Idee per migliorare infernet: voi cosa ne pensate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R4z0r_Cr4sH

Utente Electrum
10 Giugno 2007
501
11
6
148
Sono qui per proporre e parlare con la community (o quel poco che ne resta ormai) di alcune idee a cui avevamo pensato con murder per poter migliorare un pò di cose.
Come ben sappiamo oramai infernet e cheatforge sono due cose completamente separate e anche se difficile da accettare, infernet sta lentamente morendo mentre cheatforge è ben avviata e sembra destinata a crescere ancora tanto nei prossimi anni. Murder mi faceva notare come su chetforge ci sia sempre più richiesta di sezioni su argomenti quali programmazione client/server,linguaggi di programmazione etc etc...
Sarebbe quindi totalmente inutile creare delle sezioni su cheatforge che trattino degli stessi argomenti per cui infernet è nato anche perchè attraverso i nostri utenti (quei pochi rimasti xD) se avrebbero risposte migliori grazie comunque alla preparazione più mirata in tali argomenti (con questo non voglio dire che su cheatforge non ci siano utenti preparati). Si pensava quindi di trovare un punto di incontro tra i due forum in modo da portare nuovi utenti su infernet e portare le nuove sezioni (con la giusta preparazione ed esperienza) agli utenti di cheatforge che sono interessati a tali argomenti.
Non si è puntualizzato molto su come collegare ma si pensava di utilizzare un nuovo CMS (più sicuro e più leggero),utilizzare un unico database,uno o più domini magari con accesso unico sia per infernet che cheatforge...ma queste sono solo alcune idee, potremmo trovarne altre o migliorarle ma,come per ogni decisione importante, lo staff di infernet vuole sentire cosa ne pensano gli user...
cosa ve ne pare?pro-contro,consigli,puntualizzazioni,critiche,domande...

p.s.:è un discorso serio quindi evitiamo battute e quant'altro!
 
Mah, basterebbe anche fare alcune sezioni che 'linkano' ad infernet (in cheatforge).
Oppure, andrebbe bene anche un nuovo CMS, ma chi si sbatte il **** per scriverlo? :p

Fatemi sapere per eventuali novità.
 
il fatto è che linkare infernet comporterebbe a registrarsi di nuovo,questo a volte stufa agli utenti e tanti altri problemi...invece si pensava di mettere tutto su un solo database,gestire tutto con un solo CMS ma (come ho voluto puntualizzare a murder) tenere alla fine infernet e cheatforge separati come regole,staff e quant'altro...
[ot]come una casa con due famiglie al suo interno...entrano tutti dalla stessa porta,tutti stanno sulla stessa porzione di terreno ma hanno regole e leggi differenti...ognuno le sue xD[/ot]
 
Non si fa prima a fare una paginetta scema per "portare" un utente da cheatforge a infernet?
 
forse si ma,oltre alle ragioni sopra citate, i cambiamenti sono stati pensati per migliorare la gestione e la sicurezza (sopratutto di infernet) oltre che una migliore gestione dell'intero server ed un'efficienza più elevata grazie al cambio di CMS.
 
Se l'obiettivo e' non far morire infernet, fare un terzo sito non mi sembra la soluzione (se ho capito cosa dici).

Se invece si punta a cambiare il CMS di infernet per poi fare una pagina di transizione degli account da cheatforge ad infernet puo' essere un'ottima idea.
 
quindi se ho capito bene si vorrebbe fare una cosa tipo youtube (a cui puoi accedere con un account di google), o simili (non ricordo il termine tecnico).

L'idea è fattibile.
 
meh: per ora si è pensato a questo, gli obbietti principali sono quelli di evitare che infernet vada ancora più giù di quanto non lo è già, inoltre si pensava ad un nuovo cms. Non intendiamo un terzo sito, ma un sito che in qualche modo (da definire ancora con precisione) possa collegare infernet a cheatforge visto che anche su cheatforge ci sono numerose richieste di nuove sezioni che infernet già possiede.
whivel: come ho detto questa è l'idea iniziale, proprio come hai detto tu.
questo è quello che abbiamo pensato noi per ora...essendo una community chiediamo il parere a tutti gli utenti, se qualcuno poi ha qualche nuova idea ben venga...
 
La soluzione migliore sarebbe fare un merge dei database, ma mantenere le due board separate "logicamente". La sezione programmazione di cheatforge diventa infernet, che però sta in un'altra pagina "logica", non so se mi spiego.

