Vista fa cagare le ""orecchie""???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

MAGENTINO

Vi metto l'esperienza di una persona che ha acquistato il suo bel portatile con Vista installato, che secondo me rende l'idea di cosa si va in contro...

La mia esperienza con Windows Vista Home Premium
Salve, ieri ho aiutato un amico a comprare un portatile. Siamo stati al Pc City e devo dire che il servizio è stato davvero penoso. Abbiamo perso un sacco di tempo. L'incompetenza regna sovrana e credo ci sia un certa volonta' a disorientare il piu' possibile l'utente.
Tanto per iniziare si leggevano cartelli con il 2 del Dual Core Intel messi un po' a caso.
Cmq. abbiamo scelto un Acer 5052 con 2Gb di Ram. Processore Turion 64.Tornati a casa lo abbiamo aperto e provato. Decisamente una schifezza. Il manuale d'uso non era del nostro portatile, ma di altre versioni dello stesso modello.
Le specifiche erano completamente sbagliate e non rispecchiavano la nostra macchina. Per la messa in uso non c'erano neanche 2 righe, nulla! Come usare la batteria per assicurarci una piu' lunga durata... nulla. 15 pagine inutili!
Appena acceso ci è stato chiesto di accettare la licenza... l'ho letta tutta, ma da nessuna parte parlava della possibilita' di non accettare, ed in quel caso cosa sarebbe successo. Mi è sembrato decisamente strano. Cmq. abbiamo accettato e siamo andati avanti. Non avevamo intenzione di chiedere un rimborso, ed al mio amico Vista Home Premium andava bene (solo xkè ancora non lo conosceva
Dopo l'instalalzione sono partiti un po di tool che hanno configurato la macchina per personalizzarlo con le Utility Acer ecc ecc
Abbiamo acquistato anche una stampante. Il programma di installazione veniva chiuso continuamente da Windows Vista che aveva deciso di installare a modo suo i driver. E' stato un continuo litigio tra me, il setup del cd della stampante Hp e Windows. Alla fine Windows ha killato tutti e due ed ha installato quello che voleva.
Ha pensato giusto di scegliere anche la lingua delle Utility della stampante, e non so come mai ha scelto il francese. Boh. Noi pero' non conosciamo il francese.
Sono stato circa 2 ore a far capire a Windows Vista che non desideravo essere scocciato con i suoi inutili popup di segnalazione di questo o quell'evento. C'erano circa 10 icone nella Tray Icon Bar. Molti processi avviati di default che riducevano notevolmente le prestazioni del notebook.
Abbiamo fatto un po pulizia, ma considerate sempre che il notebook era nuovo eh!
Abbiamo iniziato a sclerare quando abbiamo scoperto che c'erano gia dei conflitti. A crearli erano Windows defender, Windows Firewall, Norton antivirus e Norton Internet Security. 4 software uno peggio dell'altro a mio avviso! E pensare che il commesso del Pc City ci aveva anche consigliato di acquistare un altro Antivirus! Roba da tirarglieli in faccia tutti sti software del cavolo!
Windows Vista adotta una politica di terrorismo psicologico che scoraggia l'utente ad usare il suo computer. Per usare Firefox è necessaria un'odissea. Prima di scaricare il programam dal web, si blocca tutto, viene evidenziata una finestra che dice: "Oh mio Dio, ma sei pazzo? Scarichi un programma dal web?"
Il mio amico si è spaventato, ma io sicuro di quel che facevo l'ho scaricato.
Prima di installarlo si è ribloccato tutto, ed è emersa la classica finestrella terroristica che diceva: "Oh mio dio, ma lo installi anche?"
Avrei voluto dirgli che iniziava a rompermi, ma è un software e con lui non posso comunicare. Quindi forse mandero' una mail alla Microsoft per dirle quanto sta rovinata
Cmq. l'ho installato, l'ho avviato e funzionava. Stupendo. Apro il sito degli amici di NonRassegnataStampa e mi chiede il plugin flash. Firefox ha un ottimo metodo di installazione del plugin. Provo ad installarlo usando la funzione di default di Firefox, ma mi da errore. Ma come mai? Firefox non mi ha mai dato un problema, e sono anni che lo uso.
Vabbe, passo avanti e provo ad installare dei plugin. Niente. Errori anche qui.
Ahh, ho capito! E' quella chiavica di Windows Vista a rompere le palle. Ok!
Scarico i plugin e gli addon di Firefox, li installo a mano, e cosi' funzionano. Boh. Mi è sembrata un ulteriore perdita di tempo!
Il mio tempo è denaro, e non ho quindi tempo da perdere, ma questo alla Microsoft non interessa evidentemente.
Cerco Risorse del Computer per capire come è stato partizionato il disco... Risorse del Computer non c'è piu', o almeno non l'ho trovato.
Il menu Start è stato modificato, ed ora fa ancora piu' schifo di prima. Non ne combinano una giusta.
L'architettura delle cartelle sono state monopolizzate da Windows che non mi fa piu' capire dove mi trovo e dove trovare la cartella che cerco. Sto in C, D, o chissa' che altro disco? Dove è collocata questa cartella Immagini? Boh!
E' davvero il caos. Un utente che non sa usare il pc, e si trova per la prima volta con Windows Vista si confonde ulteriormente le idee. Io che ne capisco (un pochino) ho avuto enormi difficolta' ad orientarmi in quel sistema.
E poi si parla tanto degli effetti 3D di Windows Vista. E' stata una vera delusione. Gli effetti sono pochi, pessimi e lentissimi. Praticamente non si possono usare neanche su una macchina con scheda video Ati con 128Mb di memoria dedicata e 2Gb di Ram!!!
Non lo installero' mai. Anzi formattero' sempre e installero' Ubuntu ed il vecchio Windows Xp Professional.


