Articolo Cyberpunk 2077: aggiornato alla patch 2.12 e il progetto Orion

SmoonStyle

Utente Platinum
11 Maggio 2014
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Cyberpunk 2077 ha completato un lungo percorso di redenzione solo pochi mesi fa, sotto Natale, con il lancio dell'edizione Ultimate completa dell'espansione a pagamento Phantom Liberty, e la pubblicazione dell'update gratuito 2.1. CD Projekt Red ha impiegato tre anni per rilanciare il suo ambizioso sparatutto open world, ma ora è lieta di annunciare che "i lavori sono conclusi", anche se in futuro - mentre i giocatori attendono il sequel - potrebbero arrivare altri update e miglioramenti minori.

"Sì, i lavori sono terminati", ha dichiarato il game director Gabe Amatangelo, ora al lavoro sul sequel, "è possibile che ci siano altre piccole novità in arrivo in futuro, anche solo perché di tanto in tanto i nostri sviluppatori scoprono delle piccole cose inseribili senza grandi rischi per la stabilità del gioco, o comunque facili da integrare, ma in generale direi che abbiamo finito". In futuro, quindi, non è da escludere che arrivino altri update con miglioramenti o piccole sorprese, ma in ogni caso lo sviluppo è da considerarsi completo.

Nella sua versione più recente, Cyberpunk 2077 si presenta come un'esperienza molto diversa rispetto a quella proposta al lancio nel 2020. Il gioco è più stabile, la città di Night City è più viva, molte meccaniche di gameplay sono state aggiustate o completamente ripensate, e molti contenuti sono stati aggiunti durante il supporto post-lancio. CD Projekt Red, però, anticipa che il sequel in Unreal Engine 5 sarà ancora più impressionante.



I progetti su cui la CD Project stà attualmente lavorando sono:
  1. Orion - "Il nome in codice per il nostro prossimo gioco di Cyberpunk, che espanderà il franchise e continuerà a sfruttare il potenziale di quest'oscuro universo futuristico". Orion è in lavorazione presso un nuovo studio di CD Projekt con sede negli Stati Uniti.
  2. Polaris - "Il nome in codice per il prossimo capitolo della serie The Witcher, di recente entrato in fase di pre-produzione. È l'inizio di una nuova saga: dopo Polaris vogliamo pubblicare altri due giochi di The Witcher, creando una nuova trilogia di giochi di ruolo tripla-A". La trilogia completa dovrebbe essere pubblicata "nell'arco di sei anni".
  3. Canis Majoris - "Si tratta a tutti gli effetti di un nuovo The Witcher, slegato dalla nuova saga che inizierà con Polaris. Il progetto è in sviluppo presso un team esterno formato da esperti sviluppatori che hanno lavorato ai precedenti giochi di The Witcher". Non è chiaro, al momento, quale sia lo studio al lavoro su questo progetto.
  4. Sirius - "Un nome in codice per il gioco sviluppato da The Molasses Flood, ambientato nell'universo di The Witcher e creato con il supporto di CD Projekt Red. Si differenzierà dalle produzioni passate offrendo un gameplay multiplayer in aggiunta all'esperienza single-player, che include una campagna composta da nuove storie e missioni".
  5. Hadar - "Il nome in codice per la terza proprietà intellettuale in sviluppo presso CD Projekt Red, un franchise creato completamente da zero dall'azienda. Il progetto è nelle primissime fasi del processo creativo, il che significa che non stiamo ancora sviluppando alcun gioco, ma stiamo lavorando esclusivamente sulle fondamenta di questa nuova ambientazione".
Sul progetto Orion Piotr Nielubowicz ha dichiarato che CD Projekt Vancouver fornirà supporto allo studio di Boston, e che la produzione richiederà da un minimo di 350 a un massimo di 500 sviluppatori, ovvero un team delle stesse dimensioni di quello di Cyberpunk 2077. La produzione di Cyberpunk ha richiesto circa nove anni, ma questa volta CDPR non ha bisogno di costruire un mondo da zero, e ha già maturato molta esperienza con il lancio del primo capitolo. Il sequel, dunque, difficilmente richiederà più di quattro o cinque anni di sviluppo, e molto probabilmente arriverà sul mercato dopo The Witcher: Polaris, il primo capitolo della nuova trilogia next-gen.

