Domanda 3D Engine, la nascita...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
certamente si devono fare le cose a gradini. Ma elencare il ventaglio di possibilità da anche modo di capire se ci si è incanalati in una scelta stretta o su una scelta che da possibilità di sviluppo.
 
certamente si devono fare le cose a gradini. Ma elencare il ventaglio di possibilità da anche modo di capire se ci si è incanalati in una scelta stretta o su una scelta che da possibilità di sviluppo.

con te tutto è possibile ^^ mi ricordo ancora di quando parlavi dei totem su irc nei bei tempi andati :)
 
ehehhe si si. Approposito non ti ho piu' visto su crackit.

tornando al discorso, sto pensando ad un riassunto.. se io avessi optato per OpenGL avrei avuto di pro lo sviluppo su linux e android.. che invece cosi' andro' a perdere.
D'altro canto con questa scelta ho windows, directx che già conosco, xbox, buon supporto su xna, e linguaggio di sviluppo a me piu' favorevole. Si decisamente sto su DirectX e proseguo sopra xna.
 
e poi se non sbaglio, se ben strutturato, il passaggio da opengl a directx non dovrebbe essere complicato (si potrebbe pensare anche al design pattern bridge)...
 
Ultima modifica:
è una mia ipotesi... alla fine fanno le stesse cosa, con alcune differenze.
L'idea del design pattern bridge è quello di creare un livello di astrazione, che verrà usato da chi vuole usare opengl o directx. Questo livello di astrazione poi può essere implementato con opengl, directx o anche software....

:EDIT:

fonte:wikipedia (en)
500px-Bridge_UML_class_diagram.svg.png


---------- Post added at 16:13 ---------- Previous post was at 16:08 ----------

anzi forse è meglio l'adapter
Adapter pattern - Wikipedia, the free encyclopedia

questo diagramma si capisce un po meglio (Adapter (Class) pattern: The LePUS3 & Class-Z companion to the GoF)
:EDIT:
Adapter(Class).png
 
Per le directx ci sono anche le: SlimDX.
non mi interessa perchè sono slegate da xna, invece io voglio conviverci.

---------- Post added at 16:58 ---------- Previous post was at 16:57 ----------

Whivel non so sai... documentandomi (in questo pomeriggio) mi par che DirectX e OpenGL viaggino su binari ben lontani :\
 
non mi interessa perchè sono slegate da xna, invece io voglio conviverci.

---------- Post added at 16:58 ---------- Previous post was at 16:57 ----------

Whivel non so sai... documentandomi (in questo pomeriggio) mi par che DirectX e OpenGL viaggino su binari ben lontani :\

infatti l'idea dell'uso del pattern adapter (o bridge al momento non so bene) sarebeb quello di fare una cosa del genere:

un'interfaccia con metodi del tipo
public abstract function rotate();

e poi una classe che implementa l'interfaccia, del tipo

public function rotate()
{
//use directx
}


e quindi sarebbe possibile creare un'altra classe
public function rotate()
{
//use opengl
}


ma non so dirti quanto sia fattibile e come sia fattibile...
 
Ma non fatelo uscire pazzo xD. Prima si deve pensare all'engne, poi tutte le altre questioni, una cosa alla volta.

Comunque, Predator lo so che sono slegate le due cose, ma secondo me, le SlimDX ci guadagnano in termini di prestazioni su winzozz confronto a xna, ma lo penso in modo soggettivo senza nessuna basa oggettiva.
 
Ultima modifica:
ho già guardato di cosa si tratta, non c'è ne guadagno ne perdita. Nella tabella comparativa sti fubacchioni hanno messo il confronto con xna 3.1 invece di xna 4.0.. è un tantino da aggiornare heheh
poi la vastità di codici di esempio di xna è immensamente piu' grande.

---------- Post added at 18:26 ---------- Previous post was at 18:17 ----------

ehmmm solo ora ho notato che i tutorial del sito slimdx sono... rullo di tamburi tttrtrtrtrtrtr.. 3 ma daiii LOOOLLLLL
 
Ultima modifica:
Ahahah xD, si sono pochi i tutorial, la documentazione è full referenze. Comunque era solo per dire, Xna rulla di sicuro, specialmente la versione 4, e se ti scarichi la versione "completa" ti esce anche un visual express per il gaming e altri tools.
 
è da 1 anno che utilizzavo xna 3.1, con il 4.0 son migliorate diverse cose. Inoltre da poco l'hanno reso compatibile con vbnet e non solo C#. Anche se l'installazione è un po' na rottura.
Questo è significativo, non solo per compatibilità verso xbox e windows phone, ma significa che Microsoft riconosce in vbnet un forte utilizzo.
 
Predator caro... xD, scusa dell'OT, ma con xna per vb.net quindi si possono creare giochi anche per pc ?

Domando ciò, perché sul sito leggo ciò: "Visual Basic for Windows Phone Developer Tools"
 
se continui così questo progetto avrà un grande futuro. ma quando sarà disponibile una prima versione per testare?


PS: O.O e io che credevo che per creare giochi per pc e xbox bisognava saper programmare in C.
 
sopratutto all'inizio c'è un grosso lavoro, ci vorrà tempo.

i giochi si possono fare anche in C, infatti era ed è cosi. La diffusione del Net sta favorendo incredibilmente lo sviluppo su molteplici piattaforme. Secondo me di questo passo sostituirà anche il java.
 
Java, C e C++ sono il presente, il .NET è il futuro ;)

Comunque, grazie dell'informazioni Predator (Almeno non scarico roba inutilmente)
 
Ultima modifica:
ok ragazzi, facciamo cosi'. inutile che tengo una lista di persone, quando ho qualcosa di pronto la pubblico e da li mi dite :)

Approposito, secondo voi da cosa dovrei partire? Io credo che la prima cosa da fare sia l'editor di terreno (o livello/mondo, chiamatelo come vi pare)
 
Predator ma te cosa vuoi fare ?
Un authoring tool o un engine ?

Se vuoi fare una cosa alla Unity e quindi un: authoring tool, parti dall'ambiente 3d view... dal caricamento dei modelli 3d, 2d, audio etc... etc.... per poi passare magari, alla creazione delle primitive (cubi, sfere etc...), e poi man mano aggiungi i vari tools..

Secondo me.
 
per fare un authoring tool bisogna prima avere il motore di render :D
io ne ho già fatto uno, completo, tutto fatto da me, se volete posto qualche risultato. pero' adesso sto considerando l'implementazione di xna perchè mi estende e mi facilita lo sviluppo del codice.
 
Avevo dato per scontato che per il render avresti usato xna e basta... comunque se vuoi tu xD, posta i risultati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.