Guida video & gif come wallpaper per GNU/Linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscarandrea

Utente Emerald
7 Dicembre 2014
1,727
41
268
523
In questa breve guida vediamo usare un wallpaper animato usando o un video o una gif su Gnu/Linux (anche se non credo ci siano grossi problemi con altri sistemi che usano Xorg come molti *BSD).

SOFTWARE NECESSARI
  • Xorg*
  • mplayer
  • supporto per codec video utilizzati
*io ho provato solo xorg
UTILIZZO
Se vogliamo usare come wallpaper un video o una gif che si riprodurrà all'infinito possiamo usare il comando:
Codice:
mplayer -loop 0 -rootwin -ao null -noconsolecontrols -fs Download/video.mp4
nb: ovviamente la directory Download/video.mp4/gif è solo di esempio, si può usare qualsiasi directory, anche da samba e da altri device
spiegazione del comando:
-loop 0: ciò indica la riproduzione infinita del video
-rootwin: indica a mplayer di usare il flusso video come sfondo
-ao null: indica la soppressione dell'audio (ovviamente per le gif non serve)
-noconsolecontrols: indica che non verranno letti i comandi da tastiera
-fs: indica la riproduzione a tutto schermo
ecco il risultato
U2BXres.gif

personalmente ho trovato più pratico inserire
Codice:
exec  mplayer -loop 0 -rootwin -ao null -noconsolecontrols -fs Download/video.mp4

in .i3/config avendo i3wm così che il software si avvii all'avvio del pc ;)

Molte discussioni del genere sono presenti sul forum di arch e su reddit, lì ho trovato ho trovato il riscontro con mplayer.


 
  • Mi piace
Reazioni: nullptr
È un workaround, però bravo: l'importante è essere più elastici possibili a trovare discrete risoluzioni del genere per queste situazioni. Penso che comunque vi saranno alcune ripercussioni riguardo alla CPU, perciò preferisco lasciarlo statico onde evitare certe situazioni quando lavoro.
Non ho mai provato, ma probabilmente si può fare la stessa cosa con lo screen locker.
 
  • Mi piace
Reazioni: oscarandrea
È un workaround, però bravo: l'importante è essere più elastici possibili a trovare discrete risoluzioni del genere per queste situazioni. Penso che comunque vi saranno alcune ripercussioni riguardo alla CPU, perciò preferisco lasciarlo statico onde evitare certe situazioni quando lavoro.
Non ho mai provato, ma probabilmente si può fare la stessa cosa con lo screen locker.
Si, si può fare, anche se esistono software appositamente studiati per quello :) ho scelto mplayer per questa guida per evitare di installare più software che magari non sono compatibili con freebsd e simili

Inviata da HUAWEI VNS-L31 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Si, si può fare, anche se esistono software appositamente studiati per quello :) ho scelto mplayer per questa guida per evitare di installare più software che magari non sono compatibili con freebsd e simili

Inviata da HUAWEI VNS-L31 tramite app ufficiale di Inforge.net
No, mi correggo: non si può. Bisogna forkare l'intero i3lock e modificare il codice. Quando avrò tempo gli darò un'occhiata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.