Guida Junglare, il mindset del Jungler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kingfortyfour

Utente Electrum
16 Settembre 2015
276
11
221
175
Ultima modifica da un moderatore:
E parliamo del Jungler allora
heart.gif


Prima di tutto sappiate che più la vostra conoscenza del gioco è completa, meglio riuscirete nel vostro specifico ruolo, io non mi sono mai allenato per giocare support, tuttavia essendomi allenato a fare l'adc (che era il mio ruolo peggiore) ho imparato anche a supportare.

Capire come funziona il jungler è quindi importante ai fini di counterarlo nel caso siate dei laner.

- Cos'è il Jungler

Il Jungler è il ruolo più difficile da ricoprire dal punto di vista logistico, siete gli strateghi del team, avete la possibilità di vagare liberamente per la mappa, il che vi permette di dare una mano a gestire tutte e 3 le lane, ma non è semplice e genera spesso confusione.

Non ci sono cs da last hittare, non ci sono harass da fare, l'abilità di un Jungler risiede nel timing delle sue azioni, per dirla breve trovarsi al posto giusto al momento giusto.

Le mansioni del Jungler:

- Aiutare le lane a snowballare
- Controllare la giungla (buff)
- Contrastare il jungler nemico
- Fare le calls (pingare il team quando andare di forza su un obiettivo)
- Coprire le lane
- Fare pressione


Cosa il jungler non è tenuto a fare:

- Aiutare una lane impossibile
Se un renekton top ha 3 kill e due livelli di vantaggio sul tuo top laner, gankarlo nella maggioranza dei casi non è worth, non farti impensierire dal flame e dai ping del tuo top, se non sei sicuro di poter far qualcosa concentrati sulle altre lane.

- Regalare i buff
I buff sono proprietà del jungler, dare il secondo blue al mid conviene spesso, anche perchè con la stone i problemi di mana dei jungler sono più gestibili, ma non è una regola. Un jungler con il blue jungla e ganka meglio, se pensi che il buff su di te abbia più impatto che sul mid (magari hai il mid che sta feeddando), allora prendilo.

- Le azioni del Jungler:

Il jungler fa cose, come tutti xD, a volte un jungler che gioca male fa delle cose invece di farne altre, quindi stiliamo una lista di cose da fare, nell'ordine di guadagno.

1 - Obiettivo
Gli obiettivi sono importantissimi e se li prendi ogni volta che ne hai l'occasione vincerai la maggior parte delle tue partite. Ricordi quando andava di moda giocare nunu jungler? Era op, motivo? Baron al minuto 17. Un pò complicato vincere contro un free baron preso nel mid game.
Gli obiettivi "grossi" (drake, baron e strutture) sono la tua priorità.

Prendere l'obiettivo il prima possibile significa sfruttare un errore di posizionamento del team avversario. Il jungler ganka top all'8 minuto, lane permettendo, si forza il drago 4v3, la bot lane nemica è avanzata, gank e drake. Sei tu a gankare top? Noti che il jungler nemico forza il drago, tu allora forzi la torre top.
Se ti limiti a prendere gli obiettivi quando sono free (non c'è alcun intervento da parte del team avversario) il tuo gioco sarà molto lento e darai molte più speranze di vittoria ad un team avversario. Se sei feeddato e ti muovi lentamente, non stai sfruttando il tuo feed, più sei lento più velocemente il team nemico recupererà il gap.


2 - Countergank
Il countergank è devastante, contemporaneamente: aiuti una lane + contrasti l'azione del jungler nemico + apri spazio per un obiettivo. Assurdo vero? E' fin troppo facile avere "il top laner forte" quando counterganki e gli dai doppia uccisione + double buff nell'early game.

Immaginazione + esperienza + wards.
Countergankare non è difficile, aspetti che il jungler nemico ganki e poi intervieni andando per la doppia, il problema è trovarsi ad aspettare il jungler. Per fare ciò occorre trackare i suoi movimenti, delle wards nella sua giungla sono un must se vuoi countergankare.

