Workstation Assemblaggio pc lavoro circa 400€

Kartmonza

Utente Iron
17 Marzo 2020
14
3
1
13
Buongiorno,
Devo assemblare un pc da lavoro per un medico, ho già un case mid tower da utilizzare. 0 gaming da fare, piuttosto tantissimo lavoro di backup dei dati e tanti programmi da tenere aperti contemporaneamente. Inoltre il pc deve stare acceso tante ore, molte delle quali connesso in remoto con altri operatori. Qualcuno riesce perfavore a darmi una mano con qualche idea? Spero che con 400€ case escluso venga fuori un pc veloce e fluido ( è molto importante). Grazie mille
 
Questa è la mia idea, purtroppo sfora il budget di un po' ma non sapevo cos'altro potessi fare



Oggi pomeriggio ho cercato un po' e usando qualche tuo spunto vorrei sapere ( anche se sforo i 400) se tutti i componenti che elencherò sono compatibili tra di loro

Mobo ( linkata sopra)
Cpu ryzen5 3600
Ram crucial ballistix 16gb 3200mhz
Scheda video
ZOTAC GeForce GT 710 1GB DDR3, 954 MHz, ZT-71301-20L DVI-D + HDMI + VGA, PCI-E 2.0, Scheda Video

Pensavo di mettere un ssd unico da 500gb
Samsung 860 evo

Psu thermaltake linkato sopra
 
Io opterei su una GPU AMD, che ti fa risparmiare qualcosa e risulta più potente della GPU NVidia sulla stessa fascia di prezzo.

Userei il budget in più per trovare una mobo con compatibilità con un disco NVME e installare quello al posto di un SSD così da rendere il PC ancora più performante in termini di storage.
 
Ultima modifica:
Io opterei su una GPU AMD, che ti fa risparmiare qualcosa e risulta più potente della GPU NVidia sulla stessa fascia di prezzo.

Userei il budget in più per trovare una mobo con compatibilità con un disco NVME e installare quello al posto di un SSD così da rendere il PC ancora più performante in termini di storage.

Grazie per la risposta
L'alimentatore è troppo grande da 550w? Oppure potrei metterlo anche da 450w?
Inoltre devo trovare un'altra mobo perché quella linkata non è compatibile con ryzen 5 3600, può andare la Gigabyte B450 AORUS M ?
 
Grazie per la risposta
L'alimentatore è troppo grande da 550w? Oppure potrei metterlo anche da 450w?
Inoltre devo trovare un'altra mobo perché quella linkata non è compatibile con ryzen 5 3600, può andare la Gigabyte B450 AORUS M ?

Sfori abbondantemente il budget di 400 euro già solo con un Ryzen 3600 e la MOBO compatibile.

Siamo sui 631,36 euro su Amazon hai sforato il budget di 231 euro e 36 centesimi con i seguenti componenti:
Se il case lo hai risparmi altri 40 euro e se non gli metti la GPU essendo una workstation POTREBBE lavorare bene con l'integrata 81 euro e scenderesti a 503,37 centesimi sforando il budget di solo 103 euro e 37 centesimi.

Più di così, non credo si possa fare...abbiamo tirato su tutto veramente, si può solo scendere a componenti meno performanti per rientrare nel budget, o approfittare di qualche offerta sull'usato.
 
Sfori abbondantemente il budget di 400 euro già solo con un Ryzen 3600 e la MOBO compatibile.

Siamo sui 631,36 euro su Amazon hai sforato il budget di 231 euro e 36 centesimi con i seguenti componenti:
Se il case lo hai risparmi altri 40 euro e se non gli metti la GPU essendo una workstation POTREBBE lavorare bene con l'integrata 81 euro e scenderesti a 503,37 centesimi sforando il budget di solo 103 euro e 37 centesimi.

Il case ce l'ho quindi si risparmio su quello. Per quanto riguarda la scheda video : visto che non deve mai giocare, ne guardare video, basterebbe quindi la cpu e usare l'uscita HDMI della mobo? La domanda proprio da ignorante è: riesco a vedere lo schermo anche se non ho la scheda video ne scheda video integrata come un 3200g ad esempio? Perche nella sezione domande su amazon riguardo ryzen 5 3600 dicevano che bisogna avere la scheda video
Nel caso in cui non si vedesse nulla al massimo ci metterò quella ZOTAC da 1b Ddr3 da 40 euro( in teoria dovrebbe essere compatibile)
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Effettivamente sono scemo io, la GPU sui Ryzen 3600 ci vuole perché non hanno processore video integrato :\ quindi decisamente ci vuole la scheda video, io comunque sforerei di 80 euro e gli metterei la RTX per non dargli problemi di performances anche perché viene una bella build da lavoro.

Alla fine senza Case sei sui 584 euro, hai sforato di 184 ma hai una build completamente diversa dalla prima proposta a 400 euro e che è molto migliore, comunque se acquisti i prodotti da i miei link e li metti nel carrello supporti il sito ;) per te il costo è nullo per noi un grosso aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kartmonza
Effettivamente sono scemo io, la GPU sui Ryzen 3600 ci vuole perché non hanno processore video integrato :\ quindi decisamente ci vuole la scheda video, io comunque sforerei di 80 euro e gli metterei la RTX per non dargli problemi di performances anche perché viene una bella build da lavoro.

Alla fine senza Case sei sui 584 euro, hai sforato di 184 ma hai una build completamente diversa dalla prima proposta a 400 euro e che è molto migliore, comunque se acquisti i prodotti da i miei link e li metti nel carrello supporti il sito ;) per te il costo è nullo per noi un grosso aiuto!

Ti ringrazio molto, ordinerò dai link. Usa sola domanda: per la compatibilità scheda madre processore sono apposto o devo aggiornare il bios?
 
Ti ringrazio molto, ordinerò dai link. Usa sola domanda: per la compatibilità scheda madre processore sono apposto o devo aggiornare il bios?

Con le B450 c'è sempre questa incognita :\ tecnicamente comprandola nuova dovrebbero averle già aggiornate tutte al nuovo BIOS eventualmente armati di una CPU AMD old gen e aggiorna il BIOS con quella. Io non ne ho avuto bisogno perché erano sempre aggiornate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kartmonza