10 Windows 10 e la privacy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

grinch

Utente Bronze
26 Gennaio 2017
23
7
4
32
Nel pieno di un estivo pomeriggio di noia mi sono messo a navigare senza meta fino a quando non arrivo ad un sito www.gnu.org e tra i vari articoli mi ha incuriosito questo in particolare:
https://www.gnu.org/proprietary/malware-microsoft.it.html
dove viene dipinto Windows 10 come un sistema spia fatto di backdoor e bug.. Ora io non sono ne un amante ne un gran utilizzatore di Windows (fondamentalmente lo utilizzo poco solo per l'università poichè ho sempre utilizzato distro linux per l'uso quotidiano) ma certe dichiarazioni mi sembrano esagerate e provenienti da fonti "poco affidabili", considerando che in Europa vige un regolamento sulla privacy e una violazione di tale diritto da parte di Microsoft causerebbe oltre che una multa molto salata anche un blocco delle vendite.
Voi cosa ne pensate?
 
in Europa vige un regolamento sulla privacy e una violazione di tale diritto da parte di Microsoft causerebbe oltre che una multa molto salata anche un blocco delle vendite
non solo in Europa.. calcola però che, come i ToS di google, non viene considerata come backdoor quando l'azienda software ti informa che sarà in grado di accedere e monitorare il tuo sistema in remoto prima dell'installazione. quindi in teoria è una backdoor, ma, nel momento in cui tu accetti di installarla, non è più un backdoor, ma un software legale :p
 
  • Mi piace
Reazioni: dcode
non solo in Europa.. calcola però che, come i ToS di google, non viene considerata come backdoor quando l'azienda software ti informa che sarà in grado di accedere e monitorare il tuo sistema in remoto prima dell'installazione. quindi in teoria è una backdoor, ma, nel momento in cui tu accetti di installarla, non è più un backdoor, ma un software legale :p
Tutto ciò è abbastanza inquietante :sisi:
Credo proprio che rimarrò alla mia bella arch, almeno li so cosa ci metto dentro
 
Tutto ciò è abbastanza inquietante
perchè dici questo? crea un account su Gmail e leggi i ToS. quello si che è inquietante. per windows, non so quanto sono disponibili i termi, ma quello di google.. se si capiscono le richieste sui accordi che ti chiedono per usufruire i loro servizi, spaventa davvero
 
  • Mi piace
Reazioni: oscarandrea
perchè dici questo? crea un account su Gmail e leggi i ToS. quello si che è inquietante. per windows, non so quanto sono disponibili i termi, ma quello di google.. se si capiscono le richieste sui accordi che ti chiedono per usufruire i loro servizi, spaventa davvero
Si tempo fa lessi i i ToS di Gmail, non usando però quel servizio non è mai stato rilevante per me, però devo darti ragione Google è molto più invasiva, e di conseguenza lo sono tutti i servizi sotto il suo controllo.. menomale che il motto di Google era "Don't be evil"
Fortunatamente sono abbastanza paranoico da evitare di utilizzare la stragrande maggioranza dei servizi di Big G
 
Possiedo un tool che aumenta la nostra privacy eliminando cortana e altri servizi che "ci spiano", ma sicuramente non è niente in confronto a ciò che può fare microsoft con i nostri dati dopo che abbiamo installato W10!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.