Discussione [PROBLEMA]Connessione internet ADSL

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Axel93x

Utente Emerald
22 Maggio 2011
958
89
261
565
Ciao ragazzi, apro questo thread per chiedere delucidazioni su un problema che ho da quasi ormai 2 mesetti e che non sono ancora riuscito a capire da cosa è causato.

Ho un contratto con la Telecom/Tim che mi permette di avere una connessione fino a 20 mega...
In casa ho collegati 3 telefoni fissi ma sempre stessa linea fissa, di cui 2 cordless senza filtro adsl e un fisso con filtro adsl.

Ho già verificato la copertura della rete adsl per vedere se effettivamente ero abilitato alla 20 mega prima di richiedere il servizio alla telecom e sono coperto, finchè un bel giorno ho richiesto il servizio...
Passano 2 settimane e niente.. arriva il giorno in cui stavo scaricando un file da mega e mi scaricava la bellezza di 2.1 megabytes al secondo, ragazzi sono veramente euforico - cit.

Vado a controllare nel pannello del mio router digitando 192.168.1.1 e noto con piacere che nella riga current rate il valore di Downstream era di 18000+ e la Max Rate Downstream era di 20000.

Il tutto è durato 2 giorni... ora è da quasi 2 mesi così:
f4442ae899.png


Se può aiutare ho questo modello di router in casa:
Modem Router Gigabit ADSL2+ Wireless Dual Band N600 USB TD-W8980

Link al prodotto (sito ufficiale): QUI

Vorrei capire se è un problema di configurazione (anche se non penso sia cosi perchè non ho mai toccato nulla, tranne il mac filtering per sbattere fuori tutti quelli connessi a casa mia quando devo guardarmi qualcosa), o un problema di provider.

P.S: a volte arriva anche a 6000+ ma non oltre i 6200

Grazie in anticipo a chi ha tempo da dedicarmi per darmi una mano.
 
Se è questa la situazione, è molto probabile che Telecom non stia facendo le cose in modo corretto.
Magari è un problema di centralina o di cavi dalla centralina al tuo router.
In ogni caso, se i primi due giorni andava bene, prova a resettare il router ( le configurazioni dell'ISP sono di fabbrica ) per essere sicuri che non sia dovuto a configurazioni personalizzate errate e tartassa di telefonate Telecom.
Comunque sconsiglio vivamente telecom come gestore perchè non se ne fregano niente di come ti va la connessione e hanno prezzi alti
 
Hai provato a contattare la tim ?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Non ancora, ma manca veramente poco e sbrocco al telefono con la telecom..

Se è questa la situazione, è molto probabile che Telecom non stia facendo le cose in modo corretto.
Magari è un problema di centralina o di cavi dalla centralina al tuo router.
In ogni caso, se i primi due giorni andava bene, prova a resettare il router ( le configurazioni dell'ISP sono di fabbrica ) per essere sicuri che non sia dovuto a configurazioni personalizzate errate e tartassa di telefonate Telecom.
Comunque sconsiglio vivamente telecom come gestore perchè non se ne fregano niente di come ti va la connessione e hanno prezzi alti
Provo un giorno che sono a casa solo, cosi posso riconfigurarlo al meglio in santa pace.

In tutti e due i casi vi faccio sapere :yo:
 
Anche un cambio router, per capire se il problema non è il router stesso e controlla che il router non sia collegato alla presa del telefono con un cavo più lungo di quel che serve.
 
Possibile che dopo due mesi tu non abbia ancora chiamato? Sei un folle!
Comunque c'è da premere il tasto per il reset e aspettare 2/3 minuti. Se vuoi puoi impostare la password... non ci sono altri passaggi da fare, per togliere il dubbio ti conviene farlo subito.
 
Hai provato a collegare il modem/router alla presa telefonica principale, scollegando tutti i filtri e i telefoni dalla altre prese (compresa da quella principale)?
 