saluti
 
per me il peggior sistema operativo, mai fatto,provato su macchina virtuale, e la delusione è stata immane, nn avrei mai pensato di vedere una simile porcheria
 
Però c'è da dire che è l'unico a sfruttare al meglio le nuove tecnologie come i processori dual core a 64 bit...
 
si ma per tutto il resto fa veramente schifo, a sto punto è quasi meglio XP
 
Si ma ad esempio, per chi dovesse lavorare sul pc per progetti di architettura, fotoritocco, montaggio video e robe varie, credo che con un pc molto potente e con vista 64bit installato nn ci siano eguali.
 
in effetti vista nn è il massimo, cmq. conviene aspettare un annetto...vi ricordate con windows xp? appena uscito era proprio un colabrodo, poi dopo due service pack sono riusciti a renderlo un pò più decente in termini di sicurezza ovviamente..io credo +o- che succederà la stessa cosa anche con vista..:look:
 
se uno compre un computer con vista(e deve proprio essere obbligato a farlo a meno ke nn sia un co******)deve subito disinstallarlo e metterci un SO decente...
ho conosciuto uno ke aveva comprato vista ed era esaltatissimo e diceva:"su vista ha una grafica stupenda ecc." pazzo serve un SO ke ha una grafica stupenda ma ke fa cagare il pazzo?
 
sciacallo ha detto:
pazzo serve un SO ke ha una grafica stupenda ma ke fa cagare il pazzo?

a far guadagnare tanti bei dindi al caro zietto bil.

Bill-Gates-775730.jpg



saluti
 
Microsoft è una multinazionale..e come ogni multinazionale il suo unico motivo di esistere sono i soldi ;) oltretutto Microsoft è anche un monopolio :D
 
lo so però intendevo il "caro zietto billy" dovrebbe capire ke quando un SO fa cagare ogni persona con un po di conoscenze tecniche e con del buonsenso non lo comprerà
 
sciacallo ha detto:
lo so però intendevo il "caro zietto billy" dovrebbe capire ke quando un SO fa cagare ogni persona con un po di conoscenze tecniche e con del buonsenso non lo comprerà


Quoto :tunz:
 
mmm...ricordatevi semrpe una cosa..che non sono tutti come noi ai quali piace smanettare,far girare il desktop cm una trottola,effettuare attacchi..ecc ecc...ricordatevi della gente comune che rappresenta il 95% del fatturato di quest'uomo,ke ha cambiato il mondo dell'informatica,in bene o in male non sta a me giudicare,l'utente medio chiede solo una bella grafica e poche rotture tra le palle..ed è disposto a pagare x qst...non è lui che vuole fare soldi a tutti i costi..siamo noi ke siamo stupidi...
 