Bisognerà trovare una soluzione per i conflitti dei nomi, e per i conflitti in genere, ma com un po' di lavoro credo che si possa fare una cosa abbastanza pulita.

Così non ci si deve registrare due volte, e chi vuole imparare a programmare può venire qui a chiedere l'aiuto che vuole.

E razor, dovremmo anche parlare dello staff, non per essere cattivo ma l'età media di cheatforge non è altissima e lo staff che c'è qui è poco e spesso impegnato (parlo di me, vir e malex). Rinforzare le cose non sarebbe male in vista di uno scenario del genere.

Non siamo assolutamente pronti per unire i due forum, tanto per prevedere chi ha in mente una cosa del genere.

Also, dov'è murder? Farebbe piacere discutere anche con lui
 
tilde è più o meno quello che si pensava, ancora non si è deciso se usare un unico dominio o due separati e quant'altro. Si pensava ad unire il database (ovvio che si dovrebbe lavorare su i conflitti ma con un po' di lavoro credo si possa fare) come prima cosa, poi capire (parlandone con gli utenti) se utilizzare un unico login, un'unica board o due separate etc...
Si gli utenti di cheatforge sono decisamente differenti, inoltre si utilizzano regolamenti differenti ma ci sono anche utenti con buone preparazioni, ovvio che se ciò andasse in porto bisogna rafforzare lo staff, ci avevo già pensato!
Murder arriverà presto...
 
Unire completamente le due board è impensabile dai, infernet esiste da anni e ha una sua storia. Non credo che gli altri sarebbero d'accordo
 
Eccoci qui.
Innanzitutto colgo l'occasione per salutare tutte quelle persone che non vedo + da un bel pò di tempo.
Lo annunciai tempo fa che non sarei stato più presente (lavoro+scuola+impegni vari) e soprattutto nel dedicarmi a cheatforge che, nonostante tutto, era inaspettabile che diventasse così grande e corposa come community.

Venendo a noi perchè si affronta questo discorso?
Con molto rammarico vedo come si parla di Infernet al passato, si ricordano i bei tempi in cui la community era forte e pullulava di gente tanto da far incazzare tutti gli hoster che ci ospitavano, da Aruba a Shellrent a Netsons etc...
Oggi i tempi sono cambiati, Cheatforge e Infernet sono ospitati su un server dedicato degno di essere chiamato tale. Allo stesso modo però CF utilizza un CMS tra i migliori che ci sia (vBulletin) che non ha nulla a che vedere con MyBB (per quanto mi ci possa essere affezionato col tempo, avendo lavorato anche con lo staff di MyBBoard.net).

Ora arriviamo al punto: CF richiede delle sezioni, in particolar modo sull'informatica (e la sicurezza) e di tutte quelle discussioni che vengono affrontate al momento solo ed esclusivamente su Infernet.
Al contempo Infernet ha bisogno di utenza per ritornare ad essere la community di una volta, utenza fatta si di bimbiminchia e di ragazzini, ma anche di persone esperte e di gente che vuole imparare (difatti, negli ultimi mesi, la qualità dei topic è aumentata anche grazia al progetto Coder di CF e all'introduzione di nuove sezioni che hanno aumentato anche le visite da parte di persone più esperte).
Per farvi esempi banali, su CF navigano losche figure (asd) che poco importa loro dei videogiochi e si dedicano alla programmazione di cheats con il puro gusto di crackare sistemi di sicurezza dei giochi etc...

Detto ciò CF e Infernet sono due forum complementari ed è per questo che secondo il mio punto di vista sarebbe logico e produttivo poter far collaborare le due community in maniera funzionale e collegati sotto un'unica forma.
Credo inoltre che CF sia pronta per approdare in Infernet e viceversa: ormai i nuovi utenti di Infernet sono i vecchi utenti di Cheatforge.
L'acquisto di una nuova licenza vbulletin è, a mio modo di pensare, una cosa da evitare: un costo inutile addizionato a una duplice gestione dei due forum contemporanei.

