Domanda VPN disattivata da rete wi-fi

MiLimat

Utente Silver
15 Marzo 2021
135
17
30
64
Buonasera, mi scusi innanzitutto se la domanda può risultare banale, ma vorrei vederci chiaro.

È possibile che, collegandosi ad una rete wi-fi, si disattivi la VPN attiva in precedenza?
Come è possibile risolvere il problema eventualmente?
 
Buonasera, mi scusi innanzitutto se la domanda può risultare banale, ma vorrei vederci chiaro.

È possibile che, collegandosi ad una rete wi-fi, si disattivi la VPN attiva in precedenza?
Come è possibile risolvere il problema eventualmente?
Ci sono alcune VPN che implementano metodi di sicurezza appunto in caso di disconnessione/connessione o di salti tra una rete e l'altra. Si chiama Kill Switch mi pare.
 
Buonasera, mi scusi innanzitutto se la domanda può risultare banale, ma vorrei vederci chiaro.

È possibile che, collegandosi ad una rete wi-fi, si disattivi la VPN attiva in precedenza?
Come è possibile risolvere il problema eventualmente?
Ciao, si è possibile perchè cambiando connessione cambia indirizzo IP e può verificarsi una disattivazione della VPN che solitamente è temporanea in quanto cerca automaticamente di tornare attiva, ma dipende anche dalla VPN che utilizzi, quelle a pagamento hanno anche delle modalità apposite che non si disattivano nemmeno per errori del proxy.
 
Ciao, si è possibile perchè cambiando connessione cambia indirizzo IP e può verificarsi una disattivazione della VPN che solitamente è temporanea in quanto cerca automaticamente di tornare attiva, ma dipende anche dalla VPN che utilizzi, quelle a pagamento hanno anche delle modalità apposite che non si disattivano nemmeno per errori del proxy.
Infatti non è una VPN a pagamento.
Usavo ProtonVPN.

Avete VPN da consigliarmi gratis che riescano ad ovviare a ciò o bisogna optare per versioni a pagamento? Grazie mille in anticipo
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
  • Grazie
Reazioni: MiLimat
Infatti non è una VPN a pagamento.
Usavo ProtonVPN.

Avete VPN da consigliarmi gratis che riescano ad ovviare a ciò o bisogna optare per versioni a pagamento? Grazie mille in anticipo
Le Vpn serie e affidabili vanno pagate, valuta qualche offerta promozionale delle stesse, ma rimani sempre nella fascia alta.
Nessuno regala niente.
Ciao.
 
  • Grazie
Reazioni: MiLimat
Puoi in teoria usare una VPN free, ammesso di chiudere gli occhi e fidarsi del trattamento dei dati, logs keeping, etc. se la configuri manualmente.

Non hai specificato che OS utilizzi, quindi deduco Windows, quindi puoi accedere da Impostazioni--> Reti e Internet--> VPN e qua aggiungi un nuovo profilo con i parametri che ti ha indicato il tuo provider VPN. Se non li hai, perché ci si collega solo tramite app + user/pwd, puoi sempre chiederli al supporto tecnico, perché dietro all'app ovviamente questi parametri esistono sempre, ovvero: indirizzo del server (lista dei server), algoritmo di crittografia dati (IKEv2, L2TP, SSTP, etc.) supportati, protocollo di autenticazione (EAP, PEAP, Tunnel EAP, certificati etc.) e ovviamente anche username + password.

Salvi e ti connetti a internet tramite la VPN, avendo cura di attivare il Kill Switch, ovvero l'impostazione che blocca le connessioni se la VPN non è attiva o se cade la connessione al server. Proton, che io ricordi, ha 3 livelli di Kill Switch: Spento - Attivo (light) - Attivo (full) e con l'ultimo è impossibile connettersi a internet bypassando la VPN, mentre se avevi attivato il profilo Light può essere che effettivamente sia caduta la connessione al server della VPN e non più ripristinata.
 
configuri manualmente
Ho una domanda un po' stupida: che differenza c'è se uso l'app VPN stessa per attivare la VPN o se l'attivo dal sistema operativo (dopo aver fatto la procedura che mi hai detto)? Cambia qualcosa?

Proton, che io ricordi, ha 3 livelli di Kill Switch: Spento - Attivo (light) - Attivo (full) e con l'ultimo è impossibile connettersi a internet bypassando la VPN, mentre se avevi attivato il profilo Light può essere che effettivamente sia caduta la connessione al server della VPN e non più ripristinata.
Questa cosa non la sapevo. Grazie mille! Non ho ancora provato a vedere se così il problema è risolto, ma nel frattempo grazie 🙏