Domanda Wordpress: Multisito, db condiviso o altre soluzioni?

dapudoso

Utente Silver
7 Aprile 2013
91
19
12
72
Salve, volevo chiedere un parere. Ho la necessità di creare sotto cartelle e sotto domini nel mio sito, alcuni utilizzeranno lo stesso tema altri no. La cosa più importante è che gli utenti che si registreranno si dovranno registrare su tutto il network. (sito principale, sotto cartelle, sotto domini). Quindi le mie domande sono:

- 1 Secondo voi è meglio avere un multisito wordpress gestendo tutto dallo stesso pannello di amministrazione oppure creare altre installazioni di wordpress manualmente nel FTP (sempre in sotto domini/ sotto cartelle) andando a installare nello stesso DB ma con un altro prefisso?
- 2 Conviene creare più installazioni di WP e inserirle nello stesso DB con un altro prefisso? Oppure potrebbero esserci dei problemi?
- 3 Volendo potrei fare altre installazioni di WP nelle sotto cartelle e nei sotto domini con altri DB. Però dopo è possibile condividere anche solo la parte degli utenti registrati? Per far in modo che quando un utente si registra si andrà a registrare anche su tutti gli altri..

Spero di esser stato chiaro. Grazie a tutti.
 
Si, quello lo so, ma secondo te è la scelta migliore? Non intendo per lo sforzo ma proprio a livello di gestione e dal fatto che tutto è su un singolo DB server. Se non crea problemi opterò per il multisito.
 
Beh in fatto di efficienza non è la scelta migliore ovviamente. La cosa migliore sarebbe mettere su da solo il proprio sito senza usare inutili CMS pieni di funzionalità che non userai mai come wordpress. L'unico vantaggio è la facilità e la rapidità d'installazione però la cosa migliore sarebbe prendere un hosting con un database e farti il sistema di accounting custom, con la tua tabella utenti, gli hash con le password etc. Specialmente per un network sarebbe la scelta più giusta cosi condividi il database nel migliore dei modi.
 
  • Mi piace
Reazioni: dapudoso
Si infatti per quello chiedevo, se c'era qualche documentazione o qualcuno all'interno del forum che voglia condividere una soluzione su come fare per rendere, anche solo gli utenti, condivisi tra un DB ed un altro.
 
Non so che livello di preparazione tu abbia ma basta un linguaggio come PHP per interrogare il database che può essere un semplice Mysql. Fai una tabella utenti e su ogni sito del network quando fai il login o la registrazione leggi o salvi i dati nella stessa tabella. Se disponi di soldi da investire posso farti un preventivo io stesso.