Guida Win Magazine: Il manuale dell'hacker 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maneresyn

Utente Bronze
11 Agosto 2016
4
2
1
31
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Herikka5566
argKHVR.jpg

ho detto tutto :asd:
 
Scusatemi giusto per curiosità (siccome non ho scaricato la guida), io ho studiato un po di C e ricordo che nei cicli do (post-condizionali) si esegue prima l'azione e poi c'è il controllo (while)... questa che roba è?

Quello è il do-while, while da solo di fa( dai linguaggi che conosco) così
 
Ultima modifica:
Scusatemi giusto per curiosità (siccome non ho scaricato la guida), io ho studiato un po di C e ricordo che nei cicli do (post-condizionali) si esegue prima l'azione e poi c'è il controllo (while)... questa che roba è?
bash (o sh), linguaggio di scripting per Unix/Linux. L'equivalente ciclo in C sarebbe:
C:
while(1) {
/* ... */
}
La sintassi in bash è diversa, ma è la stessa cosa. 'do' e 'done' nel caso di bash sono, in un certo senso, le parentesi graffe del C: devono esserci per forza per delimitare il blocco di istruzioni.
Bash:
while true
do
# ...
done
Questo ciclo, in bash, non è post-condizionale ma pre-condizionale: la condizione viene controllata subito e se falsa non viene mai eseguito il ciclo. Il bash non ha di suo un ciclo post-condizionale, con qualche trick però si può "emulare":
Bash:
while : ; do
/* ... */
<condizione> || break
done

La sintassi degli shell script può risultare strana per chi viene da linguaggi di programmazione come il C: è diversa.


Ad ogni modo "manuale del lamer" sarebbe più azzeccato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli
Ultima modifica:
Grazie per le delucidazioni! Beh il titolo è fatto per attirare i giovani clienti (ti dicono giusto: "guarda questa cosa qui" "guarda cosa fa", che come approccio per stuzzicare non è male), magari si appassionano e poi si uniscono ad inforge per le cose più serie :myeah:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.