 
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Cyberpunk 2077 ha completato un lungo percorso di redenzione solo pochi mesi fa, sotto Natale, con il lancio dell'edizione Ultimate completa dell'espansione a pagamento Phantom Liberty, e la pubblicazione dell'update gratuito 2.1. CD Projekt Red ha impiegato tre anni per rilanciare il suo ambizioso sparatutto open world, ma ora è lieta di annunciare che "i lavori sono conclusi", anche se in futuro - mentre i giocatori attendono il sequel - potrebbero arrivare altri update e miglioramenti minori.

"Sì, i lavori sono terminati", ha dichiarato il game director Gabe Amatangelo, ora al lavoro sul sequel, "è possibile che ci siano altre piccole novità in arrivo in futuro, anche solo perché di tanto in tanto i nostri sviluppatori scoprono delle piccole cose inseribili senza grandi rischi per la stabilità del gioco, o comunque facili da integrare, ma in generale direi che abbiamo finito". In futuro, quindi, non è da escludere che arrivino altri update con miglioramenti o piccole sorprese, ma in ogni caso lo sviluppo è da considerarsi completo.

Nella sua versione più recente, Cyberpunk 2077 si presenta come un'esperienza molto diversa rispetto a quella proposta al lancio nel 2020. Il gioco è più stabile, la città di Night City è più viva, molte meccaniche di gameplay sono state aggiustate o completamente ripensate, e molti contenuti sono stati aggiunti durante il supporto post-lancio. CD Projekt Red, però, anticipa che il sequel in Unreal Engine 5 sarà ancora più impressionante.



I progetti su cui la CD Project stà attualmente lavorando sono:
  1. Orion - "Il nome in codice per il nostro prossimo gioco di Cyberpunk, che espanderà il franchise e continuerà a sfruttare il potenziale di quest'oscuro universo futuristico". Orion è in lavorazione presso un nuovo studio di CD Projekt con sede negli Stati Uniti.
  2. Polaris - "Il nome in codice per il prossimo capitolo della serie The Witcher, di recente entrato in fase di pre-produzione. È l'inizio di una nuova saga: dopo Polaris vogliamo pubblicare altri due giochi di The Witcher, creando una nuova trilogia di giochi di ruolo tripla-A". La trilogia completa dovrebbe essere pubblicata "nell'arco di sei anni".
  3. Canis Majoris - "Si tratta a tutti gli effetti di un nuovo The Witcher, slegato dalla nuova saga che inizierà con Polaris. Il progetto è in sviluppo presso un team esterno formato da esperti sviluppatori che hanno lavorato ai precedenti giochi di The Witcher". Non è chiaro, al momento, quale sia lo studio al lavoro su questo progetto.
  4. Sirius - "Un nome in codice per il gioco sviluppato da The Molasses Flood, ambientato nell'universo di The Witcher e creato con il supporto di CD Projekt Red. Si differenzierà dalle produzioni passate offrendo un gameplay multiplayer in aggiunta all'esperienza single-player, che include una campagna composta da nuove storie e missioni".
  5. Hadar - "Il nome in codice per la terza proprietà intellettuale in sviluppo presso CD Projekt Red, un franchise creato completamente da zero dall'azienda. Il progetto è nelle primissime fasi del processo creativo, il che significa che non stiamo ancora sviluppando alcun gioco, ma stiamo lavorando esclusivamente sulle fondamenta di questa nuova ambientazione".
Sul progetto Orion Piotr Nielubowicz ha dichiarato che CD Projekt Vancouver fornirà supporto allo studio di Boston, e che la produzione richiederà da un minimo di 350 a un massimo di 500 sviluppatori, ovvero un team delle stesse dimensioni di quello di Cyberpunk 2077. La produzione di Cyberpunk ha richiesto circa nove anni, ma questa volta CDPR non ha bisogno di costruire un mondo da zero, e ha già maturato molta esperienza con il lancio del primo capitolo. Il sequel, dunque, difficilmente richiederà più di quattro o cinque anni di sviluppo, e molto probabilmente arriverà sul mercato dopo The Witcher: Polaris, il primo capitolo della nuova trilogia next-gen.


Il supporto di CD Project ai suoi giochi si è sempre rilevato costante e prolungato, cosa che la maggior parte delle software house non fanno..
Cyberpunk è completamente un gioco diverso dal day one e questo è sicuramente merito degli aggiornamenti costanti che il team ha rilasciato, non si sono fatti per nulla condizionare e hanno cercato di rendere il gioco più fluido possibile e direi che ci sono riusciti alla grande!