3 - Invadere la giungla nemica
Quest'azione può essere worth in modi diversi, può trattarsi di andare a lasthittare il jungler nemico che vuole farsi un campo con 200hp prima di recallare, oppure di te e delle tue lane che andate a salutare mid e jungler che fanno il blue buff.
Se prendete il buff ripulite tutto il campo per avere il timer e così invadere più facilmente la prossima volta nel caso vogliate. Lo scrivo perchè molte persone non lo fanno ed anzi credono di fare la proata allungando i tempi di respawn, con un minimo di organizzazione quel buff sarà sempre vostro, dunque prendete il timer, nel peggiore dei casi non accadrà nulla.

Come per il countergank, devi trackare i movimenti degli avversari, quindi wards e soprattutto occhi aperti, non ti conviene andare ad invadere a random se ad esempio i laner avversari hanno molta più mobility dei tuoi, anche se sei più forte del jungler avversario, invadilo se puoi oneshottarlo, andare a fare 1v1 quando ha un kassadin mid non è una bella cosa.

4 - Gank
Il gank classico, l'arma principale del jungler, aiuti una lane a vincere oppure rimetti in sesto una lane che stava iniziando a perdere.

5 - Stealare i buff
Puoi rompere le palle al jungler nemico stealando i buff con lo smite, se non invadi e provi a stealare è perchè il conseguente teamfight non sarebbe a tuo vantaggio, quindi occhio.

Se devi stealare nella maggior parte dei casi vorrai usare lo smite da una posizione safe, ad esempio puoi prendere il blue da dietro gli alberi nascosto nei brush vicino alla mid lane, ma in linea di massima non ho molto da dire, siate creativi con i vostri champion, se ad esempio usate gente come zed e lee sin potreste anche ingaggiare, stealare e disingaggiare.

6 - Prendere i buff
Prendere i propri buff è importante, ed è importante farlo al respawn, questo ovviamente ridurrà la vostra finestra di vulnerabilità alle invasioni e agli steal (last hittate sempre con lo smite).

Come si fa: lo attacchi e quello muore. \o/

7 - Coprire le lane
Coprire le lane è una cosa che molti jungler novizi non fanno, questo un pò per inesperienza, un pò perchè hanno i traumi dei laner che spammano di non rubare il farm. In realtà se qualcuno dei vostri laner muore o ganka altrove lascierà tanto farm in giro che andrà sprecato, inoltre coprendo la lane piuttosto che fare i campi aiuterete a gestire la pressione mentre prendete gold e exp free. Coprire le lane quando è possibile vi permetterà di outlivellare il jungler nemico quasi sempre, è il modo più rapido di crescere.

Tenete presente solo queste due cose:

Se la vostra lane sta automaticamente pushando, pushate, se vi metterete a lasthittare non farete altro che creare una wave grossa che il laner nemico troverà molto invitante da farmare.

Se la lane nemica pusha allora lasthittate, freezzate la lane per il vostro laner in modo che non perda cs.


8 - Counterjunglare
Quando counterjunglate non volete killare nessuno, semplicemente prendere i campi.
Ovviamente il vostro obiettivo è quello di togliere gold e exp al jungler nemico, quindi non pulite completamente i campi. Avrete notato che a volte alcuni jungler prendono solo il mostro grande, mentre altri sono più pignoli e lasciano un solo mostriciattolo. La ragione di questa scelta dipende dalla capacità di pulizia del jungler nemico, un jungler lento che fa affidamento sui suoi aa, sarà più lento a pulire un campo con tutti i mostriciattoli vivi.

Non potete rischiare un engage per invadere, bruciare un flash perchè incontrate il jungler non è buono, quindi counterjunglate quando siete certi che il jungler non ci sia, ad esempio mentre ganka e non potete intervenire.

