sia su smart tv sony sia su smart tv samsung.

qualcuno sa quale può essere il problema? su internet ho letto che alcune tv hanno problemi a riconoscere contenuti in HD formattati in exfat, ho provato a riformattarlo in NFTS ma va ancora peggio, non mi trova nemmeno le cartelle.
 
Il tuo consigliere mi sa che è stato bannato... comunque che tipi di file sono quelli che condividi? Formati tradizionali? Magari è un problema della TV che non li riconosce.. hai provato a vedere se gli altri dispositivi riconoscono i file sull'HD in exFAT?
 
Il tuo consigliere mi sa che è stato bannato... comunque che tipi di file sono quelli che condividi? Formati tradizionali? Magari è un problema della TV che non li riconosce.. hai provato a vedere se gli altri dispositivi riconoscono i file sull'HD in exFAT?
non penso sia un problema del formato dei file, prima di avere l'idea del media server attaccavo fisicamente l'hard disk esterno alle smart tv con i medesimi file (la maggior parte .mkv) e li leggeva senza problemi.

l'unico dispositivo che non ha problemi è il mio iPhone X, sul quale però è installata un app proprietaria dell' HDD case.
da smartphone mi trova subito tutti i file e posso passare dal minuto 1 al minuto 65 per poi tornare al minuto 15 senza nemmeno 1 secondo di lag.