Attendo Orion con impazienza soprattutto perché ho visto che verrà utilizzato Unreal engine 5 🥰
 
Sto gioco non l’ho mai provato ma mi da delle belle sensazioni e di bella grafica, purtroppo il mio pc non lo regge! Al prossimo aggiornamento al pc lo voglio provare assolutamente.
 
Cyberpunk 2077 è stato solo un riscaldamento
Cyberpunk 2077 è stato solo un riscaldamento

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CD Project Red alimenta le aspettative sul Progetto Orion, sequel di CP2077, un titolo che è costato anni di preparazione e sviluppo e che, al famigerato day one, ha fatto correre la società a risolvere i numeri bug segnalati e specialmente a rimborsare i giocatori insoddisfatti un'ammontare pari a 2,17 milioni di dollari. Gli sviluppatori sembrano vogliano puntare molto in alto, tanto da rendere questo nuovo capitolo a metà tra gioco e film.

Infatti, stando a quanto riportato dal sito ufficiale, il team di Gabe Amatangelo ha bisogno di un lead cinematic designer "con almeno otto anni di esperienza nello sviluppo di videogiochi Tripla A, in grado di lavorare sulle sequenze cinematografiche di Project Orion". Sempre nell'offerta, si legge che le scene da realizzare dovranno essere "altamente interattive, cinematografiche, e create utilizzando un mix di animazioni e motion capture", così da poter dare vita a una "fusione unica tra film e videogioco".

Igor Sarzyński, direttore narrativo di Cyberpunk, ha commentato l'inizio della sua avventura presso gli studi di CD Projekt North America, dicendosi "molto felice dell'inizio dei lavori sul progetto Orion, un gioco che ha tutte le carte in regola per diventare qualcosa di speciale".

Proseguendo, lo scrittore ha definito CP2077 come "un semplice riscaldamento" e dimostrare per nulla il peso delle aspettative. Lo sviluppo del sequel è partito dallo scorso autunno presso il nuovo studio di CD Projekt, con sede a Boston, Massachussets.
 
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Cyberpunk 2077 nasconde dei segreti non ancora scoperti
Cyberpunk 2077 nasconde dei segreti non ancora scoperti

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L' Associate Game Director di CD Projekt RED Paweł Sasko riferisce l'esistenza di segreti non ancora scoperti dai giocatori sin da quando è uscito il gioco, anche se dice che il famigerato telefono analogico dell'espansione Phantom Liberty del titolo nasconde ancora qualche segreto. Nel caso non lo sappiate, è possibile chiamare vari numeri da questo telefono per provocare reazioni comiche da parte di Johnny.

Chiamando i numeri affissi sul muro, per esempio, si può ascoltare la musica di Cyberpunk 2077 e di The Witcher 3. Nel frattempo, digitando il numero "80085" Johnny si interroga sulle priorità di V.

Ma i segreti non ancora scoperti, non sono legati e che quindi sono stati inseriti a partire dal day one.

"Recentemente ho visto una grande lista di easter egg e segreti di Cyberpunk 2077. Una lunga lista, completa... ma non c'è tutto, ve lo assicuro. Ci sono ancora due cose che nessuno ha scoperto, o che almeno non sono di pubblico dominio."

Nessun indizio è stato lasciato tra le parole di Pawel che con queste semplici parole ha incitato tutti i cacciatori di easter egg a esplorare in maniera molto più approfondita e dettagliatamente tutta la mappa di Night City.
 
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Cyberpunk diventa anche un gioco da tavolo
Cyberpunk diventa anche un gioco da tavolo

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Asmodee Italia ha deciso di fare felici in un colpo solo i fan dei giochi da tavolo competitivi e gli appassionati dei videogame tripla A distribuendo nel Belpaese Cyberpunk 2077: Gang di Night City, il gioco da tavolo ufficiale ispirato al mondo del videogioco di CD Projekt Red.

Si tratta di un gioco di strategia e tattica, per 1 fino a 4 giocatori (giocabile quindi anche in solitaria!) in cui si vestono i panni dei componenti di 4 bande per ottenere il controllo di Night City. Ogni banda cerca di espandere il proprio controllo sul tabellone, avanzando e posizionando le miniature di pregevole fattura presenti nella confezione, facendo ricorso a diverse unità speciali, come gli Edgerunners, e a un vasto set di armi, entrambi che prendono a piene mani, sempre con fedeltà e rispetto, dalla lore del gioco originale.