Ovviamente ogni volta che mettete piede nella giungla avversaria tenete d'occhio anche le lane.

9 - Farmare i campi
C'è poco da dire, farmate il più velocemente possibile (usate il ferocity di rengar ad esempio) e tenete lo sguardo fisso sulla minimap, siate come i pompieri, appena qualcosa si muove, se potete intervenire, scattate (e pingate tutti i pericoli). A volte raggiungere una lane anche se arriverete troppo tardi potrà fruttarvi kills a causa di qualche sprovveduto che overextenda senza hp per dare due colpi alla torre.

Menzione speciale: Mostrare presenza
Difficile stabilire quanto sia worth precisamente (a volte tantissimo), dipende dalle situazioni, in sostanza vi mostrate in una lane oppure accennate ad un gank soltanto per allentare la pressione di una lane stradominata dai vostri avversari, quelle situazioni in cui il proprio laner è completamente zonato. Questo gank non è worth per niente in termini econimici, ma vi potrebbe aiutare ad evitare una catastrofe, prendiamo ad esempio una lane con kassadin o akali, questi due champ acquisiscono un enorme potenziale offensivo al livello 6 ma sono facile preda degli harass, aiutarli ad arrivarci senza essere zonati troppo potrebbe essere una buona idea.

Le cose scritte sono ovvie, il senso di organizzare il tutto in questa maniera è per fare chiarezza, se puoi fare una di queste cose falla, se puoi farne di più, segui l'ordine. Questa è la differenza tra i jungler dei vari tier, non c'è abilità nei lasthit, non c'è abilità di fare all-in e trade, c'è l'abilità nel gestire il tempo, un jungler più forte ha un GPM (gold per minuto) più alto di un jungler più debole e questo proprio perchè vedrà molte più opportunità e agirà di conseguenza.

Con la pratica vi muoverete fluidamente, gankate top perchè sapete che il jungler non c'è, lui di risposta ganka bot, allora da lì forzate la torre top e poi gli counterjunglate tutta la jungla vicina, al costo di un drago, mentre wardate. Con la jungla wardata e la top lane vinta lo scouterete sicuramente intento a farsi il rosso, lo invadete con il team, lo killate e prendete il buff. Con il jungler morto e il vantaggio preso potreste divare top e provare a prendere la seconda torre, il jungler nemico appena spawnato verrà a coprire la lane top, tutti al drago appena nato.

Questo significa sfruttare bene il vostro tempo, se dopo il gank top tornavate semplicemente a farmare in jungla avreste perso un drago e niente più, mentre reagendo prontamente avete accelerato il vostro gioco.

- Come si ganka:

Il gank, il countergank, l'invasione ecc. vi comporteranno una perdita di oro nel caso di fallimento, la cosa peggiore che può fare un jungler è un fail gank, ovvero per un lasso di tempo non avrete alcuna entrata in termini economici, peggio ancora potreste addirittura fare dei danni morendo in un gank.

Prima di parlare di come si esegue un gank, proviamo a ragionare su che caratteristiche abbia un gank perfetto:

- Veloce
Più sarà veloce il gank meno oro perderete stando fermi in un brush ad aspettare che qualcosa accada

- Economico
Un gank veloce è quasi sempre economico, per economico intendo la vostra spesa in termini di summoner e hp. Uscire in buone condizioni da un gank è importante per il vostro oro (invece di recallare, tornate tranquillamente a farmare) e per la capacità di forzare un eventuale obiettivo.

- Mortale
Come detto gankare non è remunerativo, se non fate la kill/assist avrete comunque un passivo rispetto al jungler avversario che non fa altro che farmare. Ovviamente se il vostro nemico recalla darete comunque un vantaggio al vostro laner.