Hai provato a collegare il modem/router alla presa telefonica principale, scollegando tutti i filtri e i telefoni dalla altre prese (compresa da quella principale)?
no perchè penso che non sia questo il problema, alla fine non toccando nulla un pomeriggio io navigavo a 18 mega...
 
Beh, tentare non costa nulla. Tra l'altro è una delle prime cose che si prova a fare in questi casi, per vedere se il problema è magari dei telefoni o di qualche filtro che si è rotto.
 
no perchè penso che non sia questo il problema, alla fine non toccando nulla un pomeriggio io navigavo a 18 mega...
Per quanto mi riguarda non c'è molto di cui parlare, è colpa dell'operatore.
Che sia una questione di banda limitata ( da parte loro ) oppure una questione di centralina in sovraccarico.
 
Chiama l'assistenza tecnica,spegni il modem,chiedi reset linea,continua a chiamare e a tenere il modem e a staccare e riattacare il cavo ethernet a intermittenza di qualche minuto(5-10) dicendo che hai "cadute di linea" e "connessione non più come prima",qualche giorno e ti mandano il tecnico prima a casa,per il controllo dell'impianto,poi al cabinato.
izi pizi

Il problema risiede nella cellula dove sei collegato o al cabinato,probabile che sia intasata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Axel93x
Ciao ragazzi, grazie per aver risposto al thread.

Premetto che io sono molto ignorante in materia ma ho provato a fare dei ragionamenti e a capire come funziona tutta questa mafiata che fanno i providers su noi poveri privati e non aziende.

Sono qui per aggiornarvi su quello che sto pensando di fare e sui ragionamenti fatti stasera cercando anche di ricordare quello che avevo visto quando navigavo a 20mb.
Tralasciando che sono quasi le 2 di notte, vi espongo i miei ragionamenti.

Grazie a YouTube e altre fonti in giro per il web, molte di cui in lingua inglese, ho imparato che "Line attenuation" e SNR sono fattori importanti per una connessione ad internet.
I providers quando noi richiediamo un upgrade della nostra linea non fanno altro che cambiare il profilo utente, e in base a dove si trova la centralina si ottengono diverse prestazioni dalla nostra connessione, senza dimenticare che c'è differenza tra cavo Ethernet e wifi.
Ho verificato se effettivamente (anche sapendolo già) nella mia zona e con il mio provider, potevo ricevere fino a 20mb, e effettivamente è così, avendo un contratto adsl2+ che mi permette di navigare a 20mb, io posso navigare a 20mb, non pieni al 100% ma comunque con un buon risultato.
La cacata che secondo me ha fatto il mio provider (Telecom Italia) è di aver settato un profilo sbagliato/inadatto al tipo di contratto che ho stipulato con esso.
Un profilo da 20mb deve aver minimo -6db in SNR.
Dopo altre ricerche sono venuto a conoscenza del profilo Telecom i141, che effettivamente a tutti quelli che lo hanno attivato, navigano dai 16 ai 20mb, il tutto dipende da quanto si è distanti dalla centralina.

Settimana prossima espongo tutto questo a un operatore e gli chiedo l'attivazione del suddetto profilo e un'eventuale controllo della rete.

Vi aggiorno, se qualcuno che se ne intende meglio di me può darmi un parere su quello che ho detto ne sarei davvero grato, ho fatto tutto da solo e ci ho ragionato davvero tanto sopra prima di arrivare a capire quello che stava succedendo.
Magari qualche stupidaggine l'ho scritta, ma spero che almeno l'ipotesi di fondo sia quella.
 
Esatto, è così. Considerando i valori di attenuazione, potresti avere, effettivamente, una portante a 20 Mega (o quasi), per cui mi suona strana una portante così bassa con quei valori di attenuazione così bassi. Ecco perché ti ho consigliato di collegare il modem/router alla presa telefonica principale, senza telefoni e filtri collegati (tra l'altro non so se hai provato a farlo poi). Le altre possibilità sono, come quella che hai già detto, ovvero che la TIM ha pasticciato col tuo profilo ADSL, oppure qualche vicino (o vicini) ha/hanno attivato l'FTTC (volgarmente detta fibra), che causa/causano diafonia sul tuo doppino telefonico (oltre che al loro), comportando un abbassamento della portante ADSL.
 