Come si potrebbe procedere ad un merge del genere?
Merge dei post, degli utenti (ci sarebbero degli omonimi, ma sarebbe l'ultimo dei problemi), utilizzo di un CMS unico e di uno staff gestibile in maniera più diretta e ben organizzata.
Il nome? Possiamo trovarlo insieme, ma è questo un vero problema?
Il regolamento, l'etica, manifesti etc... sono incongruenti? No, non credo

Questo progetto nasce come un sistema gratuito e legale: nella corsa verso questi due obiettivi si prefigge un'etica particolarmente severa, basata sulla scrittura di hacks (programmi eseguibili che modificano l'esperienza di gioco nel proprio computer) e manuali col fine di dimostrare all'utente di fascia media l'impegno dei programmatori di videogiochi nello scrivere codice al sicuro da intrusioni da parte dei cheaters (giocatori che "barano" nel gioco); inoltre, le risorse disponibili su questo portale, devono essere gratuiti e accessibili a chiunque.

Ricordiamoci che Cheatforge è nata da una costola di Infernet, dunque non sarebbe neanche la prima volta che il progetto venisse gestito di nuovo da me, Razor, Ziomicio e gli altri.
 
io lascere le 2 board separate (anche se fossero fatte dagli stessi cms), con un unico login.
sarebbe utile (ma mantenendo le 2 board separate non credo sia molto fattibile) mantenere un unico profilo, un'unica reputazione (aggiungendo al massimo un'indicazione su quale board è stata ricevuta), ecc.
In parole povere avere tutto unito, tranne il forum in se (post, ecc.)
 
se non sbaglio tempo fa su infernet c'era la sezione cheating-x che fungeva da link, e viceversa su cheating-x

potremo rifare una cosa del genere con i db unificati, mettere quelle 3-4 sezioni che interessano su CF che rimandino nelle sezioni corrispondenti qui (razor mi ha detto programmazione, sistemistica, etc.). Da come ho capito lo scazzo maggiore è proprio quello che uno deve fare una nuova iscrizione, avere una reputazione e un esperienza diversa che magari non rispecchia con quella effettiva maturata sull'altro forum etc. che disincentivano il passaggio

Inoltre, dovremmo falciare un pò di sezioni ormai inutilizzate o di unificarle in altre categorie IMHO

Inoltre per rafforzare questa specie di "legame" tra CF e Infernet, potremo fare una semplice pagina di indice con due banner che portino uno ai risperttivi domini e forum. Non possiamo di certo far scomparire Infernet così, come un mero sito hostato su forumfree....ha 4-5 anni di storia.
 
Unire entrambi i progetti non sarebbe una cattiva idea, infernet utilizzerebbe CF anche come mezzo pubblicitario.
Sarebbe utile unificare tutte le varie "esperienze" sotto un unico profilo, Magari creare una Home che permette di andare in entrambi i forum,
Magari creare una Home che permetta di visualizzare alcuni topic d'entrambi i forum, statistiche o varie cosette che aiuterebbero ad "unire" i 2 forum sotto una grande "casa/insegna/marchio".
Infernet ha bisogno di topic per vivacizzare un pò la cosa, quindi secondo me farebbe solo del bene.
 
Mi permetto di scrivere due o tre paroline, ovviamente è solo la mia opinione:

Unire i due forum sarebbe un errore, diventerebbe un forum troppo dispersivo.

Se non si vuol far chiudere infernet o peggio fare un mix di tutto quanto:
- Alcune sezioni in comune ed il resto separato

Ciò è fattibile con due o tre modifiche al database.
La tabella utenti, ovviamente, in comune e deve essere utilizzata con qualche accorgimento [Suggerimento: una flag per attivare l'utente su cheatforge o su infernet, se non è abilitata e l'utente sta accedendo su una delle sezioni in comune da cheatforge viene fuori 'Vuoi abilitare il tuo utente su infernet' Si / No / Forse.]

Le regole delle sezioni dovrebbero essere rigide per non cadere in OT con 3d su 'metin: cadono soldi dal cielo' o su 'exploitz hazzoz' che dir si voglia.

Conclusione:
L'unione dei due forum porterà un po' di gente nuova che però senza qualche altro progetto/proposta alternativa riuscirà a dare soltanto un ultimo respiro a infernet per poi farlo collassare.
 
vorrei sottolineare come attualmente tutto ciò sia solo una proposta e nell'eventualità di intraprendere questo progetto,di effettuare la migliore scelta in base a quello che è possibile fare e quello che voi user proponete...
 