- Non counterabile
Avete la certezza che nessuno possa intervenire. Questo problema anche è risolto in parte dall'alta velocità del gank, d'altra parte è importante leggere i movimenti del laner per capire se non stia semplicemente baitando per il proprio jungler.
Esperienza e wards, c'è poco da dire, se venite countergankati, beh è anche merito dell'altro jungler, non giocate contro i bot infondo è anche bello avere degli avversari all'altezza.

Chiariti questi punti vediamo come si ganka:

- Aspettate l'impegno avversario
I gank devono essere il più veloce possibile, ma non frettelosi, c'è differenza tra il gankare perfettamente agendo alla massima velocità e tra il gankare frettolosamente mossi dall'impulsività. Prendetevi i vostri tempi, ma senza eccedere negli sprechi.
Quando gankate dovete fare in modo che il vostro avversario sia impegnato in qualcosa, gankare un champion che ha un escape ad esempio, con il flash ancora up è quasi di certo un fallimento, ma se invece usasse l'escape in battaglia? Immaginate un fizz che usa la e per avvicinarsi al suo bersaglio. Quando gankate aspettate sempre che il laner sia impegnato a fare qualcosa dunque, non soltanto nel caso di champion con alta mobilità, ma sempre, un laner che è impegnato a lasthittare, fare trade o combattere vi noterà troppo tardi.

Vi posso assicurare che champ scapponi come riven e fizz, sono tra i più facili da gankare se agirete nel tempo corretto.

Come si fa ad essere veloci in qualcosa che non dipende da noi? Prevedendo, non c'è bisogno di piazzarsi in un brush aspettando che qualcuno usi le sue skill, tenendo d'occhio le lane mentre farmate potete capire quando starà per succedere qualcosa con un pò di esperienza.
Una leona al livello 5 aiuta l'adc a pushare? E' probabile che stiano rushando il livello 6 per andare all-in subito, tutto ciò che dovete fare e iniziare a dirigervi lì.

- A volte non è necessario aspettare una chiara occasione da gank
Ci sono casi e casi, come sempre, se siete vi e top avete un ww, allora la posizione dell'avversario v'interesserà relativamente a meno che buttarlo giù non richieda 10 secondi di 2v1 non riuscirà a fare più di un passo prima che muoia. Di norma, per evitare i fail gank è buona cosa aspettare che le lane siano pushate, anche perchè ciò allontanerà il jungler nemico, ma se valuti costantemente la situazione inizierai a vederei più gank di quanto tu non faccia già.

- Fidati dei tuoi compagni
Tasto dolente lo so, ma esattamente come il punto sopra, se non valuti i tuoi laner come degli cattivi troverai più gank da fare. Non capita raramente di prendere delle kill con l'avversario che è zonato sotto la sua stessa torre, tutto ciò è frutto di una buona coordinazione, se io ho un champion con un potente gapcloser e so che il mio laner è così furbo da flashare e usare di tutto, allora varrà la pena tentare di usare una ulti per rallentare l'avversario quel tanto che basta da farlo raggiungere da lui.
Immagina un hecarim che ganka da dietro la torre per spingere in avanti l'avversario zonato, giusto per farlo entrare nel raggio d'azione del suo malzhar mid.

Man mano che si sale di elo sarà importante fare questo tipo di giocate, dato che la gente sarà capace di annusare i gank anche senza wards.

- Tassa le lane!
E' importante, fare un gank tornando a casa con un misero assist ti rallenterà e se sei un khazix non è bello. Dopo aver fatto un gank pusha (prendendo oro, ora sai come fare
tongue.png
). Questa cosa è cruciale per snowballare, ma non essere avido, se counterganki una lane e fai doppia uccisione, abbi la decenza di lasciare tutto il farm al tuo laner. In particolar modo se è la wave nemica a pushare, e quindi non riuscirete in tempo a pusharla sotto torre nemica per far perdere cs all'avversario, dai al tuo laner la possibilità di freezzare.
Ho perso tante partite avendo i laner che erano rimasti indietro, quante ne ho perse essendo io quello debole, dunque sii saggio.