scienzy ha detto:
Però c'è da dire che è l'unico a sfruttare al meglio le nuove tecnologie come i processori dual core a 64 bit...

scienzy ha detto:
Si ma ad esempio, per chi dovesse lavorare sul pc per progetti di architettura, fotoritocco, montaggio video e robe varie, credo che con un pc molto potente e con vista 64bit installato nn ci siano eguali

dark shadow ha detto:
mmm...ricordatevi semrpe una cosa..che non sono tutti come noi ai quali piace smanettare,far girare il desktop cm una trottola,effettuare attacchi..ecc ecc...ricordatevi della gente comune che rappresenta il 95% del fatturato di quest'uomo,ke ha cambiato il mondo dell'informatica,in bene o in male non sta a me giudicare,l'utente medio chiede solo una bella grafica e poche rotture tra le palle..ed è disposto a pagare x qst...non è lui che vuole fare soldi a tutti i costi..siamo noi ke siamo stupidi...

E' quello che intendevo dire io su per giù :p
 
Quoto, però bisogna ricordare che quel notebook era notevolmente troppo cesso per vista, e vista è nuovo e bisogna aspettare così che funzioni. Sinceramente non mi stupisce, comunque se il computer è così merdoso in teoria vista dovrebbe mettere la grafica non-aero in automatico se no esplode il computer, e comunque era meglio se il computer lo ordinavi e ti informavi del fatto che vista richiede roba un po' potente. Troppo potente, xp è leggero, vista pesante, norton pesante e merdoso. Ci credo che facciano conflitti. Poi personalmente la acer la odio perché isntalla un sacco di porcherie che stanno nella systray a dormire e occupare il computer.
Vista non è efficente per le prestazioni, quindi bisogna aspettare un po' di tempo prima che lo si possa usare su un computer "normale", mentre adesso non si può usarlo su un computer "economico". Un notebook decente che va con vista costa 2500 franchi (1€=1,60fr) da me, mentre un equivalente fisso costa meno, e i notebook sono tendenzialmente merdosi come scheda grafica e processore, qeullo la che era decente costava subito tanto.
Conclusione: aspettate che la potenza dei computer aumenti e le rompiballate di vista diminuiscano.

PS: i messaggi che escono per ogni programma che si gratta le palle o si connette li puoi disabilitare.
 
Sysr00t ha detto:
si ma per tutto il resto fa veramente schifo, a sto punto è quasi meglio XP

se per sfruttare intendi "spompare" è ovvio... solo lui ha bisogno di quel carico...

un processore da 1 ghz ubuntu lo tiene in braccio come un bimbo.... :tunz:
 
dark shadow ha detto:
mmm...ricordatevi semrpe una cosa..che non sono tutti come noi ai quali piace smanettare,far girare il desktop cm una trottola,effettuare attacchi..ecc ecc...ricordatevi della gente comune che rappresenta il 95% del fatturato di quest'uomo,ke ha cambiato il mondo dell'informatica,in bene o in male non sta a me giudicare,l'utente medio chiede solo una bella grafica e poche rotture tra le palle..ed è disposto a pagare x qst...non è lui che vuole fare soldi a tutti i costi..siamo noi ke siamo stupidi...
pd se n'è andata la linea e ho perso il post, era lunghisismo..
cmq, linux è user friendly, non stò a spiegà la storia precendemente scritta e purtroppo persa, però ti dico che papà non avendo mai toccato pc, con linux davanti è riuscito persino a vedere video con youtube :), :look:.
il discorso del linux è brutto e cattivo e per smanettoni si faceva 4-5 anni fa, quando la gui era na merd* e non la usava nessuno :), ora sai che c'è una piccola rivoluzione in atto?
taaaaaaanto paesi stan passando all open source, dell vende pc con ubuntu, e a rotta di collo molti stan convertendosi, lo sapevi ? :)
stai tranquillo sti discorsi li potrai fare ai tuoi nipoti ;)
 
non si possono fare andare applicazioni di windoz su linux?
so che ci sono degli emulatori. PeRò il meglio sarebbe diretto senza emulatori, un windows open source. Dopo fanno storie per i diritti però.
 