Ciao ragazzi, grazie per aver risposto al thread.

Premetto che io sono molto ignorante in materia ma ho provato a fare dei ragionamenti e a capire come funziona tutta questa mafiata che fanno i providers su noi poveri privati e non aziende.

Sono qui per aggiornarvi su quello che sto pensando di fare e sui ragionamenti fatti stasera cercando anche di ricordare quello che avevo visto quando navigavo a 20mb.
Tralasciando che sono quasi le 2 di notte, vi espongo i miei ragionamenti.

Grazie a YouTube e altre fonti in giro per il web, molte di cui in lingua inglese, ho imparato che "Line attenuation" e SNR sono fattori importanti per una connessione ad internet.
I providers quando noi richiediamo un upgrade della nostra linea non fanno altro che cambiare il profilo utente, e in base a dove si trova la centralina si ottengono diverse prestazioni dalla nostra connessione, senza dimenticare che c'è differenza tra cavo Ethernet e wifi.
Ho verificato se effettivamente (anche sapendolo già) nella mia zona e con il mio provider, potevo ricevere fino a 20mb, e effettivamente è così, avendo un contratto adsl2+ che mi permette di navigare a 20mb, io posso navigare a 20mb, non pieni al 100% ma comunque con un buon risultato.
La cacata che secondo me ha fatto il mio provider (Telecom Italia) è di aver settato un profilo sbagliato/inadatto al tipo di contratto che ho stipulato con esso.
Un profilo da 20mb deve aver minimo -6db in SNR.
Dopo altre ricerche sono venuto a conoscenza del profilo Telecom i141, che effettivamente a tutti quelli che lo hanno attivato, navigano dai 16 ai 20mb, il tutto dipende da quanto si è distanti dalla centralina.

Settimana prossima espongo tutto questo a un operatore e gli chiedo l'attivazione del suddetto profilo e un'eventuale controllo della rete.

Vi aggiorno, se qualcuno che se ne intende meglio di me può darmi un parere su quello che ho detto ne sarei davvero grato, ho fatto tutto da solo e ci ho ragionato davvero tanto sopra prima di arrivare a capire quello che stava succedendo.
Magari qualche stupidaggine l'ho scritta, ma spero che almeno l'ipotesi di fondo sia quella.
Se parli di queste cose ad un semplice operatore ti chiederà se stai parlando italiano credimi ahahah, ogni volta che chiamo un operatore per qualche guasto l'unica cosa che fa è dirmi "guarda ho aperto una segnalazione per i tecnici"...

Inviato da MinghiePhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Se parli di queste cose ad un semplice operatore ti chiederà se stai parlando italiano credimi ahahah, ogni volta che chiamo un operatore per qualche guasto l'unica cosa che fa è dirmi "guarda ho aperto una segnalazione per i tecnici"...

Inviato da MinghiePhone tramite app ufficiale di Inforge.net

Concordo con il ragionamento, le cose da prendere in considerazione sono veramente tante.. Specialmente se è un problema loro.
Dipende anche dal tipo di collegamento che ti arriva a casa dalla Cabinet Telecom. Sicuramente alla Cabinet arrivano 20 MB con al fibra, però, bisogna vedere quanto quest'ultima dista dalla tua abitazione e se il cavo (che solitamente è in rame per le abitazioni più vecchie) sia in buone condizioni. Posso solo dirti che a casa mia ho Fastweb 100 Mb ma ne ricevo 70 in download con il cavo LAN... Questo perchè alla cabina arrivano effettivamente i 100Mb in fibra ottica ma poi il 30% del segnale viene perso durante il percorso "cabinet--->abitazione".