- Capire dove si trovano le wards

Per scoutare le wards, devi semplicemente leggere gli atteggiamenti delle lane. Vai in un brush, la lane indietreggia, brush wardato, easy.
Vai in un brush la lane indietreggia istintivamente, ma non backa, fa un passettino all'indietro, ma poi gioca normalmente. Sei stato avvistato, ma non vogliono che tu lo sappia.

Le persone sanno quanto sia una cattiva cosa per un jungler stare con le mani in mano, di conseguenza cercheranno di farti perdere tempo in questa maniera, sii istintivo, devi evitare una cosa del genere.
Tral'altro tieni presente che le wards danno sicurezza, allentano la pressione dei laner, sarà molto comune trovare una lane wardata fuori posizione, quindi sfrutta tutti i buchi, ganka da dietro le torri, usa il tuo thresh e se hai un champ con un'alta mobilità, cammina sulle wards che ti frega.

Le lane avversarie forti sono gankabili più facilmente, alcuni pensano addirittura che avere una lane che perde sia una buona cosa in soloQ perchè sfruttando l'overextend per gankare, si può scatenare uno snowball senza controllo.


- Tipi di Jungler

- Carry

Sono Jungler con alto potenziale di kill che snowballano facilmente, in genere nei TF cercheranno di focussare i carry e di fare in generale più danni possibili.

Rengar, Vi, Hecarim, Nocturne, Kha'Zix, Jarvan 4, Xin Zhao, Ekko, Yi, Fizz, Shaco, Lee

- Support/tank

Al contrario dei primi sono Jungler meno aggressivi e basano la loro forza sull'essere tank e procurare al team forti cc nei TF, dove sono spesso gli initiator, cercheranno di d'ingaggiare per primi e subito dopo faranno peeling ai carry tankando il maggior numero di danni possibili.

Amumu, Nautilus, Maokai, Sejuani, Rammus, Gragas, Rek, Elise


Ovviamente queste sono considerazioni generali, non è raro vedere degli amumu feeddati buildati Ap che cercheranno di oneshottare tutto e tutti o dei Jarvan buildati full tank.

- Let's Go!!!

Abbiamo pickato il jungler e siamo pronti a vincere! Come iniziamo?

- Il Trinket

Con la recente patch il trinket è usabile dopo 30s, ciò rende quasi un must prendere sempre la ward in modo da avere visione sulle invasioni al livello 1. In genere anche prima era buona idea prendere il giallo se si era suscettibili ad invade al livello 2 e startare di rosso era riservato a quei champ che non sarebbero sicuramente stati invasi.

A questo punto consiglio sempre di prendere la ward, ma se siete sicuri che non sarete invasi e che non invadete voi, allora potete startare con il rosso, vi tornerà utile per generare pressione/rigankare togliendo la ward che sicuramente useranno il top e il mid quando sapranno che starete al secondo buff, se le hanno ovviamente.

Ovviamente al primo recall prendere il rosso, negare visione è op e le ward le comprerete comunque, inoltre i laner prenderanno il giallo, qualcuno dovrà pur prendere il rosso xD.

- Da che buff startare

Per prendere questa decisione dovete semplicemente cercare di capire cosa volete fare nell'immediato early game e cosa pensate possa fare il team avversario.

Se nel team avversario c'è uno shaco o un lee sin, molto probabilmente sarete invasi al livello 2. In questo caso non c'è mossa migliore che invertire la route e startare dal buff top, senza venir scoutati ovviamente.

Le invasioni al livello 2 vanno predette, se andate al redbuff e nel brush trovate un rengar full ferocity, una volta arrivati a quel punto non potete fare nulla, l'unico modo e sapere cosa sta succedendo e muoversi di conseguenza, cambiando la route per essere più safe oppure prevedere e fregare l'invasore con l'aiuto di una lane.