psychomantum ha detto:
dark shadow ha detto:
mmm...ricordatevi semrpe una cosa..che non sono tutti come noi ai quali piace smanettare,far girare il desktop cm una trottola,effettuare attacchi..ecc ecc...ricordatevi della gente comune che rappresenta il 95% del fatturato di quest'uomo,ke ha cambiato il mondo dell'informatica,in bene o in male non sta a me giudicare,l'utente medio chiede solo una bella grafica e poche rotture tra le palle..ed è disposto a pagare x qst...non è lui che vuole fare soldi a tutti i costi..siamo noi ke siamo stupidi...
pd se n'è andata la linea e ho perso il post, era lunghisismo..
cmq, linux è user friendly, non stò a spiegà la storia precendemente scritta e purtroppo persa, però ti dico che papà non avendo mai toccato pc, con linux davanti è riuscito persino a vedere video con youtube :), :look:.
il discorso del linux è brutto e cattivo e per smanettoni si faceva 4-5 anni fa, quando la gui era na merd* e non la usava nessuno :), ora sai che c'è una piccola rivoluzione in atto?
taaaaaaanto paesi stan passando all open source, dell vende pc con ubuntu, e a rotta di collo molti stan convertendosi, lo sapevi ? :)
stai tranquillo sti discorsi li potrai fare ai tuoi nipoti ;)

non essere ipocrita adesso..non è questione di nipoti e mica nipoti, ti sto dicendo solamente che x un utente medio ke vuole solamente fare le cose di routine(andare su internet,ascoltare musica,vedere qualke foto)win va benissimo..cioè..sempre a screditare...riconosciamogli anche qualche merito..fatto sta ke l'open source è mlt meglio e ke ora puo essere alla portata della stragrande maggioranza delle gente.
 
dark shadow ha detto:
psychomantum ha detto:
dark shadow ha detto:
mmm...ricordatevi semrpe una cosa..che non sono tutti come noi ai quali piace smanettare,far girare il desktop cm una trottola,effettuare attacchi..ecc ecc...ricordatevi della gente comune che rappresenta il 95% del fatturato di quest'uomo,ke ha cambiato il mondo dell'informatica,in bene o in male non sta a me giudicare,l'utente medio chiede solo una bella grafica e poche rotture tra le palle..ed è disposto a pagare x qst...non è lui che vuole fare soldi a tutti i costi..siamo noi ke siamo stupidi...
pd se n'è andata la linea e ho perso il post, era lunghisismo..
cmq, linux è user friendly, non stò a spiegà la storia precendemente scritta e purtroppo persa, però ti dico che papà non avendo mai toccato pc, con linux davanti è riuscito persino a vedere video con youtube :), :look:.
il discorso del linux è brutto e cattivo e per smanettoni si faceva 4-5 anni fa, quando la gui era na merd* e non la usava nessuno :), ora sai che c'è una piccola rivoluzione in atto?
taaaaaaanto paesi stan passando all open source, dell vende pc con ubuntu, e a rotta di collo molti stan convertendosi, lo sapevi ? :)
stai tranquillo sti discorsi li potrai fare ai tuoi nipoti ;)

non essere ipocrita adesso..non è questione di nipoti e mica nipoti, ti sto dicendo solamente che x un utente medio ke vuole solamente fare le cose di routine(andare su internet,ascoltare musica,vedere qualke foto)win va benissimo..cioè..sempre a screditare...riconosciamogli anche qualche merito..fatto sta ke l'open source è mlt meglio e ke ora puo essere alla portata della stragrande maggioranza delle gente.

che c'entra essere ipocriti, per andare su internet e per il cosìdetto cazzeggio basta davvero poco, penso che na ubuntu sia davvero anche troppo -__-, perchè pagare un sistema operativo per fare delle cose così banali? è solo questione di informazione :)

@Murloc, c'è linspire, è quello che cerchi.. uno schifo :)
perchè volere gli applicativi di windows su linux? linux ha gia i suoi applicativi, belli e pronti come sono sfornati
 
beh anche i software per windows li scarichi gratuitamente, e ci sono tantissimi programmi open source se vuoi rimanere nel legale.
Comunque col computer spesso ti vendono il windows insieme, quindi non c'è tanto da discutere se l'hai già pagato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.