Domanda Vorrei minare da casa ma come e con cosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Muayfighter

Utente Bronze
18 Febbraio 2014
3
2
1
40
Sig.ri Buongiorno,
ho letto su qualche rivista informatica qualche giorno fa dei BITCOIN e una piccola idea me la sono fatta successivamente su internet.
La questione del minare da casa i bitcoin sembra interessante se fatta a quanto sembra con apparecchiature dedicate e non con i propri PC.
Ho letto che ci sono delle ditte specializzate come la Butterfly Labs e la Knc che vendono apparecchiature ad hoc.
Ho anche letto che il protocollo attuale per minare bitcoin è lo STRATUM e correggetemi se sbaglio.
Sono anche a conoscenza dei servizi di (se non ho capito male) acquisto di locazioni di GH/S su server stile CEX.IO dove senza istallare nulla a casa generano per mio conto i bitcoin proporzionali ai GH/S acquistati.

Vorrei porre a questo Forum qualche domanda e cioè:
1) Avrei intenzione di acquistare un miner hardware e vorrei spendere al max sui 1000 euro o qual cosina in più ma non troppo e Vi chiedo potreste consigliarmi qualcosa?
2) Il protocollo STRATUM è davvero il protocollo attuale e che quindi rende di più in termini di bitcoin?
3) Cosa ne pensate del servizio CEX.IO?
4) Ho letto che per iniziare bisogna innanzitutto creare un portafoglio che successivamente conterrà i bitcoin. Questo portafoglio può essere nel mio disco del pc o tramite internet. Voi cosa mi consigliate? Tecnicamente quali sono le differenze?

Nell’attesa e speranza di ricevere da questo forum quanti più suggerimenti e consigli possibile Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
 
1) Avrei intenzione di acquistare un miner hardware e vorrei spendere al max sui 1000 euro o qual cosina in più ma non troppo e Vi chiedo potreste consigliarmi qualcosa?
Per un rig scrypt che valga la spesa servirebbero almeno 1.500-2.000€. Con 1.000 invece puoi prendere qualche Block Erupter Cube usato (quelli da 30 GH/S). Dovresti riuscire a prenderne 3-4 se sei fortunato.

2) Il protocollo STRATUM è davvero il protocollo attuale e che quindi rende di più in termini di bitcoin?
Si, stratum è il protocollo usato. Dal punto di vista del mero miner è un'info superflua in ogni caso.

3) Cosa ne pensate del servizio CEX.IO?
Io penso che cex sia una buona soluzione di cloud mining per guadagnare Bitcoin ma senza tradare GH/S non c'è ombra di ROI. Se vuoi avvalerti del servizio è essenziale dedicarsi al trading interno alla piattaforma.

4) Ho letto che per iniziare bisogna innanzitutto creare un portafoglio che successivamente conterrà i bitcoin. Questo portafoglio può essere nel mio disco del pc o tramite internet. Voi cosa mi consigliate? Tecnicamente quali sono le differenze?
Un wallet locale senza dubbio, vedi QT-Wallet ad esempio. La differenza sta nella sicurezza. Con un online dipende da chi offre il servizio mentre con un locale dipende tutto da te.
 
Ti consiglio due opzioni:

- Creare un rig apposito per il mining come ha detto lucolo.
- Usare cex.io (Io userei cex.io perchè in questo modo hai una macchina che mina in maniera "infinita" nel tuo conto).

Per il resto concordo con [MENTION=197017]lucolo[/MENTION] :sisi:
 
Per un rig scrypt che valga la spesa servirebbero almeno 1.500-2.000€. Con 1.000 invece puoi prendere qualche Block Erupter Cube usato (quelli da 30 GH/S). Dovresti riuscire a prenderne 3-4 se sei fortunato.


Si, stratum è il protocollo usato. Dal punto di vista del mero miner è un'info superflua in ogni caso.


Io penso che cex sia una buona soluzione di cloud mining per guadagnare Bitcoin ma senza tradare GH/S non c'è ombra di ROI. Se vuoi avvalerti del servizio è essenziale dedicarsi al trading interno alla piattaforma.


Un wallet locale senza dubbio, vedi QT-Wallet ad esempio. La differenza sta nella sicurezza. Con un online dipende da chi offre il servizio mentre con un locale dipende tutto da te.


Grazie a tutti per le risposte, ma vorrei aggiungere una domanda, visto che l'argomento è vasto ed affrontare una spesa senza la dovuta conoscenza potrebbe essere sbagliatissimo (economicamente parlando) conoscete qualche guida (pagina web) che mi
aiuti ad inquadrare il mondo dei bitcoin ed annesse altre cryptomonete minabili con lo stesso protocollo?
Al proposito dei ASICMiner Block Erupter Cube 30GH/s to 38GH/s Miner ne ho visti su internet anche a prezzi intorno ai 400 euro (Amazon.com : ASICMiner Block Erupter Cube 30GH/s to 38GH/s Miner : Computers & Accessories) cosa ne pensate?
Attendo Cortese e quanto più dettagliata risposta.
Grazie ancora di tutto.
 
La cosa migliore per capire BTC è viverlo. Entrare nella community è la prima cosa che dovresti fare. Trading e mining a seguire giusto per toccare tutti gli aspetti e le sfaccettature della cosa (prova con piccole somme e minando qualche CPU only ad esempio). Dove informarti? Coindesk è sicuramente uno dei siti internazionali migliori per le news mentre in Italia abbiamo bitcoinita per riflessioni di carattere generale e non solo (davvero molto interessanti) ed il mio blog su Bitcoin (FAQ per avvicinarsi e guide pratiche al mining). Esiste anche enjoybit ma altro non si tratta di un copy-paste tradotto degli articoli di coindesk.

Per concludere col discorso macchina un 30 GH/S a 400€ è caro. Rimanendo sui 150-300 dell'usato la cosa potrebbe essere invece diversa. Ma attenzione che rientrare nell'investimento è sempre difficile se non si opera con costanza e testa.

Spero di esserti stato utile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.