Mai lavorato con vBulletin, ma unire i due "siti" non è una cosa da scartare a priori, semplicemente la cosa sbagliata e mettere tutto in una sola "index". Mantenere le mere sezioni separate è importante, e mantenere i due nomi anche, poi si può trovare un terzo nome che sia rappresentativo di entrambi, che indichi un progetto contenente entrambe le board insomma. Si fa una home page dove questo viene spiegato, con una nuovo dominio magari (contenente il nome del progetto che unifica le due board), e con link ad entambe le board (che saranno ovviamente comunque collegate tra loro), mantenendo sempre comunque i vecchi domini, per una questione di indicizzazione e pubblicità.

Non so come siamo messi tecnicamente, né se questo si può fare, quindi chiedo alle alte sfere quali sono le reali opzioni e possibilità che abbiamo in mano, così magari possiamo discuterne meglio.

Se si parla di embeddare infernet in cheatforge (ma non credo siano queste le intenzioni), il mio voto è no.
 
tilde ha detto:
Mai lavorato con vBulletin, ma unire i due "siti" non è una cosa da scartare a priori, semplicemente la cosa sbagliata e mettere tutto in una sola "index". Mantenere le mere sezioni separate è importante, e mantenere i due nomi anche, poi si può trovare un terzo nome che sia rappresentativo di entrambi, che indichi un progetto contenente entrambe le board insomma. Si fa una home page dove questo viene spiegato, con una nuovo dominio magari (contenente il nome del progetto che unifica le due board), e con link ad entambe le board (che saranno ovviamente comunque collegate tra loro), mantenendo sempre comunque i vecchi domini, per una questione di indicizzazione e pubblicità.

Mi sembra una cosa superflua aggiungere un'altro sito che venga utilizzato soltanto per smistare il traffico ( se vengono comunque collegati tra loro), anche se può essere fatto ugualmente, però tutto ciò è comunque un voler girar intorno al problema principale.

Poi in effetti come dici te :
tilde ha detto:
Non so come siamo messi tecnicamente, né se questo si può fare, quindi chiedo alle alte sfere quali sono le reali opzioni e possibilità che abbiamo in mano, così magari possiamo discuterne meglio.
 
(Ed ecco che arriva il parere dell'ultimo arrivato nello staff)

Ordunque, il cambio cms un po' mi fa venire il magone (infernet l'ho sempre vista con MyBB), ma ovviamente questo è l'ultimo dei problemi.

Anzittutto, per migliorare il forum sarebbe da evitare, ad esempio, 4 giorni di down con perdita di tutti post fatti XD. Cmq, a parte questo, credo che l'unione si possa fare, certo, risolvere i conflitti di nick non è un grande problema (almeno credo, in genere i doppioni di là sono utenti inattivi da quel che ho visto), e secondo me bisognerebbe fare una board unica, ma divisa logicamente, come dice tilde nel suo primo post. Perché mischiare le sezioni, o anche solo una lista sezioni molto lunga poi viene un po' brutto ed incasinato (cosa che ho notato nell'infelice unit-x). Io vedo di buon occhio il linking con database merged, insomma, unirle ma tenerle in parte divise.

[ot]anche aggiustare le lettere accentate nn sarebbe una cattiva idea :asd: [/ot]
 
Le lettere accentate si rompono solo quando rispondi con la risposta rapida. Ma se aggiorni la pagina, ritornano normali. È un noto bug della mod.
 
ora momento nostalgia:
http://www.infernet.ws/showthread.php?tid=5884
fine momento nostalgia.

si puo fare, se riuscite a mergeare le due tabelle utenti, o altro. beh meno roba rompete meglio è. Prevedo portera parecchia gente strana.
 
Ragazzi unire i due forum è un'idea alquanto stupida....Ricordo nei tempi passati i due forum uniti ed era una cosa orribile....Bisognerebbe solo portare quelle sezioni che sono più utili qui tipo come già detto da alcuni(programmazione ecc...), fare una cosa tipo unione dei database UTENTI in modo che non debbano registrarsi di nuovo anche qui, ma rimanere cmq due server DIVISI....


p.s. (momento stupido) Io penso che moriremo tutti.
 
Chuzz ha detto:
ora momento nostalgia:
http://www.infernet.ws/showthread.php?tid=5884
fine momento nostalgia.

si puo fare, se riuscite a mergeare le due tabelle utenti, o altro. beh meno roba rompete meglio è. Prevedo portera parecchia gente strana.

[ot]Opz, c'è ancora l'asterisco su "inutile"....[/ot]
 
bè, almeno ci sarà da divertirsi. L'ultimo ad essere stato stuprato da uno dello staff era kingmaster, ormai quasi due anni fà....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.