Lo stesso vale se siete voi a voler invadere, in questo caso starterete dal buff opposto a quello avversario per poi raggiungerlo attraverso il river, al secondo buff.

Escludendo la variante "invasioni", c'è un'altra considerazione da fare, volete fare il gank al livello 3 in una determinata lane? Se top startate dal buff bot, se bot da quello top.

Fatte le dovute considerazioni, se quanto scritto sopra non vi tocca, volete semplicemente prendere i buff e poi "vedere che succede", startate sempre dal buff bot, in modo da non precludere alla top lane di fare un all-in al livello 2.

- Invasioni

Potete invadere in 4 modi nell'early game:

- Invasione di livello 1 rapida

Vi lanciate nella jungla avversaria con tutto il team il più velocemente possibile, in modo da prendere di sorpresa il team avversario che magari sta tardando nel posizionarsi (stare 10s su fb costerà la kill a qualcuno). In questo modo potrete contare anche sul laner lontano, che tanto avrà il tempo di backare in lane. Lo scopo è unicamente quello di fare free kills.

- Invasione di livello 1 lenta

Aspetterete che il buff stia per spawnare per invadere, il vostro scopo è quello di uccidere il jungler e prendere il suo buff. Difficilmente verrete scoutati perchè la mid lane starà già mid mentre la lane che pulla starà per l'appunto pullando.

- Invasione di livello 1 al secondo buff

C'è poco da dire, per ragioni varie (avete scoutato un'invasione nemica o semplicemente volete stealarlo) invadete il secondo buff col mid e il laner più vicino con lo scopo di rubarlo.

- Invasione di livello 2

Fate il vostro primo buff (quindi spesso invertirete la route) e vi lanciate nella jungla avversaria per prendere il secondo buff del jungler nemico ed eventualmente killarlo.
Avvisate il vostro team se fate una cosa del genere, se non oneshottate il jungler i laner nemici vi verranno incontro.

Per invadere è necessario scoutare il team avversario e capire da che buff starterà il jungler nemico, usate le ward, le summoner, tutto ciò che vi serve e mi raccomando non improvvisate, sono spesso morto in invasioni che non volevo fare perchè il team pingava come un dannato, allo stesso modo se fate un'invasione rapida e riuscite a prendere kill, andatevene, anche qui sono morto a volte perchè il team voleva a tutti i costi rubare il buff e i nemici, ormai respawnati ci hanno fatto il gluteo.

Seguite l'istinto, non forzatevi di fare cose che non vi mettono a proprio agio, a volte le paure non sono infondate, è semplicemente il vostro inconscio che capta qualcosa, voi siete il jungler, voi stabilite cosa fare.

- Esigete il pull

Non si scherza con il pull, avere un buon pull è importantissimo, subirete meno danni, ma soprattutto sarete più veloci a finire la route, potrebbe sembravi poca roba, ma in realtà da ciò dipenderà probabilmente il successo della vostra invasione di livello 2 o del primo gank.

- Usate le pozze

Troppi jungler conservano le pozze e junglano con metà hp, non ho idea del perchè, probabilmente vogliono sfruttare al massimo il regen naturale del champion per usarle il meno possibile, è sbagliato, cercate di essere sempre full hp, se venite scoutati da una ward e non siete full hp, probabilmente verrete invasi, inoltre sarete meno efficaci nel momento in cui potreste countergankare qualcuno vicino a voi.

Ad ogni recall prendete sempre le pozze se il vostro champ non ha un buon sustain.

- Wardate

Wardare con il jungler è il male, per il semplice motivo che siete mobili, potete wardare dove volete nella mappa, e la visione vi fa vincere.

