Domanda Python 2.7.11 o 3.5.1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xZork98

Utente Silver
14 Marzo 2016
77
18
2
52
Salve,
ho un dubbio su quale versione di python scegliere.
Premetto che per imparare bene il python (che sto ancora studiando) uso la versione 2.7.11 ma leggendo varie discussioni e altro dicono che python 2.7.11 è il passato e il futuro sarà python 3.5.1.
Visto che sono ancora inesperto e sto imparando mi consigliate di consolidare le mie conoscenze in python 2.7.11 e poi passare al 3.5.1 o iniziare da subito a prendere confidenza con l'ultima versione di python?
Ho visto che le differenze sono poche da una versione all'altra.
Inoltre per python 3.5.1 le librerie sono poche per il momento

Grazie
 
Buongiorno,
Se posso permettermi di darti un consiglio più che python2 o python3,mi focalizzerei di più su come progettare un programma e la sua trasformazione in pseudo codice,in maniera tale che se un domani decidi di cambiare interprete quello che cambi sono per lo più la sua sintassi (printf anziché print ecc) e le sue funzioni.
Tornando invece alla tua domanda iniziale ti consiglio di leggere questo :
https://blog.appdynamics.com/devops/the-key-differences-between-python-2-and-python-3/
Ma come ben vedrai non c'è nulla che tu non possa fare con uno è viceversa. Attualmente io sto studiando su python3 perché la maggior parte dei libri di testo che ho trovato su internet e ho comprato utilizzano questo linguaggio.
Spero di esser riuscito a rispondere alla tua domanda
Oryuranus
 
Ciao, ti capisco perfettamente. Per la tesi sto sviluppando un programma in Python, e mi sono posto anche io la stessa domanda. Eccetto quello che ti ha già detto Oryuranus che è giustissimo, ti consiglio in fase di progettazione di analizzare quali librerie ti serviranno, perché quelle differiscono molto a seconda della versione. Per darti un idea, urllib è definita in tutte e due le versioni di Python ma si chiamano in maniera diversa e sono organizzate differentemente. Quindi secondo me la scelta è dovuta anche a quello che devi fare.
A presto
 
io ti consiglio di prendere la 2.x + recente perchè i moduli supportati SONO MIGLIAIA, nella 3.x non c'è quasi nulla. l' unica cosa forte della 3.x è che print è diventato una funzione e quindi è modificabile, non è + un comando.
 
io ti consiglio di prendere la 2.x + recente perchè i moduli supportati SONO MIGLIAIA, nella 3.x non c'è quasi nulla. l' unica cosa forte della 3.x è che print è diventato una funzione e quindi è modificabile, non è + un comando.
Non hai la minima idea di quello che hai detto.

Consigliare Python 2.x ormai non ha più senso, entro il 2020 non sarà più supportato.

Oramai tutte le librerie più usate sono passate o stanno passando a Python 3.x (vedi Django per esempio).

Qui trova una lista di tutte le librerie più usate passate a Python 3.x e quelle che non l'hanno ancora fatto:

py3readiness.org.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sputkin
Noto Parecchia confusione su python a parte TheSeeker , la domanda xZork98 Usa 3.5 la programmazione e sintassi è stata rivista , è come chiedere se vuoi usare Windows xp o Windows 10 cioè stai iniziando adesso? ecco 3.x la 2.x e prima no ? il 2 non viene prima del 3? ottimo... Buona programmazione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.