Domanda Risolto Banner Iscrizione a News Letter GDPR Compliant. Alternative?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andres H

Utente Iron
8 Luglio 2020
14
5
1
15
È possibile non usare un banner per iscrizione a newsletter con relativa informativa da accettare (GDPR) ma fare così :

———Scrivi a [email protected] per ricevere più informazioni.
( Scrivendo accetti termini e condizioni>3.4 iscrizione a newsletter>3.4.1 Dati che utilizziamo ecc) ———

non posso inserire un banner visto che sto utilizzando Google Site. Quindi devo cavarmela con testo semplice e un po’ di astuzia (nei limiti legali).
 
Questo banner dove lo vuoi inserire di preciso?

Puoi semplicemente creare una pagina in cui spieghi come vengono utilizzati i dati ottenuti dalla Newsletter (email, affiliazioni) e quando crei il form di iscrizione alla newsletter inserisci sotto la dicitura "Iscrivendoti accetti l'uso di questi dati"
 
Questo banner dove lo vuoi inserire di preciso?

Puoi semplicemente creare una pagina in cui spieghi come vengono utilizzati i dati ottenuti dalla Newsletter (email, affiliazioni) e quando crei il form di iscrizione alla newsletter inserisci sotto la dicitura "Iscrivendoti accetti l'uso di questi dati"
Ciao grazie Max F

Vorrei inserirlo comunque in una pagina vuota.
Quindi potrei utilizzare anche un modulo di richiesta informazioni dove inserisco due domande tipo :

1) Acconsento al trattamento dei miei dati inseriti nel presente modulo per la finalità descritte nella Privacy Policy consultabile alla pagina https://www....
- Accetto
- Non accetto

2) Iscrizione alla newsletter (accettando acconsenti al trattamento dei dati come specificato nella privacy policy consultabile alla pagina .....)
- Accetto
-Non accetto
 
Ciao grazie Max F

Vorrei inserirlo comunque in una pagina vuota.
Quindi potrei utilizzare anche un modulo di richiesta informazioni dove inserisco due domande tipo :

1) Acconsento al trattamento dei miei dati inseriti nel presente modulo per la finalità descritte nella Privacy Policy consultabile alla pagina https://www....
- Accetto
- Non accetto

2) Iscrizione alla newsletter (accettando acconsenti al trattamento dei dati come specificato nella privacy policy consultabile alla pagina .....)
- Accetto
-Non accetto

Si e gli metti il form da compilare per inserire la mail e inviarla ovviamente anche la mail deve rispettare la GDPR quindi da un link in soluzione unica ti devi potere disiscrivere e cancellare tutti i dati dal database della persona che invia la newsletter.
 
Ultima modifica:
Si e gli metti il form da compilare per inserire la mail e inviarla ovviamente anche la mail deve rispettare la GDPR quindi da un link in soluzione unica ti devi potere disiscrivere e cancellare tutti i dati dal database della persona che invia la newsletter.
Ok chiarissimo. Ma

1) visto che non utilizzo un mailing provider, ma semplicemente manderei le news letter da un account G Suit creando un alias tipo [email protected] come potrei fare ?

2) i dati raccolti dal modulo di contatto sono finisco su google cloud e poi visualizzati su Google drive in fogli di calcolo. Eliminarli mi sembra facile.
Ma sono GDPR Compliant?
Messaggio unito automaticamente:

1) visto che non utilizzo un mailing provider, ma semplicemente manderei le news letter da un account G Suit creando un alias tipo [email protected] come potrei fare ?

E se inserisco un link al pie di pagina che rimanda a un form con una semplice domanda Vuoi eliminarti dalla news letter ? Si o No, poi mi muovo di conseguenza leggendo i rapporti su Google Sheet.
 
Per ricapitolare velocemente (ho preso queste informazioni da Iubenda)

Quando si tratta di conformità, è sempre consigliabile approcciare le proprie attività di trattamento dei dati tenendo conto delle più severe normative applicabili.

1. Definisci:
  • i tuoi servizi;
  • i dati che raccogli;
  • le finalità del trattamento;
  • le tipologie di comunicazioni che puoi inviare;
  • il tuo metodo di consegna.
2. Informa gli utenti:
  • di eventuali fornitori di terza parte coinvolti nel processo di gestione della newsletter e includi i link ai relativi documenti sulla privacy;
  • dei diritti sui loro dati (incluso il diritto a revocare il consenso).
Se fai attività di Direct Email Marketing (DEM) per il mercato tedesco, devi aggiungere una dichiarazione nella privacy policy in cui specifichi quali società e tipi di beni e servizi saranno promossi attraverso la newsletter.

3. Ottieni un consenso preventivo (in base alla normativa locale) che sia:
  • basato su una chiara azione affermativa;
  • informato;
  • specifico.
4. Offri la possibilità di revocare il consenso. Questa opzione dev’essere:
  • disponibile nella newsletter stessa;
  • chiaramente visibile;
  • semplice da capire.
5. Tieni un registro dei consensi raccolti. Se rientri nell’ambito di applicazione del GDPR (cosa molto probabile), devi registrare in modo chiaro tutti i consensi acquisiti. Senza registro, i consensi raccolti non sono validi. Il registro dei consensi deve includere queste informazioni:

  • quando e come il consenso è stato prestato;
  • da chi;
  • il modulo di raccolta del consenso presentato all’utente in fase di raccolta dello stesso; e
  • le informative legali o privacy in vigore quando il consenso è stato raccolto.

Riassumendo:
  • Definisci nelle Policy tutti gli usi e dichiara chiaramente che i dati saranno conservati su G.Suite e rimanda alle loro Privacy Policy.
  • Ottieni un consenso preventivo tramite spunte (dichiarando che l'iscrizione alla newsletter sia facoltativa se lo è "Puoi iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato").
  • Offri la possibilità di revocare il consenso (direttamente dentro la newsletter) va bene un form quanto più immediato possibile che spiega che rimuoveranno tutti i dati in tuo possesso.
  • Tieni un registro del consenso (quando qualcuno si iscrive alla newsletter registra anche un ID, una data, a cosa hanno acconsentito (l'utente ha spuntato queste due robe e quindi ha accettato la Privacy Policy), quale Privacy Policy era in vigore al momento del consenso.
 
Ultima modifica:
Benissimo Max Fridman grazie!
Anche io ho usato la privacy policy da iubenda, e ho inserito Google Cloud e Drive.
Sono in compliance a quanto pare con i punti che hai elencato.
l’unica pecca è appunto il modo in cui gli utenti richiedono di annullare l’iscrizione alla news letter poiché : non avviene dentro la newsletter, ma tramite link a piè di pagina (dentro la newsletter) viene aperto un form di una domanda dove semplicemente confermano di voler eliminare l’iscrizione. Tramite email poi risalgo al loro ID ed elimino tutti i dati. A me non sembra male.

Grazie del supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.