Spot interessanti da wardare:
- I buff avversari
- I cespuglietti nel river con le pink
- Il brush vicino ai wraith
- "l'incrocio" dove si trova il blue buff (non nel brush del blue, ma subito dopo, dietro agli alberi)
- Il brush di fronte a drake/baron (quelli che fanno da cornice al buff)
- Tutti i posti dove normalmente warderebbero le lane, ma sono a corto di ward (tribrush, draghi, brush mid ecc.)


Come sempre ad ogni recall prendete le ward, io in genere ne prendo 2 ogni volta, se sfruttate ogni occasione buona per counterjunglare, approfittate di quel momento per wardare la jungla, è facile neutralizzare il jungler avversario se lo trackate continuamente.

- Imparare a Junglare

Molte persone sul forum chiedono questa cosa, dunque vi dirò ciò che penso sia il metodo più veloce per apprendere.

1 - Warwick il ritardato, le basi della giungla

Diciamocelo, warwick è un tentativo della riot per permette di giocare a lol anche ai player che hanno un uncino al posto della mano sinistra xD.

Questo champion non ha meccaniche, il che lo rende perfetto per apprendere il ruolo del jungler.

Il suo sustain demente ti renderà il farm dei campi molto easy, non sarai mai low hp, vieni invaso? Scappi o uccidi. Subisci troppi danni in un gank? Non ti serve recallare (quando cambierai champ noterai i gold che perderai per sta cosa). Per non parlare della sua capacità di tankare draghi e baron.

I suoi gank sono mortali, hai un suppress di 1,8s on target che fa un male cane.

Il vero motivo per cui ww è ottimo per apprendere è il fatto che lascia poche opzioni, hai letto di quanto sia importante massimizzare l'economia del jungler, con ww i gank sono forzati, farmi in giungla sempre, ganki quando hai l'ulti up.

Il tutto è ridotto al minimo, usando ww inizierai a capire gli effetti delle tue azioni sulle lane, in poche parole il tuo decision making sarà molto limitato dal champ ed avendo poche possibilità di sbagliare i gank e gankando poco avrai un chiaro quadro dell'andamento delle tue lane (ho fatto un gank bot, ora stanno stravicendo, il mid perdeva, ho fatto un gank ora vince).

Su cosa concentrarsi: Sul ciò che accade dopo aver gankato, devi sviluppare questo "senso del jungler", ci sono lane che vanno malissimo perchè hanno fatto un solo errore (lane che hanno subito troppo harass e non hanno sustain ad esempio), ma che se aiutate un pò rulleranno.

Non potrò mai dimenticare questa bot lane con un lucian completamente zonato, mi son detto "beh sono alla pari e sta perdendo in maniera oscena, lo ganko giusto perchè tra un pò subirà una kill sicuramente", il gank non riuscì, ma la bot lane nemica prese un pò di danno, un fallimento pensai tra me e me. Da quel tentativo di gank in poi lucian scatenò l'inferno bot e iniziò a snowballare pesantemente.

WW è stupido, al livello 6 può gankare e forzare il drago tranquillamente, se inizierai a farlo con lui (perchè è semplice), capirai quanto una cosa del genere ti aiuta a vincere, e ti verrà naturale volerlo fare sempre.

Dopo la cura WW, se sono in vantaggio, i draghi sono tutti miei.

2 - Da grandi poteri, grandi responsabilità, xin zhao.

Secondo passo, hai visto con ww quanto sia facile condizionare la partita e l'andamento delle tue lane, ora hai bisogno d'impratichire il tuo decision making.

Qualsiasi champ con capacità di gank nell'early game va benissimo, consiglio xin zhao per gli stessi motivi di ww, è semplice da usare ed ha un sustain passivo, il che diminuisce al minimo tutti i problemi legati al farm, e puoi concentrarti sui gank.

Xin può gankare anche al livello 2 e i suoi gank sono tutt'altro che irresistibili se non pianificati, in questo step hai bisogno di capire come si ganka, è un duellista molto forte, puoi invadere tranquillamente ed inizierai ad esplorare anche questo settore.

