Ruby Guida al Ruby

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dommy Corvasce

Utente Silver
21 Settembre 2012
17
8
2
53
Come mi avete consigliato in alcuni post ho preso un linguaggio e ora voglio studiarlo magari con un PDF.
Ho scelto come primo linguaggio il Ruby e sto cercando una guida pdf a tale linguaggio per imparare.
Vi sarei grado se fosse in italiano,qualcosa per un 13enne.
 
Ultima modifica:
Premettendo che quel poco che conosco di Ruby l'ho letto da Wikipedia e non mi piace affatto, sia per sintassi, che per funzioni(o metodi, o come li vuoi chiamare), dato che sembra una pessima imitazione del Visual Basic dal punto di vista dell'intento di semplificare la vita del programmatore, se dovessi cominciare a studiarlo leggerei il libro della stessa persona che ha creato questo linguaggio.
- Ruby In A Nutshell: Yukihiro Matsumoto: 0636920002147: Amazon.com: Books

Negli altri post non ti ho risposto perchè non ne ho avuto occasione ma ho letto le risposte. Permettimi di risponderti adesso.
Teoricamente non dovrebbe scegliere un linguaggio di programmazione a caso solo perchè si ha voglia di imparare a programmare, ma, come ha detto LF95, devi sapere bene cosa vuoi fare.
Vuoi creare giochi? Vuoi creare applicazioni desktop? Vuoi creare pagine web? ... blablabla... Devi avere in mente quello che vuoi fare e, a seconda di ciò, si possono scartare alcuni linguaggi di programmazione e sceglierne altri più adeguati.

Dimmi cosa vorresti fare e cercherò di risponderti nella maniera più adeguata..
P.S: a discapito di qualsiasi cosa tu voglia fare io ti consiglio un linguaggio della famiglia "C". Ovvero di quei linguaggi che hanno una sintassi simile al "C": C++, C#, Java. Linguaggi che ti possono offrire la possibilità di passare da uno all'altro e di sviluppare giochi, pagine web, programmi per cellulari..
Per il web ti consiglio il php, compatibile con tutti o quasi(adesso non ricordo) i sistemi operativi (windows, linux, mac..) anch'esso derivante dalla sintassi C..

Aggiornamento:
Questo è considerato uno dei migliori ma è in inglese:
- http://www.sapphiresteel.com/IMG/pdf/LittleBookOfRuby.pdf

In italiano trovi cartaceo, nella mia velocissima ricerca ho trovato solo pdf scaricabili in inglese.
 
Quello che dice Tyrion riguardo allo scegliere il linguaggio in base a quello che vuoi fare è giusto, non concordo però che Ruby sia simile a visual basic (non ha niente in comune a vb a parte le keyword then e end).

Premettiamo che non è un linguaggio nato per essere facile, è nato per rendere la programmazione piacevole, infatti, impararlo è tutt'altro che facile (trovo molto più semplici linguaggi come PHP, C# e altri linguaggi con una sintassi C Like), Ruby, oltre a utilizzare una sintassi tipizzata dinamicamente e veloce da scrivere, introduce degli elementi di Metaprogrammazione (come lo yield) davvero interessanti e comodi per sviluppare un'applicazione.

Ricorda che è un linguaggio che viene utilizzato prevalentemente per applicativi web (come sostituto a PHP), lo ho studiato recentemente e mi è piaciuto molto, adesso sto lavorando a un sito web in PHP (non ho potuto usare ruby per motivi di interoperabilità) e sento la mancanza di alcune funzionalità di ruby (come lo yield).

In ogni caso di documentazione di terze parti non c'è molto di ruby (purtroppo), forse per questo non è proprio il linguaggio ideal per iniziare, qui c'è un libro che dicono essere buono (non l'ho letto, non so dirti con certezza), è fatto proprio per chi inizia a programmare

Why's (Poignant) Guide to Ruby
 
Se leggi bene ho specificato, per quanto riguarda la somiglianza con il vb, dal punto di vista della ricerca di agevolare il programmatore e quindi rendere la sintassi semplice. Non ho detto che il ruby è simile al vb per ques'ultima. Aggiungerei anche che tutto ciò che ho detto è frutto dell'apparenza, perchè non ho mai studiato il ruby ma ho solo letto la pagina descrittiva su Wikipedia, dando per scontato che per piacevole fosse inteso anche semplice(avendo anche letto qualche frammento di codice senza che apparisse arabo) da imparare nulla togliendo alle prestazioni.
 