Il packaging di Cyberpunk 2077: Gang di Night City fa subito intuire che si tratta di un prodotto premium. Dopo un po’ di difficoltà con la prima apertura, complice la mole di contenuti e oggetti vari (tabellone, miniature, dadi, carte), una volta scoperchiato il vaso di pandora, ci si trova davanti a un mondo, anzi a una città più viva che mai.

La confezione comprende:
  • 46 Miniature di Plastica
  • 1 Tabellone a Due Facce
  • 4 Plance delle Gang
  • 131 Carte
  • 12 Basette di Plastica
  • 2 Dadi
  • 164 Segnalini
  • 1 Regolamento
Cyberpunk 2077: Gang di Night City, come già detto, può essere giocato singolarmente o fino a 4 giocatori. Nella modalità giocatore singolo chi si cimenterà alla conquista di Night City dovrà vedersela con una banda rivale e un Edgerunner (Johnny o uno dei V, disponibili in diverse declinazioni) per il controllo del tabellone. Nella modalità multigiocatore, invece, i diversi player se la vedranno tra di loro per ottenere quanta più Street Cred possibile. Chi la spunterà potrà fregiarsi del titolo di gang dominante Night City.

Il gioco presenta delle missioni storia, gestite e regolate tramite delle card che scandiscono il proseguo degli eventi in base a come i giocatori interagiscono tra di loro e con la storia. In pieno stile Cyberpunk, le missioni sono perfettamente rigiocabili grazie a un sistema di scelte e di finali multipli. Ciascuna storyline presenta diverse ramificazioni e ogni partita, per la cui conclusione stimiamo tra i 90 e i 120 minuti, non sarà mai uguale alla precedente.

Non è un gioco semplice. Non bisogna fare l’errore di considerarlo un prodotto entry level destinato ai novizi dei board game che magari ci si avvicinano perché hanno giocato al videogioco e vogliono sperimentare anche questa interazione di Night City. D’altro canto potrebbe risultare insidioso anche per i board gamers più navigati, vista la mole di contenuti e le numerose regole, che sono comunque messe nere su bianco nel libricino del regolamento.

La curva di apprendimento è sicuramente alta, ma altrettanto alte sono le soddisfazioni che questo gioco può regalare una volta rodato, specialmente se giocato assieme ad altri appassionati di questo universo narrativo.
 
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Cyberpunk 2077 raggiunge un realismo senza eguali
Cyberpunk 2077 raggiunge un realismo senza eguali

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Un nuovo video condiviso da Beyond Dreams su YouTube mostra il gioco di CD Projekt Red in esecuzione con una risoluzione di 8K e con più mod, tra cui ReSTIR GI con un migliore Path Tracing e Complete RT , una preimpostazione di reshade personalizzata per una migliore gradazione del colore, DOF, una fotocamera immersiva. mod e una mod meteo che migliora enormemente le condizioni meteorologiche del gioco, che non sono particolarmente buone nel gioco vanilla. Con tutte queste mod, a volte è difficile dire che si tratta di Cyberpunk 2077 e non del suo sequel, dimostrando fino a che punto queste mod stanno portando avanti la grafica del gioco.

 
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Cyberpunk 2077 raggiunge un realismo senza eguali

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Un nuovo video condiviso da Beyond Dreams su YouTube mostra il gioco di CD Projekt Red in esecuzione con una risoluzione di 8K e con più mod, tra cui ReSTIR GI con un migliore Path Tracing e Complete RT , una preimpostazione di reshade personalizzata per una migliore gradazione del colore, DOF, una fotocamera immersiva. mod e una mod meteo che migliora enormemente le condizioni meteorologiche del gioco, che non sono particolarmente buone nel gioco vanilla. Con tutte queste mod, a volte è difficile dire che si tratta di Cyberpunk 2077 e non del suo sequel, dimostrando fino a che punto queste mod stanno portando avanti la grafica del gioco.