Probabilmente con ww avrai perso alcune partite in cui le lane nemiche davano mazzate pre6 e una volta giunto al 6 non sei riuscito a recuperare lo svantaggio contro un jungler nemico molto aggressivo, con xin inizi a tener d'occhio fin da subito la mappa per notare qualsiasi opportunità di far male.

Imparerai quanto sia devastante rompere le palle al jungler nemico fin da subito, se muore in un gank e perde i buff avrà non pochi problemi, inoltre con xin sei costretto a gankare decentemente, dovrai tener conto del flash degli avversari ad esempio e dei loro cc.

Su cosa concentrasi: svilupperai una sensibilità maggiore alla pressione della lane, dovrai svilupparla, fa parte dell'essere umano adattarsi alle situazioni e migliorare in quei talenti che ci servono per riuscire in ciò che facciamo. Con Xin puoi giocare molto aggressivamente, capirai quanto ti costa rinunciare al farm per poi fallire i gank, diventerai più saggio nel gestire le tue risorse, non hai uno stun, soltanto un misero slow e il tuo cc migliore procca dopo 3 aa, imparerai a gankare immediatamente lane che non hanno summoner e sarai costretto a sviluppare gioco di squadra con le tue lane, perchè dovranno aiutarti a gankare baitando.

3 - Counterjungliamo con Shyvana

Il counterjungle è un pò una questione di stile di gioco, ma devi essere completo come giocatore, è importante.

Il pick è ovviamente shyvana, velocissima nel farmare, hai bisogno di prendere confidenza con la jungla avversaria, tutto qui. Counterjunla più che puoi, concentrati su quest'aspetto, tanto non stai giocando per vincere, ma per migliorare.

Io ti assicuro che essere frequentemente counterjunglati è noiosissimo ed è facilissimo restare indietro.

Se counterjungli costantemente ti verrà anche naturale wardare la jungla avversaria.

- Colmare le lacune

Come ogni player avrai i tuoi punti forti e le tue lacune, io ho sempre giocato in maniera molto aggressiva, dunque non ho avuto bisogno di sperimentare lo step 2 di questo metodo, tuttavia ho notato che non counterjunglavo mai, quindi ho iniziato a farmi un pò di partite con shyvana, ne sono bastate due, giusto per capire che se entro nella jungla nemica non muoio istantaneamente lol. Lo stesso discorso vale per ww, ho notato che non prendevo quasi mai il drake, quindi ho scelto un champ con un sustain stupido e mi sono concentrato su quell'aspetto, sono bastate poche partite (ne ho fatte altre 30 però, presi gusto nelle free win xD) per iniziare a cercare di forzare istintivamente gli obiettivi.

Il trucco è semplice, si prende un champion che ci facilità di molto il lavoro sull'aspetto che vogliamo migliorare e dopo, forti dell'abitudine, siamo portati a ripete sempre quelle azioni, le apprendiamo in maniera istintiva.

Quindi, odi le invasioni? Non capisci bene come funzionano? Prendi un champion come Xin e gioca un pò di partite col solo scopo di rompere le palle all'altro jungler, oltre ad imparare come invadere, scoprirai i punti deboli di chi invade, e quando fallirai un'invasione ti basterà chiederti: "come hanno fatto a counterarmi?".


Direi che questo è tutto, non c'è molto altro da dire sulle linee generali, possiamo fare infiniti discorsi su champ e situazioni specifiche, nella prima parte c'è il mindset del jungler, ovvero come un jungler ragiona e il gioco improntato alla conquista degli obiettivi, nella seconda parte consigli pratici sui vari dubbi che si possono avere in situazioni comuni.

Come sempre qual'ora mi venisse in mentre altro lo aggiungerò. Cercherò di essere più rapido nel postare, perchè impiego tantissimo tempo a rileggere, ma nella pratica devo dire che non correggo di molto poi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aledes e .D3vil.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.