Caro dommy è la seconda discussione che apri al riguardo ed è il caso che inizi a rassegnarti e a capire delle cose fondamentali aldilà della programmazione...
Forse non te ne rendi ancora conto ma studiare su pdf scritti da chissacchì da chissadove non è la migliore delle cose e questo non vale solo per la programmazione ma per tutte le cose della vita che devi fare....internet ci mette a disposizione migliaia di informazioni ma bisogna capire che alcune di queste spesse volte sono parecchio scarne e poco approfondite(proprio perchè chiunque può scrivere e dire quello che gli pare)...forte di questo devi rassegnarti al fatto che i libri restano e resteranno la migliore risorsa per studiare, anche dal punto di vista visivo, studiare su un pdf è molto più complicato che farlo su un libro(credimi perdi molta concentrazione te lo confermo io che sono uno studente universitario)....hai mai pensato di comprare un libro usato??? Mi avevi detto nell'altro post che non hai grandi disponibilità economiche, ma insomma un libro è sempre un libro e ti rimane per tutta la vit..tieni in considerazione la possibilità di comprare libri usati, non aver paura a chiedere ai tuoi genitori, saranno ben contenti di regalarti un libro....di programmatori altamente scarsi in giro ce ne sono fin troppi, con un pdf non potrai proprio sperare di diventare un buon programmatore ne di capire tante altre cose(questo perchè chi scrive i pdf e le guide sui linguaggi ha spesso poche cose da fare nella vita e non sapendo come occupare il loro prezioso tempo inizianoa sentirsi i master programmer delle mie pallee creano questi scempi chiamate guide su pdf)
se da una parte internet è un cattivo posto per approfondire è invece un posto eccellente per comprendere quali sono le cose migliori in circolazione(es: libri migliori sul java o su qualsiasi altro argomento, oppure la macchina che spreca meno benzina in circolazione, i pregi e difetti di qualsiasi cosa esistente al mondo!). Questo deriva soprattutto dal fatto che "LA GENTE PARLA" e si lamenta o è fiera degli acquisti che fa....internet è un mondo di chiacceroni e se sai sfruttare al meglio queste chiacchere con un po di statistica e intelligenza avrai sempre l'oggetto migliore di tuo interesse.....

Un ultima cosa e finisco di romeprti le palle: i libri scritti da professionisti del settore e sparsi da grandi case editoriali presentano già di loro delle ambiguità, scrivere un libro di programmazione non è scome scrivere la favola di cappuccetto rosso....se non si è molto ferrati nell'argomento(ad esempio come professori universitari o ricercatori) è molto facile scrivere grosse boiate, per chiunque anche per un esperto....ti consiglio per la 3centesima volta quindi di accantonare l'idea dei pdf solo perchè sono gratis e di comoda accessibilità!
Almeno per il primo linguaggio cerca di fare come ti ho detto....poi a tuo rischio e pericolo, ma non metterti a piangere quando andando avanti scoprirai che tutti quei pdf ti hanno fatto perdere solo tempo....
 
Re: Guida Ruby

http://www.sapphiresteel.com/IMG/pdf/LittleBookOfRuby.pdf[/URL]

In italiano trovi cartaceo, nella mia velocissima ricerca ho trovato solo pdf scaricabili in inglese.

Ti rispondo abbastanza subito:

1)Voglio creare software enterprise
2)Per piattaforme Windows e Linux
3)Programmare per mobile
4)Creare GUI belle da vedersi
5)Creare programmi potenti

a)Non voglio diventare un webmaster
b)Amo i linguaggi OO
 
Re: Guida Ruby

Ti consiglio Java o C#..
Perchè?
Tutti e due i linguaggi sono compatibili sia con Linux che nell'ambiente dei cellulari.. Infatti si dice che la Microsoft abbia sviluppato il C# proprio in contrapposizione al Java (della Sun).

Puoi scegliere uno dei due. Io programmo in C# però ti consiglio il Java perchè dal punto di vista del lavoro è in constante crescita (molti richiedono conosceze di Java). Il C# è più potente del Java per via della virtual machine su cui gira però su Linux e sui cellulari ha alcune limitazioni anche se è comunque fattibile.
In sostanza, io sceglierei il Java anche se con il C# vai sempre sul sicuro, poi nessuno ti vieta di imparare entrambi visto che non sono diversissimi come linguaggi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tool
Re: Guida Ruby

Ti consiglio Java o C#..
Perchè?
Tutti e due i linguaggi sono compatibili sia con Linux che nell'ambiente dei cellulari.. Infatti si dice che la Microsoft abbia sviluppato il C# proprio in contrapposizione al Java (della Sun).

Puoi scegliere uno dei due. Io programmo in C# però ti consiglio il Java perchè dal punto di vista del lavoro è in constante crescita (molti richiedono conosceze di Java). Il C# è più potente del Java per via della virtual machine su cui gira però su Linux e sui cellulari ha alcune limitazioni anche se è comunque fattibile.
In sostanza, io sceglierei il Java anche se con il C# vai sempre sul sicuro, poi nessuno ti vieta di imparare entrambi visto che non sono diversissimi come linguaggi.

Il C# è più C like, forse per un futuro prossimo è meglio se poi uno vuole imparare altri linguaggi come C++ o C.....mentre il java è migliore per il futuro e per il lavoro come hai ben detto.
Contate che ad esempio a roma non c'è un'università del ramo informazione( ing. informatica elettronica telecomunicazioni automatica etc) che non abbia il linguaggio Java come esame e questo mi pare anche ai politecnici di torino e milano....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.