Peccato che però solo una 4090 riesca a reggerlo... io con la 3090 se attivo path tracing vado a 10/15 fps
 
Cyberpunk 2077 primo sguardo alla modifica multigiocatore CyberMP
Cyberpunk 2077 primo sguardo alla modifica multigiocatore CyberMP

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E la modalità multiplayer di CP2077? La CD Projekt si è scordata di questa modalità, ma state calmi ci pensano i modder.
Il progetto è ancora alle fasi iniziali e non se ne conosce la possibile data di lancio, ma il team che se ne occupa ha già ottenuto un prototipo giocabile come mostrato in un video realizzato dallo YouTuber JuiceHead.

La modifica, in quanto a dinamiche simile a GTA Online ma senza missioni cooperative, tiene conto delle uccisioni tra giocatori e sembra funzionare discretamente bene dal punto di vista dei combattimenti.

Soffre però di problemi di de-sincronizzazione con i server, di qualche crash e di anomalie come nel caso degli elementi dello scenario che ricompaiono istantaneamente quando vengono distrutti. Inoltre per le strade della città non c'è traccia di personaggi non giocanti. Il lavoro da fare, in sostanza, è ancora parecchio e servirà diverso tempo prima che venga portato a termine. Per ingannare l'attesa, però, sono disponibili molte altre modifiche interessanti per Cyberpunk 2077.



 
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Cyberpunk 2077 CDPR assume gente "comune" per lavorare al seguito
Cyberpunk 2077 CDPR assume gente "comune" per lavorare al seguito

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Uno dei grandi punti di forza dei giochi di ruolo Witcher e Cyberpunk 2077 di CD Projekt è che sono ampiamente modificabili. È fantastico per i giocatori, che possono sfruttare nuove funzionalità e componenti aggiuntivi che gli sviluppatori originali non avrebbero mai immaginato, ma è anche una buona notizia per gli sviluppatori di giochi in erba che sognano di lavorare un giorno a Varsavia. In una lunga intervista con Flow Gaming, Pawel Sasko di CD Projekt ha affermato che lo studio attinge ampiamente dalla comunità dei modding quando assume.

"Metà del team delle missioni [su Orion , il nome in codice del sequel di Cyberpunk 2077], il team delle missioni è il team che crea le missioni, sono circa 24 persone in questo momento, metà di loro sono ex modder", ha detto Sasko. E non solo modder di The Witcher e Cyberpunk: Sasko ha notato che il lead quest designer Błażej Augustynek ha iniziato come modder di StarCraft e ha detto che gli strumenti di modding REDkit recentemente rilasciati per The Witcher 3 sono stati sviluppati da un team composto interamente da modder.

"Consiglio sempre ai giovani quando chiedono come entrare nel settore, dico, 'Andate a fare mod. Andate e imparate a fare mod'", ha detto Sasko. "Iniziate a fare mod su qualcosa. Ci sono così tanti toolkit, così tanti modi per farlo, e davvero, [alcune] delle persone migliori che abbiamo sono ex modder".

Per sottolineare il suo punto, e presumibilmente il fatto che non si sa mai quando arriverà la grande occasione, Sasko ha raccontato la storia di un coltivatore di barbabietole estone in Australia che si è unito a CD Projekt diversi anni fa dopo che Sasko aveva notato il suo lavoro.

"C'era un video su YouTube che parlava di un tizio che, completamente privo di un set di strumenti di modding, aveva iniziato a rifare il prologo di Witcher 1 in Witcher 3. Ho visto quel video e ho pensato, 'Accidenti, questo è un lavoro di altissima qualità'", ha detto Sasko. Ha chiesto a un altro dipendente, che era anche lui un ex modder, se conosceva il tizio, e si è scoperto che lo conosceva, quindi lo studio lo ha contattato e gli ha chiesto di inviare il suo CV.

"Mi ha mandato il CV e abbiamo fatto il test, il test è stato meraviglioso", ha detto Sasko. "È stato fantastico. Ha fatto un ottimo test di progettazione".

"Poi abbiamo avuto delle conversazioni, e lui aveva credo 20 o 21 anni, e a quel tempo era in Australia, stava raccogliendo barbabietole con una mietitrebbia enorme, come quelle enormi mietitrici che guidano e raccolgono. Questo è quello che stava facendo, e faceva il modding la sera. Così l'ho portato dall'Australia alla Polonia, e lui è dell'Estonia e si chiama Eero Varendi. Un ragazzo fantastico. Ora è un senior su Polaris, il nuovo gioco di Witcher, è ossessionato da Witcher."
 
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