Domanda 3D Engine, la nascita...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ok ragazzi, facciamo cosi'. inutile che tengo una lista di persone, quando ho qualcosa di pronto la pubblico e da li mi dite :)

Approposito, secondo voi da cosa dovrei partire? Io credo che la prima cosa da fare sia l'editor di terreno (o livello/mondo, chiamatelo come vi pare)

l'editor di terreno in che senso?

comunque secondo me dovresti partire da dove si posso creare e modificare i modelli 3d, ad esempio dove crei un parallelepidedo per fare il terreno e poi aumenti i vertici e li modifichi creando una specie di collina.

spero che tu mi abbia capito perchè non sapevo come spiegarti il concetto.
 
Non ho capito però se saranno delle librerie(tipo irrlicht o xna) o sarà una cosa tipo Unity...
Non so quello che hai fatto già, però secondo me l'editor per fare i livelli dovrebbe essere una cosa da fare più avanti. Io farei prima delle cose più basilari, tipo ottimizzazioni, fisica e funzioni varie che potrebbero essere utili al programmatore che usa il tuo motore grafico.

Stavo scrivendo anche io un mio motore grafico basato su DirectX, per la creazione di un mio giochino e devo dire che ci vuole un po' di pazienza a fare il tutto. Spero che porterai avanti questo progetto.
 
l'editor di terreno in che senso?

comunque secondo me dovresti partire da dove si posso creare e modificare i modelli 3d, ad esempio dove crei un parallelepidedo per fare il terreno e poi aumenti i vertici e li modifichi creando una specie di collina.

spero che tu mi abbia capito perchè non sapevo come spiegarti il concetto.

L'editor di terreni, è (appunto) un editor con una 3d view (o più) e vari opzioni messe a disposizione dal programmatore (paint etc...), che ti permette di creare (appunto) terreni 3D per poi esportali per il proprio engine\editor... se hai mai usato unity o udk o altri editor, noterai che hanno un tool che ti permette di modellare il terreno partendo una un semplice plane, questo tool è molto importante per creare paesaggi etc...
 
Ultima modifica:
ormai il grande singh ha uppato un topic del 2011 quindi ne approfitto per chiedere la stessa cosa :\ @Predator avete piu fatto questo engine? O almeno, lo avevate iniziato almeno? Sembrava un progetto a dir poco stupendo quanto difficile :)
Sono un C# maniaco e speravo di usarlo, anche se non penso lo abbiate continuato :nuu:
 
E' vero non ho più aggiornato le informazioni. Si l'engine è stato completato ma in versione ridotta rispetto l'idea iniziale ed è stato usato in azienda da me per prodotti multimediali dunque non ho più pubblicato nulla a riguardo in quanto è diventato un progetto commerciale chiuso
 
E' vero non ho più aggiornato le informazioni. Si l'engine è stato completato ma in versione ridotta rispetto l'idea iniziale ed è stato usato in azienda da me per prodotti multimediali dunque non ho più pubblicato nulla a riguardo in quanto è diventato un progetto commerciale chiuso

Quindi niente download for me xD?

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
 
Vorrei il vostro parere.
Vorrei portare avanti un progetto che avevo un po' iniziato tempo fa, ossia una engine 3D completo di IDE di sviluppo e tool vari... Diciamo qualcosa alla Unity3D.
Uno dirà: ma allora c'è già unity. E io dico Si c'è e mi ha rotto le palle, percio' voglio fare qualcosa di più.
Avevo iniziato anche un altro progetto: un OS in asm ovviamente... sono arrivato alla prima videata grafica, ma mi son detto "si ma poi, chi lo usa?". percio' ho assegnato un bel parcheggio nell'HD.

Tornando all'engine, il problema di fondo che ho visto fin ora è che non tengono conto di una cosa fondamentale, ossia gli utilizzatori.

Perciò vi illustrerò una lista di feature che intendo creare, ma vorrei che voi aggiungeste il vostro parere/contributo. (Eventuali stronzate verranno scremate)

-motore di render 3D
-gestione audio
-gestione video
-shader
-normal mapping
-editor di livello
-implementazione linguaggio c# / vbnet
-gestione particellare
-gestione collisioni
-fisica
-compatiblità con xbox

E' un progetto lungo e per nulla facile, ma vorrei provarci. Fare periodicamente delle release e avere alcuni tester.
a voi...

Predator

Disponibilità Utenti
Tester:
-Tony_Stark
-Luxæterna
-Jacotsu
- Shark00


non capisco ,ma cosa è che non ti piace di unity ????
perche ogni uno vuole reiventare la bici ?
 
non capisco ,ma cosa è che non ti piace di unity ????
perche ogni uno vuole reiventare la bici ?
per lo stesso motivo per cui esistono milioni di marche diverse di bici, con caratteristiche diverse.
Per lo stesso motivo per cui esiste "udk/unreal engine", Source engine, Serious engine, Cryengine, e altri centinaia.

Comunque sia avrà avuto le sue motivazioni per creare un proprio engine limitato nelle parti che gli interessava
 
eh no mi dispiace ;)
scusa ma è una presa per il culo ????????

tu hai usano xna della microsoft ,pero il tuo engine è chiuso e anche a scopo commerciale ????
ma la microsoft non ti denuncia ????
insomma mi sembra strano che tu abbia usato xna e poi te lo sei fatto diventare proprio tuo l'engine che pero ripeto ,è sempre creato sulla base dell'xna della microsoft.
Lol
 
non capisco ,ma cosa è che non ti piace di unity ????
perche ogni uno vuole reiventare la bici ?
Pensi troppo limitato. Secondo la tua logica dovrebbe esistere una sola auto ed andare bene per tutti. Per esempio immagina di dover fare una slot machine e dover interagire con lettori banconote, unity sarebbe pessimo.

scusa ma è una presa per il culo ????????

tu hai usano xna della microsoft ,pero il tuo engine è chiuso e anche a scopo commerciale ????
ma la microsoft non ti denuncia ????
insomma mi sembra strano che tu abbia usato xna e poi te lo sei fatto diventare proprio tuo l'engine che pero ripeto ,è sempre creato sulla base dell'xna della microsoft.
Lol
"eh no mi dispiace" era in risposta ad One ok Rock, quando l'ho scritto tu nemmeno c'eri dunque stai calmo e tranquillo.
Xna è un framework gratuito anche per scopi commerciali, alla fine non l'ho usato e ho scritto appositamente l'engine su misura, se ti interessa codare di tuo pugno segui i tutorial di RobyDx sul sito notjustcode.
Adesso come adesso per nuovi progetti userei MonoGame che è ll'implementazione gratuita ed open source di xna, il quale è ormai un progetto morto.
Tra l'altro lo sto già usando in un altro progetto di cui no non ho ancora accennato nulla.
Usare un engine per i miei progetti è sempre stato troppo limitativo, per me molto meglio un framework.
A proposito Unity3D, quello si che è a pagamento.
 
Si ci sono slot machine e videopoker che lo usano, i più gettonati sono questi
http://i.imgur.com/Tg7hRmH.jpg
http://i.imgur.com/WfpU7o2.jpg
http://i.imgur.com/UTw6nnH.jpg
http://i.imgur.com/J1nRS1x.jpg
http://i.imgur.com/mL8SIZl.jpg

i miei preferiti sono la slot romana, che ha come bonus il tiro con l'arco e quello del rally che come bonus guidi una macchina investendo i punti che scendono
Ogni volta che leggo qualcosa del genere da parte tua rimango senza parole XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Predator
  • Mi piace
Reazioni: Predator
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.