Spero di essere stato chiaro ahahah
A disposizione
 
Concordo con il ragionamento, le cose da prendere in considerazione sono veramente tante.. Specialmente se è un problema loro.
Dipende anche dal tipo di collegamento che ti arriva a casa dalla Cabinet Telecom. Sicuramente alla Cabinet arrivano 20 MB con al fibra, però, bisogna vedere quanto quest'ultima dista dalla tua abitazione e se il cavo (che solitamente è in rame per le abitazioni più vecchie) sia in buone condizioni. Posso solo dirti che a casa mia ho Fastweb 100 Mb ma ne ricevo 70 in download con il cavo LAN... Questo perchè alla cabina arrivano effettivamente i 100Mb in fibra ottica ma poi il 30% del segnale viene perso durante il percorso "cabinet--->abitazione".

Spero di essere stato chiaro ahahah
A disposizione
Sei stato molto chiaro, grazie mille per aver risposto.
Intanto vorrei aggiornarvi su quello che sta accadendo:
La connessione a 20 mega non me l'hanno ancora attivata ma è in fase d'attivazione, nel frattempo mi hanno attivato il profilo
i184_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP min. = 1, delay=8ms
Quindi sono in ETH però a 7 mega pieni aspettando solo l'attivazione.
Il cabinet della telecom si trova esattamente a 300 metri da casa mia, però i 7 mega che ricevo sono praticamente pieni, in wifi navigo a 6.60/6.70mbps e carico a 0.97/1.02mbps.
Vi lascio questo screenshot preso dal pannello per farvi vedere l'attuale connessione:
02b847dc93.png


E questo che è lo speedtest appena fatto:
f1717b678a.png


Addirittura su torrent ero arrivato ad un picco di 800kb/s in download
PS:ho testato sia wifi che ethernet, stessi risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kolo93
Sei stato molto chiaro, grazie mille per aver risposto.
Intanto vorrei aggiornarvi su quello che sta accadendo:
La connessione a 20 mega non me l'hanno ancora attivata ma è in fase d'attivazione, nel frattempo mi hanno attivato il profilo
i184_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP min. = 1, delay=8ms
Quindi sono in ETH però a 7 mega pieni aspettando solo l'attivazione.
Il cabinet della telecom si trova esattamente a 300 metri da casa mia, però i 7 mega che ricevo sono praticamente pieni, in wifi navigo a 6.60/6.70mbps e carico a 0.97/1.02mbps.
Vi lascio questo screenshot preso dal pannello per farvi vedere l'attuale connessione:
02b847dc93.png


E questo che è lo speedtest appena fatto:
f1717b678a.png


Addirittura su torrent ero arrivato ad un picco di 800kb/s in download
PS:ho testato sia wifi che ethernet, stessi risultati.
Ottimo direi ma con la 20 mb il massimo che ti arriva sono 15 mb in down e 1 in upp
 
In che senso è tornata come lo screen di prima? Hai gli stessi valori di prima ad 8 Mega? Se sì, continuo a sospettare problemi al tuo impianto telefonico, oppure è la TIM che sta giocherellando col profilo ADSL.
P.S.: Dai valori di attenuazione si vede che sei vicinissimo alla centrale, e che la velocità effettiva in download dovrebbe essere di circa 19 Mega (col profilo fino a 20 Mega ovviamente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Axel93x
In che senso è tornata come lo screen di prima? Hai gli stessi valori di prima ad 8 Mega? Se sì, continuo a sospettare problemi al tuo impianto telefonico, oppure è la TIM che sta giocherellando col profilo ADSL.
P.S.: Dai valori di attenuazione si vede che sei vicinissimo alla centrale, e che la velocità effettiva in download dovrebbe essere di circa 19 Mega (col profilo fino a 20 Mega ovviamente).
con la 20 mb lo speed test non segnalerà mai 19 max 15.5 per le limitazioni del rame.Anche se sul modem viene segnato "20-21"
 
Non è una limitazione del rame, bensì è l'overhead che occupa circa 1-2 Mbps della banda Internet disponibile. Di conseguenza, non credo proprio che con la portante a 21000 e passa kbps vada a 15.5 Mbps effettivi in download.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.