Domanda Piattaforme e gatheway di pagamento online

18 Dicembre 2014
353
80
167
375
Salve,

per chi avesse letto i miei post dove incensavo Stripe, devo dire che era un ottima piattaforma, ma ultimamente (chissà come mai, ma faccio corna sperando di non essere io la causa diretta LoL) sono diventati molto più prevenuti e insomma, sì la fase di registrazione è ancora libera, ma appena switchi dalla mod. di test a quella live e inizi a creare link di pagamento, arrivano subito a bloccarti la raccolta di soldi e i payout, finché non dai non solo i documenti ID, ma anche tutto quello che riguarda la relativa (pseudo)azienda e vanno a controllare nei registri se esiste e corrisponde la P.IVA che gli dai e beh, è diventata una menata assurda, soprattutto se in fase iniziale sbagli una cosa, ti flaggano subito la transazione come fraudolenta o non a norma e ti bannano, con conseguente difficoltà a ricreare un account nel breve termine. Senza contare che poi aspettare 5 o 7 giorni per il payout è anche troppo.

Volevo sapere che alternative ci sono ad oggi, cosa propongono come piattaforme per la raccolta e l'elaborazione e trasmissione di pagamenti online?

Ho provato alcuni dei più famosi "concorrenti" tipo Adyen, Sum Up, etc. ma non mi hanno neanche mai attivato l'account, mentre altri sono a pagamento (costosissimo se non si ha un volume di transizioni mensili davvero elevato e di importi di svariate migliaia di euro l'uno), quindi mi chiedevo se esiste altro che prenda solo la percentuale sul pagamento, al momento stesso della vendita, senza canone fisso cazzi&mazzi e soprattutto che siano rapidi a inviare il denaro, visto che se si fa addebito su carta dovrebbe essere immediato l'invio all'esercente. Diverso per l'SDD che richiede -in teoria- anche l'annuncio obbligatorio della spesa, al 10% più elevata rispetto all'importo finale, di almeno 14 giorni prima di fare charge su conto corrente e comunque mi vengono i capelli bianchi ad aspettare ogni bonifico 7 + 3 giorni o quello che è, anche considerando che come esiste il bonifico istantaneo, c'è ormai anche l'equivalente del SEPA Direct Debit, se è a schema normale, verso un cliente/consumatore e non tra aziende (schema B2B).

Ho dato un'occhiata a Revolut Business, non mi hanno chiesto molto se non la descrizione aziendale, dato che è adatto anche a freelancer e liberi professionisti e non è esclusivamente per aziende, corporation o istituzioni, non ha canone fisso (almeno la versione Free, ma il primo mese è in prova anche il piano Premium) e vediamo se mi attivano l'account e i link di pagamento, poi faccio sapere dopo quanto accreditano e permettono l'incasso.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia